Entra

Visualizza la versione completa : Sono un po teso: Smog, polveri sottili ed altre schifezze!

LP-65
30-05-2009, 00:19
Ho setacciato ampiamente il forum senza trovare nulla a riguardo.

Rimuovo i moscerini dalla tuta estiva acquistata 200Km fa con acqua spazzola e straccetto ....e... cola una bell'acqua nera ....dopo solo due/tre uscite!!! (No, non si tratta del colore della tuta che' nelle parti poco esposte lo straccetto rimane candido...)

In autostrada in citta, sulle statali con l'aria che ci investe facendo anche solo un centinaio di Km non deve essere certo una passeggiata di salute. Temo che anche solo la polvere sollevata dai veicoli dall'asfalto venga da noi respirata in quantita industriali per non pensare a tutto il resto. :(

Ora volevo domandare se qualcuno abbia mai usato mascherine protettive o simili. Da una ricerca in rete vedo esistono prodotti apparentemente efficaci e potenzialmente indossabili sotto casco.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni, esperienze ed eventuali suggerimenti.

AlexBull
30-05-2009, 12:08
Anch'io sono preoccupato... tra scarichi industriali, domestici, gomme e plastiche sulla strada, soprattutto le -pessime- benzine "verdi", non c'è da stare allegri.

Riguardo la mascherine, ce ne sono di diversi livelli (di filtraggio)....
Penso che a livello di praticità, sia possibile usare solo mascherine "leggere" (quelle in tessuto-non tessuto) che possano filtrare grosse particelle.
Se andiamo sulle maschere professionali (EN149 - grado di protezione da FFP1 a FFP3), possiamo aumentare le capacità filtranti, ma la respirazione comincia ad essere faticosa.

Secondo me è una lotta persa in partenza... l'aria che respiriamo guidando cambia poco da quella delle nostre abitazioni e dei luoghi di lavoro.

:(

DIAZEpam+
30-05-2009, 12:33
Posto che la battaglia è già persa in partenza (come già è stato detto)...
E' risaputo che chi respira più smog in assoluto non sono né i pedoni né i motociclisti/ciclisti ma bensì gli automobilisti.
Chiusi all'interno delle loro scatolette il sistema di condizionamento aspira l' aria dall'esterno alla giusta altezza per avere di fatto una camera a gas personale.

LP-65
30-05-2009, 15:34
Sulla mia auto precedente avevo dei microfiltri ai carboni che lavoravano un gran bene (=il parabbrezza interno assolutamente pulito e nessun accumulo di polvere sul cruscotto) mentre ora si crea una patina all'interno del parabbrezza e passando lo straccio rimangono delle tracce nere..
Nel frattempo rovistando un po sul web ne ho trovate anche di specifiche per motociclisti conformi FP2 in tessuto speciale con tanto di diagramma del potere filtrante.

Non sembrano neppure costare una fortuna; quasi quasi ne acquisto una scatola per provare.

asdolo
01-06-2009, 14:46
Posto che la battaglia è già persa in partenza (come già è stato detto)...
E' risaputo che chi respira più smog in assoluto non sono né i pedoni né i motociclisti/ciclisti ma bensì gli automobilisti.
Chiusi all'interno delle loro scatolette il sistema di condizionamento aspira l' aria dall'esterno alla giusta altezza per avere di fatto una camera a gas personale.

se mai è l'incontrario, l'aria viene filtrata attraverso il filtri presenti all'interno del sistema di condizionamento per cui risulta + salubre di quella che respiriamo quelli che stanno "fuori" dalla macchina.
(logicamente i filtra vanno mantenuti "puliti")

DIAZEpam+
01-06-2009, 15:42
se parliamo di PM10 (o addirittura di polveri più piccole) non vi è filtro da condizionatore che tenga, te le respiri tutte.

;)

calabronegigante
01-06-2009, 17:03
da considerrare anche le milioni di pastiglie che si consumano sui dischi....
dove credete che vadano le polveri dell'attrito!!(?)