Visualizza la versione completa : sogno francese
come avevo annunciato sono partito per la francia domenica per arrivare venerdi sera con 3000 km sulle spalle.Da torino facciamo il tenda e da grasse ci facciamo la rue napoleon fino a castellane dove ci fermiamo per dormire.All'indomani partiamo per le gole del verdon per poi passare per la provenza digne, apt e giu' per il parco naturale del Luberon .......lo consiglio fortemente a tutti almeno una volta nella vita!!!! la strada che dovete assolutamente fare è riez valensole - manosque -cereste -apt fino ad avignon .sterminati campi di lavanda per poi arrivare ai vigneti dove abbiamo degustato i tanto decantati vini francesi-Arrivati ad aix en provence per poai passare da arles e scendere in camargue dove sul mare a saintes maries de le mer siamo andati a mangiare qualche ostrica........speriamo in bene...... proseguiamo fino a marsiglia fino a Marsiglia dove abbiamo passato una nottata alquanto movimentata........non si trova un albergo congarage manco a pagare!!!!!e vi garantisco che le faccie che bazzicano in giro per questa bellissma città sono poco raccomandabili.......La mattina seguente si riparte e via di nuovo verso l'interno per affrontare le monatagne......per arrivare fino al mercantur per poi fare la valle delle meraviglie.Ultmo giorno scendiamo fino a MENTONE ormai esausti anche il mio adv chiede pietà .La mattina seguente gli do una sciacquata e freschi freschi partimo direzione Italia,l'autostrada dei fiori ci fa tornare alla triste realtà ma arrivati a finale ligure usciamo per farci il colle del melogno per poi passare da osilia dove c'è un carinissimo laghetto artificiale, per poi fare le langhe e ritornoa Torino stanchi morti ma ieri di avere provato emozioni irripetibili a caallo del nostro gs!!!!che spettacolo di moto!!!!!:)
...pensa te......io voglio fare questo giro paro paro al contrario.......:D
........mò ti chiedo un pò di dritte in mp.....;)
blackman
08-06-2009, 17:22
anche noi e volevamo dormire a Valensole... ma che nunero è la statale (riez valensole - manosque -cereste -apt) i campi di lavanda gia' danno spettacolo...?:D:D
cavolo! sono stato la scorsa settimana ed era ancora tutto verde!
blackman
08-06-2009, 22:16
peccato .... noi vorremo andarci a fine giugno speriamo bene...
mi sa che ti chiederemo un po' di dritte .... :-) tipo un paesino carino..strategico vicino la zona della via della lavanda dove sostare un paio di giorni..?
Ho fatto un giro simile durante il ponte del 2 giugno!
Partenza da Torino e arrivo a Montpellier.
Andata 780km: Torino, Cesana, Montgenevre, Briançon, Digne les Bains, Grasse, Draguignan, Aix en Provence, Arles, Fos-sur-mer, Montpellier.
Ritorno 670km: Montpellier, Aigues-mortes, Arles, Aix en Pr., Riez, Castellane, Digne, Briançon, Montgenevre, Torino.
Assolutamente da non perdere:
- la Route Napoleon (N85) da Digne a Grasse: tutta da guidare!
- le Gorges du Verdon (zona Riez-Castellane): per il paesaggio mozzafiato!
....vai Black che si parte............:D
.....indirizzi utili per dormire??? :confused:
ciccio bmw
09-06-2009, 16:01
Tornato ieri,2650 km in una settimana, la lavanda ha bisogno ancora una decina di giorni:mad:, stupenda la route napoleon ma attenzione alla benza, non c'è neanche un distributore fino a Castellane, fatta a 50km/h e frizione tirata nelle discese, da vedere le gole del Verdon spettacolari non tanto per la guida quanto per i panorami, da fare assolutamente la route ds cretes che parte e arriva a La palud sur verdon.
poi Valensole che con la lavanda fiorita deve essere uno spettacolo.
siamo poi andati a Gordes e Roussillon, i paesi delle cave di ocra, colori inimmaginabili.
Avignone, stupenda la sera con il palazzo dei Papi illuminato,poi Pont de Gard con l'acquedotto romano,impensabile come abbiano potuto costruire una simile opera con i mezzi di allora.
Le Baux de Provence un paesino arroccato su uno sperone di roccia, dicono che sia il paese francese più visitato insieme a Mont San Michel.
Arles con il suo anfiteatro romano e la casa di Van Gogh,poi la camargue con le saline di Giraud con le acque viola, i tori, i fenicotteri e il paesino di San Marie le Mer.
Aigue Morte con le sue mura, Carcassonne anch'essa fortificata con le torri con i tetti che sembrano i cappelli delle streghe.
Poi siamo saliti a Limoges, seguendo il canal du midi e il Perigord con i suoi fois gras.
Da qui verso Lione passando per la regione dei vulcani, poi Grenoble, Briancon e il Monginevro e arrivo a casa.
Tutto, escudendo Milano/Nizza e Bardonecchia/Milano, su strade statali.
Unico problema riscontrato la rottura dei supporti del bauletto.
Fantastico:eek::eek:
ciccio bmw
09-06-2009, 16:10
....vai Black che si parte............:D
.....indirizzi utili per dormire??? :confused:
Guarda che non c'è nessun problema, non ho prenotato niente e tra auberges e chambre d'hot ne trovi quante ne vuoi, nelle città più grosse tipo Avignone e Carcassonne ho utilizzato gli Etap dove si spende € 47 la camera x due.
in ogni caso non sono mai arrivato a 50 euro neanche al mare.
rickyricky
09-06-2009, 18:35
Braviiiiiii bellissimo giro........:D:D:D:D:D:D:D ma che invidia...............;);)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |