PDA

Visualizza la versione completa : i ferri dell'X-Challenge


ollast
26-05-2009, 15:59
Tema sfiorato in altro thread: quali ferri ci portiamo con l'X-CH nelle nostre uscite in fuoristrada? Quali ferri sarebbe meglio portare e non portiamo mai?
Inizio io.

Borsa degli attrezzi (nello zaino o nel marsupio):
- chiave candela (quella dell'F650GS)
- chiavi a brugola (3, 4, 5 e 6; chiavi a "L" con testa arrotondata)
- chiave a tubo 6/7 (a "L") e 8/9 (a tubo)
- chiavi da 10, 13 e 14
- cacciavite stella/taglio e a stella (in dotazione)
In tasca:
- Leatherman multiuso (ottima pinza/tronchesina e coltello)
Assicurate alla moto:
- chiave da da 26/27
- due leve cacciagomme
- una camera d'aria da 21"
- corda da traino
- anello di cordino e moschettone alpinistico
Sottosella
- fusibili (in dotazione, se non ricordo male)
- fil di ferro
- fascette a strappo assortite ed in quantita'
- elastici da camera d'aria
- pezzi di camera d'aria
- leva cambio
- leva frizione
- grasso in pasta da gommisti
- una busta di plastica da spazzatura con un piccolo contenitore pieno di talco
- un po' di nastro isolante e di nastro americano
Cosa dovrei aggiungere:
- fascette a vite per i tubi del liquido refrigerante
- due candele
- cavo frizione
- leva freno anteriore

Cosa manca?

Max&GS1100
03-06-2009, 11:54
manco la metà di 'sta roba.....
in effetti servirebbe mezza officina
comunque ho preso nota, grazie

Blasto
02-10-2009, 11:04
Ciao! Una domanda:

In situazione di emergenza la camera d'aria da 21" si adatta anche alla gomma posteriore?

Avete mai avuto esperienze di foratura sulla Xch?

grazie

ollast
05-10-2009, 10:36
In situazione di emergenza la camera d'aria da 21" si adatta anche alla gomma posteriore?


Affermativo. E' anche molto meglio se la camera d'aria di riserva e' di tipo normale, cioe' non rinforzata.
Quanto alle forature, si': a me e' gia' successo due volte: una volta per pinzatura ed una volta per rottura della valvola. Casi da manuale per l'inefficacia del Fast.

Blasto
05-10-2009, 12:12
Grazie per la precisazione.
Il Fast mi ha gia lasciato a piedi... devo fare un pò di pratica con il cambio della camera d'aria ma stò studiando... :)

Ciao

ollast
05-10-2009, 12:37
Uh, dimenticavo: sono anche tornato con la gomma a terra. Fondamentale per questo il salvifico fermacopertone.
Quanto alla pratica, non c'e' niente di meglio che esercitarsi a casa cambiando le gomme in proprio. In campagna ci vuole un po' piu' di mezz'ora per riemediare ad una foratura.

MrChricco
06-10-2009, 11:36
Aggiungo ... da quando ho forato ben tre volte all'anteriore in Abruzzo ho messo le camere d'aria da ben 6 mm dei veri salsicciotti certo non si possono portare come camere di riserva ,-) ... importante oltre alle leve ed alla pratica una buona pompa io uso una mista bomboletta/manuale che ho trovato da Decathlon e che va benissimo. Comunue da quando ho cambiato le camere non ho più bucato....ultime parole famose ....

Blasto
06-10-2009, 12:51
Non ho mai provato, ma mi sembra di aver letto in giro che la pompetta sottosella del mono va bene anche per le gomme, corretto?
Non ho capito bene invece come funzionano i fermacopertone

MrChricco
06-10-2009, 15:37
No !! La pompa sottosella andrebbe pure bene ma ci metti un millennio ... poi ormai ho l'OHLINS quindi l'ho abolita :eek: .... i fermacopertone ti consiglio se non li hai mai maneggiati di farteli mettere da un gommista e guardare bene ... poi a casa fai le prove .... inizia con le camere d'aria normali poi magari mettici quelle rinforzate. Mi raccomando il sapone :lol:

ilgattopuzzone
06-10-2009, 15:57
Non ho mai provato, ma mi sembra di aver letto in giro che la pompetta sottosella del mono va bene anche per le gomme, corretto?


Io l'ho usata già un paio di volte per gonfiare le gomme.
Una volta, in mancanza di trazione, sgonfiate da me sia davanti che dietro (perchè sono un pirla, bastava la post) un'altra volta solo la post.
Devo dire che non ci vuole poco ma se devi farlo in emergenza e hai già la pompetta dietro non è niente male.

Ricorda di sbloccare la ghiera per estendere completamente lo stantuffo e........ pompare!!! :lol:

Blasto
08-10-2009, 15:14
Approfitto della vostra disponibilità per un'altra info:

Per quanto riguarda la leva del cambio, esistono dei prodotti aftermarket compatibili?

Invece per le leve del freno e frizione mi aspetto che avendo montati i paramani, la probabilità di avere un guasto sia più remota... :)

grazie