PDA

Visualizza la versione completa : Dopo un anno o poco piu di Gs...

Mikey
05-06-2009, 18:27
...dopo poco piu di un anno e 16.000 km. Sono ancora pochini, la moto sta iniziando a rodarsi solo ora, ma pensavo a un primo rapido consuntivo del Gs 1200 mod. '08.

Un consuntivo pensando sopratutto alla mia ex...R 850 R che è stata compagna eccezionale per 10 anni prima della plasticosa beccuta.

Orbene il Gs è, a mio avviso, una ottima motocicletta, non mi ha dato finora problemi in questi pochi km fatti. E' una moto molto eclettica e ritengo che questo è sia suo maggior pregio e il segreto del suo successo (aiutato certo in parte anche da un certo effetto moda).
La moto va comunque molto bene, è straordinariamente facile ed intuitiva e consente di andar allegri tra le curve con uno sforzo davvero irrisorio. Tanto che anche un bradipo come me può sentirsi a tratti un cavaliere jedi dato che la motocicletta in questione curva solo con la forza del pensiero.
Inoltre è una buona turistica, a mio avvisono non eccellente ma buona si.

Ora forse mi sto piripicchiando ma sul punto devo ammettere...per viaggiare la mia vecchia 850 (anno 98, 5 marce, parabrezza di serie BMW) le è enormemente superiore. C'è poco da fare la mia ex ghisa, per me era meglio, per macinar chilometri. Più stabile, più rigorosa sul dritto, più protezione areodinamica, più comoda la sella, qualità delle vibrazioni nettamente meno fastidiosa. Poi ovvio c'era il rovescio della medaglia...tra le curve molto meno reattiva piu pesante e piu lenta.

Il Gs è una ottima motardona e una buona turistica, tra le curve non c'è gara il Gs è davvero un ottimo mezzo ma sul dritto per viaggiare (penso anche ai tratti autostradali che a volte son necessari) non c'è gara...la 850 R era davvero piu comoda.

In sintesi direi ottima motocicletta davvero. Rapida e piuttosto comoda...ma rispetto alle vecchia ghisa per viaggiare ha un paio di difettucci:

1) protezione areodinamica buona ma nulla più. Il manubrio cosi largo poi accentua l'effetto vela.
2) qualità delle vibrazioni che alla lunga un po mi infastidiscono, nulla di drammatico ma le sento di piu rispetto alla 850.
3) avantreno leggerino sul dritto in velocità. Ondeggamenti no ma quando il serbatoio si svuota sento come una sensazione di galleggiamento che si limita solo in parte aumentando il precarico del mono.

In sintesi è una ottima motocicletta questa Gs 1200... che mi piace e mi gratifica ma per viaggiare la mia vecchia era meglio e di parecchio ...almeno quanto questa è meglio e piu divertente tra le curve.

nossa
05-06-2009, 18:48
L'8-1/2 era una gran moto, mi ha portato più volte ben oltre 1000 km tutto d'un fiato e con piacere:D

enricogs
06-06-2009, 10:03
non condivido parte delle considerazioni.
ho avuto modo di fare un viaggetto con l'850 e non tornerei indietro.
ma con le moto le valutazioni sono a mio avviso esclusivamente soggettive.

abii.ne.viderem
06-06-2009, 10:25
caro Mikey, ho fatto il tuo stesso percorso: 850R del 1998 comprata usata, poi GS. Be', devo dire che io invece ho trovato beneficio proprio nei punti che tu contesti: sento molte meno turbolenze e le vibrazioni decisamente inferiori: con la 850 scendevo dalla moto che sembravo un parkinsoniano esperto, mentre ora posso fare centinaia di chilometri ed essere ragionevolmente fresco. Rimpiango invece la posizione in sella, la stabilità e la "rigorosità sul dritto", come la definisci tu. Ne rimpiango, mi sia concesso, anche la bellezza.

Andreanet
06-06-2009, 11:00
...proprio ieri sera ho ritirato la mia "nuova" plastica 1200 e mi trovavo a fare le stesse considerazioni sulle differenze e sensazioni del passaggio dalla R850 anno 97 posseduta fino ad un mese fà e la nuova ....
e così di primo acchitto devo dire che ho subito pensato...
- bella, da fuori è bella ma anche la R aveva un fascino indiscutibile e intramontabile
-complessivamente comoda e protettiva in viaggio (nella R non avevo il cupolino) ma la sella era meglio quella della R
-velocità di crociera decisamente più elevata nel gs
-motore tanto ma la sensazione di controllo diretto data dal gas/freno motore che avevo sulla R forse era più esaltante, e poi il rumore della R a 3k giri era spettacolare mentre il rumore del gs (in versione std) lo sento troppo nuovo, troppo perfetto, troppo lineare... non so come dire ma lo sento inevitabilmente conforme a motori di altre case di ultima generazione...
-la R era stabile come un treno, punto

non vedo l'ora di scoprire altri difetti!

Smart
06-06-2009, 12:22
io non capisco tutte ste paranoie per la protezione dall'aria...è una moto non un'auto!
per me il parabrezza del gs standard basta e anzi avanza, un po' più d'aria non mi darebbe poi così fastidio
PS e uso la moto per viaggiare non solo per giretti

caps
06-06-2009, 13:26
xche' non avete mai provato un k1200rs :lol:

Specialr
06-06-2009, 17:16
la 850r và giusto dritta, in curva è un catenaccio.

Alvit
06-06-2009, 17:24
La stabilita' e la rigorosita' sul dritto...mi mancava! :)

Specialr
06-06-2009, 17:36

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

abii.ne.viderem
06-06-2009, 18:16

solo perché sei un uomo distratto... :lol:

mamba
06-06-2009, 21:28
Ma cosa mi tocca leggere!!Ieri sotto l'uragano senza antipioggia sono rimasto con le mutandine asciutte per 30 minuti,finchè non ci hanno pensato le automobili al colpo di grazia.Viaggio tranquillamente col Jet,insensibile al vento laterale,ma cosa volete da sto povero GS?Ma che razza di motociclista è colui che disdegna un pò di venticello?Mi sono sorbito tutto il sud della Francia col mistral al traverso su Varadero.....lì erano cavoli amari,altro che GS!!
Io al pari del vecchio 1150,la sento sempre irreprensibile,....mi ci diverto in ogni condizione e non ho nostalgìa per alcuna delle precedenti,ad eccezione della personalità fortissima(IMHO)del GS1150 che avevo prima.Guidatela di più.

abii.ne.viderem
06-06-2009, 23:02
mamba, per quel che mi riguarda il problema non era il "venticello", ma le fastidiose turbolenze all'altezza del casco che alla fine mi rintronavano. Con la 850, che adoravo, con lunghe distanze ne uscivo quasi assordato. Con la GS posso fare centinaia di chilometri e non ne risento affatto! In questo il cambio è stato di gran lunga vantaggioso.

slint
06-06-2009, 23:14
se il problema è la protezione dall'aria(non sei il primo ne l'ultimo),monta il kit dell'adv,se non ti basta lo spoilerino TT :).

non pensare a quelli che ti dicono vai in auto :( se devi fare tratti di autostrada o super piu' protetto sei e meglio stai con tutto! compresi i preziosissimi riflessi,che con lo stress vanno a farsi benedire! oppure fai una sosta ogni 100-150 km :-o

TheBoss
06-06-2009, 23:22
oppure compratevi una RT...

Animal
06-06-2009, 23:29
...ahahahahahhahahahha...bella Boss!!......altrimenti andate in treno......

Fado
06-06-2009, 23:33
mah... io ho provato un r 850 r di un amico in montagna e proprio non mi è piaciuta.... in autostrada non l'ho mai provata, l'unico appunto che farei invece al GS in autostrada è la sesta troppo corta, per il resto secondo me non sono neanche paragonabili.

dreeeg
07-06-2009, 10:18
mikey,cambia genere che sei ancora giovane!!!!

mamba
07-06-2009, 15:17
Abii allora concordi con me che il GS non è poi affatto malaccio?
Io non risento mai di nulla,sulle lunghe mi sdraio sulle pedaline posteriori,d'inverno mi scaldo i piedi sui cilindri,la borsa da serbatoio mi fa rilassare la schiena....insomma....da preferire alla RT!!:lol::lol::lol:

Mikey
07-06-2009, 18:40
Mai detto che la protezione all'aria del Gs è inadeguata. Anzi come scritto, se rileggete, la giudico buona.

Ho detto una cosa ben diversa ovvero che la trovo inferiore a quella della mia vecchia R 850 R con parabrezza di serie. E poi basta guardare i parabrezza...non ci vuole un genio dell'areodinamica. Quello che avevo sulla erre era decisamente più largo e alto di quello del Gs.

Certo che sono impressioni personali e quindi come tali assolutamente opinabili....tuttavia per me rimane che per viaggiare e macinare chilometri la R 850 R era meglio e anche di parecchio. Per danzare tra le curve meglio il Gs non c'è gara.

X Abi: molti hanno lamentato problemi di turbolenza sulla erre ottoemezzo, quindi non dubito affatto.
Credo, però, che molto dipenda dall'altezza del pilota e dal casco. Personalmente, io che sono 1.82, con la sella in posizione bassa e con il vecchio shoei sincrotec non ho mai avvertito questo problema anzi, comfort assoluto. Usavo spesso in autostrada anche l'arai SZ-F, ottimo...avrei anche potuto fumarmi una sigaretta...se fumassi. Provato lo stesso SZ-F sul Gs in autostrada...no bocciato l'aria mi si infila sotto la visiera e sento turbolenze eccessive. Con il Multitec ovviamente va molto meglio.

x Pino: per l'Rt è ancora un pò presto ma è certo che ci arrivo....gran moto, mi piace davvero assai.

Mikey
07-06-2009, 18:41

Mai scritto della "rigorosità"......;) voglio bene alla lingua italiana, le sono affezionato....

per inciso ho detto : "Più stabile, più rigorosa sul dritto". E confermo in velocità non c'è paragone la erre andava su un binario il Gs è molto più leggero di avantreno, sopratutto quando il serbatoio si svuota.

slint
07-06-2009, 21:11
sicuro che gli ammo siano settati a d.o.c.?

Mikey
07-06-2009, 21:45
.......Si......

Davide
07-06-2009, 21:51
Öhlins e l'avantreno non si muove più........;)

pantomaxx
08-06-2009, 00:21
siano settati a d.o.c.?

ehm... ad hoc :-o

Ziubelu
08-06-2009, 12:26
mamba, per quel che mi riguarda il problema non era il "venticello", ma le fastidiose turbolenze all'altezza del casco che alla fine mi rintronavano. Con la 850, che adoravo, con lunghe distanze ne uscivo quasi assordato. Con la GS posso fare centinaia di chilometri e non ne risento affatto! In questo il cambio è stato di gran lunga vantaggioso.

Fatevi il cupolino Isotta grande come quello dell'ADV e non avrete più nessun problema !! :mad::mad:

Hedonism
08-06-2009, 12:42
il cupolino andrebbe regolato, meglio se invita l'aria passare sopra al casco piuttosto che fungere da parete verticale.... in questa configurazione puo' certamente creare piu' turbolenze.

va' provato.

Rimba74
08-06-2009, 12:54
r 850 gs: la sintesi! :lol:

Al di là della battuta, se ci pensate, il motore è lo stesso della 850, e tra le curve se la cava alla grande, anche con un "senza manico" come me alla guida. :lol:

Foxstronibus
29-06-2009, 08:23
Questo fine settimana ho provato la mia 1200 GS (nuova) da Milano a Torano Nuovo (TE), andata e ritorno senza beccare acqua :!:

Vibra in modo molto più che fastidioso.
Il cupolino è decisamente inadeguato per una persona medio alta.

Da quello che leggo tanti si lamentano di queste cose, o se non vogliamo usare il termine lamentarsi, possiamo dire che osservano tali fenomeni.

Domanda... oltre un cupoli maggiorato esiste una soluzione per le vibrazioni?

Io sulla mia vecchia pegaso 650 cube montai degli antivibranti al manubrio, è possibile metterne su un GS 1200 con paramani?

Lamps

Tricheco
29-06-2009, 08:25
gran bel ferro

Toro
29-06-2009, 09:02
r 850 gs: la sintesi! :lol:

Al di là della battuta, se ci pensate, il motore è lo stesso della 850, e tra le curve se la cava alla grande, anche con un "senza manico" come me alla guida. :lol:

era quello che volevo scrivere anche io :lol:

bella sintesi anche la tua mik.
sei andato a valutare cose e situazioni a molti sconosciute ;)

"Paolone"
29-06-2009, 09:22
Ho conosciuto un ragazzo del forum, che con una R850R in una giornata di 5/6 passi alpini trascorsa insieme, danzava come avesse una bicicletta.... se non erro ora l'ha cambiata è ha un GS.... chissà adesso come andrà....

Foxstronibus
07-07-2009, 15:15
Ho la moto parcheggiata in Box nell'attesa di domani per il Tagliando dei 1000Km, che ovviamente a 2000km non ho ancora potuto fare per superintasamento del conce. Ma non è un problema, so cose che capitano ;)

Domani devo mantenere la calma :)
La moto presenta Vibrazioni fastidiosissime intorno ai 130km/h. (Milano Parma e la mano dx era addormentata)
Ho anche dovuto serrare gli specchietti per ben 2 volte, mi si allentano per le vib.
Trasudazione di olio sulla forcella, tanto che non la lavo di proposito per farlo notare al conce.
500ml di olio aggiunti dopo 2000 km.

Cosa devo pensare??

Non venitami a dire che è normale e che sei su una BMW....
E se poi il conce mi chiede ancora se ho mai avuto una BMW o questa è la prima??

Non volevo aprire un post nuovo per una cosa del genere ma sono leggermente avvilito...

Mikey
07-07-2009, 15:19
Il boxer ha bisogno di parecchia strada per rodarsi.
Adesso il mio a 17.000 km vibra un pò meno anche se continua a....farsi sentire, ripeto più che nella intensità nella qualità delle vibrazioni.

Verrò pure da una moto molto molto comoda (o almeno lo era per me, in viaggio era una poltrona la 850 R) ma continuo a pensare che in autostrada il Gs standard sia discreto ma nulla più.

1Muschio1
07-07-2009, 15:28
... io ho sempre preferito l'agilità alla stabilità ;) nei casi in cui si debba "sentire" la strada ho sempre più fiducia in una moto + comunicativa che legnosa ... e se sbacchetta ... buon segno ... vuol dire che o mi sto appendendo al manubrio ... o che sto andando troppo forte ;)
Poi è chiaro che le EX lascino un segno se ti son piaciute ;)

lucar
07-07-2009, 15:30
quoto mikey con i km vibra di meno dopo i 10k vibra meno! l'anno scorso a 130 in autostrada mi dava intorpidimenti (moto nuova) l'unica era stare sui 5500 6000 dove proprio non vibra ma sei a 160.
ora che sono a 20k km vibra molto meno

Mikey
07-07-2009, 15:37
Sarà banale ma io credo che ogni moto abbia pregi e difetti. O peculiarità se vogliamo.
Non appartengo a quella categoria di motociclisti che pensa che la propria moto sia la perfezione assoluta fattasi motocicletta e che nulla di cosi "alto" potrà mai essere progettato da mente umana o aliena. Generalmente chi prova questo sentimento incondizionato per la propria due ruote è portato anche a pensare che tutto ciò che non è la propria moto sia un cancello a vapore recnologicamente evoluto come una clava rispetto a un bisturi laser.

La 850 erre che giudico una eccellente motocicletta e che mi è rimasta indubbiamente nel cuore aveva anche lei i suoi bei difetti...o caratteristiche che siano. Era stabilissima sul dritto ma legnosa da buttare in piega, aveva un cambio da moto anteguerra...era ottima per andare a spasso (che poi è il mio utilizzo al 99%) ma aveva un motore che a 5000 giri si fermava li e se provavi ad andare oltre ti malediceva in crucco.
Però ripeto in viaggio era eccellente sopratutto considerando che è una nuda.

Il Gs è eccellene tra le curve ma, per il mio personalissimo sentire motociclistico, solo discreta in autostrada.

Fancho
07-07-2009, 15:42
Sulle vibrazioni, confermo.
Noi siamo a 45.000 km e le vibrazioni sono diminuite di molto!
Certo, non lo paragono con un "quattro", ma per essere un bicilindrico di tale cubatura e con un'architettura inventata circa 90 (novanta!!) anni fa, direi che è notevole.

Foxstronibus
07-07-2009, 15:48
Grazie per le risposte :)

Resta cmq profonda la mia delusione / sorpresa per quello che scopro solo ora che sono possessore di un BMW.

Spero di avere delle buone nuove domani dal conce.

Ci si vede in giro.

Lamps

memobon
07-07-2009, 15:53
[QUOTE=Mikey Più stabile, più rigorosa sul dritto

perche' il GS 1200 ti scarroccia ? non scendere oltre i 20 / 22 gradi di inclinazione ,perche' la lama perde efficacia ;)
nella peggiore delle ipotesi metti la morosa fuori tutto, naturalmente sopravento!!!!

giunpy79
07-07-2009, 15:54
azzarola.......a leggere le vostre opinioni mi sa che tocca abbattere la :arrow: per il GiesSone...anche se è dura...puntualmente si ripropone....:mad::mad::mad:

1Muschio1
07-07-2009, 16:06
... mmhh .. fidati poco di ciò che leggi ... verifica con polso .... ;)

giunpy79
07-07-2009, 16:09
Già...infatti prima di partire per le ferie porto il "trattore" a fare il tagliando..ottima occasione per provare un GiesSe...oggi vado dal mecc per fargli vedere la mukka prima del tagliando....eheheh immaginate cosa guarderò nel negozio?!?!?!?E vai con la:arrow: :arrow: :arrow:

Mikey
07-07-2009, 16:14
perche' il GS 1200 ti scarroccia ? non scendere oltre i 20 / 22 gradi di inclinazione ,perche' la lama perde efficacia ;)
nella peggiore delle ipotesi metti la morosa fuori tutto, naturalmente sopravento!!!!

sennò due mani di terzaroli e torna piatta :lol:

asterix.71
07-07-2009, 16:15
ho letto con piacere tutti i messaggi in quanto anche io ho fatto molta strada con la 850 del 97 e poi sono passato alla r1150r; anche io nei trasferimenti autostradali viaggiavo in poltrona e in vari post ho evidenziato le differenze con la r1150r, le vibrazioni, date da una regolazione approssimativa e dai pochi km del motore (a oltre 92.000 con la 850 praticamente non vibrava più) la posizione diversa, meno "comoda", meno touring se vogliamo e più sportiva...
adesso dopo 6000 km circa con la nuova arrivata è ancora presto per tirare giudizi definitivi e cmq rispetto ai primi giorni e con le dovute regolazioni va molto meglio. però caso strano, in giro per roma, oggi vedo tantissime 850 e devo dire che è sempre una gran moto.

bias
07-07-2009, 16:16
Già...infatti prima di partire per le ferie porto il "trattore" a fare il tagliando..ottima occasione per provare un GiesSe...oggi vado dal mecc per fargli vedere la mukka prima del tagliando....eheheh immaginate cosa guarderò nel negozio?!?!?!?E vai con la:arrow: :arrow: :arrow:

Fatto anch'io il passaggio da R850R confort a Gs1200,ormai è il secondo
Km tot70000.Problemi zero,soddisfazioni tante.
Cosa dirti?

:lol:

Mikey
07-07-2009, 16:17
...ottima occasione per provare un GiesSe....

una cosa è certa venendo dalla 850 R...al primo tocco di gas ti sembrerà di avere sotto il sedere una desmosedici..

asterix.71
07-07-2009, 16:21

ecco provalo così ti tieni l'850 per tutta la vita !!!

memobon
07-07-2009, 16:26
sennò due mani di terzaroli e torna piatta :lol:

con 2 mani diventa un po poggiera e non tiene piu' "il rigore" sul dritto meglio una mano + fiocchetto eppoi,
le 2 mani le hai su mezzi fatti per navigare in posti duri , e il GS 1200 non mi pare fatto per questo
il Rep-rom cosa dice a proposito ?;)

Diavoletto
07-07-2009, 17:21
anche la mia punto è stadile sul dritto .....e protegge bene dall'aria...

la cosa noiosa è quando apro i finestrini.....cazzo...è inconcepibile...
entra aria!!!!

ste cazzo di fiat

memobon
07-07-2009, 17:41
anche la mia punto è stadile sul dritto .....e protegge bene dall'aria...

la cosa noiosa è quando apro i finestrini.....cazzo...è inconcepibile...
entra aria!!!!

ste cazzo di fiat

ma stai parlando di stadilita' relativa o assoluta ?

1Muschio1
07-07-2009, 17:43
... la Golf è la la migliore .... lo sanno tutti!

Mikey
07-07-2009, 17:55
Si ma la golf 4 motion.

La due ruote motrici c'ha il sottosterzo che mi cosa le curve

memobon
07-07-2009, 18:06
Si ma la golf 4 motion.

La due ruote motrici c'ha il sottosterzo che mi cosa le curve

ma va, solo questione di manico, attaccati al freno a mano e vedrai che sovrasterza , mal che vada , sovrasterzera' a cavallo di un platano o un palo della luce , ma so dettagli

Mikey
22-09-2009, 12:49
Come al solito le moto vanno....metabolizzate. Almeno questo vale per me. E ho i miei tempi.

Cosi come fu per l'850 anche il mio 1200 alla soglia dei 20.000 km sta iniziando a vibrare un pò meno. Oddio si fa ancora sentire e sulle lunghe tratte autostradali, complice una rapportatura corta, non sarà mai un 4 in linea...ma devo dire che ho la netta sensazione che il boxer si stia "assestando" con il passare dei km. Le vibrazioni sono un poco calate.

Inoltre, finalmente, ho trovato la corretta (per me) configurazione areodinamica. Ci ho messo un bel po ma alla fine dopo molti di tentativi ho trovato la giusta combinazione tra inclinazione del parabrezza e altezza sella.
Inoltre devo dire che aver montato i paramani è stata una bella idea. Li avevo lasciati perdere all'inizio perchè non mi sono mai piaciuti esteticamente ma devo dire che fanno un buon lavoro, ovvero tolgono un bel pò di pressione areodinamica dalle braccia alleviando un pò il problema della notevole larghezza del manubrio del GS.

In sintesi, rimango convinto che il Gs il suo meglio lo dia tra le curve...che in autostrada ci sia molto di meglio...tuttavia dopo un anno e mezzo ho trovato la configurazione areodinamica piu giusta per me e, complice la diminuzione delle vibrazioni, devo dire che il quadro autostradale, senza avvicinarsi all'eccellenza della mia vecchia 850, è decisamente migliorato.

ikes
22-09-2009, 13:44
del mio GS (1200 std) l'unica cosa che mi da fastidio nei lunghi viaggi a parte la sella, è la posizione del manubrio, forse troppo basso (sono 1,83) che mi fa indolenzire i muscoli del collo, e stavo pensando forse di provare i riser per alzarlo di un 2/3 cm e vedere se migliora

1Muschio1
22-09-2009, 13:53
... bho ...??!! io il GS l'ho preso e mi piace perchè mi permette di essere un pò + bradipo che utilizzando altre moto ...

Sì insomma rimpiango il mio CBR 954 R che mi portava in giro comodamente in grande sicurezza con margini di correzione altissimi ma con il difetto che le medie erano troppo elevate ... solo che adesso con così poco tempo a disposizione mi farebbe comodo ;) ... fare i 140/150 con il GS fai molta più fatica di fare i 180/200 con il CBR ... è una differenza abissale anche in termini di sicurezza ...

Però il GS è il miglior compromesso che possa esistere attualmente!

Matt78
22-09-2009, 16:01
RR850 miglior bmw di sempre.

pv1200
22-09-2009, 16:24
ikes confermo che anche mi ho problemini alle braccia per via della postura manubrio e causa altezza, sono 188 prendo il giusto venticello sul casco ma non è cosa tragica.. magari considererò un'appendice tipo TT per il rialzo non so se può risolvere la cosa forse, penso io, potrebbe trattarsi anche di larghezza Mah..