Visualizza la versione completa : Polizia Minicipale o ..."Furbetti del Quartierino" ???
Salve a tutti ,
la premessa è che ho sempre apprezzamento verso chi fa il proprio lavoro seriamente (qualsiasi esso sia) e ho rispetto per la divisa (ho un'amico della Stradale , con cui usciamo in moto , che stimo ed apprezzo per la sua franchezza ed onestà ) ma quando è troppo è troppo ...specie quando si vuol spacciare il concetto di sicurezza della mobilità quando invece è palesemente un batter cassa a sfavore di qualche malcapitato utente della strada ....a quest'ultimo comportamento va il mio disprezzo e tutta la critica possibile immaginabile .
In sintesi ma nel dettaglio , ci tengo a raccontare quanto osservato in un pomeriggio della scorsa settimana mentre stavo fuori azienda in una delle numerose "trasferte" ...
Luogo del fatto :
Via Altedo , ovvero una strada di collegamento in mezzo alla campagna della Bassa Bolognese tra il paese di Minerbio ed il paese di Baricella .
Strada in mezzo al nulla , lunga circa 3 -4 km. ,2 curve in tutto e proibita ai mezzi pesanti sup.ri a 35 q. , contornata da campi e da 5-6 case di campagna disseminate nella lunghezza totale del tratto .
Tratto finale rettilineo di circa 1 km. dove è stato apposto volutamente il cartello di limite ai 50 km/h (impossibile da rispettare) + cartello fisso (che mi risulta "fuori norma" tale tipo di segnaletica) di "controllo elettronico della velocità" e ...dulcis in fundo ...coppia di vigili urbani urbani di Baricella muniti di Telelaser che "mungevano" centinaia di euro a chi "sfrecciava" a più di 65 km/h e "seccavano" patenti a tutti quegli sfigati che procedevano a 90 km/h.... in mezzo al NULLA !!!!!
Ma scusate ...ma perchè non vanno nei 2 paesi (Altedo e Baricella) a fare questi controlli dove qualcuno a 90 km/h. può veramente essere un pericolo per altri e non su una strada deserta di campagna dove al massimo metti sotto una biscia d'acqua ??????????
La risposta è sin troppo facile ..........e se questa è prevenzione , io sono George Clooney (con grande dispiacere di mia moglie purtroppo non è così ...) !!!
P.S.
Ma quand'è che ci stancheremo di essere presi per i fondelli con atteggiamenti simili a questi ?!?!?!?
bikelink
26-05-2009, 22:44
non c'è piu' l'ici...e i comuni sono in profonda crisi...
Ci si meraviglia sempre e leggo innumerevoli post simili a questo. I comuni devono raccimolare denaro ed elevare contravvenzioni è uno dei modi per farlo.
Ci si meraviglia sempre ........
Nessuno si "meraviglia" ...semplicemente ci si indigna (che è diverso ;)) .
il cartello di limite ai 50 km/h (impossibile da rispettare) ... vedi anche a me.... piacerebbe personalizzarmi delle regole ma sapessi quante multe ho pagato per non averle rispettate:(:(
Cmq non credo che i vigili effettuino il loro servizio solo dove tu li hai notati . Forse in altre occasioni avranno elevato contravvenzioni anche in centro paese o nel luogo da te indicato
giampigs
27-05-2009, 01:12
Hai detto bene siamo in Italia! Forse approfittano anche del fatto che siamo un popolo troppo civile e non rischiano niente se non qualche insulto! Mi dispiace parlare così,ma un conto è fare il proprio dovere e un conto è spennare i cittadini con queste imboscate! Sarà che anche io ne sono stato vittima,ma quel giorno un giretto in carcere lo avrei fatto volentieri! :mad:
logospass
27-05-2009, 03:16
Cassa, cassa, cassa e solo cassa altro che prevenzione e riparare la voragini che si trovano per strada,:mad::mad:
a Cesena la secante (strada aperta di recente che taglia tutta la città) con limite dei 90, causa buche è stato portato per un certo periodo il limite a 50,:D:D, pensate come si sono gonfiate le casse.:enforcer:
Credo che in teoria, se su una strada vige un limite palesemente assurdo e ingiustificato si possa fare ricorso contro l'ente che l'ha messo. In teoria. Ma poi chi si prende la briga?
Dalle mie parti hanno fatto di recente un nuovo sottopasso sotto l'A1 che funge anche da tangenziale di una frazione vicina all'autostrada, nessuno incrocio a raso, carreggiata larghissima, limite 40!
Tutti viaggiano a 70, in completa sicurezza. Il bello che finito il tunnel, quando la strada rientra in abitato, con case e numerose laterali il limite torna a 50! Se si mettono li a col velox li beccano tutti.
In realtà il denaro che viene ricavato dalle multe sulle strade andrebbe impiegato per migliorare la sicurezza sulle strade e non per ripianare i bilanci dissestati dai comuni.
Ma anche questa regola, come molte altre di questo paese, viene semplicemente disattesa perchè nessuno controlla che questo venga fatto.
In primis gli elettori di questi comuni, ovvero tutti noi.
............a volte vi dimenticate che questi "vigili" tanto odiati devono eseguire degli ordini di servizio che vengono dati loro dal comandante o dal Sindaco e quindi devono rientrare a fine giornata con dei risultati che devono mettere per iscritto....perchè nessuno crederebbe a una nota tipo "effettuati controlli tutto regolare nessuna violazione accertata"....anche perchè poi verresti giudicato per scarso rendimento ecc... anche se è più facile pensare che uno al mattino si sveglia e dice toh adesso mi prendo il telelaser e vado a fare un pò di danni in giro..
altaloma
27-05-2009, 09:12
Presa una multa a Venaria perché viaggiavo a 76 dove il limite era 70; mi hanno abbuonato 5 Kh di taratura e multato quindi per eccesso di velocità di 1 Km.
Mi sono giocato la giornata di lavoro.
ivanuccio
27-05-2009, 09:51
A me risulta che quando si appostano con telelaser,deve esserci almeno 400mt prima un cartello (non fisso)che avvisa il controllo in corso.Solo x questo,penso si possa fr ricorso.Certo la cosa va documentata subito.Dopo è la tua parola contro la loro.
willy_1272
27-05-2009, 09:57
l'altro giorno sono capitato a fare l'aperitivo in un bellissimo locale della mia zona. Seduti al tavolo abbiamo ordinato un paio di bicchieri, che puntualmente sono arrivati insieme ad un bel pezzetto di carta che poteva sembrare uno scontrino fiscale, e che invece riportava una dicitura come "conto happy hour". Ovviamente se non avessimo richiesto il VERO scontrino all'uscita quelli non lo avrebbero emesso, come abbiamo osservato in precedenza. Alla fine della giornata quel locale avrà lavorato in pieno nero emettendo semplici e ingannevoli scontrini pro-forma guadagnando a spese dello Stato. Che poi siamo noi.
Non so esattamente perchè ho deciso di scrivere qui questo aneddoto, ma so per certo che alla luce di questo (e di milioni di altri casi analoghi) molti troveranno un po' meno truffaldino e maligno il comportamento della municipale impegnata a "ripianare" i conti col telelaser (lì dove comunque esiste un limite di velocità, unica cosa su cui poter essere in disaccordo).
Quindi isomma visto che in Italia chi riesce ruba furbescamente se lo fanno anche le istituzioni non ci dovremmo lamentare troppo?
Ho una amica che gestisce un bar con edicola in un paesino sul lago dove, storicamente, non c'è mai stato un posteggio che sia uno a "norma". Vista la conformazione delle strade non ci sono spazi per creare posteggi e i pochi che esistono, giustamente, sono riservati ai residenti.
Il bar si trova nella "zona commerciale" del paese (municipio, posta, farmacia, chiesa) e la gente si ferma giusto il tempo di spedire una lettera o bere un caffè.
Ha sempre funzionato così, si posteggia dove si può (senza intalciare la circolazione) e nessuno, dico proprio nessuno, ha mai preso una multa.
Poi i comuni hanno fatto un bel consorzio di vigili. Nuovissimo parco auto, nuovissima sede, nuovissimo/i gommone/i per pattugliare le coste coadiuvando le pilotine della benemerita e della gdf (vorrai mai che ci arrivano i clandestini anche da noi), nuovissimi vigili, nuovissimi telelaser, autovelox, semavelox ecc.
Dopodichè si son detti: Ostia! Ma quanto costa questo piccolo esercito!?
E giù multe a tutto spiano (si sono pure inventati la striscia continua ovunque, tant'è che oltre a non poter più sorpassare il tetesco in vacanza, non si può più nemmeno svoltare per entrare in casa...).
Morale: oltre al malcontento generale, le attività del paese ne hanno risentito parecchio visto che nessuno vuole rischiare 75€ per bere un caffè. Pare, oltretutto, che la farmacista lamenti un calo di vendita vertiginoso delle supposte visto che ci pensa qualcun'altro a somministrarle...
lungo la s.vitale ho visto piazzare il trespolino (relativamente ben visibile) e dopo 500m i vigili (i medesimi) col telelaser. della serie: vedi il velox, rallenti e ci passi davanti ai 49, riacceleri subito dopo e io ti becco col telelaser.
comunque, se continuano a battere cassa, e' perche' il giochino funziona e le casse si riempiono.
io, nelle zone "a rischio", i cartelli li rispetto, pure se dietro di me si forma una fila kmetrica. i miei soldini per risanare le casse non li avranno, piuttosto faccio 10 km di una strada a 87 corsie ai 29 all'ora, se si son dimenticati un cartello di lavori in corso lungo la trasversale di pianura, tanto per dirne una.
invece il giochino funziona: battono cassa, le casse si riempiono e magari dopo ci si indigna.... farsi furbi no, eh? (non dico a lele65 in particolare, ma a tutti in generale)
willy_1272
27-05-2009, 11:01
Quindi isomma visto che in Italia chi riesce ruba furbescamente se lo fanno anche le istituzioni non ci dovremmo lamentare troppo?
Se ti becchi una multa per eccesso di velocità dove c'è un limite hai ben poco da lamentarti se non con te stesso per non averlo rispettato. Quello sarebbe rubare solo se il limite non ci fosse o se lo strumento usato fosse "truccato".
Il senso del mio intervento era più o meno questo: visto che i privati rubano allo Stato e che lo Stato non riesce a sostenere le spese pubbliche, allora io istituzione provo a far quadrare i conti con i mezzi che ho a disposizione, e invece di appesantire con ulteriori tasse coloro che le tasse le pagano già, preferisco multare gli sprovveduti che colgo non rispettare i limiti imposti sui tratti stradali.
Alla luce di questo se c'è un limite e se lo strumento di misurazione è in regola...quel sistema per fare soldi è a mio avviso del tutto comprensibile e tutt'altro che illecito.
Al di là che uno la pensa come vuole (ci mancherebbe altro ...) , la segnalazione del fatto a cui fortunatamente non ho versato alcun ...tributo , voleva essere dapprima informativa a quanti si trovassero a circolare in tale tratto eppoi di condanna in merito ad un'atteggiamento che chiaramente tende a vendere un prodotto (vedi "sicurezza") ma che in realtà si rivela un'altro (vedi "pecunia" nuda e cruda ) :mad:
Lo so che sarà il milionesino caso di una lunghissima ed ininterotta serie di episodi analoghi ma ...a prenderlo in quel posto (sì ....è proprio così !) non riesco a farci l'abitudine :mad::mad::mad:
Ho avuto occasione di parlare alcune volte con agenti della Municipale cercando di rimarcare la differenza tra i diversi atteggiamenti (vedi prevenzione vs. teatrini di questo genere) ma non riusciamo a capirci ...pare si parli in 2 lingue totalmente diverse (ottomano , aramaico antico , etc...:))
giampigs
27-05-2009, 13:45
Più che in Italia mi sembra di essere ormai ad HAZZARD! Per lo meno ROSCO e BOSS HOGG erano simpatici!
Se ti becchi una multa per eccesso di velocità dove c'è un limite hai ben poco da lamentarti se non con te stesso per non averlo rispettato. Quello sarebbe rubare solo se il limite non ci fosse o se lo strumento usato fosse "truccato".
Il senso del mio intervento era più o meno questo: visto che i privati rubano allo Stato e che lo Stato non riesce a sostenere le spese pubbliche, allora io istituzione provo a far quadrare i conti con i mezzi che ho a disposizione, e invece di appesantire con ulteriori tasse coloro che le tasse le pagano già, preferisco multare gli sprovveduti che colgo non rispettare i limiti imposti sui tratti stradali.
Alla luce di questo se c'è un limite e se lo strumento di misurazione è in regola...quel sistema per fare soldi è a mio avviso del tutto comprensibile e tutt'altro che illecito.
Ammirevole la tua buona fede e fiducia nelle istutuzioni ma IMHO il piu' delle volte i conti delle istutuzioni non quadrano sia perche' la gente ruba, sia perche' loro stesse sono le prime a mangiarseli per alimentare apparati inutili, scarsamente efficienti e il cui principale scopo e' distribuire stipendi alle persone amiche. Ora che i soldi sono pochi la prima cosa che tagliano sono i servizi ai cittadini (non certo le spese e gli enti inutili o il numero dei dipendenti) e poi si inventano modalita' di entrate "creative" piu' semplici. Accertare l'evasione fiscale e' complicato, richiede sforzi, piazzare un limite assurdo e poi un bel telelaser e' veloce e puoi anche unire l'utile al dilettevole dando l'appalto all'amico che ti noleggia gli apparecchi cosi' avrai il suo appoggio anche per le prossime elezioni (sperando che non li tarocchi troppo per aumentare gli incassi come successo in motli comuni)...
Ammirevole la tua buona fede e fiducia nelle istutuzioni ma IMHO il piu' delle volte i conti de......................assi come successo in motli comuni)...
:D:D:D:D superstraquoto.
willy_1272
27-05-2009, 15:21
Ammirevole la tua buona fede e fiducia nelle istutuzioni ma IMHO il piu' delle volte i conti delle istutuzioni non ...otli comuni)...
Boro, è probabilmente tutto vero. Ma chissà perchè in rete trovo quantità di segnalazioni come questa nei confronti delle istituzioni, mentre non si vede nemmeno una lamentela del fatto che questo o quell'esercizio o professionista ha la tendenza ad eludere il fisco. Ovvero a rubare dalle tasche di tutti noi in modo secondo me molto più subdolo di quanto non possano fare i sindaci e gli assessori.
willi le istituzioni dovrebbero vigilare affinchè non si evadano le tasse e quando ti beccano sono c@zzi amari...
Ma quando a "evadere" sono le istituzioni stesse?
Ora, senza uscire dal senso del 3d mi dico:
C'è un cartello con limite 50 e sgarro? Pago, ci mancherebbe.
I soldi che ho pagato sono serviti a tappare quella maledetta buca nella quale ci ho lasciato un cerchione? No e pago (il cerchione).
willy_1272
27-05-2009, 17:29
Insomma possiamo girarla come vogliamo, ma alla fine è sempre l'Istituzione quella da condannare.
Pensa che sfiga, vivi in un Paese che ti mangia di tasse e multe e ti rompe i cerchioni senza ripagarteli. Sei circondato da poliziotti e vigili schierati contro di te al fine di prosciugarti il conto in banca. Per non parlare dei consiglieri comunali e della Forestale.
E pensa quanti sfigati così ci sono in Italia. Tutti lì pronti a salire sul barcone per la Svizzera e lamentarsi pesantemente dei loro stessi rappresentanti. Ma quand'è che davvero ci salgono su quel barcone?
Scusa ma io preferisco a denunciare prima gli evasori e poi, se ancora ce ne sarà bisogno, le istituzioni. E ai miei figli insegno a rispettarle sopra ogni cosa nella loro funzione sociale, perchè non vedo nessun futuro in una società in cui il cittadino non rispetti le istituzioni. Tu lo vedi?
Ma scusate ...ma perchè non vanno nei 2 paesi (Altedo e Baricella) a fare questi controlli dove qualcuno a 90 km/h. può veramente essere un pericolo per altri e non su una strada deserta di campagna dove al massimo metti sotto una biscia d'acqua ??????????
La risposta è sin troppo facile ..........e se questa è prevenzione , io sono George Clooney (con grande dispiacere di mia moglie purtroppo non è così ...) !!!
I controlli vengono effettuati dove viene ordinato di farli e quindi non è la pattuglia che decide dove farli, il posto può essere anche scelto dal comando in base a segnalazione di abitanti che lamentano il passaggio di veicoli ad alta velocità o in strade dove si rilevano purtroppo molti incindenti....il fatto che ora vengano contestate più frequentemente le infrazioni subito e quindi con il telelaser o con autovelox con pattuglia più avanti e quindi con eventuale decurtazione punti o ritiro della patente è dovuto al fatto che molti si siano lamentati degli autovelox senza contestazione con il risultato che se prima prendevi l'autovelox e non venivi fermato avevi la possibilità di non comunicare chi era alla guida pagando 250 euro ma salvavi punti e patente con la contestazione immediata invece lasci li punti e patente....è giusto lamentarsi quando certi mezzi vengono utilizzati in modo improprio ma è anche vero che toccare il portafoglio a volte è l'unico modo per far capire che se ci sono dei limiti vanno rispettati anche perchè ora visto che le postazioni devono per legge essere sempre segnalate prima con cartelli ben visibili, altrimenti si può fare ricorso, quindi se uno prende l'autovelox è perchè probabilmente non era attento alla guida e alla strada e quindi sicuramente un potenziale pericolo per gli altri
PS: non pensiate comunque che per gli addetti al controllo delle strade sia un piacere fare sanzioni sono sicuro preferirebbero non scrivere verbali o discutere con la gente che si sente in diritto di contestare sempre tutto e tutti anche senza sapere bene di cosa sta parlando;)
@willy purtroppo potremmo stare qui a parlarne per 2 giorni e non è mia intenzione farlo anche se condivido ciò che dici, seppur con alcuni punti di vista differenti.
La considerazione che ho fatto era per restare sul tema del 3d.
E' meglio che sorvoliamo sennò si finisce in cantina.
willy_1272
27-05-2009, 18:15
in cantina ci finisce la politica e i latrati di chi si schiera pro o contro un'ideologia o una panorama di valori, comunque vogliano chiamarli.
Qui si parla di etica e di educazione civica in relazione al fatto che sempre più persone si lamentano delle multe appioppate su tratti con limite applicato e sempre meno del dentista che con una ammiccante espressione da complice alla fine della seduta chiede loro se vogliono "la fattura o lo sconto?".
Se accetto lo sconto al posto della fattura sono complice dell'evasore e sta a me decidere se starci o no. Con i velox imboscati (fuorilegge) non ho scelta, lo scopro a giochi fatti.
Perchè io devo rispettare le legge (il limite) e le istituzioni possono non farlo (postazione ben visibile)?
sebastiano
27-05-2009, 19:44
io domenica ho fatto beneficenza al comune di jesolo........
ma sono orgoglioso della mia buona azione!!!! infatti loro sono stati cortesissimi
(ma che cazzo sto a dire....... )
I controlli vengono effettuati dove viene ordinato di farli e quindi non è la pattuglia che decide dove farli, il posto può essere anche scelto dal comando in base a segnalazione di abitanti che lamentano il passaggio di veicoli ad alta velocità o in strade dove si rilevano purtroppo molti incindenti....
PS: non pensiate comunque che per gli addetti al controllo delle strade sia un piacere fare sanzioni sono sicuro preferirebbero non scrivere verbali o discutere con la gente che si sente in diritto di contestare sempre tutto e tutti anche senza sapere bene di cosa sta parlando;)
Scusa Dr.Big,
non per darti "contro" ma per trasparenza ed onestà ho volutamente citato luogo ,circostanze e quant'altro per fare cronaca a scanso di qualsiasi equivoco ...ribadisco il fatto che l'unico pericolo in quel tratto specifico riguarda qualche rospetto o qualche biscia d'acqua che possono fuoriuscire dal canaletto (50 cm. d'acqua) lungo la strada ...
Ognuno si sceglie il lavoro che più gli garba ed in ogni lavoro vi sono i lato meno piacevoli con cui convivere (figurati di sti tempi poi ...) .
E comunque , io parto sempre dal presupposto che la "gente" (così la chiami tu) non hanno tutti l'anella al naso e che qualche volta possono sostenere qualcosa di sensato pur non condividendo l'operato in questione , peraltro palesemente discutibile ...oppure quelli intelligenti , ovvero quelli che sanno di cosa parlano , sono solo quelli che sbattono i tacchi rispondendo "comandi" mentre invece chi non condivide certi operati sono catalogati automaticamente nella lista degli sfigati ...Non volermene ma sono questi i luoghi comuni da sfatare ;)
Barbarigo38
28-05-2009, 00:21
............a volte vi dimenticate che questi "vigili" tanto odiati devono eseguire degli ordini di servizio che vengono dati loro dal comandante o dal Sindaco e quindi devono rientrare a fine giornata con dei risultati che devono mettere per iscritto....perchè nessuno crederebbe a una nota tipo "effettuati controlli tutto regolare nessuna violazione accertata"....anche perchè poi verresti giudicato per scarso rendimento ecc...
Funziona proprio cosi'....come le putt@@e ed i papponi!:mad:
E comunque , io parto sempre dal presupposto che la "gente" (così la chiami tu) non hanno tutti l'anella al naso e che qualche volta possono sostenere qualcosa di sensato pur non condividendo l'operato in questione , peraltro palesemente discutibile ...oppure quelli intelligenti , ovvero quelli che sanno di cosa parlano , sono solo quelli che sbattono i tacchi rispondendo "comandi" mentre invece chi non condivide certi operati sono catalogati automaticamente nella lista degli sfigati ...Non volermene ma sono questi i luoghi comuni da sfatare ;)
infatti non ho mai pensato e detto che la gente o le persone o i cittadini come preferisci tu abbiamo l'anella al naso ho solo detto che se la pattuglia era lì era perchè primo le era stato ordinato secondo se c'è il limite dei 50 che viene stabilito dal comune o dalla provincia a seconda della strada un motivo ci sarà se fosse una strada senza problemi il limite sarebbe di 70kmh.
Non ho mai pensato e detto che chi ha la divisa sia più intelligente ho solo detto che ha il dovere altrimenti commette un reato "omissione di atti di ufficio" di far rispettare le leggi e regolamenti che non ha deciso lui quindi non vedo perchè prendersela con chi deve far applicare la legge e non prendersela invece con chi in quella strada ha stabilito limiti e modi di applicazione;)
Funziona proprio cosi'....come le putt@@e ed i papponi!:mad:
mi spiace ma avete una visione della cosa molto distante dalla realtà gil organi di polizia stradale non sono agenti di commercio e pertanto non hanno provvigioni o cose simili sulle sanzioni è ora di sfatare certi miti:(:(:(
...e non prendersela invece con chi in quella strada ha stabilito limiti e modi di applicazione;)
D'accordo su tutto quello che hai scritto in ultimo ma in merito all'ultima citazione quotata (e qui sono ignorante) , chi decide il limite di velocità da applicare sui vari tratti ?
Sapevo che le S.S. erano di competenza dell'Anas o sono fandonie ?
Inoltre nelle SP o nelle SC chi è che può decidere (rispettivamente Provincia e Comuni) ?
Grazie delle info (non si è mai finito di imparare) ,saluti.
Lele.
mi spiace ma avete una visione della cosa molto distante dalla realtà gil organi di polizia stradale non sono agenti di commercio e pertanto non hanno provvigioni o cose simili sulle sanzioni è ora di sfatare certi miti:(:(:(
Per onestà e visto che ho un caro amico della Stradale nella mia compagnia di uscite in moto , confermo il tutto (forse certe storie nascono dai racconti di "Striscia" mi pare sugli agenti della Municipale di Roma che pare avessero un target pro-capite da raggiungere ....usando il condizionale perchè mi hanno parlato dell'episodio in quanto personalmente non l'ho mai visto in TV) .
Basterebbe che i soldi delle multe non andassero direttamente ai comuni ma ad una "cassa comune" per esser poi destinati alla manutenzione delle strade e della segnaletica..... ma ho paura che poi sparirebbero gli autovelox....
Basterebbe che i soldi delle multe non andassero direttamente ai comuni ma ad una "cassa comune" per esser poi destinati alla manutenzione delle strade e della segnaletica.....
Come non essere d'accordo ?????????????
Per onestà e visto che ho un caro amico della Stradale nella mia compagnia di uscite in moto , confermo il tutto (forse certe storie nascono dai racconti di "Striscia" mi pare sugli agenti della Municipale di Roma che pare avessero un target pro-capite da raggiungere ....usando il condizionale perchè mi hanno parlato dell'episodio in quanto personalmente non l'ho mai visto in TV) .
ti posso assicurare che non in tutti i comuni è cosi e se qualche amministrazione sbaglia o ha sbagliato è giusto che la giustizia faccia il suo corso come il caso di alcuni photored irregolari sequestrati...posso solo dirti che nei tratti dove viene fatto l'autovelox gli abitanti del posto ogni volta ci ringraziano perchè per alcune ore hanno la certezza di poter uscire di casa tranquillamente senza aver paura ogni volta di essere investiti da auto a forte velocità, e posso anche dirti che statistica alla mano negli incroci dove sono stati installati i photored gli incidenti sono calati notevolmente e sopratutto non ci sono più stati incidenti mortali
...vi è poi da riconoscere che i comuni mettono in preventivo e deliberano che la somma di denaro, provento delle contravvenzioni, che introitterà nell'anno a venire sia da impegnare per esempio nel rifacimento del manto stradale, nell'acquisto di autovetture o di divise per la Polizia municipale ed altro. Ora è logico pensare che se ad una certa data ancora non si è incamerata parte del preventivato si agisca di conseguenza utilizzando il personale allo scopo.
Se poi le contravvenzioni elevate siano illegali e/o da ricorso questo è un altro discorso.
indianlopa
28-05-2009, 15:01
marco 1200st ..se forse fai una segnalazione per scritto al comando risolvi.
il senso civico sarebbe quello che ci vorrebbe in questo paese. andare un po' all'estero e vedere come si comportano in paesi civili sarebbe pedagogico.
marco 1200st ..se forse fai una segnalazione per scritto al comando risolvi.
il senso civico sarebbe quello che ci vorrebbe in questo paese. andare un po' all'estero e vedere come si comportano in paesi civili sarebbe pedagogico.
Ma come Lapo????? Segnalare l'illegalità alle FF.OO è una "infamata" ..... :mad::mad::mad:
indianlopa
28-05-2009, 15:09
raggione ha ...scusasse e baciamo le maniiii minchiaaaa chilli fetusi sugno...sparati sulle trazzere andrebbiru...
Qualche anno addietro mi hanno fatto una bella foto... mentre viaggiavo a 70 su una strada a doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale, quando il limite era di 50. Zitto e paga. Dopo un paio di anni, nello stesso tratto hanno innalzato il limite a 70, senza che fosse cambiato alcunchè. Ma allora, per far diventare "sicura" una strada basta cambiare il cartelllo del limite? Ma allora, basta un cartello per per far diventare un cittadino "onesto", uno scavezzacollo privo di regole?
In tutto questo c'è qualcosa che mi sfugge....come i soldi che gli ho lasciato :(
"Paolone"
28-05-2009, 15:23
Siamo un povero paese e lo dico con sommo dispiacere, GIURO!!!
Nella per me vicina CH, dove i limiti delle volte sono spesso ben più severi, si respira tutt'altra aria. Ci sono limiti e controlli dove serve realmente (tranne rarissime eccezioni) tutto ben segnalato e normato.
buongiorno sciur, questo l'è un cuntroll delle guardie di confine. Mi sa el veniva giò un pò alegrott da la cantunal.
MrStanleySmith
28-05-2009, 15:40
A vicenza ovest c'è il tratto che porta al casello con 2 corsie per senso di marcia. con spartitraffico. limite 50 allora. arrivi da una sparata a 90 in sicurezza e inchiodi....
chi mi spiega perchè il limite... sicurezza? mah. o forse è che la società che gestisce la strada non vuole beghe in caso di incidenti? correva...sai com'è....
a vicenza est nello svincolo di tangenziale, c'è il limite 40 sul semidritto e 50 sulla curva.
Mi spiegate?
No, perchè io i limiti delle strade li farei fare alle uniche persone che secondo me sono in grado di deciderli: Carabinieri e Polizia. Per esperienza di vita su strada...
Il resto è propaganda.... Sul giornale di vicenza c'era un articolo su nuovi velox causa animali selvaggi che attraversavano e pericoli vari creati.......ma multate il cervo vacca boia!
Propaganda?uhmmm....
Scusate, ma se i semafori/incroci con il photored (semiillegali la metà e oltre) sono più sicuri, e le rotatorie lo sono ancora di più perchè non fate le rotatorie?
forse perchè costa? poi lo devi mantenere. giusto....
Io sarò certo che di propaganda non si tratta quando a bilancio non ci saranno più le multe.
dobbiamo metterci in testa che i limiti sono stabiliti dai proprietari delle strade quindi o comune o provincia o anas per le strade statali quindi se vogliamo far cambiare limiti in un certo tratto non ci resta per prima cosa segnalare i tratti in cui si ritiene che tali limiti siano pericolosi o raccogliere molte firme e portarle a chi di dovere per modificare tali limiti...è una trafila lunga ma dopo aver fatto questo se per malaugurato caso in quel tratto dovesse succedere qualcosa le autorità del caso non potranno far finta di niente:cool:
indianlopa
29-05-2009, 11:01
purtoppo ogni paese ha i politici e il governo che si merita, e rispecchiano pari pari la popolazione del paese ...è triste ma è così...
Marco fai come me mandane x conoscenza a tutte le autorità preposte in copia e che nell'intestazione si veda.....;)
procura della repubblica di....
comando dei carabinieri ...
comando di polizia municipale
questura....
sig. sindaco
assessori competenti...
giornali locali...
ecc ecc ecc
poi che gli altri destinatari facciano qualcosa è da vedere ...ma sicuramente ...il principale destinatario ...ha un po di strizza ...
indicando che se perdura il fenomeno illegale farai formale denuncia alle autorità competenti e ricordandogli che la civiltà di una città/nazione si misura dal rispetto delle regole ...tentar non nuoce...;)
Marco, scusa ma concordo con indianlopa: l'Italia è rovinata dagli Italiani. Tutto il resto (politica, chiesa, ecc.) sono una semplice espressione di noi, il "popolo"...
indianlopa
29-05-2009, 11:42
occhio a non sconfinare nei discorsi da cantina....;)
Ho la tastiera fermissima anche io ;)
wildweasel
30-05-2009, 16:32
Però mi chiedo perché quando passano SEMPRE le pattuglie della Polizia Locale sotto casa mia il sabato pomeriggio (c'è la chiesa con l'oratorio, ecc., ecc.) e le macchine sono parcheggiate in modo osceno e pericolosissimo...tirano dritto, mai fatta una multa.
Sempre!
In teoria, non è detto che non le facciano.
Basta passare davanti al gregge malparcheggiato davasnti alla capanna del pastore e annotarsi le targhe senza nemmeno fermarsi.
Poi, una volta tornati al comando, si stileranno con calma i verbali da recapitare ai "fortunati vincitori".
Non c'è bisogno di fermarsi e lasciare bigliettini vari sugli stimati parabrezza. ;)
wildweasel
30-05-2009, 16:51
Non penso abbiano ricevuto mai multe altrimenti non penso le metterebbero sempre lì...da anni!;)
Se è così, alzo le mani.
Questo in effetti sarebbe un esempio classico di comportamento criticabile. Non solo perché se sei pagato per fare un lavoro allora lo devi fare, ma perché la tolleranza verso determinati comportamenti può a volte essere interpretata dal cittadino in maniera poco lusinghiera per le forze dell'ordine, le quali magari non puniscono il divieto di sosta perché nella loro scala di priorità vi sono cose più urgenti e importanti da fare (e non si può fare tutto...) ma uno che non lo sa può pensare che la tolleranza avviene perché "è la macchina dell'amico" oppure "è la macchina del sindaco" e così via.
O ci azzecca (e in effetti a volte capita che ci azzecca) o no. :-o
wildweasel
30-05-2009, 18:26
Io ho il massimo rispetto per le forze dell'ordine come ho già scritto, ma la netta impressione è che non vogliano fare più di quello che gli viene in quel momento detto di fare che comunque è loro dovere.
E' sicuramente meno faticoso e scocciante fare il giro di pattuglia nella zona assegnata che fermarsi a far multe a tutta quella quantità di auto in sosta vietata (e pericolosa).
Purtroppo è difficile esprimere un'opinione azzeccata per chi guarda le cose "da fuori".
Io sono del parere che il più delle volte (non sempre, imboscati e scansafatiche ce n'è dappertutto, quindi è inevitabile che ve ne sia anche qualcuno fra le forze dell'ordine, figuriamoci) agli operatori che vanno "per strada" venga chiesto di fare un miliardo di cose che materialmente non possono essere fatte tutte quante. Sottofinanziamenti, straordinari pagati a secoli di distanza, burocrazia che dà fastidio tanto a loro quanto al cittadino, e così via... :( è tutto un costesto di situazioni che irritano e che mettono a dura prova la pazienza e la voglia di fare. Non che questo giustifichi gli scansafatiche, intendiamoci.
Niente di nuovo sotto il sole... :-o
sempre detto (e continuo a dirlo) che basterebbe che i soldi delle multe fossero per legge destinati ad opere pubbliche/sanità.....e sti furbi sparirebbero come per incanto se non nei luoghi di vero pericolo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |