Visualizza la versione completa : Moto per neofita
eugeniog
27-05-2009, 12:26
Un mio cliente, aspirante motociclista e zainetto-munito ;), vorrebbe iniziare la "nostra carriera" di mototurista.
Vorrebbe un consiglio per una prima moto :confused: io penserei a un "buon usato" economico e affidabile.....
Bastano POCHI consigli :rolleyes:
grazie :-p
Pacifico
27-05-2009, 12:28
GS 1200... più facile di così...
Versys costa poco è facile leggera economica ..... comoda .... attrezzabile per turismo !!!
sui 4000€ un buon mezzo !!
Diavoletto
27-05-2009, 12:33
1198 col kit performance
...unico neo
ti farà della mutua
quoto Diavoletto...
in alternativa una buona GS650 dal 2006 in poi...
io ho iniziato con una R1150R :)
2 borse touring + rotolo e via.....verso l'infinito e oltre
Hedonism
27-05-2009, 12:57
ma a lui cosa piace?
la moto non e' mica un elettrodomestico, tanto vale che prenda uno scooterone allora...
comunque io mi concentrerei soprattutto sulla dotazione o la possibilita' di equipaggiare in modo efficente la moto con accessori aftermarket.
inoltre per chi comincia l'ABS, visto che c'e', sarebbe consigliabile, meglio con un po' di cupolino pe ripare lui e la sella un po' comoda per lo zainetto, altrimente come in fretta comincia a girare, in fretta smette pure.
detta così direi Transalp, ma puo' non piacere
Le parole "principiante" e "zainetto" nella stessa frase mi fanno accapponare il prepuzio, comunque se l'uso prevalente sara` in coppia dico v-strom 650.
Se il fisico glielo consente GS, 1100, 1150 o 1200 a seconda del budget.
willy_1272
27-05-2009, 13:09
Triumph Bonneville.
pacpeter
27-05-2009, 13:25
transalp............
versis
er6
hornet
gladius
xj6
blacksurfer
27-05-2009, 13:25
Tutta la serie Yamaha 660 : MT-03 , Xt660 X e R , Tenerè..... a seconda dell'altezza del soggetto e dell'uso che vuole fare della moto ;)
Diavoletto
27-05-2009, 13:40
"aiabusa"
col kit turbo
OVVIO
unico neo
non ti comprerà piu' nulla
davide.fun
27-05-2009, 13:43
Electraglide....costa un pò ma tiene bene il mercato l'usato
prima di consigliare, come diceva nano, ci sarebbe da valutare se è la prima esperienza o meno.
prendere un giessone di 230 kg con bagagli e zavorrina non avendo mai avuto una moto....la vedo proprio ardua eh:rolleyes:
Per tastare consiglierei anche io un mite 650, muccoso o no, giusto per le prime esperienze poi il tempo....
Spitfire
27-05-2009, 13:57
yamaha xj6.. Con 5500 euri la prende nuova..forse però la zavorra sarà un pò scomoda se nn è.. ina
una BMW r1100r del 2000 la paga una cazzata ci fà quello ke vuole, gita fuori porta ma con un parabro più altino anche del turismo, bassa xkè la sicurezza non è mai troppa e quando la rivende riprendi sempre i suoi soldi! cosa vuoi di più un Lucano!
dr.Sauer
27-05-2009, 14:21
io ho cominciato con la Scarver, potrebbe essere una buona idea, ci sono in giro molti usati.
ciao eugenio, per fare turismo versys, transalp o vstorm...
ps: io la versys per mia moglie con 2300km ed 1 anno l'ho pagata 4500euro.
insomma moto che costano poco e consumano poco, sono abbastanza protettive e spesso le trovi con il set di borse della casa (per lo meno la kawa e la suzuki).
se vuoi qualche info sulla versys prova a leggere qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215853
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215978
ciao!
saluti a lilith
ps: la versys esiste anche con abs, le altre non so
Commodoro
27-05-2009, 15:34
Versys ottimo mezzo facile e non pesante. O transalp.
Mi chiedo con che testa si può consigliare come prima moto un 1000/1200 da 220/260 kg di peso !
madagascaaar
27-05-2009, 15:42
Mi chiedo con che testa si può consigliare come prima moto un 1000/1200 da 220/260 kg di peso !
con quella di ca@@o ovviamente...:mad::(
qualche giorno fa mi è stata data per 24h come moto sostitutiva una F 650 Gs Twin (quella nuova).
75 Cv di puro godimento.
Sella standard e parabrezza Isotta e ci vai in capo al mondo spendendo meno della metà di un 1200.
E se dopo un pò ti impratichisci e ti smalizi, con un pizzico di manico tieni dietro ben altre moto...PROVARE PER CREDERE.
"Paolone"
27-05-2009, 15:59
v-strom o transalp.
Non ci si sbaglia di certo.
transalp............
versis
er6
hornet
gladius
xj6
te le quoto tutte tranne l'er6 che immagino sia la er6n perchè ciclisticamente è un disastro, piccola e pesantissima, una sensazione di guida terrificante.
oltretutto anche se in giro non ce ne sono molte mi è capitato divederne spesso per terra evidentemente le mie non erano solo sensazioni....
IL_BRUNK
27-05-2009, 16:23
ottimo rapporto qualità\prezzo una bella k1200rs o k1200gt a sogliola...
moto sfruttabile...comoda...spende una cifra onesta e si mette in pace!
deve solo stare attento un poco con la manopola del gas
Pacifico
27-05-2009, 16:24
Un GS 1200 .... pesa 12 kg più della Versys...
Un GS 1200... è più agile e più gestibile per il baricentro più basso
Un GS 1200.... ha una erogazione gestibilissima
Metti la sella bassa sul GS ed impari in meno di due secondi... poi, se uno è negato è negato pure con un Ciao.. SPiegatemi che differenza c'è tra un GS 1200 ed una Versys... la potenza?... AHAHAHAHAHAHAH!
A me fanno ridere certe affermazioni... :tongue1:
guidopiano
27-05-2009, 16:30
2 cose
una : eugeniog mi fa molto piacere leggerti , mi sembravi un pò assente ultimamente
due : se vuole iniziare con BMW allora credo che un buon inizio è R850R
mcboxers
27-05-2009, 16:35
io ho cominciato con le stesse premesse, pochi anni or sono...
r1100rs....
mi sono fatto un c... a capanna per imparare...però sono andato ovunque anche con lo zainetto... ho rivenduto la moto dopo due anni al prezzo alla quale l'avevo comprata...
IMHO una bella r850r sarebbe un ottima moto usata per iniziare, ben più facile del mio rs, e dopo una anno o due potrà eventualmente cambiarla in quel che vorrà senza perderci troppo...
fredbulsara
27-05-2009, 16:43
mi raccomando anche una buona scorta di plasil (antivomito) dopo aver ritirato la versys....
@pacifico
ti faccio un quotone al 1000X1000 !!!!!!
Versys ottimo mezzo facile e non pesante. O transalp.
Se uno e` di alezza media (dall'1,85 in su) e ha due gambe funzionanti non vedo che problemi possa avere a sostenere una moto da 260 kg. Mica la deve portare in spalla.
Se e` gnomo si adegua e soffre.
Hedonism
27-05-2009, 17:22
Se uno e` di alezza media (dall'1,85 in su)
:mad::mad::mad::mad: e che c@zzz l'altezza media :lol::lol:
secondo me eugenio hai dimenticato di mettere cosa vuole spendere il tuo amico...
io ho suggerito moto da poco pensando che essendo la prima esperienza non volesse impegnarsi più di tanto..
per strade nel mondo non è che la 650 sia poi una gran bellezza..... imho
una F 650 Gs Twin (quella nuova). 75 Cv di puro godimento.
Sella standard e parabrezza Isotta e ci vai in capo al mondo spendendo meno della metà di un 1200.
PROVARE PER CREDERE.
Quoto per esperienza diretta. Non è la mia prima moto, ma in 9 mesi mi ha scarrozzato per 15k km. Moto facile e 75 Cv di puro godimento.
Alfredomotard
27-05-2009, 17:55
Triumph Bonneville.
Quoto! Ne ha una mia moglie ed è uno spettacolo. E anche io quando la uso godo alquanto...
Punto al ribasso KLE ;PPPPPPPPPPP
che significa il land rover è una scatola di scarpe??
Bigo Walter
27-05-2009, 19:45
Digli che si comperi un cabriolet, i motociclisti dell'ultima ora mi fanno kjhdfbuakewfvvja!!!
Ekkecca..o!
adv 1.2
shadowman
27-05-2009, 20:06
IO propongo un bel r 1150 r con borse e cupolino,
Tho!!! guardacaso ne ho una da vendere!!!!!!!!:lol::lol::arrow:
R 1150 R e del turismo in 2 carichi ne fai quanto ne vuoi..
Se poi non ti combini con shadowman (...azz mi ha fregato sul tempo) ne ho una anche io
V-Strom
Transalp
Hornet
Fazer 600
Kawa 6
transalp 650...la moto più facile del mondo
se viene da uno scooter niente di meglio di un gs 1200 . lo dimostra il mercato !! :lol:
Molti gli ho visti iniziare con R850R Confort...o con F650...altrimenti moto jap come er-6n si trovano a poco prezzo...dipende cosa ci vuol fare...magari se è agli esordi, un mezzo da spendere poco e per capire cosa realmente vuole e gli serve...
Tricheco
27-05-2009, 21:46
suzuki gladius
suzuki gladius
ma sai che piace pure a mè ....è stilosa economica ... però è un piombino ...
se non sbaglio pesa + della media ....
A vederla da vicino ... moooolto plasticosa ....
Comunque tornando all'amico quasi neomotociclista...
per iniziare con 2000€ qualcosa di funzionante c'è ....
con qualcosa di + anche un'AT usata .... facendo un po di attenzione sul tipo di usato perchè è vecchiotta ... ma è sempre un gran bel mezzo ...
Se invece all'amico spuntano le mazzette di banconote da 500€ da ogni tasca
qualunque moto "nuova" va bene .. al limite se non si trova bene la cambia !!
caPoteAM
27-05-2009, 22:42
CBF600S, abbastanza leggera, facile, non alta da terra, sella comoda per zainetto, motore CBR depotenziato, possibilità ABS, insomma la moto perfetta, anche se non bellissima, che ti permette di iniziare ma non solo, fra l'altro gestibile anche da chi non è altissimo, qualità Honda
(..) mototurista (..)
K1100RS. Spende poco e se cerca con un pò di attenzione si porta a casa una turistica costruita in maniera eccellente, veloce, comoda in due, buona capacità di carico, manutenzione ridotta. Basta che non voglia un fulmine da pieghe sul misto o farci anche fuoristrada leggero.
Oppure, con un millecinquecento/duemila euro in più di quello che pagherebbe il K1100, un K1200RS o una R1100RT. Idem come sopra per i fulmini e lo sterrato.
multistrada .................................................. ..........................
se è proprio tranquillo ho letto transalp qui sopra,che non è male ...............
mauromartino
27-05-2009, 23:00
deauville 700abs
V-Strom
Transalp
E' un neofita, ma vuole una BMW a tutti i costi o basta una moto "qualsiasi"...:)
1) vuole una BMW a tutti i costi! allora per un NEOFITA prendere una MAXIENDURO non è il MAx....perchè sono moto pesanti (tipo GS STD o ADV..) da manovrare a bassa velocità, grosse se non c'hai il fisicoper girare nel traffico...scaldano un po'... allora suggerirei più un R 1150 RT (per spendere meno) o il nuovo 1200.Moto con baricentro basso, molto più maneggevole, anche se comunque moootlo pesante...cmq OTTIMA per viaggiare, potente, ben carenata, protezione aerodinamica magnifica, corredo borse da vero tourer... altrimenti una tourer carenta di minor cilindrata non la fanno, e dunque potresti pensare ad un Enduro come il GS 800, molto più leggero e maneggevole,nel complesso non male;
2) NON vuole una BMW a tutti i costi: quale moto? un po' difficile senza conoscere i suoi gusti o la sua taglia...moto verastile ed economica? Transalp. Moto più performante e comoda per i viaggi?? Yamaha TDM. Moto divertente, leggera, ottima anche per la città? Kawasaki Versys. Carenata da turismo? Suzuki Bandit tourer, o Enduro Stradale V-Strom 650 ,molto versatile e di seconda mano aprezzo contenuto.
:) W la MOTO, W i NEOFITI!!!!
Buona Strada!!
eugeniog
28-05-2009, 08:17
Ottimo ragazzi :D
rinrgazio tutti per i consigli che filtrerò e girerò a chi di dovere ;)
chiudo qui il mio thread per evitare che diventi troppo lungo e magari vi ragguaglierò sulla scelta che farà. :-p
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |