PDA

Visualizza la versione completa : rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Smontaggio contemporaneo delle 2 ruote


pennabianca
10-03-2005, 21:27
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi, in occasione del cambio gomme anteriore e posteriore, ha già smontato entrambe le ruote contemporaneamente, ovvero ha lasciato la mukka senza le due ruote solo sul cavalletto centrale?
La moto è una R1150R e, se lo avete fatto, il peso della stessa gravava di più sull'anteriore o sul posteriore?
Ve lo chiedo xchè avrei intenzione di smontare e rimontare le ruote da me, portandole insieme dal gommista per la sostituzione delle gomme, lasciando la moto su dei sostegni sotto la forcella e il cardano, oltre che sul cavalletto centrale, però vorrei capire come si comporta senza le due ruote.
Pensavo di smontare prima quella anteriore, che è un pò più complicata, facendo appoggiare la moto sulla ruota posteriore, poi inserire un sostegno sotto la forcella e smontare la posteriore, inserendo, anche quì, un sostegno sotto il cardano. Il rimontaggio in ordine inverso.
Però vorrei capire come si comporta la moto senza ruote, per evitare di mettere un sostegno anche....lateralmente :wink:
Grazie.
Ciaouuu neeeeee

rasù
10-03-2005, 23:07
le moto penzolano sempre in avanti, con o senza ruote, perchè davanti c'è il motore.....
lo smontaggio multiplo lo faccio da sempre, e ti consiglio questa procedura
- con la moto ben stabile sul centrale allenti tutte le viti da smontare per rimuovere le due ruote (è pericoloso allentare bulloni molto serrati con la moto malferma)
- rimuovi la ruota posteriore
- con un cric a parallelogramma sotto il motore sollevi la ruota ant di 1-2 cm da terra
- rimuovi la ruota anteriore

a questo punto se la moto è in posizione tranquilla e sicura puoi anche tenerla così, se hai dei dubbi

- posizioni sotto la forcella un supporto (legno, blocchetto cls, cassetta di plastica ecc.... io uso un specie di sgabello) 5-6 cm più basso delle forcelle, allenti il cric e fai posare solodamente la moto sul supporto; l'inclinazione finale in avanti della moto NON DEVE ESSERE SUPERIORE A QUELLA USUALE DELLA MOTO SUL CAVALLETTO, perchè se punti troppo in avanti il cavalletto tende a chiudersi.
se proprio sei superansioso puoi legare il piede del cavalletto a qualche punto sotto il motore (collettori, telaio se c'è...) per essere sicuro della sua tenuta

rimontaggio inverso dello smontaggio. non serrare bulloni finchè le due ruote non sono ben rimontate.
buon lavoro!

pennabianca
13-03-2005, 20:14
Grazie Rasù, sei stato precisissimo :wink:
Ciauuu neeeeeee