Visualizza la versione completa : GARMIN 60CS si spegne quando si accende la moto....
barbasma
10-03-2005, 17:22
io non ce l'ho ma alcuni amici hanno sto problema....
collegato direttamente alla batteria.... accendi la moto e il calo di tensione lo spegne...
a me con il V non succede... :shock: :shock: :shock:
Mai sentita questa...giuro.
Ok non dovrebbe farlo..ma che cazzo accendono il gps prima della moto per far chè??? :D
Batteria un pò giù? ...
mai successo...
Penso anch'io sia un problema di batteria un po' giù di corda.. :?
Mai sentita questa...giuro.
Ok non dovrebbe farlo..ma che cazzo accendono il gps prima della moto per far chè??? :D
Batteria un pò giù? ...
Senti un pò .... visto che sono chiamato in causa :wink:
Tu l'accendi dopo aver messo i guanti ed essere partito :shock:
Il problema non l'ho mai avuto con lo StreetPilot III .... purtroppo con il 60CS s'è presentato.
Il collegamento è lo stesso (zona faro) e penso di risolverlo collegandomi direttamente alla batteria .... anzichè l'attacco predisposto per il roadbook che sfrutta i due fusibili liberi della moto.
La batteria stà bene :wink:
P.S. Non sono il solo ad averlo .... il problema (ovviamente senza batterie interne al gps).
barbasma
10-03-2005, 18:46
x spike
tu quando ti fermi e spegni la moto.... magari consulti il gps.... e poi la riaccendi no? :wink:
bi-power
10-03-2005, 19:07
non ci potete fare niente :roll:
Non dirmi così :cry:
Ci deve essere una soluzione .... :| :?
barbasma
10-03-2005, 19:31
cossaaaaaa???
ma è problema solo del 60CS? :shock:
Grande!!!!
Era quello che pensavo .... appoggiandomi all'elettrauto amico :wink:
Prima però volevo (sempre con l'esperto) fare il collegamento diretto alla batteria .... non per l'impianto originale che taglia corrente all'accensione.
Grazie alexvt :D
barbasma
10-03-2005, 21:10
forse è la bussola elettronica che succhia? :shock:
è l'unica cosa che mi viene in mente e che ha di diverso dagli altri GPS...
Ragazzi...stavo scherzando :)
Lo so che ste cose fanno incazzare, figuriamoci!!!
Se il gps è senza batteria e vi collegate in zona fari, può essere che l'interruzione di corrente che fa spegnere il fanale all'accensione seghi anche la corrente al gps...sto sempre ipotizzando eh?...cmq il cavo è lungo il giusto per collegarsi direttamente ai due cavi che portano corrente alla presa accendisigari sulla sx..uno marrone, l'altro rosso e bianco..due rubacorrente e via...provate cos' come dice Jenk prima di stare a pensare a elucubrazioni complicatissime :wink:
barbasma
10-03-2005, 22:51
guarda che il problema c'è solo con il 60CS...
con tutti gli altri GPS non succede...
che ne so..potrebbe, essendo senza batterie, essere più suscettibile ai cali di tensione?..sai quell'effetto di ritardo nello spegnimento delle apparecchiature elettriche, tipo i trasformatori dei portatili?..è una specie di inerzia elettrica (chi sa di che parliamo mi passi il termine perfavore :wink: )
60CS. Collegato direttamente sulla batteria (non sotto chiave). Mai successo. :wink:
Credo che il problema risieda proprio nel fatto che se è collegato ad un circuito sotto chiave tipo quello del fanale, la corrente subisce un calo di tensione al momento in cui metti in moto per non sovraccaricare la batteria (infatti l'anabbagliante si spegne).
Non ho idea se gli altri GPS abbiano un sistema di accumulo o una risposta più lenta alla mancanza di alimentazione...
...ma perché lo usate senza batterie? :shock: Secondo me una delle più grosse comodità del 60CS è proprio la possibilità di alimentarlo a pile. Tanto quando lo mettete sulla staffa l'alimentazione passa automaticamente a quella esterna ma se vi serve con le pile può funzionare anche se lo togliete dalla moto o se ci sono problemi con l'impianto di alimentazione (basta il fusibile che salta). :wink: :wink:
barbasma
11-03-2005, 09:42
1) l'alimentazione non passa dalla chiave.... sul KTM950 ci sono tutte e due le possibilità già predisposte... con relativi fusibili...
2) MAI USARE IL GPS CON LE PILE IN FUORISTRADA... LE VIBRAZIONI DEMOLISCONO I CONTATTI.... E ANCHE SU STRADA NON GLI FANNO AFFATTO BENE...
1) l'alimentazione non passa dalla chiave.... sul KTM950 ci sono tutte e due le possibilità già predisposte... con relativi fusibili......
Il discorso no è sotto chiave o no...se anche il circuito non sotto chiave viene disabilitato lo stesso all'accensione, il problema si presenta ugualmente.
Riguardo al punto 2, non lo sapevo e ti ringrazio per la segnalazione. In realtà non ho mai visto scritto nulla del genere da nesusna parte... :? Comunque, posso capire in fuoristrada, ma su strada non credo che la cosa possa essere così drammatica...
Si vabbè raga, ma non è mica che gli si appoggia un martello pneumatico al gps...
L'altro l'ho sempre usato con le pile dentro (e parliamo di 6 stilo non di due ministilo) e non ha mai avuto il minimo problema neanche dopo il maialtitano...
barbasma
11-03-2005, 11:48
a lungo andare si rovina... e dato che stiamo parlando di robe che costano centinaia di euro... e basta una alimentazione alla moto per eliminare il problema.... :wink:
considerate che la touratech ci cola dentro una resina per limitare ulteriormente le vibrazioni anche tra le componenti interne e vi posso assicurare che se lo fanno... SERVE...
avete presente i problemi di GPS malfunzionanti alla dakar di qualche anno fa?
la moto trasmette delle vibrazioni ESAGERATE al gps... pensate agli effetti sui singoli contatti elettrici...
considerate che la touratech ci cola dentro una resina per limitare ulteriormente le vibrazioni anche tra le componenti interne e vi posso assicurare che se lo fanno... SERVE...
Per la cronaca sul 60CS touratech non lo fa, perchè il GPS è sigillato. Ritengo per la tenuta stagna.
barbasma
11-03-2005, 13:40
tutti i garmin di quella classe sono a tenuta stagna.... :roll:
tutti i garmin di quella classe sono a tenuta stagna.... :roll:
Si ma a differenza di altri modelli (276C, 2610, etc etc) il 60CS e gi eTrex sono sigillati, ovvero l'impermeabilità è ottenuta con delle saldature (a ultrasuoni credo) dei gusci, quindi non si posso aprire e richiudere con delle viti come gli altri. Ergo Touratch te li vende così come sono.
Sul discorso batterie sul GPS si/no, anch'io ho sperimentato che le vibrazioni fan si che i contatti "ballino" e ti si spenga il GPS (oltre che a danneggiare i contatti), ovviamente prima di mettere il cavetto per l'alimentazione. E' però bastato mettere nel vano vbatterie qualche pezzetto di quella schiuma adesiva "tosta", sottile ma bella densa, per inchiodare le batterie al loro posto anche nel fuoristrada più ruvido.
Da allora nessun problema di spegnimenti o contatti rovinati.
Per lo spegnimento del 60CS, o la presa viene disalimentata dall'impianto elettrico della moto assieme ad altri parti di impianto tipo i fari all'accensione (come diceva Spaic il busgàt :lol: ), oppure il calo di tensione tensione della batteria causato dall'assorbimento di corente che si verifica all'avviamento fa andare il 60CS sotto la soglia minima di alimentazione che i progettisti Garmin hanno deciso come la minima per farlo funzionare. Magari le specifiche di tensione minima di alimentazione del 60CS sono più stringenti di quelli di altri modelli.
La soluzione è ficcarci dentro le batterie e un po' di spessore in modo che siao inchiodate. Problema risolto, costo prossimo allo zero.
...La soluzione è ficcarci dentro le batterie e un po' di spessore in modo che siao inchiodate. Problema risolto, costo prossimo allo zero.
Sei il mio mito! :P
Se lo dice il mio mentore del GPS non posso far altro che spessorare! 8)
P.S.: mi spieghi meglio che tipo di schiuma è quella di cui parli? :oops:
barbasma
11-03-2005, 15:36
questa... quella che SPIKE usa per l'igiene intima... :lol:
http://www.eurodecos.it/pop_industriali.htm
Barba....MA CHE CAZZO DICI??? Ti droghi vero?..conosco un centro dove fanno miracoli anche per i casi disperati come il tuo :lol:
purtroppo no, succede anche con il 276...anch'io come Estremo l'ho collegato "fuori chiave" ed ho il medesimo problema
purtroppo no, succede anche con il 276...anch'io come Estremo l'ho collegato "fuori chiave" ed ho il medesimo problema
barbasma
16-03-2005, 12:39
mannaggia anche con il 276C.... la mia scimmiona... :cry:
e adesso SPIKE che fa? :shock: :shock: :shock:
Manga R80
16-03-2005, 12:47
non è che il problema è che il garmin 60cs è studiato per l'impiego trekking, cioè a piedi con batterie, e passa da rete a batteria e viceversa interrompendo l'alimentazione?
Ergo, va acceso dopo che si è accesa la moto?
non è che il problema è che il garmin 60cs è studiato per l'impiego trekking, cioè a piedi con batterie, e passa da rete a batteria e viceversa interrompendo l'alimentazione?
Ergo, va acceso dopo che si è accesa la moto?
No, non interrompe l'alimetazione...se hai le batterie passa automaticamente alla rete esterna in tempo reale e senza spegnersi. Credo sia corretta l'ipotesi di Lucav: minore soglia rispetto agli altri.
Anche l'eTrex è per impiego trekking (infatti i MAP60 ne sono l'evoluzione) e il mio passa da rete a batteria e viceversa senza spegnersi.
Vedrete che con le batterie ben bloccate nel vano non vi si spegne più, garantito.
Per Bodo: la schiuma adesiva non è altro che una gommina piuttosto densa ma schiacciabile adesiva su un lato.. se vai da qualsiasi elettrauto ne avràdi sicuro un pezzetto da regalarti (te ne basta pochissima), oppure va bene anche del feltrino di quelli che vanno sotto i piedi delle seggiole.. . basta fare un po' di spessore in modo da bloccare le batterie affinchè non "ballino" nel vano con le vibrazioni, distruggendo alla lunga le linguette metalliche che fanno il contatto elettrico.
Capito, grazie! :wink: Non ero sicuro che parlassi di quella o di schiume "iniettabili" :shock:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |