Entra

Visualizza la versione completa : DOMANDINA SULLA PATENTE

geppo
11-03-2005, 18:54
Ho conseguito la patente A nel '68 (sigh!) e la B nel '71. Nell' anno 1987 ho fatto la conversione da B a C. Quindi la patente che ho attualmente riporta come data di rilascio il 1987 e non fa menzione delle patenti precedenti. Dato che a quanto mi risulta si può circolare liberamente all'estero se almeno la B è stata conseguita prima del 01/01/86 sono andato alla Motorizzazione Civile per chiedere come fare perché apparisse come data di rilascio almeno quella della B e non quella della conversione da B a C. Risposta: facilissimo, si richiede duplicato con richiesta di evidenziare le date delle categorie precedenti.
Bene, detto fatto! Mi sembrava tutto troppo liscio...., l'impiegato allo sportello: "...tutto a posto, passi pure a ritirare la nuova patente fra circa 3 M E S I :twisted: !!!!
Ma dico io, alla faccia dello " SPORTELLO TELEMATICO PER L'AUTOMOBILISTA" come sta scritto fuori, è possibile, tre mesi se va bene per avere un duplicato????
Boh !

SulaSei
11-03-2005, 18:57
Ho preso la patente B nel 68, la A mai.

Proprio per poter circolare all'estero, in particolare Slovenia e Croazia dove se non hai la A c'è il sequestro del mezzo e 500 Euro di multa, ho chiesto il duplicato a Luglio 2003; la mia nuova patente è di FEBBRAIO 2004 :!:
Altro che 3 mesi...

EnroxsTTer
11-03-2005, 19:08
Stesso problema, soprattutto in Slovenia dove veramente sono rompicazzo, anche se gli mostravo la patente internazionale dove e' riportata la A.
E allora si butta la patente nel cesso, si va in questura con 2 foto si denuncia lo smarrimento, ti danno da subito il foglio sostitutivo e in 40 giorni ti arriva a casa il duplicato dove sono indicate tutte le patenti.
Meglio farlo presente in sede di richiesta di indicare tutte le patenti... non si sa mai.
Costo 11 euro (se non ricordo male, da pagare al postino che ti consegna la nuova patente).

geppo
11-03-2005, 19:11
AZZZ..... vorresti dire che l'hai aspettata sette mesi ????
Sono senza parole.

P.s. anch'io ho fatto tutto proprio per la Croazia, possibile non ci sia altro mezzo per dimostare che si è in regola ?

SulaSei
11-03-2005, 19:37
Infatti, sette mesi, e la promessa era di tre.

Purtroppo non ci sono altri sistemi.
Gentilmente mi hanno lasciato la patente vecchia (che invece avrebbero dovuto ritirare al momento della richiesta di duplicato) e sono andato in Slovenia con patente e foglio sostitutivo ma comunque con patema perché, nonostante sia timbrato dall'Aci, è comunque scritto in italiano: vagli a spiegare quello che è scritto sopra!

Meglio come dice Enroxter, ti fai una bella fotocopia di quella attuale, denunci lo smarrimento e, con i sistemi attuali, dovresti avere il duplicato rapidamente; ma non fare affidamento sui tempi, il Friuli funziona diversamente dal Veneto, anche se dovrebbe fare tutto la Motorizzazione di Roma.

Altra particolarità: la nuova patente, essendo rilasciata dalla MCTC, non è più considerata documento di riconoscimento; alcune banche lo rifiutano.