Visualizza la versione completa : [R1200] Cigolio/stridio dal cardano?
Ciao,
è da quando ho preso la moto (aveva 7600Km) che a circa 120-150 Km/h sento uno strano cigolio/stridio molto acuto come tonalità proveniente dalla parte posteriore della moto.
Inizialmente pensavo che fosse il casco con i ricircoli d'aria, ma poi cambiando caso e prendendone uno modulare, mi sono accorto della persistenza del rumore.
Riesco ad avvertirlo distintamente soprattutto quando sono vicino a degli oggetti sulla destra che fanno rimbalzare il rumore (es. in sorpasso a camper/roulotte, vicino a muri/guard rail). A velocità superiori ho difficoltà a percepirlo immagino più per il fatto del rumore del vento piuttosto che tende a sparire.
Lo ha sentito anche la mia zavorrina, pertanto ho escluso che mi fischiassero le orecchie...
Sono a 9.400Km e a tra un po’ farò il tagliando dei 10K e ovviamente farò presente quanto rilevato. L’impressione è che provenga dal cardano.
Per caso qualcuno ha già avuto esperienze similari?
Grazie
Citron1971
03-06-2009, 13:06
Se lo stridio,come lo intendi tu e simile ad un "muggito" proprio da mucca mi sa che il cuscinetto del cardano è partito...lo stridio vero e proprio non saprei,comunque se la moto è in garanzia rompi i maroni in tal senso perché i soldi sono sempre buoni :mad:,ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
Gomma ? A circa 10 k Km dovrebbero essere cotte..
Ciao berga, avevo lo stesso problema, sentivo un wow wow specialemte in curva e in rettilineo intorno ai 130 km/h , in BWM , mi hanno detto che poteva essere il cuscinetto, e lo hanno sostituito in garanzia completo di flangia e disco post. Morale , secondo me non lo era perchè il rumore lo fa ancora e penso anche io a questo punto siano le gomme. Tutti confermano che sono rumorose su questa moto. Ma.... tu vai e fattelo urgentemente controllare , perchè credo di aver capito che ne montano uno nuovo + robusto infatti on me non hanno fatto storie.
fk
No, no è proprio un cigolio/stridio acuto che va e viene in continuazione a seconda degli ostacoli che trova il suono... Non so come descriverlo, ma non dovrebbe essere un rumore costante come suono ma è più uno stridio "gniki-gniki-gniki..." e non sempre costante come forma ma cambia in continuazione.
Per il "muggito" se l'ho inteso bene, è il rumore che sento a circa 60-80Km, ma per il momento l'ho attribuito alle gomme (Metzler Tourace Exp) che ho letto in diversi post essere un po' rumorose. Tra l'altro questo rumore mi sembra di sentirlo solo quando siamo in due e sembra essere proprio dal battistrada poichè è molto uniforme e ripetitivo.
Ovviamente quando andrò a fare il tagliando segnalerò anche questo.
Le gomme sono quelle originali e devo dire che ancora il battistrada c'è. L'ho fatta vedere anche al gommista (officina motociclette) e mi ha detto che ancora un duemila Km li dovrei fare tranquillamente... ma questo non vuol dire che non siano rumorose.
Se faccio girare la ruota posteriore a mano (a moto spenta) sento che il disco-pasticche posteriore strisciano sempre in un unico punto in maniera maggiore. E' normale? Potrebbe essere questo?
Grazie ancora!
lucafazer
03-06-2009, 23:20
anch'io ho da poco un gs 1200 e sento un rumorino provenire della ruota posteriore sopratutto quando prendo dei buchi..ho notato che sul cavalletto centrale se tu provi a tirar su la ruota nel senso della corsa dell ammortizzatore posr. il mono braccio a un leggero gioco..c'e' lha pure la tua??settimana prox passero' dal conce a fagliela provare...
Non ho ancora provato a vedere se provando a smuovere la ruota c'è gioco. Appena torno a casa ci provo e faccio sapere.
Quello che ho notato è lo sfregamento maggiore tra disco e pasticche che avverto facendo girare la ruota in un punto.
Grazie!
lucafazer
04-06-2009, 21:57
ho smontato tutto e ho trovavo il cuscinetto del mono braccio andato!! precisamente quello dx!! sicuramente non sara' il tuo caso ma comunque controlla il gioco. se mai smonta il disco e verifica che sia dritto!! fammi sapere!! ciaoooo.
Eeehhh, purtroppo non ho tutta questa manualità e a dire il vero mi spaventa un po’ mettere le mani sulla moto… immagino che ci siano tutta una serie di coppie di serraggio da rispettare che al momento ignoro.
A tal proposito, per farmi un po’ di cultura, ho scaricato il manuale di riparazione… ma non mi sembra che qui sia presente tutto il dettaglio dei singoli pezzi che compongono le varie parti.
Sapete per caso dove potrei trovare queste informazioni di dettaglio? In alcuni post ho letto qualcosa nominato ATK o cose simili…
Grazie!
A tal proposito, per farmi un po’ di cultura, ho scaricato il manuale di riparazione… ma non mi sembra che qui sia presente tutto il dettaglio dei singoli pezzi che compongono le varie parti.
Grazie!
Ciao,
dove hai scaricato il manuale?
TheBags
Con i soliti programmi p-2-p, cercando un file simile a questo:
BMW_Motorrad_Repair_manuals_R_Models_K2x_GS(R1200G S & Adv)up to 09-2008, latest version.nrg
Citron1971
05-06-2009, 18:25
Ragazzi si chiama rep - rom il manuale di officina per la serie 1200XX.
Comunque se è un 2008 deduco che sia ancora sotto garanzia,per cui andrei dal conce e romperei i maroni in virtù di essa :boxing:...insomma farei valere le mie ragioni :chain:,ciao!!!
Stamani ho provato a controllare se ci fosse del gioco nella ruota posteriore ed ho verificato che c'è. Non è moltissimo, ma mettendomi a fianco della moto e prendendo la ruota da una parte e dall'altra con le due mani e applicando una forza contraria in entrambe le braccia si sente chiaramente che tocca da una parte e dall'altra.
Ci faccio un altro paio di centinaio di Km per arrivare alemno a 9600-9800 e poi la porto dal concessionario per il tagliando dei 10K.
Ragazzi si chiama rep - rom il manuale di officina per la serie 1200XX.Puoi essere un po' più preciso? cercando per la stringa "rep - rom" non trovo nulla...
Grazie!
Citron1971
07-06-2009, 17:15
La dicitura precisa è:
RepROM_K2x
Prova a digitarla così,io ho il CD di quando avevo il 1200,è valido sia per le GS che RT ed ST (in quanto hanno lo stesso motore - trasmissione) poi per ogni specifico modello ovvio che ci sono le varianti,la dimensione è di 627MB,ciao!!!
Wildbabba
08-06-2009, 09:33
Ciao berga, avevo lo stesso problema, sentivo un wow wow specialemte in curva e in rettilineo intorno ai 130 km/h , in BWM , mi hanno detto che poteva essere il cuscinetto, e lo hanno sostituito in garanzia completo di flangia e disco post. Morale , secondo me non lo era perchè il rumore lo fa ancora e penso anche io a questo punto siano le gomme. Tutti confermano che sono rumorose su questa moto. Ma.... tu vai e fattelo urgentemente controllare , perchè credo di aver capito che ne montano uno nuovo + robusto infatti on me non hanno fatto storie.
fk
Ciao, scusa se ne approfitto, io ho un R1200GS std immatricolato Luglio2005. In rettilineo è perfetto, da 300km quando curvo (ma solo sotto i 100km/h) sento un rumore simile a quello che hai descritto tu. Inoltre ho notato che mettendo la moto sul cavalletto centrale ed innsetando la prima la ruota posteriore non è perfettamente centrata. Gomme originali del 2005. Km. totali 7.600. Moto acquistata a Marzo da privato, aveva 2.500km.
Il gommista mi assicura che sia all'anteriore che al posteriore è un problema di gomma.
Non ho alcuna sensazione strana in curva e rettilineo...se non il rumore. Dici che è meglio che faccia un salto in BMW a dargli un occhio eh?
Stamani ho provato a controllare se ci fosse del gioco nella ruota posteriore ed ho verificato che c'è. Non è moltissimo, ma mettendomi a fianco della moto e prendendo la ruota da una parte e dall'altra con le due mani e applicando una forza contraria in entrambe le braccia si sente chiaramente che tocca da una parte e dall'altra.
Grazie!
Ciao berga_S
hai la coppia conica usurata da sostituire in GARANZIA !
Il gioco non deve esserci neanche minimo. Se ti fai una 30tina di KM, la coppia si scalda ed il gioco aumenta. Consiglierei di scaldarla un po prima di portarla dal conce per il controllo.
Tieni ci aggiornati
Grazie per le dritte xover!
Non so ancora se riesco, ma vedo di organizzare con l'officina BMW per questo sabato e visto che ci sono e devo fare una 70ina di Km per arrivarci, faccio fare il tagliando dei 10K anche se sono ai 9600.
Il gioco l'ho provato a moto fredda ed era già percepibile, se come dici tu aumenta scaldandosi, bhè non penso che in officina possano inventarsi molto... speriamo però che il cigolio/stridio che sento sia dovuto da quello.
Vi tengo informati.
Citron1971
08-06-2009, 18:17
Penso siano proprio le gomme wild :mad:,dal 2005 al 2009 sono ben 4 anni e le gomme (se l'ambiente in cui sono state è simile ad un appartamento con temperatura e umidità costanti ... ma un ce credo :lol::lol::lol: sarebbero perfette) temo si siano "vetrificate" anche perché il chilometraggio è minimo per 4 anni,mio pensiero ovvio però prima di andare dal conce e rischiare di farsi "spennare" sentirei più gommisti giusto per capire dove sta nascosto l'arcano :mad:,ciao!!!
Ho un buco di memoria... ma la garanzia è di un anno dalla data di immatricolazione o più?
Citron1971
10-06-2009, 00:36
Sono 2 gli anni,ciao!!!
Wildbabba
10-06-2009, 08:33
Penso siano proprio le gomme wild :mad:,dal 2005 al 2009 sono ben 4 anni e le gomme (se l'ambiente in cui sono state è simile ad un appartamento con temperatura e umidità costanti ... ma un ce credo :lol::lol::lol: sarebbero perfette) temo si siano "vetrificate" anche perché il chilometraggio è minimo per 4 anni,mio pensiero ovvio però prima di andare dal conce e rischiare di farsi "spennare" sentirei più gommisti giusto per capire dove sta nascosto l'arcano :mad:,ciao!!!
Grazie per la risposta Citron. Lunedì sono andato dal Concessionario dove il titolare precedente ha acquistato la moto: a Correggio. Estremamente gentili, ho chiamato e mi hanno detto di fare una scappata per dare un'occhiata. Dopo un controllo sul gioco del posteriore, tutto ok, Pare che il cerchio in lega abba preso una botta (di cui non mi sono accorto) e non sia più perfetto. Infatti il disco è dritto come un fuso. Anche secondo il conce sono le gomme ed il gommista me lo conferma.
Quindi: nonci sono problemi se non una piccola ammaccatura...ma mia han detto di andare sereno che non ci sono problemi. Infatti io non sento nessuna vibrazione di sorte al manubrio. In rettiline tirando la frizione è un fuso!!
Grazie a tutti !! :!:
Il cerchio anteriore se prendi una buca, si puo deformare, quello posteriore e quasi impossibile da deformare. Puo succedere SOLO se hai la gomma sgonfia.
Wildbabba
10-06-2009, 14:17
Il cerchio anteriore se prendi una buca, si puo deformare, quello posteriore e quasi impossibile da deformare. Puo succedere SOLO se hai la gomma sgonfia.
Infatti mi sa che mi è successo appena presa la moto....non ho controllato la pressione e ci ho fatto un po' di km....in due. Mi sa che è successo in quel periodo....quando sono andato a gonfiare le gomme erano già da paura...c.a. 1,9 - 2bar :mad: . Però mai accorto. Mi è venuto lo scrupolo solo perchè ora le gomme originali sn diventate rumorose....beh le cambierò !
Grazie
Ciao
…allora, ho portato Sabato scorso la moto dal concessionario per fare il tagliando dei 10K e controllare lo stridio/cigolio e gioco che avevo sulla ruota posteriore.
Ho chiamato oggi per assicurarmi che la moto fosse pronta per sabato mattina e per chiedere se era stato individuato/risolto il problema segnalato.
Mi hanno detto che il problema del gioco era il “cuscinetto del paraolio della coppia conica del cardano” (il paraolio ha un cuscinetto?). Mi hanno confermato che è stata provata ed è tutto ok… quindi spero/immagino anche lo stridio/cigolio.
Appena la ritiro e provo vi faccio sapere.
giulioadventure
25-06-2009, 21:17
forse un mio amico ha lo stesso problema( pas.ko )prova a parlarne con lui........
ciao BERGA
non ce un cuscinetto del paraolio. Pero come dicevo, hai la coppia conica usurata. Significa che il cuscinetto ad aghi (rulli) e' usurato. Non so se ce ne sono dei conci, capaci di eseguire l'intervento della sola sostituzione del cuscinetto. Per questo motivo si sostituisce la coppia conica per intera.
Chiedi al tuo conce cosa esattamente ti ha sostituito e facci sapere.
Ciao Xover,
grazie ancora!
Appena la ragazza mi ha comunicato quella frase mi è sembrato strano anche a me che il paraolio avesse un cuscinetto… ma visto che quando ho chiesto informazioni su quello che avevano trovato/sostituito lei mi ha messo in attesa per sentire (immagino) in officina, ho avuto l’impressione che si “giocasse” al telefono senza fili… quindi immagino che lei abbia ripetuto in maniera un po’ "confusionaria" quello che le era stato detto dall’officina.
Sabato riprovo a chiedergli cosa hanno fatto, ma il problema è che l’officina è chiusa e ci saranno sempre le due ragazze… anche quando l’ho portata ho spiegato a loro che cosa aveva la moto, ma poi Martedì mattina ho richiamato per parlare direttamente con l’officina e spiegare a chi potesse capire meglio c’iò che intendevo.
Se ho capito bene il tipo di intervento, non dovrebbe essere così complesso (per un meccanico) fare quella sostituzione… voglio dire immagino che l’alberino che arriva dal cardano poggi su dei cuscinetti posti alle estremita, uno dei quali verso la coppia conica… immagino che sia quello il cuscinetto consumato.
Oppure tu intendi/sospetti che proprio i “dentini” delle due ruote della coppia conica sono consumati e quindi è “inutile” cambiare il cuscinetto?
Forse per cuscinetto il meccanico intendeva questo che è il cuscinetto della corona dentata nel coperchio del carter :
http://i44.tinypic.com/mrs4mw.jpg
Questo invece è il paraolio asse del coperchio del carter
http://i39.tinypic.com/2jeo84g.jpg
Questo invece è il paraolio dell'asse ruota nel coperchio del carter
http://i44.tinypic.com/sbk1v4.jpg
Quindi il cuscinetto esiste.........;)
Se la ruota ha del gioco BMW consiglia la sostituzione della corona dentata e dell'ingranaggio conico, la misurazione del gioco ruota posteriore si fa con il comparatore :
http://i39.tinypic.com/1q1zqf.jpg
e di conseguenza si smonta anche il paraolio dell'ingranaggio conico che non ha certo il cuscinetto ;
http://i39.tinypic.com/534api.jpg
Altra sezione del cuscinetto dell'ingranaggio conico, n° 4
http://i39.tinypic.com/64du2d.jpg
cavolo... in tutti i casi sembra essere un bell'intervento...
Ho trovato la voce nel manuale d'officina e la procedura e le attività da fare sembrano essere molte e delicate.
Dal manuale, sempre relativamente al gioco della ruota posteriore sono individuati due casi:
1) Risultato del controllo: La flangia della ruota ha gioco sull'asse ruota.
=> 33 10 614, Smontaggio e rimontaggio trazione posteriore (con fatturazione a parte)
=> 33 10 561, Sostituzione complessivo trazione posteriore (trazione posteriore rimossa) (con fatturazione a parte)
=> 33 12 560, Sostituire gli ingranaggi (corona dentata e ingranaggio conico) (trazione posteriore smontata) (con fatturazione a parte)
2) Risultato del controllo: Il gioco di rollìo della ruota posteriore è eccessivo, la flangia ruota però non ha gioco sull'asse ruota.
=> 33 10 614, Smontaggio e rimontaggio trazione posteriore (con fatturazione a parte)
=> 33 12 733, Sostituire cuscinetto coperchio scatola (gruppo post. smontato) (con fatturazione a parte)
Da quello che mi ha riferito il concessionario sembrerebbe che il mio caso ricada sul 2...
Per fortuna che è ancora in garanzia, immagino che un intervento del genere possa costare molto di mano d'opera... soprattutto il primo.
Grazie per le delucidazioni!!!
X berga
L'importante è che l'officina sia seria e competente, per il resto vedrai che tutto si risolverà.
…allora, sabato ritiro la moto dal concessionario e mi dice che aveva sostituito il cuscinetto principale dell’asse ruota (quello più verso la ruota,che dovrebbe essere la prima immagine del post #28 di Davide) poiché risultava rotto. Mi ha detto che probabilmente c’era stato un problema di fabbricazione nella cementificazione dello strato interno che ha causato il danno dicendomi inoltre che sulle “prime serie” di quei cuscinetti la casistica è stata abbastanza frequente, più sulle versioni antecedenti al 2008 e meno su quelle successive.
Torno a casa percorrendo circa una 80ina di Km e verifico nel tragitto che ancora lo stridio/cigolio persiste. Arrivato a casa, controllo il gioco della ruota ed ancora è abbastanza percettibile.
Chiamo il concessionario per informarlo della cosa e mi spiega più in dettaglio quello che era stato fatto e che lui aveva fatto già la segnalazione all’ispettore BMW di zona che l’anomalia di fabbrica riscontrata nel cuscinetto sostituito, avrebbe potuto influire negativamente su altri pezzi.
Ci siamo accordati che Lunedì sarei di nuovo tornato li per fargli controllare se il gioco fosse “normale” (in tolleranza o meno) e fargli sentire lo stridio/cigolio.
Lunedì mattina mi presento, lui prende la moto per fare la prova e fortunatamente constata anche lui che si avverte lo stridio/cigolio soprattutto in trazione dai 130-140 in su. Lui percepisce il rumore dal basso della moto e non tanto arretrato ma più centrale.
Per questo problema tende ad escludere che sia il cardano poiché dice che è in bagno d’olio ed è poco probabile che venga da li. Ipotizza che sia l’interno del catalizzatore che quando arriva un flusso corposo di aria si sposta dalla sua sede e provoca il rumore.
Montiamo la moto sul banco e verifichiamo il gioco della ruota posteriore. Effettivamente c’è e non è normale. Dopo varie prove ipotizza che sia compromesso anche l’altro cuscinetto che sta sempre nell’asse della ruota ma che si trova più esterno dalla ruota. Ovviamente mi dice che se per caso nel rismontare tutto anche il cuscinetto principale (di “seconda generazione”) che ha cambiato precedentemente fosse nuovamente danneggiato poiché ha lavorato male, lo ricambia.
La sostituzione del cuscinetto più esterno pare essere poco frequente come sostituzione e pertanto deve ordinare il pezzo.
Mi ha confermato che pignone e corona erano perfetti quando li ha controllati al primo intervento…
Spero che sia pronta per Sabato e che sia risolto il problema.
In tutto ciò il concessionario si è dimostrato molto cortese e disponibile.
Vi faccio sapere.
mi avete acceso un sacco di dubbi... la mia a 80km\h circa muggisce profondamente.. io ho attribuito il tutto alla ruota posteriore.. ma adesso mi vengono un po' di paranoie!!! Fa proprio Muuuuuuuuuuuuuuuuu....
ciao a tutti in tre gs ne abbiam dovute sostituire 3!!! dal 2004 al 2006 c'erano molte coppie coniche che partivano. e non importava il kilometraggio. se la flangia prende gioco,non basta sostituirla perche' dopo un po' ritorna a farlo: bisogna sostituire tutta la coppia conica. manodopera 20 min.(in bmw 4 unita' lavorative). si sente molto a moto calda,e all'inizio e' solo un rumore,poi vi sembra di avere la gomma posteriore che a volte perde aderenza,poi un bel giorno vi fermate credendo di aver forato,e quando prendete la post. con due mani vi accorgerete che balla.
Rientrato oggi da una gita di 2500km circa.
1500km fatti con una ragazza di 50KG dietro. Dopo di che..
i cuscinetti della mia coppia sono andati. Devo trovare una piu leggera..
Questa e' la mia terza coppia conica con lo stesso problema.
Ora penso di fare l' intervento di sostituzione di entrambi cuscinetti tranne quello che va verso il cardano (ancora non ho controllato il gioco di quello ma credo che non ce ne sara tale).
x Berga, l'intervento del tuo meccanico sembra poco professionale. Non ha controllato l'operato. Tienici informati.
ciao a tutti in tre gs ne abbiam dovute sostituire 3!!! dal 2004 al 2006 c'erano molte coppie coniche che partivano. e non importava il kilometraggio. se la flangia prende gioco,non basta sostituirla perche' dopo un po' ritorna a farlo: bisogna sostituire tutta la coppia conica. manodopera 20 min.(in bmw 4 unita' lavorative). si sente molto a moto calda,e all'inizio e' solo un rumore,poi vi sembra di avere la gomma posteriore che a volte perde aderenza,poi un bel giorno vi fermate credendo di aver forato,e quando prendete la post. con due mani vi accorgerete che balla.
Ciao Albert,
potresti spiegarmi meglio, cosa esattamente s'intende per se la flangia prende gioco,non basta sostituirla perche' dopo un po' ritorna a farlo
mi sto preparando a sostituire i soli cuscinetti, ce ne sono due responsabili del gioco sulla ruota posteriore dentro la coppia.
Grazie
…ritirata nuovamente la moto dopo aver sostituito anche il secondo cuscinetto (quello più a dx guardando la moto da dietro).
Adesso il gioco sembra essere veramente minimo. A freddo quasi non si avverte. A caldo appena un po’ ma nulla a che vedere con quanto ne aveva prima.
Il meccanico mi ha detto di aver ricontrollato sia il cuscinetto che aveva sostituito la volta scorsa oltre che la corona e pignone ripulendoli con la benzina per vedere se le zone di contatto erano a posto e/o presentassero anomalie.
Per curiosità ho sentito il gioco percepito su altre quattro GS nuove che erano li in concessionaria e non ce ne era una su cui non fosse percettibile il gioco. Solo una era veramente poco presente, mentre sulle altre tre si sentiva distintamente… soprattutto su un adventure che mi sembrava ne avesse tanto quanto la mia prima degli interventi…
Rimane il problema dello stridio/cigolio che come il meccanico mi aveva già accennato, dubitava che potesse venire dai cuscinetti del cardano visto che sono in bagno d’olio oltre al fatto che lui percepiva il rumore proveniente dalla parte bassa ma un po’ più centrale. Ipotizza che possa essere l’interno del catalizzatore. Mi ha detto che prima di fare qualsiasi intervento deve attendere prima l’ok dell’ispettore di zona.
X Xover: concordo che questo approccio a “passi successivi” sia apparentemente poco professionale… ma mi ha spiegato che è “mamma” BMW che autorizza gli interventi in garanzia in questo modo. Mercoledì ci risentiamo per capire se ha avuto l’ok per l’intervento al catalizzatore… di sicuro gli dirò di tenere e provare la moto sino a che il problema non è risolto senza che debba essere nuovamente io il tester... poiché è la terza volta che mi faccio 140Km tra andata e ritorno...
X MrMike: che gomme hai e con quanti chilometri? Dalla descrizione del problema sembra essere più un fatto di rumorosità di gomma che altro...
Anche io, oltre allo stridio/cigolio sentivo un rumore omogeneo e ripetitivo verso gli 80-90 ma erano le Metzlert Turance EXP... le ho cambiate con delle Pirelli Scorpion Trail che sono molto meno rumorose, per il momento non lo percepisco proprio il rumore della gomma.
ottimo berga, speriamo che risolvono quel problema.
finora sostituivano le coppie per intere. Ora giustamente mirano nel problema - i cuscinetti.
Nel post #29 ce il disegno col comparatore. Se in quel punto il gioco rilevato e' superiore a 1mm bisogna sostituire cuscinetti. Cosi dice il Rep Rom.
La mia coppia ha gioco tale da perdere olio da entrambi i lati, quindi i paraoli non riescono a fare il loro lavoro con quel gioco.
Prova che potresti fare per quel cigolio che ancora non capisco:
1. Metti la moto sul cavaletto centrale inserisci una marcia, fa rumore (cigolio) ?
2. moto ferma e motore spento - applichi peso sulla sella dietro poi la alzi, (senza sollevare la ruota) in modo da comprimere il mono posteriore / far muovere l'ultima articolazione del paralever (ci sono cuscinetti anche li) fa rumore - Cigolio ?
quindi hai controllato sulle moto nuove modello 2008 con la nuova coppia conica (quella che ha il tappo di scarico sotto) e fanno gioco anche quanto la tua ?
p.s. usi la moto spesso con il passeggiero dietro ?
Si, pare che adesso tendano di più a smontare che cambiare tutto il pezzo, ma da quanto so non tutti i meccanici operano nella stessa maniera più per competenza che per altro…
A dire il vero dal Manuale di Riparazione che ho io (terza edizione 09/2008) nel caso di gioco alla ruota posteriore, sono riportati gli interventi che ho citato nel post #30… solo nel caso 2 viene citato il cambio del cuscinetto, mentre nel caso 1 si parla di corna dentata e ingranaggio conico.
Per quanto riguarda le prove da te suggerite, per la seconda ho già provato ma senza nessun risultato. Ha provato subito anche il meccanico e tra l'altro mi ha anche aggiustato la taratura del mono posteriore e spiegato come deve essere fatta. Mentre per la prima prova, immagino che dovrei avere un banco di prova poiché il rumore percepito compare solo sopra i 120Km/h e tendenzialmente quando c’è un po’ di trazione (es in accelerazione, in salita,…quindi percepito meglio se anche con il passeggero).
Ho controllaro moto nuove che aveva li, sia produzioni 2008 (immagino) che 2009 (una LTD) e su tutte si percepiva il gioco. Come ho detto solo su una era appena, appena percettibile, mentre sulle altre si avvertiva distintamente sempre di più e “sull’ultima classificata” il gioco secondo me era più che 1 mm…
Come gioco, dopo la sostituzione dei due cuscinetti, attualmente la mia è simile alla “seconda classificata” tra le moto nuove che ho provato.
La moto l’ho presa usata con 7600Km e il precedente proprietario non so quanto l’abbia utilizzata in due e/o con bagaglio… io prevalentemente da solo. Ma non voglio pensare che questo possa pesare sul problema dei cuscinetti… se così è, c’è proprio un problema di fondo di specifiche costruttive e/o qualità delle componenti che danno a terzi da costruire…
se a moto ferma non si sente il cigolio, abbiamo escluso i cuscinetti del braccio paralever.
Il cardano pero non e' escluso ancora. Il cardano non ha i cuscinetti in bagno d olio. Sono dei cuscinetti chiusi con dei paraoli sicuramente, che come ogni cosa si possono aver rotti.
Il meccanico ti poteva facilmente controllare la crociera posteriore - quella vicino alla coppia conica. Mentre quella vicino al cambio e' difficile da controllare bene perche non e' accessibile. Puoi solo tirare la cuffia che la copre e vedere se riesci a trovare qualcosa.
Il resto dei rumori puo derivare dal cambio, ma quella diagnostica e' difficile.
puoi provare:
1. gioco cardano
a) crociera posteriore + deve anche poter girare liberamente senza resistenza
b) crociera anteriore + deve anche poter girare liberamente senza resistenza
2. Gioco cuscinetto del millerighe della coppia conica (disegno sotto nel post #29 di Davide)
3. Gioco del millerighe uscita dal cambio verso il cardano.
Questi controlli si possono fare. Senza tanto lavoro.
Probabilmente il tuo mecca ha controllato:
punti 1a e 2 perche sono accessibili durante gli interventi che ha eseguito, ma come ho gia detto di quel tipo non mi fido.
Grazie ancora per le dritte Xover!!!
Con il "puoi provare" spero che non intendevi sul serio... :rolleyes:
Stai sopravvalutando le mie doti meccaniche… mi piacerebbe provare ma la paura di fare arrosti è troppo alta e non ho la strumentazione che sarebbe necessaria (chiavi dinanometriche).
Comunque, tengo a mente tutte le ipotesi/controlli da te ipotizzati per poi riferirli al meccanico appena ci risentiamo.
Ho letto il tuo post che avevi avviato tempo fa relativamente alle vibrazioni che percepivi… ora capisco xchè sei così esperto per tutto quello che parte dalla ruota posteriore ed arriva al cambio… sono contento di aver letto poi alla fine che hai trovato il problema! :D
hahaha
intendevo sul serio :lol:
le paranoie che ti fanno venire i meccanici, non lasciano scampo. Alla fine il meccanico lo diventi tu.. Solo cosi puoi stare tranquillo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |