PDA

Visualizza la versione completa : Si spegne da sola!


darietto
27-05-2009, 13:18
Ciao gente,
Da un mese ho preso una XCountry di seconda mano, ogni tanto si spegneva ma visto che era un po' di tempo che non usavo una due ruote, davo la colpa al mio stato di centauro "arrugginito". Fino a stamani, quando mi è successo che ogni volta che toglievo gas la moto si spegneva... Per arrivare al lavoro penso di averla riaccesa almeno 30 volte!
Qualcuno sa cosa può essere? Solo buone notizie, vi prego... :mad:

MrChricco
27-05-2009, 15:13
E' l'attuatore del minimo, me lo hanno cambiato anche a me e se la moto e` in garanzia te lo dovrebbero passare, altrimenti non dovrebbe essere una grossissima spesa. Buona fortuna.

darietto
27-05-2009, 16:15
Grazie MrChicco, speriamo bene...

Diavoletto
27-05-2009, 19:49
si spegne da sola ?????

fortunato


la mia si spegne solo se gli passa una gnocca di fianco

pierrerome
01-09-2009, 14:36
Ciao gente,
Da un mese ho preso una XCountry di seconda mano, ogni tanto si spegneva ma visto che era un po' di tempo che non usavo una due ruote, davo la colpa al mio stato di centauro "arrugginito". Fino a stamani, quando mi è successo che ogni volta che toglievo gas la moto si spegneva... Per arrivare al lavoro penso di averla riaccesa almeno 30 volte!
Qualcuno sa cosa può essere? Solo buone notizie, vi prego... :mad:
darietto,
Vedo che ci sei cascato anche tu! Bella cagata di moto! Ne ho comprata una nuova con il tanto decantato motore Rotax a febbraio 2008. Verso settembre (6000 km) ha iniziato a darmi lo stesso problema tuo. Al minimo si spegneva. La cosa fastidiosa (e pericolosa) era che succedeva anche in mezzo al traffico! Io abito a Roma e puoi ben immaginare cosa voglia dire farsi un centinaio di km al giorno in mezzo a quel bailamme...
Insomma, la porto dal concessionario che mi cambia 4 DICO 4 volte il regolatore del minimo senza risolvere il problema. In pratica lascio la moto in officina quasi due mesi e la penultima volta mi si spegne appena uscito dalla rampa... Moto di cortesia nemmeno a parlarne (anche se gli interventi erano in garanzia). Però a 30 eurozzi al giorno te ne davano quante ne volevi. Tribolo un'altro po' e faccio cambiare le pasticche dei freni anteriori. Mi durano 1600 km! nemmeno se andavo in pista le avrei consumate così! La Bmw si giustifica dicendo che la Brembo fa una mescola apposita per la BMW. Grande C...TA! Perchè la Brembo mi dice che se dovesse fare una mescola per ogni moto starebbe fresca. Il fatto è che loro usano le pasticche più scrause. Se compri le sinterizzate Brembo (43 euro contro gli 80 della BMW) ti durano anche 15.000 Km.
Comunque torniamo a noi. Cerco di vendere la moto, conb scuse più o meno plausibili (trasferimento in altra città o simili). Nessuno la vuole, nemmeno se la permuto alla pari con uno Scarabeo 50. NEMMENO LA BMW!! Figurati che nemmeno le rubano!
Mi IN..ZZO un pochino e scrivo alla BMW e per conoscenza ad un paio di riviste autorevoli come Motociclismo e simili, dicendo quali problemi ho riscontrato. Dopo 3 giorni mi chiama il conce sul cellulare e mi dice di passare da lui, perchè ha comunicazioni importanti.
Sul posto, tutti salamelecchi e scuse del tipo: "ci dispiace a nome della BMW", "non era il caso di mettere tanta carne al fuoco" ecc. Conclusione: si prendono indietro la mia moto vecchia, gli pago solo l'immatricolazione e me ne danno una nuova (motore LonCin) immatricolata il 5 gennaio 2009.
Appena presa, che gioia! Il tappo dell'olio perdeva e dopo nemmeno 800 km la moto si spegneva tale e quale all'altra.
Stavolta mi straincazzo veramente e scrivo a tutte le BMW del mondo, compresa quella di Monaco, a tutte le riviste specializzate ed aspetto.
Infatti arrivano mail di scuse ufficiali da mezza Europa. Il responsabile della clientela di Milano mi mette a disposizione il capo officina del conce di Roma e mi chiama 3 volte al giorno per sapere se ho problemi con l'X moto di cortesia, che se non mi va bene me la cambiano e me ne danno una più comoda... A parte il fatto che alla moto di cortesia ho dovuto cambiare i freni posteriori che erano arrivati al ferro (ma poi mi hanno restituito le pasticche parzialmente utilizzate, perchè non potevano rimborsarmi la spesa).
Dopo quasi 20 giorni mi chiama Milano, mi chiama Roma ed anche il capo officina dicendo che è tutto a posto. Risultato. Per avere i requisiti necessari all'omologazione come "EURO3" occorre aumentare la quantità di aria nella miscelazione del carburante. Questo fa sì che quando il motore è al minimo e si dà gas, c'è più aria che benzina e la moto si spegne. Mi hanno diminuito l'aria, mi hanno aperto i corpi farfallati (che non so nemmeno cosa siano) e mi hanno consigliato di usare le benzine a 98 ottani tipo Bi.Power o BluSuper. Ora il motorino va come una scheggia, mi fa 27 con un litro in città, ma inquina come un' Euro 0. Ed io l'ho pagato come un Euro 3. Comunque, finchè dura me la tengo, anche perchè non posso fare altro. Ed io che avevo un Beta Alp 4.0 e ci ho fatto 45.000 km senza problemi! Ma chi me lo ha fatto fare di passare alla BMW?
Meditate, gente, meditate....

SKITO
01-09-2009, 14:39
e son cose brutte....

SKITO
01-09-2009, 14:40
si spegne da sola ?????

fortunato


la mia si spegne solo se gli passa una gnocca di fianco

che culo diavoletto

la mia si accende invece e mi tocca andare ogni volta a spegnerla, e buttare due secchi d'acqua sulla testate.....:eek:

Niko1975
13-11-2009, 10:06
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e vista la discussione mi servirebbero alcune informazioni. La mia xcountry ha appena 1300 km e comincia a darmi qualche problemino di tenuta del minimo ma non sempre, per lo più quando è con motore freddo. Anche la vostra ha iniziato a dare problemi del genere o si spegneva fin da subito continuamente?

taroz46
13-11-2009, 16:16
sai che succede pure a me con l'XC! a volte anche a caldo...però la spengo con la chiave la riaccendo e tutto ok....mha...

Robertopittore
13-11-2009, 16:55
Salve,leggevo ..che quindi non e' solo il mio country a spegnersi..l'ultima volta x 20 minuti non e' piu' partito(bisogna pero' ammettere che ho chiamato l'assistenza e sono stati molto gentili e corretti ) era morto..in piu'ora a 2300km il motore sembra un ''landini'' e si sente un rumore alla catena di distribuzione???succede a qualcun altro? x Pierrerome sei fortunato le mie pastiglie anteriori sono durate 1000km esatti...in coincidenza del 1 tagliando...da qualche parte ho letto che bisogna a proposito dello spegnimento resettare la centralina..e si fa accendendo la moto e spegnendola quando parte la ventola ???qualcuno ne sa di piu'?????????

Paolo75
23-11-2009, 00:32
Beh, ragazzi..
Nelle sorelle monocilindriche GS e CS, specie monospark, il problema della centralina esisteva...
Un primo modo x risolverla è accendere la moto DOPO che si spegne la spia dell'olio, tenedo premuto il pulsante di accensione anche per un paio di secondi dopo che il motore è partito. NON dare gas. Lasciare la moto sul cavalletto sin quando non parte la ventola. A questo punto la centralina dovrebbe essere resettata. Se ancora non va, il reset (o aggiornamento) va fatto dal meccanico, ufficiale of course!

Hope it helps
P

Robertopittore
29-11-2009, 17:46
beh, ragazzi..
Nelle sorelle monocilindriche gs e cs, specie monospark, il problema della centralina esisteva...
Un primo modo x risolverla è accendere la moto dopo che si spegne la spia dell'olio, tenedo premuto il pulsante di accensione anche per un paio di secondi dopo che il motore è partito. Non dare gas. Lasciare la moto sul cavalletto sin quando non parte la ventola. A questo punto la centralina dovrebbe essere resettata. Se ancora non va, il reset (o aggiornamento) va fatto dal meccanico, ufficiale of course!

Hope it helps
p

grazie mille:d

miche58
29-11-2009, 20:13
Mai successo niente di tutto ciò, a 10.000 km vuole solo la benzina.

Alejandro
06-01-2010, 02:14
Salve mi sono iscritto da poco in questo forum e quando ho visto questa discussione mi sono sentito dal un lato consolato perchè non succede solo a me che la moto si spenga, e dall'altro sconsolato perchè vedo che una soluzione degna di questo marchio non l'ha ricevuta nessuno ad oggi.

Vi racconto brevemente cosa mi è successo.

Per i primi 1000 km tutto a posto, in realtà l'ho presa a Luglio e col caldo il fenomeno non si verifica. Poi il tagliando gratuito dove mi dicono che hanno sistemato il minimo senza che avessi detto niente in merito, non ne avevo motivo.
Da quel momento se il motore non è caldo devo stare attento a ridare gas in uscita da una curva altrimenti il motore si spegne come se fosse ingolfato. Una volta sono caduto per fortuna senza conseguenze dfato che andavo piano.

Torno dal concessionario della mia zona e mi dicono che hanno resettato la centralina in più comunicheranno alla BMW di Monaco i dati rilevati per attendere una risposta ufficiale. Ancora sono in attesa di tale risposta.

Morale : in periodo invernale, accendo la moto tenendola al minimo per portarla a temperatura, poi parto senza accelerare troppo. Dopo alcuni km il motore è abbastanza caldo da non dare più il problema a meno che non si apra e chiuda repentinamente, in tal caso lo fa comunque.

Tornerò dal concessionario a sentire se ci sono novità, stavolta con qualche utile info trovata su questo forum!

lamps

gabriele8883
06-01-2010, 10:47
Ciao Alejandro e ben arrivato su Qde. Fino ad oggi non avevo scritto in questa discussione, ma devo dire che ciò che ha descritto Alejandro è esattamente ciò che succede anche a me. Una mattina ho rischiato di brutto di cadere causa spegnimento improvviso della moto. Dall'ultimo tagliando il conce ha aggiornato la centralina ma causa temperature polari e neve non sono riuscito a testare la moto e valutare se il problema è stato risolto o meno. Tra un mese e mezzo spero di riuscire a riprendere regolarmente la moto e di conseguenza vi dirò.

MrChricco
06-01-2010, 12:59
Ragazzi il problema non è cosi difficile ne da capire ne da risolvere .... La nostra moto è ad ignezione elettronica e per tenere il minimo ha una valvolina che i meccanici chiamano attuatore del minimo. Questa valvolina è pilotata dalla centralina quindi quello che scrivete ovvero reset vari della centralina è una mossa giusta, ma spesso a causa di benzina sporca, filtro aria sporco o gelo la valvolina di sporca e quindi per farla breve si inceppa. A me capitava perchè aspettavo troppo a pulire il filtro dopo le uscite in off .... ma non crediate che in città l'aria sia tanto più pulita. ;) Certo c'è sempre la possibilità che il problema in qualche caso risieda da qualche altra parte ma per primo io pulirei con aria compressa l'attuatore e resetterei la centralina, l'attuatore si rimuove in 10 minuti se sei parapleggico, penso quindi che un meccanico ci metta ancora di meno, per la centralina so di certo che hanno rilasciato una nuova release del firmware. E' ovvio che se questo non risolve avete un problema da altre parti ma si restringe il campo e secondo me la maggioranza di voi risolve per sempre questo problema pulendo l'attuatore del minimo.

Alejandro
07-01-2010, 00:42
Ragazzi il problema non è cosi difficile ne da capire ne da risolvere .... e secondo me la maggioranza di voi risolve per sempre questo problema pulendo l'attuatore del minimo.

Ciao MrChicco :)

grazie per la dritta, vedo che sei ferrato in materia e la cosa mi rende di moooolto felice ;)

Per caso possiedi o sai chi può possedere il manuale d'officina della xchallenge?

Mi piacerebbe metterci le mani ma senza questo doc. preferisco evitare. :-o

A proposito dell'attuatore del minimo, bisogna smontare mezza moto per arrivarci? Sapresti spiegarmi come fare per smontarlo?

grazie per la spiegazione sul problema, ora ho le idee più chiare :!:

alla prima occasione che ci vediamo, spero, birra pagata! ;)

lamps

sifichirigno
18-01-2010, 00:17
ciao a tutti.gradirei anch'io qualche dritta riguardo lo smontaggio dell'attuatore del minimo:dove si trova precisamente?sarebbe gradita una foto chiarificatrice della posizione di questo "benedetto"attuatore del minimo.
grazie.

MrChricco
18-01-2010, 21:19
Appena trovo 2 secondi vi posto uno schemino aum aum !!

kinoglaz
18-01-2010, 21:51
che culo diavoletto

la mia si accende invece e mi tocca andare ogni volta a spegnerla, e buttare due secchi d'acqua sulla testate.....:eek:

E bravo Skito, cambia l'avatar però che c'ho i trigliceridi alti.....:rolleyes:

SKITO
18-01-2010, 23:29
E bravo Skito, cambia l'avatar però che c'ho i trigliceridi alti.....:rolleyes::lol::lol::lol:

sifichirigno
20-01-2010, 00:49
GRAZIE MrChricco,mi faresti una grande cortesia.
saluti a tutti.

fabribox
16-02-2010, 20:19
ciao anche io problemi di spegnimento...
qualcuno sa dare indicazioni su come intervenire sull'attuatore ?

grazie !!!

gabriele8883
16-02-2010, 22:03
Trovi tutte le indicazioni qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=255355
Soluzione fai da te!

fabribox
19-02-2010, 18:09
Trovi tutte le indicazioni qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=255355
Soluzione fai da te!

molto gentile grazie !

Robertopittore
28-02-2010, 01:08
Aiuto..oggi la country non solo si e' spenta e non voleva ripartire..ma con grande spavento..ha cominciato a puzzare di bruciato..dopo un controllo a'' opportuna distanza'' mi sono accorto che dal dado della sonda -praticamente quello inserito nella prima parte dello scarico usciva copiosamente ''un materiale'' che sembrava plastica fusa..dovendo com.que rientrare in quei di casa ho continuato a usarla e' diminuita la perdita' ma non la puzza...cosa sta succedendo ..help

marpaga
02-03-2010, 16:48
e poteva non succedere anche a me che si spegne da sola??? siamo a 1600 km e stamattina in decelazione moriva e visto che la mia strada è un semaforo dopo l'altro potete immaginare, la "fortuna" di abitare in città mi ha permesso di arivare diretto al concessionario (ricordo che è la 2a volta in 2 settimane!!), dopo averla spenta non lo faceva piu però in officina hanno optato per "azzerare i valori" (secondo me è come quando hai un problema col pc che nn sai che fare all'ra riavvii tutto) e mi hanno spedito a casa... staremo a vedere per ora non lo fa più però lo spegnimneto in mezzo al traffico di Milano vi assicuro non è bello!!

taroz46
02-03-2010, 19:34
a me quando lo fa, giro la spengo con la chiave, la riaccendo e dopo smette.....cmq me la fa di rado, solo quando cambiano di botto le temperature...mha...

MrChricco
02-03-2010, 20:38
Lo dico e lo ridico continuamente ... Revisione o sostituzione dell' attuatore del minimo, aggiornamento software centralina e batteria yuasa ! Tutto oggetto di richiami ufficiali BMW ! Fatto questo la moto e' inarrestabile !!!!

marpaga
02-03-2010, 23:15
allora non capisco questa reticenza dell'assistenza: io stamattina al capo officina bmw ho fatto presente il discorso dell'attuatore del minimo dicendo che avevo notizia che molti possessori di X hanno avuto lo stesso problema, ma mi ha risposto che i km sono troppo pochi per dare la colpa all'attuatore, io gli ho detto ok gli esperti siete voi, ma se mi tocca tornare ancora qui a breve ve la tenete e mi porto a casa un GS! lui si è messo a ridere pensando ad una battuta, io gli ho detto: "non è una battuta, fai tu"
cmq se dovesse succedermi ancora a breve farò presente la tua lista di "interventi", nel frattempo ho salvato sul cell il numero dell'europassistance!!

gladiator
02-03-2010, 23:17
Il minimo non regge????????????????

MatteoBiosfera
03-03-2010, 10:17
Ragazzi... io ho cambiato lo scarico prima di ritirare la moto... quelli con lo scarico hanno lo stesso problema? perchè la mia va liscia... non è che è un problema di carburazione e con lo scarico cambiato essendo un filo scarburata rispetto alla taratura originale non lo fa? magari basta ricarburarla... (che poi vuol dire aggiornare la centralina come dice MrChicco..)

MrChricco
03-03-2010, 12:03
Io ho avuto il problema due volte, la prima appena presa non sapevano bene quale fosse il problema e si procedette per tentativi. La seconda consultando la lista dei richiami ufficiali sul computer dell' officina BMW mi hanno fatto i tre interventi sopracitati e da allora ZERO problemi ! Io comunque quando smaialeggio di brutto oltre a pulire il filtro do anche una pulitina all' attuatore ... Non si sa mai !

marpaga
03-03-2010, 12:11
io ho associato il problema dello spegnimento al fatto che in precedenza avevo più volte spento la moto agendo sul pulsante di sgancio dell'alimentazione sul manubrio e non girando la chiave su off... ma invece magari non centra nulla.
Anche io avevo in progetto scarico nuovo e altre modifiche ma visto l'andazzo aspetterò, visto che è in garanzia per 1 anno non voglio sentirmi dire che poi è colpa mia che ho fatto delle modifiche!!
cmq MrCriccho, mi sono stampato la tua "guida" per la pulizia dell'attuatore... non si sa mai! grande!

teo
12-03-2010, 11:14
Lo dico e lo ridico continuamente ... Revisione o sostituzione dell' attuatore del minimo, aggiornamento software centralina e batteria yuasa ! Tutto oggetto di richiami ufficiali BMW ! Fatto questo la moto e' inarrestabile !!!!

ciao MrChricco io la batteria l'ho cambiata ,ma vorrei sapere se hai ricevuto delle lettere da concessionario o hai chiesto te se c'erano stati richiami sul aggiornamento software centralina ?..
e uno dei richiami comprende la sostituzione dell'attuatore del minimo?...sapresti dirmi se su tutte le moto c'è stato il richiamo, o solo su alcune?
la mia si spegne solo quando la accendo da fredda prima di uscire di casa ,ma al secondo colpo parte subito la lascio qualche secondo accesa e poi parto andando a una velocità bassa per scaldarla ,ma penso che sia normale ...però se bmw ha fatto dei richiami preferisco fare l'aggiornamento e la sostituzione ...

ilgattopuzzone
12-03-2010, 12:08
Nella speranza che possa essere utile riporto la mia esperienza personale.

La moto a volte appena accesa girava 1 minuto e poi si spegnava.
3 volte non si è più riaccesa previa ricarica della batteria.
Portata dal conce, sostituzione dellla batteria in gara.
Mai + accaduto, anche riaccesa varie volte di fila (off) sempre partita al 1 colpo anche dopo 1 mese di fermo invernale.

:D

teo
12-03-2010, 12:48
Nella speranza che possa essere utile riporto la mia esperienza personale.

La moto a volte appena accesa girava 1 minuto e poi si spegnava.
3 volte non si è più riaccesa previa ricarica della batteria.
Portata dal conce, sostituzione dellla batteria in gara.
Mai + accaduto, anche riaccesa varie volte di fila (off) sempre partita al 1 colpo anche dopo 1 mese di fermo invernale.

:D

la batteria l'ho cambiata dopo il richiamo bmw e da li nessun problema,la moto parte al primo colpo poi si spegne dopo qualche secondo perchè fredda(l'ho fa solo nelle giornate più fredde),ma credo sia normale perchè la riaccendo e non si spegne più...ma non capisco se c'è stato il richiamo sull'attuatore del minimo e se bisogna aggiornare il software centralina...perchè se c'è stato il richiamo preferirei fare queste due cose..io la uso praticamente in offroad,ma che mi si spegnesse non da fredda e mentre vado mai...

ilgattopuzzone
12-03-2010, 16:06
Secondo me è strano che si spenga dopo la prima accensione, fatti controllare se va aggiornato qualcosa a livello di software... non è normale che si spenga perchè è freddo il motore, l'iniezione e la centralina ci sono apposta.
Mica è un ducati a carburatori che ha l'accelleratore manuale... :lol:

MrChricco
12-03-2010, 17:44
Ragazzi non ho mai detto che l'attuatore sia oggetto di richiamo dalla casa, a me lo hanno GENTILISSIMAMENTE canbiato perche` era praticamente immerso nella melma a causa di troppi voli ad angelo nelle pozze di fango Laziali !! Per sapere i richiami basta chiedere alla BMW ... io ho chiesto in officina, loro hanno un sistema informatico dove controllare queste cose.

teo
12-03-2010, 22:00
ora pulirò l'attuatore ,vi ringrazio poi vediamo come va...

MrChricco
13-03-2010, 09:29
Ogni tanto date anche una bella soffiata con aria compressa al filtro aria. Ioieri sera ci ho trovato di tutto !

lauraquak
14-03-2010, 00:33
Beh! Leggendo questo forum non ho potuto fare a meno di registrarmi...
Non sono particolarmente interessata alle discussioni tecniche ma sentivo il bisogno di raccontarvi la mia avventura, aggravata dal fatto che....SONO DONNA!!!!
Dopo anni di scooter prendo il coraggio a quattro mani, mi faccio due conti e decido di comprarmi una moto, che ho sognato fin da ragazzina. Così compro per un po’ tutte le riviste specializzate, studio pesi e misure, potenza velocità, mi faccio una cultura sulle marche e modelli e approdo alla nuova BMW X Country (quella gialla) che è un po’ più bassa di quelle della categoria e quindi tocco bene con i piedi per terra, mi leggo anche un po’ di forum, dove, devo dire, veniva fuori questa faccenda del minimo, ma ammetto di non averci dato peso.
A giugno prendo la mia moto nuova! Sono felice! Mi rendo conto che non sono cerebrolesa e che riesco a guidarla, che avevo ragione a pensare che era tutta un’altra cosa bla bla bla. Ci vado persino in vacanza in Corsica!
A settembre, 2500 km fatti una bella mattina sto per andare al lavoro e... la moto si spegne al semaforo... la riaccendo, la moto si spegne quando cambio la marcia, la moto si spegne nel traffico. Io non sono proprio un’esperta e quindi mi prende un po’ di panico, non vado al lavoro e giro subito in direzione dell’assistenza! Non potete capire cosa significa per una manina piccola tenere la moto accelerata e riuscire a frenare, con il freno davanti con quello dietro, al semaforo sembrare una coattona che fa bruuummmm con la sua moto! Una vergogna infinita, ma alla fine arrivo.
Aspetto mezz’ora perché, ovviamente, non ho appuntamento. Quando arriva il mio turno il capo mi guarda e con aria di sufficienza mi dice: “C’è la benzina?” (ricordate? Sono una donna! Sono deficiente!) Io cerco di mantenere la calma e quella proverbiale dolcezza femminile e rispondo: “Si, certo, non è quello il problema.” Come se loro non sapessero quale era il problema!!!! Dopo un altro paio di domande idiote mi fanno lasciare finalmente la moto, dichiarando che se non faceva il difetto in quel momento non avrebbero saputo cosa fare (falsi e bugiardi).
Insomma la faccio breve: mi cambiano la centralina del minimo e la batteria e alla fine si scusano pure di avermi trattata male.
Adesso la moto va, va anche bene, mi diverto molto, però un po’ di paura che lo rifaccia ce l’ho!
Buon forum a tutti!

miche58
14-03-2010, 01:41
Come già detto prima io ho quella con il motore precedente, mai niente di tutto ciò, evidente nel tentativo di migliorarla avranno sbagliato qualcosa!

MrChricco
14-03-2010, 15:14
Per curiosità Laura a che officina bmw sei andata ?

lauraquak
14-03-2010, 16:43
Via Anastasio II. E' dove l'ho comprata, il venditore è stato gentilissimo, l'aria di sufficienza ce l'hanno solo all'assistenza... sembra che ti facciano un favore. Adesso la moto ha circa 4500 km e non è più capitato che si spegnesse. Però ho talmente paura che tengo sempre la mano appoggiata sulla frizione, e non è bello. Quando esco dal garage ho imparato ad accenderla prima e a lasciarla accesa mentre chiudo le serrande, così si riscalda, soprattutto nelle giornate fredde. E' la prima volta che ho una moto e tante cose non sono scritte da nessuna parte, come si frena, come si scala, ho imparato tutto da me, domandando, osservando... e mi vergogno anche un po' perché, è vero che non è passato neanche un anno da quando l'ho presa, ma con lo scooter non mi fermava nessuno, con la moto mi superano i 50ini. Ci sono stata in montagna e me la sono cavata anche sullo sterrato. Mi sono iscritta a questo forum confesso anche per imparare qualcosa e così aumentare la mia sicurezza. Ho divagato, mi rendo conto...

carlo.moto
14-03-2010, 16:48
Fatti superare dai 50ini, vacci dove ti pare sempre con prudenza e vedrai che con il tempo senza che te ne accorgi, acquisti la dimestichezza che avevi con lo sPooter, brava per avere fatto tutto da te, il mondo è pieno di saccenti, sono orgoglioso, consentimelo di avere tra i motociclisti, una come te

miche58
14-03-2010, 19:51
Laura, vai tranquilla, io mi son rimesso in moto dopo 30 anni...vedi un po tu;)

SKITO
14-03-2010, 19:53
sempre a cuccare eh !!?? ... :lol:

MrChricco
14-03-2010, 23:38
Vai tranquilla, le moto sono fatte così , imprevedibili, ci vuole tempo e pazienza per conoscerle veramente, un po come le donne ... Ops !!! :-o:lol:

miche58
15-03-2010, 14:45
sempre a cuccare eh !!?? ... :lol:

io la country ce l'ho, tu che ci fai qua, mi segui?


Sempre ben accetto Totò ;)

lauraquak
16-03-2010, 00:21
... daiiiiii signora???? Mi uccide più questo della paura della moto.... Quando sono entrata per la prima volta dal concessionario BMW il ragazzotto compito mi ha detto: "buongiorno Signora..." io l'ho scrutato negli occhi e ho risposto: "un altro "signora" e tu la moto non la vendi!" lui, capito al volo mi fa: "Come ti chiami?"... Beh! come potete constatare la moto l'ha venduta... ehhhh! Le donne!

alexp
23-03-2010, 22:10
ciao a tutti!! da tempo interessato alla x-country quest'anno stavo decidendo di comprarla. ne avevo 3 in visione, 300,1600 e 6000 km. per caso e per fortuna ho visto le vostre discussioni. devo dire che ci sono rimasto molto male.... e sinceramente mi sta passando la voglia. cioe'.....se beccare una x-country che non faccia scherzi e' come beccare un terno al lotto.....chi me lo fa fare?
voi che ne dite? mi consigliate di rischiare o di dimenticare questo modello?
ciao a tutti ....grazie.

sarfab
23-03-2010, 22:29
ciao a tutti!! da tempo interessato alla x-country quest'anno stavo decidendo di comprarla. ne avevo 3 in visione, 300,1600 e 6000 km. per caso e per fortuna ho visto le vostre discussioni. devo dire che ci sono rimasto molto male.... e sinceramente mi sta passando la voglia. cioe'.....se beccare una x-country che non faccia scherzi e' come beccare un terno al lotto.....chi me lo fa fare?
voi che ne dite? mi consigliate di rischiare o di dimenticare questo modello?
ciao a tutti ....grazie.

Mah, io penso che qualche moto più sfortunata delle altre in giro ci sia. Come tutto però, ti posso dire che ho appena acquistato un monitor LCD e domani glielo riporto perchè l'immagine lampeggia!!
Per la mia esperienza e la mie esigenze la Country è un ottima moto, ce l'ho da due anni e in 15000 km l'unico problema è stato la sostituzione della batteria (in garanzia). Se ti piace prendila, magari quella nera con motore Rotax:)
Ciao

mazzopazzo
24-03-2010, 17:56
ciao a tutti!! da tempo interessato alla x-country quest'anno stavo decidendo di comprarla. ne avevo 3 in visione, 300,1600 e 6000 km. per caso e per fortuna ho visto le vostre discussioni. devo dire che ci sono rimasto molto male.... e sinceramente mi sta passando la voglia. cioe'.....se beccare una x-country che non faccia scherzi e' come beccare un terno al lotto.....chi me lo fa fare?
voi che ne dite? mi consigliate di rischiare o di dimenticare questo modello?
ciao a tutti ....grazie.

Spesso le cattive notizie, comprensibilmente, fanno più rumore delle buone.
Anche io sono un entusiasta possessore di x-country.
1 anno, 7000 km, nessun problema tranne la batteria.
E' una moto ideale per chi la usa quotidianamente in città, sempre e comunque.
In linea di massima puoi quasi sempre contare su un'assistenza seria.
Motore ok!
Un consiglio: abs.

alma
06-04-2010, 20:17
lasciata dal conce...speriamo bene :(

alma
11-04-2010, 19:41
Venerdi l'ho ritirata dal concessionario ed ho immediatamente percorso 100 km.
Ora sembra vada bene e debbo ringranziare il concesionario di Bari che mi ha sostituito l'attuatore, non facendomelo pagare, pur non essendo la moto in garanzia.
Almeno sulla cortesia BMW non si discute.

stiveng
22-05-2010, 20:02
la ma x ch a volte si spegne o perde d giri quando prendo buche o doss ..è molto pericoloso perche sembra che alla moto non arrivi corrente e da degl strappi per poi tornare alla normalita...qualcuno sa come risolvere questo problema

alma
29-05-2010, 19:23
:mad: lasciata dal conce...:confused:

andi
07-06-2010, 23:40
...è successo anche a me che si spegnesse la x country nonostante aspettassi il cheq e non partissi subito, specie durante l'inverno; è importante farla scaldare un minuto o due, standole vicino, senza accellerare e tenendo comunque la mano sull'acceleratore...perchè noto che sennò si indispettisce!!
sicuramente se così tanti scrivono su questo tema ci sarà un difetto di base, ma non dimentichiamo che anche se cè una iniezione elettronica è sempre un mezzo meccanico con pregi e difetti..
saluti a tutti

Niko1975
08-06-2010, 10:20
Ciao a tutti.....io ho una country da circa un anno e ho percorso 3000 km e devo dire che l'unica scocciatura che mi da consiste nel dovermi fermare per fare rifornimento al distributore :-) ......cmq come ha già detto qualcuno le brutte notizie sono quelle ce fanno sempre più rumore. Considera che chi ha una country che non da problemi solitamente se ne strafrega di renderlo pubblico.....anche perchè dicendo : sapete ho una moto che funziona alla perfezione! la risposta che avrebbe è: e che caz.. vuoi da noi!

alexp
23-06-2010, 21:54
alla fine ho ceduto e l'ho presa. non l'ho fatto sapere prima per scaramanzia! :)
1600 km in 3 settimane. per ora tutto bene.... sono soddisfatto!
nera con motore rotax e abs.... va bene sarfab? :)
uno spavento pero' me lo ha fatto prendere dopo qualche giorno:
innesto la prima senza togliere il cavalletto... naturalmente si spegne...ok....ma il fatto e' che e' morta li... non ha dato piu' segni di vita!
chiamo il conce e dopo 10 min. arriva un ragazzo con la batteria....la sostituisce...niente!
mi e' passato davanti agli occhi tutto cio' che avevo letto qui di negativo!!
ma fortunatamente era solo un piccolo maledetto fusibile!! ;)
ciao a tutti!!

alma
09-07-2010, 19:41
è solo l'inizio....

fabribox
28-10-2010, 15:47
mi tocca riuppare la discussione ! :rolleyes:
oltre alla seconda rottura del tendicatena, in questi giorni la motina ha di nuovo ripreso a spegnersi a freddo...naturalmente in marcia e preferibilmente in curva a bassa velocità.:(:(:(
mi sembrava aver superato il problema dopo il tagliando fatto a maggio (comprensivo della sostituzione della batteria) invece siamo di nuovo all'inizio.
io sono a roma, sapete come risolvere il problema defintivamente ?

che mi dite ??? :confused:

grazie
:-o:-o:-o

Ste02
28-10-2010, 16:39
c'è un richiamo anche sul minimo della challenge...

marpaga
04-11-2010, 00:14
primo freddo "serio" e primi problemi anche a me, lo scorso inverno mi si spegneva in rilascio, ora invece mi si spegne in ripresa! quando ad esempio all'uscita da una curva apro e mi si spegne!!! l'altro giorno a momenti mi stendo se non tiravo la frizione!!:mad::mad:

Ragnaz
11-11-2010, 13:18
Scusassero, mi servirebbe una piccola info banale... dove sta la batteria?? la devo caricare e ora come ora non ho accesso al libretto di U&M.... :rolleyes:
Deeeeeeeeeeeeeenghiu!!!

Kayo
11-11-2010, 19:09
togli la sella, svita le 3 viti della fiancatina destra e "sganciala"......
troverai il tesoro.....

Ragnaz
11-11-2010, 23:57
togli la sella, svita le 3 viti della fiancatina destra e "sganciala"......
troverai il tesoro.....

Deeeeeeeeeeeenghiu so much!!
:D:D:D

marpaga
16-11-2010, 19:48
a nessuno succede che si spenga in ripresa? cosa potrebbe essere?

fabribox
09-12-2010, 16:56
Beh, ragazzi..
Nelle sorelle monocilindriche GS e CS, specie monospark, il problema della centralina esisteva...
Un primo modo x risolverla è accendere la moto DOPO che si spegne la spia dell'olio, tenedo premuto il pulsante di accensione anche per un paio di secondi dopo che il motore è partito. NON dare gas. Lasciare la moto sul cavalletto sin quando non parte la ventola. A questo punto la centralina dovrebbe essere resettata. Se ancora non va, il reset (o aggiornamento) va fatto dal meccanico, ufficiale of course!

Hope it helps
P

AGGIORNAMENTO
dopo mesi da incubo durante i quali ho rischiato di cadere ad ogni curva...ho provato a fare quello scritto da Paolo (non ci credevo minimamente) e funzionaaaaaaaa. La moto ora va bene e non si spegne più ! Incredibile è guarita. Un grande grazie a Paolo :lol::D:lol:

NICOTACOS
17-02-2011, 18:21
Sono appena entrato in possesso di una X Country che, prima di essermi consegnata è stata tagliandata (10000 km.) ed è stata "aggiornata" con nuova batteria e sostituzione del tendicatena.
Anche a me si spegne a freddo tirando la frizione. Mi capitò lo stesso alla R1200S dopo un aggiornamento della centralina in seguito ad un tagliando. Problema risolto quando uscì una nuova versione del software.
Vi terrò aggiornati :)

marchino m
17-02-2011, 20:29
mi sà che si sono dimenticati del fw falla vedere e fai presente il problemino,vedrai che vai a posto

fabribox
18-02-2011, 00:45
NICOTACOS io speravo, come da messaggio precedente, di aver risolto con gli spegnimenti ma purtoppo è andata bene 2 mesi e ora sto come all'inizio.
si spegne a bassi regimi in rilascio del gas e spesso anche tirando la frizione; in più ora ha pure dei vuoti di potenza e strattona di brutto quando riapro il gas.

tagliando alla bmw, sostituzione della marmitta e pulitura dell'attuatore del minimo non hanno risolto il problema per cui sei hai novità faccelo sapere !!!

;)

NICOTACOS
18-02-2011, 08:55
Fabribox, a leggerti mi preoccupo abbastanza :rolleyes:
Ti si spegne anche a caldo?
Da quello che scrivi, appurato che la candela sia a posto e la bobina non sia difettosa (sui boxer è un particolare che è stato modificato e a me sono state sostituite in garanzia), è chiaramente un problema di impianto di iniezione che "sbaglia". Secondo me in assistenza dovrebbero prendersi più a cuore il problema perché non è possibile che non sia risolvibile.:)

Kayo
18-02-2011, 09:03
NICOTACOS io speravo, come da messaggio precedente, di aver risolto con gli spegnimenti ma purtoppo è andata bene 2 mesi e ora sto come all'inizio.
si spegne a bassi regimi in rilascio del gas e spesso anche tirando la frizione; in più ora ha pure dei vuoti di potenza e strattona di brutto quando riapro il gas.

tagliando alla bmw, sostituzione della marmitta e pulitura dell'attuatore del minimo non hanno risolto il problema per cui sei hai novità faccelo sapere !!!

;)

idem per la mia challenge.
a freddo si spegne spesso......peggiorò la situazione con scarico leovince.
ufffffffffff..........
all'avvio (a freddo) tre o quattro "start" per mantenere il minimo, poi 5 minuti di "strappi" o spegnimenti improvvisi.......
a caldo tutto ok.......ma se ti fermi e fai raffreddare......

fabribox
19-02-2011, 01:35
Fabribox, a leggerti mi preoccupo abbastanza :rolleyes:
Ti si spegne anche a caldo?
Da quello che scrivi, appurato che la candela sia a posto e la bobina non sia difettosa (sui boxer è un particolare che è stato modificato e a me sono state sostituite in garanzia), è chiaramente un problema di impianto di iniezione che "sbaglia". Secondo me in assistenza dovrebbero prendersi più a cuore il problema perché non è possibile che non sia risolvibile.:)

diciamo che scaldandosi migliora ma anche a caldissimo mi regala qualche sorpresa. ti dico solo che nel centro assistenza più grande di roma mi hanno detto "eh sì, tende a spegnersi...". qualità bmw...ma esiste ancora ? mettendo su google il nome della ns moto e la parolina "si spegne" vedrai che se ne parla anche in altre discussioni oltre che su quellidell'elica. la cosa grave è che questo difetto è molto pericoloso perchè ti fa cadere o ti lascia fermo in mezzo agli incroci.
mi spiace molto perchè la country mi piace un sacco ed è molto vicina alla mia moto ideale.

p.s. rottura del tendicatena, sostituzione in garanzia, rirottura del tendicatena. ormai è quasi un anno che vado senza perchè ho paura che la prossima volta si incastri nella catena...

NICOTACOS
23-02-2011, 10:48
Vi relaziono sull'intervento fatto in assistenza BMW.
Mi scuso anticipatamente se non sarò precisissimo e per un probabile uso di una terminologia non appropriata. Riportando quello che mi è stato detto potrei non esprimere in maniera corretta il pensiero del meccanico, per cui gradirei che, nel caso, evitaste commenti del tipo " ha detto una c@xxata" ecc. :lol:

Sintetizzando la moto è stata collegata alla diagnostica ed ha segnalato un problema nella regolazione del motorino che regola il minimo e più in particolare a motore freddo. In pratica, ragionando alla vecchia maniera, non funzionava correttamente lo starter. Il motorino, testato, funzionava però correttamente, ed è stato fatto un reset degli errori. La procedura prevede che, dopo il reset, la moto debba essere accesa senza dare gas e lasciata al minimo fino all'accensione della ventola. Come segnalato in qualche post più sopra per il reset artigianale. Procedura però che, se anche corretta, nel mio caso non poteva funzionare per due motivi: la spia dell'olio non si spegne fino a quando metto in moto e, soprattutto, la moto non rimaneva accesa al minimo, a freddo, per più di 20 secondi :)

La diagnostica ha anche segnalato un altro problema, in prospettiva più serio, ma che secondo il meccanico è legato all'errore indotto dal malfunzionamento del minimo. Si tratta di un malfunzionamento del "sensore" (il nome corretto mi sfugge) posto sull'albero motore che informa la centralina della sua posizione. Nel caso i problemi persistessero, questo sarebbe da sostituire in quanto non ritarabile elettronicamente. I problemi causati da questo sensore, se fosse davvero danneggiato, dovrebbero presentarsi sempre, e non solo a freddo.

Ora la moto funziona bene, speriamo in modo stabile.

Ho anche avuto modo di guidare la XCountry di cortesia che la concessionaria dà ai propri clienti. Questa ha un comportamento molto diverso dalla mia. Ha un minimo molto alto, come se lo "starter" fosse sempre attivato e un on/off marcatissimo che la mia non ha. :)

fabribox
23-02-2011, 21:21
Vi relaziono sull'intervento fatto in assistenza BMW.
Mi scuso anticipatamente se non sarò precisissimo e per un probabile uso di una terminologia non appropriata. Riportando quello che mi è stato detto potrei non esprimere in maniera corretta il pensiero del meccanico, per cui gradirei che, nel caso, evitaste commenti del tipo " ha detto una c@xxata" ecc. :lol:

Sintetizzando la moto è stata collegata alla diagnostica ed ha segnalato un problema nella regolazione del motorino che regola il minimo e più in particolare a motore freddo. In pratica, ragionando alla vecchia maniera, non funzionava correttamente lo starter. Il motorino, testato, funzionava però correttamente, ed è stato fatto un reset degli errori. La procedura prevede che, dopo il reset, la moto debba essere accesa senza dare gas e lasciata al minimo fino all'accensione della ventola. Come segnalato in qualche post più sopra per il reset artigianale. Procedura però che, se anche corretta, nel mio caso non poteva funzionare per due motivi: la spia dell'olio non si spegne fino a quando metto in moto e, soprattutto, la moto non rimaneva accesa al minimo, a freddo, per più di 20 secondi :)

La diagnostica ha anche segnalato un altro problema, in prospettiva più serio, ma che secondo il meccanico è legato all'errore indotto dal malfunzionamento del minimo. Si tratta di un malfunzionamento del "sensore" (il nome corretto mi sfugge) posto sull'albero motore che informa la centralina della sua posizione. Nel caso i problemi persistessero, questo sarebbe da sostituire in quanto non ritarabile elettronicamente. I problemi causati da questo sensore, se fosse davvero danneggiato, dovrebbero presentarsi sempre, e non solo a freddo.

Ora la moto funziona bene, speriamo in modo stabile.

Ho anche avuto modo di guidare la XCountry di cortesia che la concessionaria dà ai propri clienti. Questa ha un comportamento molto diverso dalla mia. Ha un minimo molto alto, come se lo "starter" fosse sempre attivato e un on/off marcatissimo che la mia non ha. :)

innanzitutto grazie mille davvero dell'aggiornamento. purtroppo spesso chi ha un problema lo posta e poi quando viene risolto non si sa più niente. ma questo (opinione personale) non rientra proprio nello spirito di un forum. mi piacerebbe sapere come va la storia per tutti quelli che avevano questo problema. spariti tutti !!! complimenti poi al mecca che ti ha datto tutte le spiegazioni del caso. qui a roma non ci parli proprio e porti e ti riprendi la moto da uno dell'accettazione...era un conce bmw il tuo ? di dove ?
vediamo allora se hai risolto definitivamente ! anche a me avevano resettato il tutto (da quello che avevo capito) e la moto andava benissimo ma purtroppo la cosa è durata poco. facci sapere !! ;)

alexp
24-02-2011, 01:22
ciao a tutti. ormai con la mia country(rotax)ho superato i 7000 km.
tra i quali un viaggetto in sardegna fantastico.
cmq mi e' capitato piu' di una volta lo spegnimento.sopratutto a freddo poco dopo l'accensione. un paio di volte anche in marcia ma per fortuna in prima durante manovre con il rischio di finire per terra.dopo aver fatto l'aggiornamento centralina lo spegnimento a freddo continua spesso.lunedi prox nuovo appuntamento dal conce.ma ci credo poco.
ora:come puo' una persona godersi questa bella moto se deve guidare sempre con il pensiero del rischio? no e' proprio possibile!!!
lunedi chiedero' anche un'eventuale permuta con il nuovo gs 650.non male.solo che se non sbaglio ha lo stesso identico motore!?avranno risolto il problema?mah
ciao a tutti e a presto!

NICOTACOS
24-02-2011, 10:15
@fabribox
Hai ragione, bisognerebbe sempre seguire gli sviluppi dei guasti e i se, come e quando vengono risolti. Si avrebbero così anche delle indicazioni da fornire all'assistenza. Di moto come la nostra non ne hanno vendute molte e le singole officine spesso non hanno una casistica diretta dei punti deboli.
L'officina è quella BMW della mia città.
Essendo una moto d'occasione, mi hanno fatto anche una stampata di tutti gli aggiornamenti tecnici che BMW ha fatto su quella moto (e che io stupidamente non ho tenuto :(). In tutto sono quasi una decina.
La diagnostica è collegata in rete con BMW che ha possibilità di controllare in tempo reale quello che viene fatto e, soprattutto, raccoglie tutti i dati degli interventi fatti dalla loro rete. Si spera che se a loro risulta una significativa difettosità anche in futuro apporteranno delle modifiche.

@alexp
Sinceramente anche io sono piuttosto cauto e non escludo che la cosa possa ripetersi in futuro, però un difetto che si presenta esclusivamente a freddo, una volta conosciuto, non può compromettere più di tanto la sicurezza e il piacere di guida. Se invece gli spegnimenti capitassero all'improvviso anche a motore caldo allora sarebbe molto pericoloso.
Nel mio caso se il difetto dovesse ripresentarsi credo che prenderei in considerazione la sostituzione del "sensore" della posizione dell'albero motore, che la diagnostica ha segnalato con dei problemi. Provate anche voi ad indagare in quel senso. Certo che se con l'assistenza non avete possibilità di confronto non è una bella cosa. Provare a cambiare? :)

fabribox
24-02-2011, 20:19
ciao a tutti. ormai con la mia country(rotax)ho superato i 7000 km.
tra i quali un viaggetto in sardegna fantastico.
cmq mi e' capitato piu' di una volta lo spegnimento.sopratutto a freddo poco dopo l'accensione. un paio di volte anche in marcia ma per fortuna in prima durante manovre con il rischio di finire per terra.dopo aver fatto l'aggiornamento centralina lo spegnimento a freddo continua spesso.lunedi prox nuovo appuntamento dal conce.ma ci credo poco.
ora:come puo' una persona godersi questa bella moto se deve guidare sempre con il pensiero del rischio? no e' proprio possibile!!!
lunedi chiedero' anche un'eventuale permuta con il nuovo gs 650.non male.solo che se non sbaglio ha lo stesso identico motore!?avranno risolto il problema?mah
ciao a tutti e a presto!

ecco interessante volevo sapere proprio questo cioè come va con le rotax (io ho il leoncin)...quindi più o meno stessa solfa (tranne che per il collega del forum miche58 che se la passa alla grande a quanto pare col suo rotax). pure io pensavo in effetti al nuovo gs ma dopo questa esperienza dare soldi a bmw per un prodotto con lo stesso motore o giù di li dopo che non sono riusciti a risolvere questo problema...bah

claimi
25-02-2011, 21:40
Io ho una XCH del 2007 con 10000Km mai una noia adesso sto facendo il tagliando poi ti diro'

Alp
01-03-2011, 12:22
Posseggo una Xcountry (gialla, motore Loncin) comprata nuova nel luglio 2009 e da allora ho percorso oltre 18000 km. Ho avuto il problema dello spegnimento al minimo ad agosto 2010 con circa 12000 km di percorrenza.
Ho risolto subito pulendo personalmente il regolatore del minimo e sostituendo il filtro dell'aria, e dire che avevo fatto il tagliando un mese prima...
Da allora verifico scrupolosamente il livello dell'olio motore assicurandomi che superi solo di qualche millimetro il segno del minimo con l'astina completamente avvitata.

Ciao
Alberto

luchycry
08-03-2011, 23:05
sono anch io possessore di un xcountry con gli stessi problemi di spegnimento.ora volevo sostituire il filtro dell' aria , qualcuno sa dirmi deve lo trovo? ciao luca

NICOTACOS
30-03-2011, 17:16
Vi aggiorno sulla questione spegnimenti a freddo.

Come detto dopo la regolazione inizialmente tutto bene. Poi piano piano il problema è tornato a presentarsi. E ' però bastato il rialzo delle temperature sopra i 10 gradi che il problema è improvvisamente sparito.
Credo che qualche sensore di temperatura non funzioni a dovere e imponga uno smagrimento della miscela troppo precoce rispetto a quanto la temperatura del motore richiederebbe. :)

Luisfico
26-04-2011, 14:50
vedo che siamo in parecchi con lo stesso problema... in realtà mi piacerebbe molto metterci le mani personalmente ma, visto che ho ancora 3 mesi di garanzia e che devo comunque andare alla bmw per fare il tagliando dei 20000, lo farò presente al meccanico, sperando che faccia qualcosa (uno si aspetta di andare alla bmw e di venire accolto col tappeto rosso, poi però arriva lì e lo guardano come un pezzente, probabilmente solo perchè non ha comprato una moto da 15000€, ma solo una xcountry, il modello col prezzo di listino più basso)... poi vi farò sapere. grazie comunque a tutti per le vostre esperienze e per le soluzioni proposte!
a presto (spero)

miche58
26-04-2011, 17:03
.........tranne che per il collega del forum miche58 che se la passa alla grande a quanto pare col suo rotax..........

A questo punto sarebbe opportuno che anche gli altri rotax dicano la loro, giusto per capire se è stata fortuna mia o se, come mi pare di capire, hanno sbagliato qualcosa con la serie loncin.

Alp
26-04-2011, 17:37
Una settimana fa, dopo circa 8000 Km dalla prima volta, si è ripresentato il problema dello spegnimento. Ho pulito il regolatore del minimo che era sporco e il problema si è risolto. Stavolta ho montato un filtro aria in spugna sperando che funzioni meglio di quello di carta. Vedremo se si ripresenterà il problema.

Luisfico
26-04-2011, 19:02
PS: io ho una xcountry del 2007, quindi un caso di rotax problematico!! :-O

fabribox
26-04-2011, 22:45
sono andato da un meccanico di quartiere e gli ho detto dello spegnimento. l'ho lasciata li. quando sono tornato mi ha detto che era la frizione, secondo lui non aveva il giusto tiro, "lavorava male" e la leva era rovinata al punto di contatto con il perno...mi aveva cambiato la leva e settato il cavo...bah ho pensato...beh, per ora lo dico con prudenza, il problema non mi si è ripresentato....

in effetti la leva era aftermarket e la precedente originale l'ho tenuta spezzata per via di una caduta per molto tempo.

non ci credo di aver risolto però per ora mi godo questi giorni...mi sembra un'altra moto.

vi aggiorno !!

pacabada
21-12-2014, 00:43
commenti di alcuni anni fa'


:):):)

Mandrake1978
20-11-2020, 21:42
Ciao a tutti ,
A distanza di "poco tempo" riattivo questo thread perché sarei interessato all'acquisto di un usato su Roma della xcountry. C'è sata una soluzione definitiva al problema spegnimento a freddo o rischio ancora? Dovendola usare nel traffico di Roma La cosa mi preoccuperebbe non poco.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Lamps

Angy
28-10-2022, 10:56
Buongyorno.
#$@%^&£€#$@$%₩¥£€....



Gran Membro dei Magnifici Pirla [emoji769]

Angy
28-10-2022, 20:52
Mah....domani provo a pulire un po' il filtro e l'attuatore del minimo.
Vi dirò ....


Gran Membro dei Magnifici Pirla [emoji769]

Angy
29-10-2022, 13:09
Missione compiuta.
Pulito l'attuatore del minimo e mentre c'ero
una pulitina al filtro aria.
Portata a temperatura per far attaccare la ventola e fatto giretto di prova.
Gira come un orologio svizzero.

Grande moto.


Gran Membro dei Magnifici Pirla [emoji769]

76MARCO
30-10-2022, 10:49
Grandyssymo Angy[emoji1320]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk