PDA

Visualizza la versione completa : aggiornamento MAPSOURCE


slick
02-06-2009, 09:59
Ciao a tutti,

Rivolgo ai possessori dello Zumo 500 il seguente quesito:

In un precedente 3d avevo chiesto se era possibile aggiornare MapSource direttamente, senza dover caricare tutte le mappe sulla SD. Mi era stato risposto che non c'erano problemi a fare l'aggiornamento direttamente sul PC. Fiducioso ho fatto il download del file City Navigator V 10 per aggiornare direttamente Mapsource sul mio PC. Quando ho lanciato l'exe il programma mi ha chiesto di collegare il GPS e non mi ha dato alternative :mad: . Devo quindi caricare tutte le mappe da MapSource sulla SD e poi aggiornarle ???

Attendo fiducioso vostri consigli in merito. :!:

Lecter
02-06-2009, 11:09
La risposta che ti hanno dato sull'aggiornamento di Mapsource è corretta.
Infatti tu non stai aggiornando Mapsource ma le mappe che mapsource usa.
Sono due cose ben diverse e non sono correlate. Potresti avere Mapsource aggiornato all'ultimissima versione ed usare mappe vecchie di qualche anno in funzione del GPS che usi.

CammelloStanco
02-06-2009, 11:23
E' corretto, io ho aggiornato Mapsource <<l'applicazione>> già 2 o 3 volte, senza connettere lo Zumo 500, perchè per quello non serve connetterlo.

Se invece scarichi le mappe nuove, la procedura Garmin (solo da quest'anno però) prevede che tu connetta lo Zumo, dopodichè lui carica NELLO ZUMO la versione aggiornata delle mappe sulla memoria interna del Zumo (se hai il 500 deluxe comprato su Saldiprivati.com lui ri-caricherà ITA&GR) e le installa in mapsource.

Immediatamente dopo ho cancellato il file gmasupp.img dallo Zumo perchè mi faceva solo casino con le mappe Turche che ho caricato ed ho ri-caricato sempre nella SD, tutti i pezzi di mappa che servivano a me.

Lele73
02-06-2009, 11:37
Come ti han già detto..una cosa è mapsource (mi pare che ultima versione sia 6.15.6 scaricabile qui http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209
un conto è la procedura di aggiornamento cartografia

slick
02-06-2009, 11:51
Si , mi sono spiegato male. Ho aggiornato la versione di MapSource regolarmente (l'applicazione), ma volevo usufruire dell'aggiornamento gratuito delle mappe che Garmin fornisce entro 60 gg dalla registrazione.
Quindi, se ho capito bene, io che ho uno zumo 500 deluxe europa, l'aggiornamento riguarderà solo le mappe ITA & Grecia precaricate, per cui anche se mi carico tutte le mappe europee sulla SD e poi la metto nello Zumo, non verranno aggiornate ?

(in poche parole le mappe europee se le voglio aggiornare me le devo pagare?)

Grazie

dino_g
02-06-2009, 12:08
No. Entro 60gg dall'acquisto puoi aggiornare gratis alla cartografia Europa, anche se sul tuo c'è Italia e Grecia solamente. Ma devi aver fatto collegare almeno una volta il gps ai satelliti PRIMA della registrazione. Se è così connetti il gps al pc e ti colleghi al sito my-garmin e da lì effettui lo scarimento dell'aggiornamento Europa. Poi starà a te decidere se quando aggiorni vuoi caricare solo Italia e Grecia o tutta l'Europa. In ogni caso puoi cambiare quando vuoi, cioè aggiungere o togliere regioni. Io per esempio adesso ho solo l'Italia e la regione confinante delle Alpi.

Se NON hai fatto il collegamento prima della registrazione allora devi telefonare a Garmin e spiegare la cosa. Ti danno una email alla quali mandi i doc di acquisto e ti abilitano il file per il download, che altrimenti non vedi dalla tua pagina my-garmin.

saluti, Dino

slick
02-06-2009, 12:42
Grazie Dino,

Io ho fatto il collegamento prima della registrazione, ed in effetti dal sito MY Garmin ho scaricato l'aggiornamento (file "Garmin_rmu_cneunt2010") che ho adesso in memoria sul PC. Se ho capito bene, io adesso collego il GPS al PC poi lancio l'exe del file di cui sopra, e mi verrà aggiornata l'italia e la grecia (di sicuro perchè sono in memoria) ma le altre mappe (che non ho messo sulla SD) il programma le va a prendere da sè su MapSource ? Scusa, ma non sono molto pratico :-)

Lele73
02-06-2009, 14:43
Apri mapsource e assicurati che sia installata la versione di cartografia che desideri.
Poi con lo strumento per selezionare la cartografia evidenzia la parte di cartografia che vuoi mettere sulla SD.
Fatto ciò, collega il GPS con inserita la SD oppure un lettore di card con dentro la SD, fai click su "invia alla periferica" e come destinazione seleziona la SD.
Dai ok e attendi che la cartografia selezionata venga trasfrita sulla SD.

Per installare l'aggiornamento di tutta la cartografia europea sul pc ma senza avviare l'aggiornamento automatico del GPS, cerca in altri 3D..c'è la descrizione precisa su come procedere

brvndr
02-06-2009, 20:13
per slick primo post : non devi lanciare l'exe ma estrarre il contenuto dell'exe come se fosse un archivio compresso tipo zip o rar e poi lanciare il setup.exe (se non ricordo male).
se hai uno zumo 500 deluxe europa e altrettanta cartografia europea su mapsource ti verra aggiornato mapsource (cioè troverai la cartografia europea 2010 con la quale con mapinstall creerai la mappa per lo zumo)

slick
02-06-2009, 20:22
Grazie a tutti :!:

Proverò e poi vi farò sapere gli esiti :-o

Ciao

slick
02-06-2009, 21:43
Fatto aggiornamento !!!

Una volta collegatolo Zumo al PC mi ha chiesto quali erano le mappe precaricate, dopo di che ha fatto l'aggiornamento di quelle e poi di quelle su mapsource in automatico

Grazie a tutti per l'assistenza

lamps

errepierre
11-06-2009, 12:36
In effetti il sito Garmin è abbastanza ostico, per lo stesso problema mi ci son dannato sopra alquanto
Comunque, la mail va inviata a support@garmin.it , oggetto "NuMaps Guarantee Failed", allegando copia scontrino o fattura di acquisto e numero di matricola dell'aggeggio.
Dopo uno/due giorni ti risponderanno che il tutto è dovuto al fatto di aver registrato il GPS senza prima aver acquisito il segnale satellitare (nel mio caso non era cosi, ma pazienza... il risultato c'è stato) per cui non ha liberato la versione cartografica gratuitamente. Ma che sono intervenuti loro quindi puoi andare sul sito e trovare il download disponibile aggratis. Ed infatti...

A titolo di curiosità, la manfrina l'ho trovata ben nascosta in questa pagina (http://www.garmin.it/supporto_faq.php?id_faq_categoria=11) seconda FAQ (ti registri, entri.... e non trovi alcuna info o FAQ o altro.. GENIALE!!)
salumi