PDA

Visualizza la versione completa : Indeciso tra taglia M o L casco Schuberth C3

asdolo
26-05-2009, 21:04
L'ho provato almeno 4 volte in negozio e non mi riesco a decidere quale sia la taglia giusta per la mia capoccia.
Da 3 anni uso un nolan 102 taglia MEDIUM che oramai dopo centinaia d metti e rimetti le imbottiture si sono usurate e sta troppo comodo (non comprime).
Il casco ho già deciso che sarà quello, (No n103 che pesa troppo ed è rumoroso, No multitec perchè non ha il visierino parasole). So anche che la schuberth ha le taglie falsate, cioè veste di meno, però il mio dilemma è che tra 2 anni non voglio trovarmi nuovamente con il casco lasco.

Per cui vorrei chiederVi ;) se e quanto le imbottiture del C3 rilasciano con l'uso e chi aveva un n102 col c3 che taglia ha poi preso.

Lo so che la calzata del casco va da persona a persona, ma davvero non so decidermi dato che la LARGE mi sta bene (e se poi si smolla col tempo?) e la MEDIUM mi comprime (forse "un pochetto" troppo ma se poi rilascia starebbe perfetto)

E ora DAJE COI CONSIGLI! :cool:

AlexBull
26-05-2009, 22:34
Non ho esperienza del C3 ma, nel dubbio... sempre la taglia più piccola!!!

Nel mio caso, il vecchio Concept cominciò a cedere dopo qualche mese.
Ora ho preso il J1 una taglia meno del solito, e dopo poche settimane di "adattamento" ora è come un guanto!

:)

comigs
27-05-2009, 09:35
Anch'io prenderei la M, poi si allarga usandolo. Io ho il Multitec taglia S e normalmente porto una M. Ora mi va perfetto.

ciccio bmw
27-05-2009, 10:22
ho sia il Nolan che lo Schubert, quest'ultimo si è allargato il 50% in meno rispetto il Nolan.

Flying*D
27-05-2009, 10:38
Prima di decidere informati su:

1) se per la M e la L e' usata la stessa calotta o calotte differenti..

2) se gli interni sono intercambiabili con altri di dimensioni differenti..

se le calotte sono uguali compri quello che ti sta' meglio e poi lo modifichi con interni piu' o meno spessi..

se sono differenti.. prendi quello piu' stretto..

dr.Sauer
27-05-2009, 12:05
Ho preso il C3 a Novembre.

E' vero che le sue taglie sono diverse dal solito e che devi provarle.

Ho preso una taglia in meno, all'inizio un pò stringeva, ora di è assestato e stringe solo il giusto.

Confermo chi ti ha detto di stare sulla taglia inferiore.

cit
27-05-2009, 12:26
io ho 56/57 circa di circonferenza biglia, con il C1 mi andava bene la M.
Con il C3 ho dovuto prendere la S. E per mia moglie la XS.
Comunque prendere un casco senza provarlo e sentendo solo i pareri di chi ce l'ha, mi sembra un bel rischio. :-o

Flying*D
27-05-2009, 12:46
Comunque prendere un casco senza provarlo e sentendo solo i pareri di chi ce l'ha, mi sembra un bel rischio. :-o
alla prima riga del primo post ha scritto che l'ha provato

almeno 4 volte

.....:-o

carlo.moto
27-05-2009, 13:08
Per me il casco all'inizio deve essere aderente da dare anche un pò fastidio, dopo poco un pò cede l'imbottitura ed un pò ci si abitua ma deve essere aderente sui lati del volto M M M
Ho lo Shu e lo Shoei.

cit
27-05-2009, 14:53
alla prima riga del primo post ha scritto che l'ha provato

.....:-o

chiedo venia, non ho letto abbastanza attentamente :-o

asdolo
27-05-2009, 21:35
ok, grazie a tutti dei consigli :) appena riesco ripasso dal rivenditore schuberth e decido..

se le calotte sono uguali compri quello che ti sta' meglio e poi lo modifichi con interni piu' o meno spessi..

ottima osservazione, proverò ad interrogare la ragazza del negozio (sperando che lo sappia)

te alla fine cos'hai acquistato? mi ricordavo che eri indeciso pure te sul multi e il c3? se posso chiedere..:)

ikes
28-05-2009, 10:51
mi pare che per il C3, fino alla L sia utilizzata la stessa calotta, poi dalla XL alla XXL una calotta più grande

cibì
07-06-2009, 00:03
shuberth ha taglie in centimetri; misurare prima la circonferenza del cranio con metro da sarti e provare la misura corrispondente (C3 ogni taglia in più sono due centimetri in più). il casco, specie per chi proviene da altre marche, dà subito una sensazione di "chiusura" che pare sia stretto, ma non é così; nel dubbio, consiglio di andare sulla taglia inferiore, ben presto ci si abitua alla calzata stretta e l'imbottitura sulla testa cede un po' dopo qualche giorno.

axanar
07-06-2009, 01:40
shuberth ha taglie in centimetri; misurare prima la circonferenza del cranio con metro da sarti e provare la misura corrispondente (C3 ogni taglia in più sono due centimetri in più). il casco, specie per chi proviene da altre marche, dà subito una sensazione di "chiusura" che pare sia stretto, ma non é così; nel dubbio, consiglio di andare sulla taglia inferiore, ben presto ci si abitua alla calzata stretta e l'imbottitura sulla testa cede un po' dopo qualche giorno.

quoto in todo cibì.....
io provenivo da un N102Plus taglia M...
sono andato al negozio, il negoziante mi ha misurato il testone ed è uscito fuori che ho 55/56 a seconda di come mettessi il metro..... :mad::mad:

Ho provato la M del C2 che è 56/57 e la S che è 54/55, lui mi ha consigliato la S anche se io gli dicevo che la S mi stringeva e la M lo sentivo calzare meglio...

Ho dato fiducia al commerciante, anche perché il casco lo dovevo prendre quindi non me lo doveva vendere per forza, per un pò di uscite dopo un pò che l'avevo in testa mi veniva un forte dolore all'altezza della tempia destra, ora invece lo posso portare anche tutto il giorno e non ho più nessun fastidio...

quindi nell'incertezza taglia di un pelino più piccola al massimo lo rivendi e ci perdi pochi soldi.... :D:D:D:D

antomar
07-06-2009, 11:27
Sia il mio vecchio C1 che il C2, hanno ceduto dopo un mesetto circa. Non saprei se possa vale anche per il C3...

asdolo
07-06-2009, 17:17
il bello che circonferenza della mia testa (all'altezza delle tempie) misura 59-60,
l'N102 che uso ora è taglia MEDIA, lo danno come 57-58 ed ora dopo 2 anni non comprime più (mai sostituito le imbottiture)

Secondo me sbagliano assai le tabelle delle taglie e relative corrispondenza con la circonferenza.

Alla fine mi prenderò una MEDIA e speriamo che le imbottiture cedano un pelo (ho notato che il c3 ha davvero imbottiture poco spesse, sopratutto sulla parte superiore)

lodovico
07-06-2009, 18:12
il bello che circonferenza della mia testa (all'altezza delle tempie) misura 59-60,
l'N102 che uso ora è taglia MEDIA, lo danno come 57-58 ed ora dopo 2 anni non comprime più (mai sostituito le imbottiture)

Secondo me sbagliano assai le tabelle delle taglie e relative corrispondenza con la circonferenza.

Alla fine mi prenderò una MEDIA e speriamo che le imbottiture cedano un pelo (ho notato che il c3 ha davvero imbottiture poco spesse, sopratutto sulla parte superiore)

ieri ho preso lo sch c3. ho un Nolan n103 taglia M. Tra mille indecisioni tra M edL dello Sch. ho deciso per la M (56/57). La mia circonferenza è 57,5/58. Oggi l'ho provato e dopo circa 1 ora (forse a causa delle stanghette degli occhiali?!) mi è venuto mal doi testa. Ora sono un po' indeciso sul da farsi! Ma la sorpresa negativa in assoluto è stata che da 70 km/h in poi le 2 visiere vibrano moltissimo (se non è chiusa la visiera esterna). Incredibile! Credo sia un difetto del mio casco altrimenti sarebbe grave. Domani lo riporto dal negoziante. Vorrei sapere se qulcun altro ha avuto simili problemi.
nb: ho un GS e sono alto 173 (...solo per event. ipotesi aerodinamiche...)

lodovico
07-06-2009, 18:16

...dimenticavo: secondo me devi prendere una L, assolutamente! non so come fai ad infilarti sulla M dello SCH. che è adatta a crani 56/57! Va bene esagerare...ma è come avere perennemente le...mutande strette!

Griffon
21-04-2014, 22:04
Salve e auguri a tutti,
ma esiste la possibilità di sostituire l'imbottitura? se fosse così, tutto sarebbe più semplice... io ho 59-60 di melone ed ho provato il C3 sia tg XL (60-61) che L (58-59) quest'ultimo usato da circa un anno da mio cognato.
Sensazioni: la tg XL è comoda, leggermente larga sulla testa e sulle mascelle, con una balaclava dovrebbe andar bene! Mentre il C3 di mio cognato, nonostante sia usato, stringe sulla testa e sulle mascelle......quindi adesso ho il grosso dilemma su quale scegliere!!!!
Aggiungo che attualmente uso un HJC tg M ed è comodo tranne che sulle mascelle, dove dopo circa un paio d'ore di viaggio diventa insopportabile......(da qui il mio dubbio sul C3 più adatto al mio melone)......

RESCUE
21-04-2014, 22:56

Per il C3 pro ho preso la taglia M, all'inizio un po' aderente sulle mascelle ora è perfetto, per le taglie, se non ricordo male ( ma posso sbagliarmi) tra la M e la L cambia la calotta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ikes
23-04-2014, 00:14
Schuberth dovrebbe avere tre misure di calotta: XS-S ; M-L ; XL-XXL