Entra

Visualizza la versione completa : distanza rilevata da zumo??????

lucar
05-06-2009, 15:03
ciao, una domanda: lo zumo giustamente rileva sempre una velocità inferiore rispetto a quella indicata dal tachigrafo, ma come mai a fine giornata i km segnati dallo zumo sono invece superiori a quelli del contakm della moto???????
succede anche a voi??? è un incongruenza no.
che sia perchè quando si entra nelle gallerie lui mantiene la velocità che avevi all'ingresso mentre magari si accelera o si decelera?????
pareri ed opinioni ben accetti!

JohnNash
06-06-2009, 19:39
Strano. Controllero anch'io appena possibile

Lele73
07-06-2009, 16:25
Non ho mai fatto caso

mchanic
07-06-2009, 20:52
:lol: Vediamo di non confonderci con le parole :
1) Il tachimetro è volutamente sballato e segna un valore maggiore dell'effettivo.
2) Il contachilometri è esatto,confronta con dei cartelli autostradali e vedrai che ti tornano le distanze (fai un tratto di 200 km e prova).;)

lucar
07-06-2009, 21:57
sarà anche cosi, ma lo zumo indica che ho fatto più strada rispetto al contachilometri della moto..

lucamarck
09-06-2009, 15:35
anche a me fa un po di differenza sul totale a fine giro
di solito non piu' del 10%, ma forse anche meno

dino_g
09-06-2009, 17:04
Si, un po' si. Da capire se è il contakm che sballa o lo Zumo che frega...
Invece il mio tachimetro e la velocità gps sono quasi equivalenti, appena un paio di km in più per il tachimetro, come deve essere...

lupetto51
09-06-2009, 20:54
Attenzione, il gps stima la posizione istantanea sulla base dei segnali che riceve dai satelliti.
In un giro lungo, ci può stare che la somma degli errori dovuti alla sequenza di stime porti ad una differenza con il contachilometri della moto, che registra la distanza reale sul terreno.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile.
Buona serata.

dino_g
09-06-2009, 23:38
Chiaro e comprensibilissimo.
Ma il problema è chi frega dei due sistemi: come in tutte le misure gli strumenti usati per fare la misura possono introdurre errori. La distanza è sempre reale, però non metterei la mano sul fuoco che il congegno meccanico che legge i giri della ruota sia esatto.

lupetto51
11-06-2009, 03:36
Nessuno strumento per quanto preciso potrà mai essere perfetto.
Il metro campione, a Parigi, dicono sia di platino e conservato a zero gradi, per ridurre le dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura.
Da quando, nel 2002 (mi pare), è stato eliminato l'errore casuale che veniva inviato dai satelliti ai GPS civili (gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, per ovvi motivi di sicurezza), i navigatori sono diventati più precisi; sono passati da un'approssimazione che si misurava in decine di metri, a una nell'ordine dei 5 o 6 metri.
Però è una stima sicuramente meno precisa di un contakm, collegato alla ruota e tarato sulla circonferenza di rotolamento del pneumatico.
Certo che poi, se uno monta - per assurdo - un cerchio da 21 sul posteriore, o fa "burn out" a tutti i semafori, beh allora qualsiasi contakm diventa impreciso.

vadocomeundiavolo
11-06-2009, 07:02
sarà anche cosi, ma lo zumo indica che ho fatto più strada rispetto al contachilometri della moto..

per me è il contrario.

il conta km della moto segna di piu dello zumo.

bo.:rolleyes: