PDA

Visualizza la versione completa : colore del casco e raggi solari

slick
05-06-2009, 16:42
Sono proprio in vena di 3d, per cui ne apro un altro (al quale sono perlatro interessato direttamente visto che sto cambiando il casco)

Un rivenditore mi ha detto che è stato provato che un casco nero d'estate arriva ad avere una temperatura interna più elevata di uno chiaro anche di 8°; un altro mi ha detto che non è vero, che c'è un aumento di temperatura ma minimo e che anzi, essendo nero dissipa prima il calore :scratch:

Poichè per me la fisica è solo una donna con una bella carrozzeria, chiedo lumi ai più esperti, anche se il sospetto è che il secondo dica c.....e :lol:

Hedonism
05-06-2009, 17:03
io ho il multitech silver, mentre i miei amici lo hanno nero opaco (il masismo di assorbimento dei raggi solari) ebbene esternamente il casco scuro e' ovviamente ben piu' caldo, internamente ritengo che vada di conseguenza.

AlexBull
05-06-2009, 18:53
Ho avuto caschi sia bianchi che neri, anche opachi.... e sinceramente non ho visto molte differenze. :confused:

Conta di più che la ventilazione sia efficiente!

romargi
05-06-2009, 19:12
...esternamente il casco scuro e' ovviamente ben piu' caldo...

ovvio, come hai scritto tu!;)

...internamente ritengo che vada di conseguenza...

non credo proprio. Internamente il casco è costituito da polistirolo che ha note proprietà isolanti. Pertanto la temperatura interna non dovrebbe assolutamente "essere di conseguenza" bensì variare in maniera trascurabile.

Zio Erwin
05-06-2009, 19:21
Il colore incide solo nei primi minuti.
A parità di irraggiamento, un casco nero si scalda prima rispetto ad uno bianco, ma poi la temperatura rimane quella.
La grossa differenza invece la fanno i materiali, un policarbonato conduce calore meglio della vetroresina (cattivo conduttore) per cui all'interno di un casco in policarbonato la temperatura è leggermente più elevata.