Entra

Visualizza la versione completa : comparazione gs 1200 std e adv, mie impressioni, lungo

celio
26-05-2009, 21:12
allora causa moto ferma per tagliando sto provando da 3 giorni un 1200 adv.

Il meccanico come sostitutiva mi aveva proposto un K1300R, ma nell'ipotesi di un cambio moto il prossimo anno, e curioso di conoscere questo modello, ho optato per un ADV del 2008.
Visto che ogni tanto qualcuno si chiede quali siano le differenze, scrivo qui le mie impressioni, premettendo che non sono un esperto ne un manico. E quindi sono impressioni e valutazioni mie e soggettive.

Primo sono due moto diverse, e si portano in modo diverso.

In curva, lo STD entra in maniera automatica, basta un invito per iniziare a piegare, e ne esce in maniera altrettanto naturale.

L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori.

motore, ora lo STD è in assetto Y e remus, ma fino a 2 mesi fa era in conf. normale, ok, il paragone con l'attuale configuarazione non ha senso, ma se penso anche a quando avevo tutto normale ci sono molte differenze, l'ADV sembra avere un'ancora appesa dietro, un vuoto terribile ai bassi per i miei gusti, tanto da farmi aprezzare il presunto vuoto creatosi nella mia in configuarzione attuale, ho provato poi anche a dare il massimo come velocità partendo dai 170km orari, sinceramente troppo lenta a salire, dopo un po ho mollato e il tacchiemtro non segnava nemmeno i 210, forse il tutto dipende dal tipo di rodaggio o di uso fatto finora. In sintesi troppo calma, troppo piatta.

ammortizzatori, L'ADV ha l'ESA invenzione invidiabile, nell'ant. sembra decisamente meglio dello STD, più preciso più stabile. anche il post. sembra migliore, ma confesso che mi sono divertito a smanettare con l'ESA.

In generale non ho rimpianti di aver scelto lo STD, non ho trovato nessun punto a favore dell'ADV, quindi non la comprerò, nemmeno la maggior autonomia, tanto ogni 3 ore mi fermo per una sigaretta quindi posso tranquillamente fare il pieno quindi che me ne faccio di 34 litri di benzina? mi sembrano solo peso in più, il maggior schermo dall'aria, quello c'è ma non mi serve, sarebbe utile nei viaggi con temperature vicino allo 0, ma in quel caso l'equipaggiamento e il mio non soffrire il freddo risolvono la cosa.
Sinceramente sono un po deluso, dopo aver letto tutti quei pareri entusiastici, l'anno scorso come sostitutiva mi diedero il K1200R, speravo che non mi chiamassero mai, quest'anno dopo 2 giorni ho avuto nostalgia della mia, ecco un paragone che mi viene, se la mia mi da sempre l'impressione di un cavallo da guerra, l'ADV mi sembra un cavallo da soma. E non credo nemmeno a che scrive che sia più adatta dello STD al fuoristrada, io non ce l'ho portata, ma voglio vedere con quei pesi la davanti e in alto.

in conclusione, non ho intenzione di affermare che una sia meglio o peggio dell'altra, ho dato solo le mie impressioni.

vadocomeundiavolo
26-05-2009, 21:23
grazie per aver dato le tue impressioni,ma vedrai cosa hai fatto.:rolleyes:

mamba
26-05-2009, 21:31
Ma perchè,c'è qualcuno in questo forum che ha comprato la moto in base alle sensazioni ed ai giudizi altrui?:rolleyes:

celio
26-05-2009, 21:45
ciao Mamba ti rileggo con piacere,

intendevo dire che sono solo le impressioni di un normale utente, non di un esperto tester.

"Paolone"
26-05-2009, 21:50
premesso che non ho mai provato una ADV, non mi immaginavo così tanta differenza.... :confused::confused:

Alecri
26-05-2009, 22:08
Bella recensione!

Dimenticavi un'altro aspetto importante:

Lo STD è pieno di plastica, e di componentistica da giapponese di scarsa qualità;

l'ADV è strapiendo di plastica e di componentistica da giapponese di scarsa qualità.

mamba
26-05-2009, 22:13
ciao Mamba ti rileggo con piacere,

intendevo dire che sono solo le impressioni di un normale utente, non di un esperto tester.

Ciao,non mi riferivo a te,comunque anch'io ho lo STD,sull'ADV non toccavo neanche con l'appendiabiti!!:lol::lol::lol:

Pas.Ko
26-05-2009, 22:25
QUOTO!
Un piccolo dissenso sulla differenza di prestazioni, personalmento la sento meno.
Niete di più vicino alla realtà, dell'entrata ed uscita in cuva!
Lamps

Hedonism
26-05-2009, 22:32
ma... le moto sono troppo simili per avere tutte queste differenze, metti pure che con un po' di escursione di sospensioni in piu' possa avere un po' di avancorsa in piu' ma dubito fortemente che si tratti di questo circa l'inserimento in curva, inoltre il fatto che il ns. amico la sente cadere in curva, e' in contrapposizione con la lentezza dall'entrare e dall'uscire dalla curva, piu' facile che questi comportamenti siano dovuti ad una gomma diversa rispetto alla standard o addirittura dal diverso stato di usura.

il motore inoltre non vedo come possa avere tuta questa differenza, passi pure una mappatura diversa, ma da qui ad avere l'ancora....

Pas.Ko
26-05-2009, 22:41
Già, la differenza di prestazioni, personalmente l'ho sentito meno o quasi per nulla! Ma, il fatto che "cade in curva" e che sia più "lenta a riazzalsi" è una sensazione, anche, mia.
Condiderate che, non ho la benchè minima, preparazione tecnica... :lol::lol::lol:

Pas.Ko
26-05-2009, 22:42
P.S.
In ordine alla maggiore difficolta nelle manovre da fermo... preferisco soprassedere!

celio
26-05-2009, 22:50
ma... le moto sono troppo simili per avere tutte queste differenze, metti pure che con un po' di escursione di sospensioni in piu' possa avere un po' di avancorsa in piu' ma dubito fortemente che si tratti di questo circa l'inserimento in curva, inoltre il fatto che il ns. amico la sente cadere in curva, e' in contrapposizione con la lentezza dall'entrare e dall'uscire dalla curva, piu' facile che questi comportamenti siano dovuti ad una gomma diversa rispetto alla standard o addirittura dal diverso stato di usura.

il motore inoltre non vedo come possa avere tuta questa differenza, passi pure una mappatura diversa, ma da qui ad avere l'ancora....

le gomme sono nella mia Anakee 2 con 6000km circa abbastanza appiatite ormai, nell'ADV Battelwind semi nuove.

per le differenze di prestazioni, ho scritto che forse dipende dall'uso fatto dei quel mezzo fino ad ora, io confesso di aprire spesso fino al limite.

per le curve, forse mi esprimo male, intendo una diversa impostazione, nello STD mi pare più istintiva basta spostare il peso del corpo quasi, in alternativa alla guida alta dove la butti giù comunque di spalla, nell'ADV la devo comunque indirizzare, uguale l'uscita nello STD avviene quasi automatico, nell'ADV la devo quasi richiamare, una cosa che non ho scritto, ho difficoltà con l'ADV a chiudere la curva, ma questo sono quasi certo dipenda dalla poca confidenza con il mezzo
ben inteso che certamente piloti più bravi o esperti non avranno queste difficoltà

ankorags
26-05-2009, 23:05
Le due GS anche se hanno lo stesso telaio e motore sono due moto con caratteristiche molto diverse e questa cosa fa si che ognuno di noi possa scegliere il modello che ritiene più consono al proprio fisico ed all'utilizzo.
IMHO

Quindi si potrebbe dire che l'ADV1200 è:

- più alto
- più peso
- ha più plastica
- costa di più
- è più lento in ripresa
- è più lento in accellerazione
- va più piano
- consuma di più
- si piega peggio (su questo punto ci sono pareri diversi)
- va peggio in fuoristrada (a causa del peso)
- quando casca fa più rumore
- ha un serbatoio che consente di farci 650km
- ha maggiore protezione all'aria
- si viaggia meglio in autostrada
- è più stabile nei curvoni veloci
- è più bello (soggettivo)
- va di moda

- e poi.... la storia continua :-)

zetarossa
27-05-2009, 02:17
....L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori....

Questo è una valutazione tipicamente riconducibile alle gomme, non dipende solo dal comportamento tra due gomme di marca differente, ma anche da un consumo differente. La moto sostitutiva classicamente non percorre molti chilometri sui passi ma viene usata quasi sempre per la città, quindi con molta probabilità le sue gomme sono già squadrate e l'impressione che ti ha dato è tipica della gomma in queste condizioni.
Io per esempio ho avuto una esperienza diametralmente opposta alla tua, ho cambiato la std con una adv da un mese e l'ho trovata nettamente più maneggevole.
La mia era un modello 2006 e qualcosa può essere cambiato nella ciclistica e le gomme erano abbastanza squadrate quando l'ho resa. Negli ultimi mesi avevano visto molta strada diritta e poche curve :mad::mad:
Per quanto riguarda il motore anche la mia adv è abbastanza pigra ai bassi, ma ricordo abbastanza bene che la vecchia std mi aveva fatto la stessa impressione nei primi chilometri. Ricordiamoci che il vero rodaggio con le mucche finisce a 10.000 km ed è man mano che ci si avvicina a questa quota che il motore comincia ad andare come deve. :D:D

Papà Pig
27-05-2009, 08:36
Io l'ADV non l'ho mai provato, ma a occhio scelsi la STD perchè:
- l'ADV lo trovo esteticamente brutto e troppo ingombrante
- 34 L. di benza sono inutili se l'obiettivo non è di andarci a fare il LWD/LWR
- Non credo che con tali ingombri possa andare meglio dello STD in fuoristrada (che io non faccio)
- In autostrada si viaggerà sicuramente molto meglio con l'ADV che lo STD ma, se questo è il lato fondamentale della scelta, a queto punto prendo un RT.

Fabio
27-05-2009, 09:29
Questo è una valutazione tipicamente riconducibile alle gomme, non dipende solo dal comportamento tra due gomme di marca differente, ma anche da un consumo differente. La moto sostitutiva classicamente non percorre molti chilometri sui passi ma viene usata quasi sempre per la città, quindi con molta probabilità le sue gomme sono già squadrate e l'impressione che ti ha dato è tipica della gomma in queste condizioni.
Io per esempio ho avuto una esperienza diametralmente opposta alla tua, ho cambiato la std con una adv da un mese e l'ho trovata nettamente più maneggevole.
La mia era un modello 2006 e qualcosa può essere cambiato nella ciclistica e le gomme erano abbastanza squadrate quando l'ho resa. Negli ultimi mesi avevano visto molta strada diritta e poche curve :mad::mad:
Per quanto riguarda il motore anche la mia adv è abbastanza pigra ai bassi, ma ricordo abbastanza bene che la vecchia std mi aveva fatto la stessa impressione nei primi chilometri. Ricordiamoci che il vero rodaggio con le mucche finisce a 10.000 km ed è man mano che ci si avvicina a questa quota che il motore comincia ad andare come deve. :D:D

Stessa mia identica esperienza ed impressioni.

Hedonism
27-05-2009, 09:52
guarda che 34 litri di serbatoio possono anche sembrare inutili, ma senza andare in norvegia o islanda, mi e' successo di dover far benzina in francia nei week end, trai monti, e la mia carta di credito non era accettata dalla macchinetta..... ho dovuto aspettare una volta l'apertura del distributore ed uun'altra un ragazzo del posto che mi ha rifornito con la sua carta a fronte del mio contante....

quindi, niente di irrimediabile, ma se non salti i fossi schifo non fanno.

pieracc87
27-05-2009, 10:17
- 34 L. di benza sono inutili se l'obiettivo non è di andarci a fare il LWD/LWR

potresti avere ragione.... ho preso la moto sabato, ho fatto un girello curvoso e prima di partire ho fatto il pieno, azzerato il parziale e la mattina seguente ho rifatto il pieno...
427 km percorsi, con un gs std avendo molti meno litri ma mi sarei dovuto fermare prima... diciamo che è una comodità in più.....

Papà Pig
27-05-2009, 10:38
427 km percorsi, con un gs std avendo molti meno litri ma mi sarei dovuto fermare prima... diciamo che è una comodità in più.....

Io 427Km senza più di una pausa chiappe, una sigaretta e qualche foto non riesco a farli...

pieracc87
27-05-2009, 10:41
difficilmente anche io ci riesco, soprattutto con questo caldo, ma magari una sosta la faccio dove più mi piace, non per forza dal distributore....

Poi personalmente smentisco il fatto che si fanno 650 km con un pieno, forse si, ma a 120km/h in autostrada.....

Gioxx
27-05-2009, 10:46
Se prendevi il K era tutta un altra musica!

pieracc87
27-05-2009, 10:48
?????????????

chomo
27-05-2009, 10:53
secondo me la sensazione di "caduta in curva" è un effetto delle gomme, io ho una adv 2008 e con le bridgestone chiudeva alla grande, ora ho le tourance e sottosterza da paura in confronto, cosa che avevo notato anche con un gs 650 sostitutivo, ovvio è una sensazione dovuta all'abitudine, ora che mi sto abituando con le tourance probabilmente mi sentirei a disagio a tornare con le bridgestone, perchè il sovrasterzo è sempre più imbarazzante da gestire.

quindi direi che fare comparative "superficiali" è abbastanza inutile, mi permetto un altro appunto, nella prova tu dici di ricordarti come era la tua prima della modifica...scusa ma non ci credo, ti sembra di ricordarti, ma la sensazione è che invece hai dentro è quella dell'ultima modifica fatta, non è un tuo difetto, sia chiaro, è proprio una questione umana.
;)

tommygun
27-05-2009, 11:07
- quando casca fa più rumore

ROFL! :lol: :lol:

Boxer
27-05-2009, 11:08
x Celio:
ma la tua STD ha i cerchi a raggi o in lega? Perchè posso garantirti che l'effetto giroscopico tra le due tipologie di cerchio, a paritá di gomme, si sente.
Un salutone.
Boxer

Brontosauro
27-05-2009, 11:21
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html

ma per favore :lol::lol::lol:

x Celio:
ma la tua STD ha i cerchi a raggi o in lega? Perchè posso garantirti che l'effetto giroscopico tra le due tipolgie di cerchio, a paritá di gomme, si sente.
Un salutone.
Boxer

romargi
27-05-2009, 11:22
- L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori.
- l'ADV sembra avere un'ancora appesa dietro, un vuoto terribile ai bassi per i miei gusti...
- sinceramente troppo lenta a salire...In sintesi troppo calma, troppo piatta.
- In generale non ho rimpianti di aver scelto lo STD...
- non ho trovato nessun punto a favore dell'ADV, quindi non la comprerò...
- nemmeno la maggior autonomia...
- 34 litri di benzina mi sembrano solo peso in più
- Sinceramente sono un po deluso, dopo aver letto tutti quei pareri entusiastici

La VOLPE E L'UVA!!!!!

Vedrai che tra un anno avrai anche tu l'ADV e sarai iper-soddisfatto.
In tanti sul forum avevano acquistato lo STD in maniera RAZIONALE: ora TUTTI siamo passati all'ADV (me compreso) e siamo iper contenti.

Fabio
27-05-2009, 11:24
Questo è un thread che rischia di diventare come quelli sulle gomme....non finisce mai e non si arriva a niente di sicuro.
:happy1::happy1::happy1:

Fabio
27-05-2009, 11:26
La VOLPE E L'UVA!!!!!

Vedrai che tra un anno avrai anche tu l'ADV e sarai iper-soddisfatto.
In tanti sul forum avevano acquistato lo STD in maniera RAZIONALE: ora TUTTI siamo passati all'ADV (me compreso) e siamo iper contenti.

Quoto. Anch'io non tornerei indietro allo STD. E anche a me l'ADV non piaceva.
Ora ne sono innamorato.;)

chomo
27-05-2009, 11:31
a me in verità l'ADV fa schifo, mi hanno obbligato a comprarla :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

giacchets
27-05-2009, 13:03
Al diavolo le scelte razionali ;) ;) ;).

Sono alto 170 cm, nonostante ciò ... ADV per la vita :-p :-p :-p.

:D :D :D

X-MAN
27-05-2009, 13:09
x celio io le ho entrambe, adv 2006 e std 2007 e a mio parere sono praticamente identiche in tutto...anzi l'adv con molti più km va meglio è più dello std (l'adv non ha gli ultimi aggiornamenti alla centralina che tolgono un pò di sprint....). a pari gomma (ora non più), entravano in curva allo stesso modo, l'unico, con pieno benzina, gli spostamenti da fermo sono un pò più easy ovviamnte con lo std.....rimango dell'idea che sul nuovo, l'adv è molto più conveniente, sull'usato (il caso del mio std 2007) dipende dal prezzo, poi con calma uno mette tutti gli optional che vuole e la std può diventare altrettanto da "avventura"........

Vara Dero
27-05-2009, 13:12
a me in verità l'ADV fa schifo, mi hanno obbligato a comprarla :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

per me è stato quasi vero...........

Boxer
27-05-2009, 13:27
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html

ma per favore :lol::lol::lol:

Perchè, non sai che i cerchi a raggi pesano più di quelli in lega?
Salutoni.
Boxer

Brontosauro
27-05-2009, 13:44
Si ma non credo che influisca in modo così evidente nell'affrontare le curve poi bò io non ho tutta questa sensibilità :lol::lol:
Salutoni.
Boxer

celio
27-05-2009, 14:03
x Celio:
ma la tua STD ha i cerchi a raggi o in lega? Perchè posso garantirti che l'effetto giroscopico tra le due tipologie di cerchio, a paritá di gomme, si sente.
Un salutone.
Boxer

cerchi a raggi

ok, allora stamani fi fermo con un amico a parlare delle moto, lui ha avuto lo STD e ha ora l'ADV, ha la fortuna di fare lunghi viaggi, macina Km tutti gli anni, bene, alla fine conferma tutte le mie impressioni, è contetissimo della moto attuale, ma le differenze che ho notato io sono le stesse che lui ha rilevato, il fatto dell'entrate/uscita dalla curva, non dipende da stili o pneumatici, ma dalla diversa impostazione delle moto, e l'essere l'ADV leggermente più lenta a salire in genere probabilmente dipende dal maggior peso che comunque deve portarsi dietro, avere 20 kg+o- non è indifferente.

quindi le moto sono diverse e ognuno dovrebbe al momento dell'acquisto saperlo, io ora lo so, come so che in futuro non ci sarà per me un ADV, troppo diversi io e lei.

Kap69
27-05-2009, 14:15
partendo dai 170km orari, sinceramente troppo lenta a salire, dopo un po ho mollato e il tacchiemtro non segnava nemmeno i 210, .

eri in germania vero a fare questa prova?:lol::lol::mad:

celio
27-05-2009, 14:21
eri in germania vero a fare questa prova?:lol::lol::mad:

autostrada Sacile ovest Pordenone, al momento non ci sono velox o pattuglie quando volgio aprire vado in quel tratto

Qualsiasi
27-05-2009, 14:51
allora causa moto ferma per tagliando sto provando da 3 giorni un 1200 adv.

Il meccanico come sostitutiva mi aveva proposto un K1300R, ma nell'ipotesi di un cambio moto il prossimo anno, e curioso di conoscere questo modello, ho optato per un ADV del 2008.
Visto che ogni tanto qualcuno si chiede quali siano le differenze, scrivo qui le mie impressioni, premettendo che non sono un esperto ne un manico. E quindi sono impressioni e valutazioni mie e soggettive.

Primo sono due moto diverse, e si portano in modo diverso.

In curva, lo STD entra in maniera automatica, basta un invito per iniziare a piegare, e ne esce in maniera altrettanto naturale.

L'ADV la si butta dentro, poi sarà il peso la mole o chissa che altro, l'anteriore da sempre l'impressione di "cadere dentro" e per uscirne bisogna tirarla fuori.

motore, ora lo STD è in assetto Y e remus, ma fino a 2 mesi fa era in conf. normale, ok, il paragone con l'attuale configuarazione non ha senso, ma se penso anche a quando avevo tutto normale ci sono molte differenze, l'ADV sembra avere un'ancora appesa dietro, un vuoto terribile ai bassi per i miei gusti, tanto da farmi aprezzare il presunto vuoto creatosi nella mia in configuarzione attuale, ho provato poi anche a dare il massimo come velocità partendo dai 170km orari, sinceramente troppo lenta a salire, dopo un po ho mollato e il tacchiemtro non segnava nemmeno i 210, forse il tutto dipende dal tipo di rodaggio o di uso fatto finora. In sintesi troppo calma, troppo piatta.

ammortizzatori, L'ADV ha l'ESA invenzione invidiabile, nell'ant. sembra decisamente meglio dello STD, più preciso più stabile. anche il post. sembra migliore, ma confesso che mi sono divertito a smanettare con l'ESA.

In generale non ho rimpianti di aver scelto lo STD, non ho trovato nessun punto a favore dell'ADV, quindi non la comprerò, nemmeno la maggior autonomia, tanto ogni 3 ore mi fermo per una sigaretta quindi posso tranquillamente fare il pieno quindi che me ne faccio di 34 litri di benzina? mi sembrano solo peso in più, il maggior schermo dall'aria, quello c'è ma non mi serve, sarebbe utile nei viaggi con temperature vicino allo 0, ma in quel caso l'equipaggiamento e il mio non soffrire il freddo risolvono la cosa.
Sinceramente sono un po deluso, dopo aver letto tutti quei pareri entusiastici, l'anno scorso come sostitutiva mi diedero il K1200R, speravo che non mi chiamassero mai, quest'anno dopo 2 giorni ho avuto nostalgia della mia, ecco un paragone che mi viene, se la mia mi da sempre l'impressione di un cavallo da guerra, l'ADV mi sembra un cavallo da soma. E non credo nemmeno a che scrive che sia più adatta dello STD al fuoristrada, io non ce l'ho portata, ma voglio vedere con quei pesi la davanti e in alto.

in conclusione, non ho intenzione di affermare che una sia meglio o peggio dell'altra, ho dato solo le mie impressioni.

anche io ho la std e ho scambiato con un amico l'adv: quoto in pieno quanto sopra. Il bello è che il mio amico ha avuto circa le stesse sensazioni ovvero: adv + lenta + pesante in curva

the_10
27-05-2009, 15:15
@celio:
il profilo dello pneumatico anteriore é fondamentale per l'entrata in curva!
comunque sia l'ADV é più lento in entrata, per TUTTO IL RESTO mi trovo meglio con l'ADV
specialmente con la rapportatura del cambio in montagna
sospendo il giudizio per l'OFF dove cmq i KG sono nemici, ma per le cose per cui sono pensati i GS non vedo grandi differenze
non diemntichiamo che sono due ottimi prodotti, per me meglio ADV!

the_10
27-05-2009, 15:17
a proposito: salgono le vendite degli ADV rispetto al totale GS
Si é passati da un ADV si 5 GS a uno ogni tre (non dati aggiornati però)
ovvero lo STD é sempre il preferito!

the_10
27-05-2009, 15:20
Salutoni.
Boxer

ieri mattina verso le otto ci siamo incrociati davanti al parcheggio dell'ospedale?
scusate l'OT

celio
27-05-2009, 15:26
@celio:

non diemntichiamo che sono due ottimi prodotti, per me meglio ADV!

The 10 grazie, alla fine mi hai fatto capire il mio errore.

dovevo terminare il post d'apertura così:

sono 2 ottime moto, diverse tra loro tecnicamente, anche se esteticamente somiglianti, le comparazioni, compresa la mia (dilettantesca) sono sbagliate, ognuna da un servizio diverso, le moto sono come i vestiti, meglio se ce li tagliamo su misura, a ognuno la sua.

scusa the 10 leggo ora la tua firma "L'ultima ADVENTURE 07 (aprile 08), con abbondante Öhlins e un pizzico di Remus.
270,000 KM le hai fatti tutti tu in due anni!!!!????

tommygun
27-05-2009, 15:27
Si é passati da un ADV si 5 GS a uno ogni tre (non dati aggiornati però)
ovvero lo STD é sempre il preferito!

Nel periodo gennaio-febbraio 2009 sono state vendute 390 GS STD contro 214 GS Adventure.... il rapporto non e' nemmeno di 2:1!! :rolleyes:

Lo Std rimarra' pure il preferito, ma ormai la differenza di vendite e' davvero ridotta... se poi consideri il fatto che molti potenziali acquirenti si fanno scoraggiare dal prezzo maggiore e dal fatto che magari non toccano a terra... :lol:

the_10
27-05-2009, 15:30
The 10 grazie, alla fine mi hai fatto capire il mio errore.

dovevo terminare il post d'apertura così:

sono 2 ottime moto, diverse tra loro tecnicamente, anche se esteticamente somiglianti, le comparazioni, compresa la mia (dilettantesca) sono sbagliate, ognuna da un servizio diverso, le moto sono come i vestiti, meglio se ce li tagliamo su misura, a ognuno la sua.

scusa the 10 leggo ora la tua firma "L'ultima ADVENTURE 07 (aprile 08), con abbondante Öhlins e un pizzico di Remus.
270,000 KM le hai fatti tutti tu in due anni!!!!????

ma te la sei presa?
se si, non capisco perché!
se no, ho capito male io.

270.000 é il mio kilometraggio
il GS ne ha solo 20.000, anche perché da aprile 08 é poco più di un anno!

Boxer
27-05-2009, 15:31
ieri mattina verso le otto ci siamo incrociati davanti al parcheggio dell'ospedale?
scusate l'OT

Si, ero io.
Lavori a Merano? Dai che una volta andiamo a bere qualcosa insieme!!
Riscusate l'OT.
Boxer

the_10
27-05-2009, 15:35
@Tommy, cacchius allora la crescita é costante!
rimango stupito, però a dire il vero, tanti passano (passiamo) dallo STD all'ADV, qualcuno che ha fatto il contrario io non lo conosco, voi?
Personalmente devo ammettere che, aspetti tecnici a parte, l'ADV ha un fascino incredibile, che lo STD non mi suscita.

celio
27-05-2009, 15:35
ma te la sei presa?
se si, non capisco perché!
se no, ho capito male io.

270.000 é il mio kilometraggio
il GS ne ha solo 20.000, anche perché da aprile 08 é poco più di un anno!

tu sei fuori come il latemar! se ti ho detto grazie, è che non mi piace mettere le faccine, ma per una volta faccio una trasgressione

tho va!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:

il tuo post vramente mi ha fatto capire quello che secondo me è un errore di espressione mio.

dimmi invece se davvero hai fatto 270.000 km in due anni.

se sono tutti tuoi, allora mi stai antipatico. non hai altro da fare nella vita che correri in moto? e noi qui testa bassa e lavorare, vergognati!:lol:

romargi
27-05-2009, 16:00
rimango stupito, però a dire il vero, tanti passano (passiamo) dallo STD all'ADV, qualcuno che ha fatto il contrario io non lo conosco, voi?

L'ADV è la naturale evoluzione del GSista!:lol:
Se hai un GS STD e vuoi cambiare, o vai sull'ADV oppure opti per l'RT!

Nel 99% dei casi il GSista standard si adventurizzerà!:lol::lol:

Chiedi a me, kili, flute e tanti altri forumisti!

Fabio
27-05-2009, 16:13
L'ADV è la naturale evoluzione del GSista!:lol:
Se hai un GS STD e vuoi cambiare, o vai sull'ADV oppure opti per l'RT!

Nel 99% dei casi il GSista standard si adventurizzerà!:lol::lol:

Chiedi a me, kili, flute e tanti altri forumisti!

Quoto e aggiungo che, a mio parere, se lo STD fino al 2007 era esteticamente pulito e piacevole, l'attuale grazie anche ai "boomerang" metallici lo trovo un po' "barocco".
Questo oltre a quelli già citati è un ulteriore motivo per cui volendo cambiare il mio STD del 2006 non ho preso in considerazione ancora un nuovo STD ma l'ADV.

AleConGS
27-05-2009, 16:16
Io ho fatto 60.000 chilometri con la standard (01/2005 - 12/2006) e ora 35000 con l'ADV (03/2007-oggi)

Francamente il motore dell'ADV (che però non è 2008) mi sembra un pochino più pronto rispetto alla mia vecchia std. Si impenna pure meglio, sia a serbatoio vuoto che pieno... certo non è un paragone intelligente, ma se si impenna più facilmente mi vien da pensare che un pochino di più possa andare (boh... forse qualche aggiornamento tra i primi gs e quelli successivi?) ma forse è stato solo il confronto tra una moto nuova e una con 60.000 chilometri.

appena ho letto di differenza in entrata di curva ho subito pensato alle gomme:

sulla std avevo dunlop come primo equipaggiamento e tourance dopo, e la guida era molto diversa perfino per me che sono un cancello; le dunlop scendevano in piega che era un piacere, le tourance un pochino meno; di contro le dunlop erano in difficoltà appena c'era un po' di polvere sulla strada, le tourance un po' di strada bianca l'accettavano senza troppi patemi.

sulla adv ho avuto tourance come primo equipaggiamento e ora ho le contitrail attack, e anche lì le differenze si sentono (all'inverso)

Per il resto, comfort molto superiore sull'adv (tra l'altro con la sella un po' più dritta e non infossata come sulla std il coccige ringrazia), guida imho assolutamente similare

Il serbatoio da 34 litri imho ti sembra inutile in italia dove anche in autostrada trovi più distributori che colonnine SOS, se esci e vai tipo in germania o in francia sono un po' più diradati, e quando sei in mezzo alla campagna i 34 litri ti fanno spesso comodo. Nel Verdon per esempio con la std mi son trovato in difficoltà, certo una volta che lo sai ti organizzi meglio, ma abituato alla situazione nostrana non pensavo che potesse diventare relativamente difficile trovare un distributore.

altro nin zo... :confused:

Mikey
27-05-2009, 16:17
Quando ho preso la mia... l'ADV mi pareva davvero eccessiva e sgraziata.

Oggi la trovo ancora eccessiva ma straodinariamente fascinosa. Io le moto le tengo molto (la precedente 850 R per 10 anni) ma la mia prossima moto sarà al 70% un RT e al 30 % una ADV.

Prima dicevo 90% RT ...ma si sa il motociclista è volubile qual piuma al vento...

chomo
27-05-2009, 16:19
scusate se mi permetto di rompere...ma qui si è citato spesso il serbatoio da 34 litri, ma non sono 33? :confused:

AleConGS
27-05-2009, 16:22
scusate se mi permetto di rompere...ma qui si è citato spesso il serbatoio da 34 litri, ma non sono 33? :confused:

sono 33

solo una volta da un benzinaio di milano che aveva una pompa "solo moto" (e che si è dimostrato stranamente preoccupato quando ha visto le dimensioni del serbatoio) sono riuscito a fare 34 litri e mezzo e la moto era appena entrata in riserva... :confused: :lol:

the_10
27-05-2009, 16:25
@alecongs, penso tu senta l'ADV più pronto dello STD 05 (che avevo anche io) per via dei rapporti leggermenti più corti.

AleConGS
27-05-2009, 16:28
@alecongs, penso tu senta l'ADV più pronto dello STD 05 (che avevo anche io) per via dei rapporti leggermenti più corti.

mi aggancio alla precisazione (per la quale ringrazio): qualcuno sa se esiste un posto, un sito dove siano elencati tutti gli aggiornamenti, anche quelli "non ufficializzati" che sono stati fatti alle varie moto nel corso del tempo? Io ad esempio (a memoria) non ricordo che i rapporti siano stati accorciati. Magari in questo caso non ricordo bene, ma in generale mi sembra che spesso vengano fatti interventi "migliorativi" che però vengono introdotti nella produzione senza darne comunicazione esterna, sbaglio?

the_10
27-05-2009, 16:32
non conosco nulla del genere
ma in questo caso non sono stati accorciati, é la versione ADV che li ha sempre avuti più corti.
Sono stati accorciati sullo STD 08, ma non so se son ogli stessi dell'ADV04-07 e se poi l'ADV 08 gli abbia uguali allo STD o meno

AleConGS
27-05-2009, 16:34
in questo caso non sono stati accorciati, é la versione ADV che li ha sempre avuti più corti

grazie per le info...

Avere una moto e non conoscerla... :mad:

Mikey
27-05-2009, 16:40
I rapporti della STD ' 08 e della ADV '08 sono identici.

Il finale delle '08 ho letto dovrebbe esser piu corto rispetto alle '07.

Il motore della 08 ha intorno ai 7-8 cavalli alla ruota piu della 07 (cito prove al banco di Motociclismo e In moto).
Con il finale piu corto la 08 è sensibilimente più rapida della '07 in ripresa mentre in accelerazione siamo li.
Questo vale sia per la ADV che per la STD ovviamente.

the_10
27-05-2009, 17:00
ma il discorso cambia tra STD 08 e adv 07, perché c'é la differenza di potenza max, ma i rapporti sono simili o uguali.

Mikey
27-05-2009, 17:28
Std e adv sono identiche per potenza a rapportatura.
Cambiano (un poco) le cose tra le '08 e le 07 (e precedenti), quindi a prescindere che si parli di STD o ADV.
A parità di annata la ADV è sempre un pochino piu lenta della STD dato il maggior peso e la maggior sezione frontale il tutto a parità di potenza.

Che la potenza max sia aumentata non c'è dubbio che il rapporto finale sia stato accorciato sulla 08 l'ho letto da piu parti (e sarebbe logica premessa di tempi in ripresa decisamente inferiori) ma non ho conferme effettive sul punto, ammetto.

romargi
27-05-2009, 17:34
non conosco nulla del genere
ma in questo caso non sono stati accorciati, é la versione ADV che li ha sempre avuti più corti.

Cazzata! La STD e l'ADV hanno i rapporti uguali. l'unica variante è la possibilità di scegliere una prima marcia più corta, Ma SOLO la prima, trasmissione finale e gli altri rapporti sono UGUALI.

ma il discorso cambia tra STD 08 e adv 07, perché c'é la differenza di potenza max, ma i rapporti sono simili o uguali.

Altra cazzata: tra MY07 (e precedenti) e MY08 (e successivi) i rapporti sono diversi! Il MY08 ha i rapporti un po' più corti e questo, secondo me, è l'unico limite della mia moto attuale MY09. Ma questo è un limite del MY08-09 e non peculiare dell'ADV poichè, anche se avessi optato per lo STD, avrei avuto ugualmente i rapporti corti.:(

giusto come precisazione di quanto scritto prima: sul mio ex MY06 a 4.000 giri viaggiavo a 120Km/h esatti. Ora alla medesima velocità sono a quasi 4.500...

lucar
27-05-2009, 17:46
leggete qui tutte le differenze della gs tra 07 e 08 vale sia per std che per adv.
http://www.mcbmw-correggio.it/filePDF/R1200GS-scheda-completa.pdf

the_10
27-05-2009, 17:49
romargi...Cazzata!
forse non hai letto bene, io parlavo dei modelli 04-07
anche la parte che hai citato non l'hai letta bene! infatti riscrivi quello che ho scritto io

the_10
27-05-2009, 17:52
quello che non mi pare nessuno sappia é se i rapporti ADV 07 siano gli stessi dello STD 08
e tra ADV08 e STD 08 sono uguali?

lucar
27-05-2009, 17:59
i rapporti dello 07 std e adv sono uguali e quelli dello 08 std e adv sono uguali.
la diffenrenza è che l'adv può montare la prima corta.
tra 07 e 08 son cambiati oltre al rapporto finale anche i diversi rapporti.

Logistich
27-05-2009, 18:04
leggete qui tutte le differenze della gs tra 07 e 08 vale sia per std che per adv.
http://www.mcbmw-correggio.it/filePDF/R1200GS-scheda-completa.pdf

Grande per il link :D:D

ma mi sono fermato a metà lettura .....mi sembrava di sentire un piazzista che mi deve vendere una batteria di pentole :confused::lol::lol::lol:

+BRIOSO
+PIU' POTENZA
+MAGGIORAZIONE
+RIPRESA
+ALLUNGO

VENGHINO SIGNORE E SIGNORI RICCHI PREMI E COTILLION:lol::lol::lol:

Robiuan
27-05-2009, 18:32
Diro' la mi c.....gata giornaliera....ma a cosa serviva la sesta marcia di"potenza"?..definizione Bmwesca......invece di una sesta quasi relax dove si consumava un po meno ,vibrava meno e si girava con 500giri in meno....mah!?!?!?!?....saro' strano io.........ciauzzzzz

X-MAN
27-05-2009, 19:15
Nel periodo gennaio-febbraio 2009 sono state vendute 390 GS STD contro 214 GS Adventure.... il rapporto non e' nemmeno di 2:1!! :rolleyes:

Lo Std rimarra' pure il preferito, ma ormai la differenza di vendite e' davvero ridotta... se poi consideri il fatto che molti potenziali acquirenti si fanno scoraggiare dal prezzo maggiore e dal fatto che magari non toccano a terra... :lol:
sul nuovo il paragone infatti non regge, meglio adv per gli optional, sul usato dipende

razzo1954
27-05-2009, 19:30
la pausa chiappe è meglio farla con un bel paesaggio invece che all' AGIP:......

romargi
27-05-2009, 19:56
romargi...Cazzata!
forse non hai letto bene, io parlavo dei modelli 04-07
anche la parte che hai citato non l'hai letta bene! infatti riscrivi quello che ho scritto io

Ho letto benissimo e non diciamo affatto la stessa cosa!
Forse ho capito male io o ti sei spiegato male tu... oppure mi sono spiegato io o hai capito male tu!

In sintesi io affermo (analogamente a quanto è già stato detto) che:

rapporti (MY04-05-06-07) >= rapporti (MY08-09)
indipendentemente dal modello ADV o STD (con l'unica differenza che sull'ADV puoi richiedere la prima più corta)

Tu non dici la stessa cosa, infatti:

qui sostieni che i rapporti sono UGUALI tra STD 08 e adv 07! Mai detto una cosa del genere, anzi! Ho scritto che tra 07 e 08 sono diversi SEMPRE indipendentemente dall'allestimento (STD o ADV).

Sono stati accorciati sullo STD 08 (1),
ma non so se son ogli stessi dell'ADV04-07 (2)
e se poi l'ADV 08 gli abbia uguali allo STD o meno (3)

(1) OK, i modelli MY08 sono TUTTI più corti!
(2) ovvio che no! poichè rapporti(MY08) < rapporti(04-07). (sia per STD che per ADV)
(3) vale sempre, per tutti i MY, rapporti(STD)= rapporti(ADV). Ad eccezzione del SOLO primo rapportoi che sulla ADV può essere diverso.

Visto che diciamo due cose diverse?;)

Fabio
27-05-2009, 20:53
Ma state ancora qui a discutere su chi ce l'ha più lungo? :lol::lol::lol:

celio
27-05-2009, 20:57
Ma state ancora qui a discutere su chi ce l'ha più lungo? :lol::lol::lol:

attento con certe afermazioni, che sbatto il malloppo sul tavolo e se non bastasse chiamo il fratellino, e li volgio vedere chi non si spaventa:rolleyes:

Kilimanjaro
27-05-2009, 21:05
Io trovavo molto divertente la precedente Std (80k km in 2 anni e 1/2):lol:;
trovo estremamente più divertente la Adv (40k km in 1 anno e 3 mesi ed è stata pure ferma per 5 mesi a causa di un mio incidente in auto :confused: ) :lol::lol::lol:;

L'Adv, a dispetto della mole, secondo me è più maneggevole, più comoda come postura e decisamente più protettiva.

Fabio
27-05-2009, 21:42
attento con certe afermazioni, che sbatto il malloppo sul tavolo e se non bastasse chiamo il fratellino, e li volgio vedere chi non si spaventa:rolleyes:

:lol::lol::lol:

Tricheco
27-05-2009, 21:45
mah......................

bias
27-05-2009, 21:49
accidenti Tricheco,non essere sempre così conciso:lol:

Allargati,non lasciarci nell'oblio del tuo mah!

celio
27-05-2009, 21:49
e per concludere ora lo dico, quelli con l'ADV ce l'hanno piccolo e si vergognano!

quelli con lo STD ce l'hanno grosso. e non gli serve farsi notare.

io sto pensando di rimettermi a girare in Ciao piaggio

Fabio
27-05-2009, 22:38
e per concludere ora lo dico, quelli con l'ADV ce l'hanno piccolo e si vergognano!

quelli con lo STD ce l'hanno grosso. e non gli serve farsi notare.

io sto pensando di rimettermi a girare in Ciao piaggio

E quelli che mettono le centraline?:confused:....e poi: ma quelli che hanno lo SCARICO APERTO?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol:

(Celio, tra poco ci bannano...)

celio
27-05-2009, 22:44
quelli con le centraline, sono abituati al viagra, quelli dallo scarico aperto non si negano a nessuno :lol: mi intendi?

Fabio
27-05-2009, 22:50
Ok, allora tengo il collettore e il terminale originali...:lol:

celio
27-05-2009, 22:58
pensa che io ho tolto tutto!

adoro le cose strane!

X-MAN
27-05-2009, 23:50
mah......................
il miglior commento in questa discussione....mi associo

AleConGS
28-05-2009, 08:29
quelli con l'ADV ce l'hanno piccolo e si vergognano!

Non tutti... :cool:
.
.
.

.
.
.
.

.
.

.
.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
io non mi vergogno :lol:

AleAdv
29-05-2009, 00:58
ho avuto la STD....sto per acquistare l'ADV.
Quest'ultima ha più protezione aerodinamica per i sopra l'1,80, sia per il busto che per le gambe; il capiente serbatoio ti aiuta anche a livello psicologico in autostrada o in gite brevi fuori porta di 700 km a/r.... non pensi a cercare il benzinaio.
Io, insomma mi trovo meglio!
IL GS E' SOLO ADV!:cool::D

tuttounpezzo
29-05-2009, 06:57
non ho mai guidato la STD...
ma con la mia muccona mi diverto tantissimo e mi piace tantissimo.....
quindi la mia ADV va come un treno....
anche se per colpa dell'EWS mi a fatto fare Aversa Lecce sul Carroattrezzi cose che capitano.......
Ma io l'adoro ugualmente...........

http://i40.tinypic.com/149a9sh.jpg