PDA

Visualizza la versione completa : pompa benzina!?!?

marco41004
05-06-2009, 12:22
Buongiorno a tutti...
da qualche giorno dal serbatoio della mia r850r s.e. proviene uno strano rumore.
Il concessionario mi dice che è la pompa della benzina e che non c'è da preoccuparsi poichè è una cosa normale (il rumore c'è sia col serbatoio pieno che con il serbaotio in riserva..).
la moto è in garanzia still nuovo, ma sempre il concessionario mi dice che eventualmente il pezzo non rientra in garanzia.
mi confermate il tutto??

grazie!!!

dino_g
05-06-2009, 13:15
Quando giri la chiave e/o il nottolino dell'accensione è NORMALE che si senta il ZZZzziiiinnngggg della pompa. Se non si sente è ANORMALE. Ovviamente il rumore c'è indipendentemente dalla quantità di benza nel serbatoio. Ma ATTENZIONE: se ce n'è troppo poca, e la pompa non pesca bene, allora il rumore è un po' diverso dal normale e la pompe non gode, cioè si può guastare. Quindi è bene che ci sia sempre benza, anche per altri comprensibili motivi....
Se si sente un rumore diverso in marcia o da fermo va diagnosticato il motivo: se la pompa fa un rumore ANOMALO non è una cosa bella. La pompa costicchia...
Sul fatto della garanzia io sarei per la linea dura, nel senso che non è - secondo me - un pezzo di usura (tipo le pastiglie freni o le candele) e quindi se si rompe lo dovrebbero sostituire. Ma sulla garanzia del concessionario e sulla Stilnovo ci sono zone d'ombra, se guardi in Walwal c'è proprio una discussione sul tema.

saluti, Dino

marco41004
05-06-2009, 13:30
Grazie Dino, sei stato davvero gentile.
In effetti il rumore che si sente quando la moto è accesa è molto simile a quello di quando giri la chiave o il nottilino dell'accensione..
In pratica che quel rumorino che spariva quando poi la moto si metteva in moto..adesso rimane...
mi sa che le mie armi contro il contratto stillnuovo..sono come dire spuntate...io non ho esperienza meccanica e sono loro a decidere se pagarti o meno..

BMWBOXER
05-06-2009, 13:35
Saranno cavoli che non rientra in garanzia,fatti valere.

Nobbyclark
05-06-2009, 13:37
Ciao,
io tre anni fa ho avuto parecchi pezzi sostituiti da Stillnuovo, ai quali vanno aggiunti 2 recuperi con carro attrezzi, il tutto su di una moto pagata eur 5000 compreso passaggio. Secondo me la pompa benzinn è coperta da Stillnuovo, eccome.
Per la cronaca, a me hanno sostituito:
- centralina
- blocchetto comandi DX
- Sensore di Hall
- Pinza freno posteriore completa.
- Filtro benzina

Inca@@ati, casomai, oppure scrivi a BMW, e continua a seguire questo forum. Finito stillnuovo è assai possibile che la moto continui a rompersi, ma potrai ripararla da te con poca spesa e somma soddisfazione.
Ciao

marco41004
05-06-2009, 15:51
tanto per farmi un'idea...più o meno quanto verrebbe a costare il tutto (pezzo + montaggio)???

BMWBOXER
05-06-2009, 16:19
Dovrebbe attorno ai € 400/600 dipende da cos'altro esce fuoti.

dino_g
05-06-2009, 16:21
Mi pare costi intorno ai 250 euro, + montaggio. Ma non vedo perchè non dovrebbe essere coperta dalla Stilnovo. Ripeto, anche se è una garanzia particolare (in pratica è un'assicurazione stipulata dal concessionario) deve coprire i difetti della moto acquistata. Sul sito Bmw Motorrad Italia fanno un vanto della Stilnovo sulle moto usate...
Se la pompa si rompe entro l'anno deve essere cambiata, se la centralina muore deve essere cambiata, ecc. Ovviamente non puoi pretendere il cambio gomme.

Non è comunque questione di competenza meccanica: la garanzia deve valere per chiunque, per un pilota di MotoGp, per un ingegnere meccanico o per guidatore "normale". Io sono un guidatore normale, ma mi incaxxerei come un professionista se mi prendessero per i fondelli con la storia della garanzia che per qualcosa vale e per qualcos'altro no. Non possono decidere loro come gli fa comodo come e quando la garanzia vale.

saluti, Dino

marco41004
05-06-2009, 16:22
allora non ci sono dubbi. il pezzo, se deve essere cambiato, sarà cambiato in garanzia.
non sento ragioni.

Luckyluketorino
05-06-2009, 16:31
La rumorosità è un difetto tipico della pompa benzina (uno dei due: o si rompe o fa rumore). Se quelli si vogliono impuntare, fanno aprire la pompa e se trovano qualsiasi cosa all'interno (impurità, sporcizia, ecc) la garanzia non te la pagano, dicendo che non è un difetto della pompa, bensì l'utilizzo di carburante sporco, la moto che è stata ferma per un sacco di tempo e ha fatto depositi nel serbatoio e un sacco di altre cose.
Io la vedo dura a fartela pagare...certo che tentare non nuoce.

dino_g
05-06-2009, 16:31
Leggi bene il contratto Stilnovo che dovresti avere firmato, vedrai che c'è scritto che non coprono parti soggette a usura naturale, come gli esempi che ho fatto prima, e forse credo anche la batteria: ma il resto si, eccome, altrimenti vai di raccomandate a BMW Italia e associazioni consumatori.
Dai un'occhiata anche qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=223968

saluti, Dino

ps. settimana prossima sono a fare un giro nella tua regione...

Luckyluketorino
05-06-2009, 16:34
Io ho venduto pompe carburante per un sacco di anni, ma garanzie ne ho pagate veramente poche...

dino_g
05-06-2009, 16:35
La rumorosità è un difetto tipico della pompa benzina (uno dei due: o si rompe o fa rumore). Se quelli si vogliono impuntare, fanno aprire la pompa e se trovano qualsiasi cosa all'interno (impurità, sporcizia, ecc) la garanzia non te la pagano, dicendo che non è un difetto della pompa, bensì l'utilizzo di carburante sporco, la moto che è stata ferma per un sacco di tempo e ha fatto depositi nel serbatoio e un sacco di altre cose.
Io la vedo dura a fartela pagare...certo che tentare non nuoce.

Si, ma la moto usata viene sottoposta a una serie di controlli, come descritto sul sito BMW, che garantiscono che la moto che ti danno è ok. Se la moto è stata appena presa non ci sono storie, se sono diversi mesi è da vedere. Comunque, visto che non paga il concessionario ma l'assicurazione, una volta che l'hanno smontata e impiegato ore di lavoro sarebbe assurdo e controproducente rimontarla e lasciarla così: fanno prima e più bella figura (rispetto al cliente) a chiedere una pompa in sostituzione.

marco41004
05-06-2009, 16:39
In effetti tra batteria, pastiglie dei freni, gomme e la pompa della benzina..un po' di differenza c'è.
utilizzando i normali carburanti presenti in commercio, se anche aprendo dovessero trovare dello sporco, questo non è riconducibile a nessuna forma di dolo o malafede..
il problema è la quantità di tempo che queste cose ti fanno perdere...oltre all'ulcera ovviamente..

marco41004
05-06-2009, 16:41
nello specifico la mia moto l'ho ritirata un mese fa'.
fatti più o meno 1000 km.

BMWBOXER
05-06-2009, 16:53
Come ha detto qualcuno sopra la moto coperta da garanzia Stilnovo viene sottoposta ad un propio e vero controllo addirittura più approfondito di un tagliando,specialmente se la moto ha una provenienza sconosciuta,,dove vengono controllati tutti i componenti della moto e tra questi la suddetta pompa ed il serbatoio che viene pulito ed anche il filtro della benza viene sostituito,detto ciò la garanzia copre assolutamente questo tipo di componente per cui regolati di conseguenza.

Luckyluketorino
05-06-2009, 17:02
Allora vacci giù pesante e fattela cambiare!

matias
05-06-2009, 19:04
La pompa la devono cambiare ...
se è andata per colpa della benzina sporca allora sono sono doppiamente responsabili loro perche ti hanno dato la moto "garantita" col filtro sporco.