PDA

Visualizza la versione completa : F800GS tassello+bagnato

emans
30-05-2009, 12:31
ma succede solo a me?
con le gomme tassellate (al 28,7% post e 31,45%ant) ho dei grossissimi problemi di tenuta sull'asfalto bagnato. Vi posso assicurare che la sensazione della moto che mi sbiscia sotto il deretano non è bella per niente. Potrebbe forse dipendere dalla pressione che tengo, credo, 3 avanti e 3 dietro (tengo questa pressione per avere più circonferenza/velocità e per trovare il duro nel fango).
A qualcuno è successa la stessa cosa? che fare?

-REMO-
30-05-2009, 12:53
mi spiace dirtelo Emanuele... ma sta volta hai toppato! Prima di tutto una moto che sguiscia dietro è l'essenza della sensazione della guida! Se non ti piace magari non sei portato... La pressione dei pneumatici va bene, ma non tanto per il fango, certamente meglio per lo smosso secco...
E comunque i soffocotti incartati fanno schifo...

mattia
30-05-2009, 13:29
Emans a me hanno sempre detto che qualsiasi tassellato su asfalto bagnato si comporta così, quindi è normalissimo che ti vada via la moto. L'unica su asfalto bagnato+tassello è andare piano o vai x terra. E' capitato pure a me con le tassellate, al rientro da un giro in off. Non era l'800, ma poco importa. Era bagnato io stavo correndo troppo, discesa e quando son arrivata x frenare la moto ha cominciato a sbandare, x fortuna con una zampata son riuscita a tenerla, è leggera, ma c'è mancato pochissimo che facessi un bel volo.:-o

Quindi occhio! ;)

TommyGS
30-05-2009, 13:38
Ciao!io sulla vecchia moto (Aprilia Tuareg) avevo le Metzler Sahara,tassellato leggero,e "sbisciava"sempre anche solo con l'asfalto leggermente umido...quindi il problema è proprio il tipo di gomma...:)

chiccof800
30-05-2009, 13:54
Remo il soffocotto incartato si ammoscia un pò ma è buono lo stesso, peccato che a milano ci sono solo con la dentiera.x le gomme io ho risolto le tengo un pò piu alte di pressione 3,4 davanti e 3,8 dietro, con le tkc in piega metto i piedi per terra, il rovescio della medaglia è ce le gomme si mangiano tutte al centro, x consumarle uniformemente inclino la moto da fermo, e le suole delle scarpe che ne sto cambiando un mare

diphallus
30-05-2009, 14:18
Appunto, penso che non dipenda da nulla, gomme tassellate e asfalto bagnato è da sempre un binomio pericoloso !

emans
30-05-2009, 14:23
ho capito, ma se io vado a fare un giro e parto con il sole, se incomincia a piovere che faccio??? quindi al posto del fast mi devo portare un treno di gomme rain????
non esiste nessuno sghemblenz per riuscire ad avere una guida meno sbisciosa con le tassellate sul bagnato???
mi pare strano!?!?!?!

mattia
30-05-2009, 14:40
Sì che esiste: vai piano!!! ;)

Isabella
30-05-2009, 14:54
:!: :!: :!: + 5 o 6 bradipi... ;)

emans
30-05-2009, 14:59
in parole povere mi conviene fermarmi ed aspettare che finisce di piovere.

Nano
30-05-2009, 15:07
Secondo me se aumenti ancora un po'la pressione, arrivando a 6,8/7 bar e monti un motore fuoribordo sull'acqua vai da dio

RUSET
30-05-2009, 15:08
Fermarsi e aspettare che finisca di piovere :(:(:(:(

Maiiiiiiii e poi maiiiiiiiiiiiiiii. :(:(:(:(:(

Si và avanti in qualunque condizione. :D:D:D

La moto deve essere ognitempo :rolleyes:

mattia
30-05-2009, 15:11
Sì e se piove x una settimana di fila che fai? :confused::lol::lol:

Vabbè dài son casi estremi, cmq. ti assicuro, ripeto testato da me, che se moderi la velocità vai anche con il tassello su bagnato, senza problemi. E' una gomma fatta x lo sterro, quindi è normale che diventi scivolosa su asfalto in quelle condizioni.;)

RUSET
30-05-2009, 15:12
Mi lavo......

lelottogs
30-05-2009, 15:31
.....dritto assicurato......

APEX
31-05-2009, 12:29
Io ho le anakee di serie ma pensavo di montare un tassellato in previsione dell'estate.
A Roma se fa 2 gocce diventa una distesa di fanga e quindi vorrei essere preparato. Un mio amico gommista dice di settare il gonfiaggio del posteriore in maniera proporzionale ai 2/3 dell'anteriore per prevenire eventuali problemi con il consumo delle suole.
Domanda..... ma con che scarpe andate nella guida in citta'??

diphallus
31-05-2009, 13:19
Io uso normali scarpe da ginnastica, mentre uso i mezzi stivaletti per viaggiare.

emans
31-05-2009, 13:20
io uso scarpe da treking... a roma è come stare in montagna

APEX
31-05-2009, 13:34
vero Emans.... e la nostra è la moto ideale!
ma se mi presentassi in banca vestito da enduro la prenderebbero male?? :lol:

TommyGS
31-05-2009, 20:15
in parole povere mi conviene fermarmi ed aspettare che finisce di piovere.

no...x mia esperienza ti conviene piegare il meno possibile con la moto,e se proprio devi andar forte guida di peso,nel senso moto dritta e sederino interno curva...e poi...se perdi il posteriore è più divertente,no!!???:tongue1::tongue1:

chiccof800
02-06-2009, 08:52
Io in genere metto le infradito per un fattore di sicurezza.La dritta per far andare bene il tassellato sul bagnato è semplice, l ho fatto al ritorno da roma, ho trovato acqua e mi sono caricato dei mattoni pieni nel bauletto, andavo da dio e non consumavo un ostia, solo che le gomme durano un mille / mille cinquecento trenta km al max

MagnaAole
02-06-2009, 09:06
non dirmi che ti sei fatto Milano / Roma / Milano con il tassello :rolleyes: :mad:

diphallus
02-06-2009, 10:26
Un pazzo...direi !!

chiccof800
02-06-2009, 23:01
vanno da dio provate! io uso i tassellati su strada e le anakee o stradali in sterrato vado contro tendenza

PrincipAle
03-06-2009, 12:28
Ho la soluzione finale al problema gomme: In pratica ad ogni uscita off che faccio mi porto con me un compressore e una pistola pneumatica e le relative viti da ghiaccio, per cui arrivo sul posto con gomme stradali e poi piano piano in circa tre ore di tempo mi monto le viti una ad una. Faccio il giro di un ora e poi ri-smonto per tornare a casa.....provate....è fantastico.

Adrix63
03-06-2009, 20:48
guidate scalzi...
si risolve anche il problema dell'acqua...;o))

chiccof800
05-06-2009, 11:29
Ho la soluzione finale al problema gomme:
é una bella idea, se no si possono riempire i tasselli con le gomme da masticare, quando arrivi sul posto, le rimetti in bocca e fai il giro in off, poi le risputi e riempi di nuovo i tasselli, si può cambiare il disegno della gomma in base alle condizioni meteo, parlando le idee saltano fuori.Un altra idea piu semplice, mi dite dove parcheggiate le moto, vi ciulo i cerchi e me li attacco in spalla modi zaino con le gomme tassellate

chiccof800
05-06-2009, 11:31
guidate scalzi...
si risolve anche il problema dell'acqua...;o))
Ho provato ma mi fa male la leva del cambio e ho paura di rovinare la gomma che la riveste, gia si sta un pò crepando, la passano in garanzia secondo voi?

-REMO-
05-06-2009, 11:48
e la questione sicurezza??? Non vi sembra di esagerare??? Mi sembrate tutti motociclisti da spiaggia...!

chiccof800
05-06-2009, 12:30
io piu che da spiaggia sono da idroscalo uso la moto x andare al bar, quindi pantalone corto camicia e infradito che in frenate brusche, al posto del cuoio sotto ho le p 6000, vanno da dio in autostrada attacco delle pastiglie sotto la suola non si sa mai

PrincipAle
05-06-2009, 12:37
ahahahahhhahahahahah....chicco sei fuori come un balcone ahahahahahahahahah.
Comunque è una bella idea, ora Vado a montare due pasticche racing sotto gli zoccoli da olandese....

lupetto51
05-06-2009, 14:18
Ma come, non avete i piedi come Carl Lewis (nella vecchia pubblicità Pirelli)?
Buon pomeriggio.

chiccof800
05-06-2009, 17:13
Adesso ci provo, devo farmi 20km andata e ritorno, naturalmente in magliettina ma con jeans, e tanto per rimanere in argomento con i tassellati e sotto una bella ramata di acqua, almeno ho il casco integrale una cosa giusta l ho fatta oggi, e meno male che è quasi estate se era inverno....

RUSET
06-06-2009, 20:37
Anche io ieri al ritorno dal lavoro ero sotto l' acqua con le tassellate.

Guida leggera leggera.

Però avevo l' antipioggia. :D:D

lupetto51
06-06-2009, 21:34
@Chiccof800
quoto:"Io in genere metto le infradito per un fattore di sicurezza".
Mi vergogno a raccontarlo, ma questa sera a Milano, ore 19,00; Corso Italia, angolo Mulino delle armi, direzione Porta Lodovica: ho visto una F800 GS Dark Magnesio e il pilota (?) indossava dei sandali "tipo francescano", in cuoio con infradito!
Non ho avuto il coraggio di fotografarlo, però ho un testimonio affidabile.
Però aveva il casco allacciato e i guanti.
Buona serata e buona fortuna.

diphallus
06-06-2009, 21:57
Fatevi questa risata:
ieri, mentre compravo le sigarette al bar in piazza, si ferma un mio vecchio amico possessore di una Honda Transalp credo del 2005. " Gran bella moto che hai " ( se la guarda bene ) " Ma è una supermotard " ( Oddio mio penso tra me e me :rolleyes: ). " La vedo abbastanza alta, più della mia, e a pensare che sulla mia, con gli infradito molte volte sono in equilibrio precario".

Dopo questa affermazione, ho capito perchè credeva che la mia moto fosse una motard, l'ho salutato e me ne son andato, fiero di avere quantomeno le scarpe da ginnastica anche con 30 gradi. No ma dico io.. come si fa !!!:mad:

:lol:

chiccof800
08-06-2009, 16:01
Ci credo che c'è chi lo fa,li ho visti, la goduria vera dell infradito o sandali, è che prendi fresco, e deve essere ancora piu bello in caso di frenata brusca, se metti male il piede, ti limi le dita lasciando sull asfalto carne e ossa, il lato positivo è che puoi usare quelle scarpe che tanto ti piacevano, ma che non ti andavano piu bene perchè ti era cresciuto il piede! Certo quando mi tolgo gli stivali la mia ragazza mi sbatte anche fuori da casa mia, poi ti chiedono come mai non ti sposi, non hanno la moto non possono capire

doic
08-06-2009, 16:09
mi hanno segnalato che una decina di messaggi di questo thread sono OT.......che dovrei fare secondo voi? :confused:;):)

chiccof800
08-06-2009, 16:21
ma cosa ne dici di spiegare cosa vuol dire ot???non so come mai ma ho la sensazione che ha a che fare con un limite??

doic
08-06-2009, 16:28
che si stava parlando di guida con tassello su bagnato e stiamo parlando di infradito,sandali........quindi la parte relativa ai sandali & company sono OT (Off Topic)

chiccof800
08-06-2009, 16:43
Osti, ci potevo anche arrivare, era semplice alla fine. Per la seconda parte non saprei, la butto li: A) potresti chiudere un occhio, o viste le ostiate tutti e due è meglio
B) obbligare il creatore del 3d a venire a casa di tutti gli iscritti a lavare i piatti per una settimana
c) unirti anche tu al popolo dell infradito cosi vediamo chi si disfa per primo le dita dei piedi
D) cambiamo gomme o sposiamoci una gommista

doic
08-06-2009, 16:53
io opto per la A.........così dormo un'altro paio di ore sperando di non essere svegliato ;) :lol::lol: