PDA

Visualizza la versione completa : 990 Adventure: ancora un thread

SimoneK
26-05-2009, 15:20
Se qualcuno avesse sentito la mancanza di un thread sul 990 Adventure eccolo qua... :lol:

L'arrivo di un erede 3 anni fa ha costretto la mia passione motociclistica a limitarsi a gite a breve-medio raggio (200-400 km.) con l'eccezione di 1-2 uscite l'anno da "weekend lungo". Anche per questo, sono da tempo MOLTO inscimmiato per il 990 ADV ma preoccupato dall'abbandonare la mia GS ADV con la quale mi trovo benissimo.
Nei giorni scorsi ho chiesto un parere in merito agli utenti Ziubelu e Sturmtruppen, già possessori del ferro in questione. La scorsa settimana ho finalmente potuto provare la Carota e ho poi inviato in MP le mie impressioni ai due amici di QDE. Sturmtruppen mi ha suggerito di pubblicarle sul forum: eccole qui.

La moto da me provata era un MY '08 con 16.000 chilometri e Pirelli Scorpion. Nel test, ho percorso poco più di 200 km., 80 su autostrada ed il resto su strade collinari "da piega" (o presunta tale ;) ). Per mancanza di tempo, non ho potuto provarla in off :( ...

MOTORE. Incredibile: spinge come un forsennato da 1000 a 9000 giri. Sempre in coppia, senza buchi nell'erogazione, sound coinvolgente. Pare di avere il polso destro attaccato direttamente alla ruota posteriore. Non riesco a pensare cosa possa fare il MY '09 con gli Akra. Volendo cercare il pelo nell'uovo, forse ha il minimo un po' troppo alto ma con la mappatura post-scarichi probabilmente si risolve.

CAMBIO. Eccellente: mai un impuntamento, rapporti ben spaziati, ottimo accoppiamento con la frizione. Leva un po' distante dalla pedana = comodissimo con gli stivali, meno con scarpe poco tecniche.

TELAIO. Se fossi montato sulla moto al buio, non avrei mai creduto che davanti c'è una ruota da 21". Solo nei transitori veloci si avverte un po' troppa inerzia. Per il resto, la Carota è perfetta: va giù senza insistere e tiene la piega che è una bellezza. Quasi indifferente alle asperità del manto stradale, non mi ha mai fatto sentire "in pericolo" e giuro che non sono andato piano (compatibilmente con le mie capacità di guida).

SOSPENSIONI. Pluriregolabili, accoppiata perfetta con il telaio: sembra di toccare il fondo stradale con le mani. L'anteriore, sulla staccata, affonda un po' (e ci mancherebbe, qui no Telelever!) ma nonostante la ruota da 21" è sincero nelle reazioni. Anche l'errore di pelare il freno in curva viene perdonato...

FRENI. Buoni. Il posteriore frena anche troppo :) ma va benissimo così: se si esclude l'ABS si può cercare qualche intraversata che la moto digerisce senza problemi. L'anteriore ha un buon mordente, anche se a occhio e croce gli spazi di frenata sono leggermente inferiori a quelli della mia Mukka. Nel primo centimetro di corsa della leva, il freno quasi non risponde: occorre farci un po' di abitudine. Mi dicono che KTM abbia così concepito l'impianto per evitare brusche frenate in off. ABS poco invasivo.

E ora le dolenti note

1) Scalda. Da morire. Troppo :( Il motore LC8 è una vera fornace, specie quando attacca la ventola che spara direttamente sulla gamba destra. Sono tornato a casa cotto. E' vero che in questi giorni è caldo ma 10 minuti di traffico sono sufficienti a grigliarti piedi, caviglie e gambe. Anche sul misto, tirando un po', la situazione non migliora, anzi. Mi dicono che con gli Akra, il fenomeno si riduca. Speriamo, perché così è veramente troppo. Tra l'altro. sceso dalla moto ho provato ad impugnare (a mani nude) le maniglie del passeggero, poste proprio sopra agli scarichi: scottavano, letteralmente.
Ho il garage piuttosto grande e ben areato. Ci sono rientrato TRE ORE dopo averci rimesso la Carota: sembrava ci fosse stata accesa una stufa dentro! Nemmeno quando rientro con l'auto... :mad:

2) Sono 1.88 e di gamba lunga ma oltre i 90-100 km/h pare di essere su una naked :( Prendo aria su tutto il busto e le spalle. Non parliamo del casco: come avere la testa in una lavatrice... Peccato perché i 200 km/h si vedono velocemente e la moto allunga ancora... Tra un mesetto dovrò fare Firenze - Domodossola tutta una tirata: circa 400 km solo di autostrada. Dovessi farli con il 990, sarei costretto a spezzare la tappa in due: impossibile anche solo ipotizzare di starci sopra in quelle condizioni per tanto tempo. Non oso pensare con vento e/o pioggia.
Molti mi dicono che con il cupolino Touring la situazione cambi radicalmente: mi sembra quasi incredibile ma in effetti migliorare la situazione non è difficile...

Ci sono poi altre cosette che mi sono piaciute poco, come ad esempio alcune finiture veramente tirate via o il cruscotto che farebbe vergogna anche ad uno scooter cinese (ma il MY '09 è migliorato). In compenso, la posizione di guida non è poi così scomoda come credevo. Magari due riser ed un po' di imbottitura nella sella potrebbero ulteriormente migliorarla.

Concordo, finalmente, con chi dice che un confronto con il GS è quasi impossibile: sarebbe come paragonare una 911 S ad un Cayenne.
La scimmia dunque è sempre lì, forse è anche aumentata.
Ma i due difetti di cui sopra non sono roba da poco.

Se resisto, mi faccio l'estate con la BMW e poi tento l'assalto al concessionario KTM. Se mi farà una buona offerta per un 2009 con Akra e cupolino, credo proprio che la Carota potrebbe essere davvero la mia prossima moto.

brontolo
26-05-2009, 15:30
1) Scalda. (..)Obbligatori Akra e griglia radiatore e poi non diventa fresca come il GS, ma migliora molto!

(..) il cruscotto che farebbe vergogna anche ad uno scooter cinese (ma il MY '09 è migliorato). (..)Pensa te, a me piace di meno! Il mio conce mi ha detto che ne han già cambiati un tot per infiltrazioni di acqua!

CammelloStanco
26-05-2009, 15:42
1) Scalda: che palle! A me piacerebbe tantissimo prenderne una, passi per i riser che ho anche sul gs, ma le maniglie passeggero infuocate non mi verrebbero mai accettate dalla zavorrina!

2) Protezione vento: già è poca sul gs 1150 adv con cupolo TT, sul KTM con cupolo alto cambia significativamente oppure nisba?

Claudiano
26-05-2009, 15:44
un bel test....
tutte cose azzeccate.....
:!:

brontolo
26-05-2009, 15:47
1) Scalda: che palle! (..)
Io giro sempre con mia moglie e con Akra e griglia radiatore mia moglie ha ancore entrambe le mani!!!!

2) Protezione vento: già è poca sul gs 1150 adv con cupolo TT, (..):rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: Forse hai bisogno di un'RT o LT!

MICHELETN
26-05-2009, 15:47
Ho guidato anche io a lungo il 990.

Cosa dire. mi trovo d'accordo da te su tutto, specie che è una moto che non può essere paragonata con il GS.

La cosa più imparagonabile al GS è proprio il motore.

Il GS ha un motore unico, libidinoso, pastoso, dolce, morbido, potente.

Il K è molto più ruvido di funzionamento.

Tantò che per conferire un minimo di linearità di utilizzo tutti i possessori accorciano i rapporti.

Usandolo per fare tanti KM il Boxer 1200 è ineguagliabilmente migliore.

Per il resto è proprio una bella moto.

brontolo
26-05-2009, 15:53
(..)Il GS ha un motore unico, libidinoso, pastoso, dolce, morbido, potente.(..)
...che si cerca di incattivire con scarichi, centraline, alberi e cazzi e mazzi!

CammelloStanco
Grazie Brontolo, mi "spiego": diciamo che il GS 1150 ADV con il sovracupolo va bene fino a 140 kmh, dopo non lo trovo così comodo, sono alto 184 ed ho uno shoei multitec (che tengo chiuso...)

In merito alle mangilie, allora mi fido di voi e spero che sia così! Spero anche di provarla al più presto!

Domanda a MicheleTN: accorciando i rapporti non si rende ancora più nervoso il motore? Quello sul GS 1150 (con eprom y e scarico) mi piace davvero tantissimo e (per il mio polso) è fin troppo allegro.

Claudiano

....................

......................

direi che il confronto "motoristico" è troppo stringato...

secondo me:
il motore del giesse sembra la Montalcini
il motore del 990 sembra la Canalis

;);)

SimoneK
26-05-2009, 16:01
Ho premesso di avere ENORMI dubbi a cambiare la mia GS ADV proprio perché mi ci trovo benissimo.

Ma a livello di libidine motoristica non posso che quotare:

brontolo
26-05-2009, 16:16
(..)Come fai a dirlo? La Montalcini ci credo che l'hai trombata, sulla Canalis avrei qualche dubbio!

GHIAIA
26-05-2009, 16:22
direi che il confronto "motoristico" è troppo stringato...

secondo me:

;);)

Seeeeeee Manca di dire che il GS1200 è come andare in Panda e il 990 è andare in Ferrari...

Sei un bel ragazzo, ma non capisci niente di moto! :lol:

rissa!rissa!rissa!

SimoneK
26-05-2009, 16:24
Come fai a dirlo? La Montalcini ci credo che l'hai trombata, sulla Canalis avrei qualche dubbio!

L'ho trombata io e poi gliel'ho raccontato AAUUUUUUUUUHHHH!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

ramon
26-05-2009, 17:02
guarda io sono appena passato da un GS 1200 ADV (col quale ho fatto + di 40milaKM) ad un 990 ADV R.
Vero che scalda...ma il feeling che ti dà è un'altra cosa. Il primo giorno che l'ho presa ho fatto 350KM di curve e non volevo + scendere!!!!

CREG
26-05-2009, 17:21
e' questione di tempo, diventerete tutti arancioni :lol:
da "noi" uno e' passato da karota a mukka, ha rotto il cambio dopo
300km .................................. qua siamo passati in tanti da mukka a karota, sento solo sviolinate :lol:

GHIAIA
26-05-2009, 17:21
perchè non hai sentito il mio parere Creg! :lol:

CREG
26-05-2009, 17:23
perchè non hai sentito il mio parere Creg! :lol:
ma......TESORO..mi sembra che usi solo la karota nei giri, come mai non usi la ESSE? :)

GHIAIA
26-05-2009, 17:33
Ti sembra male, TESORO! :lol:

Ziubelu
26-05-2009, 17:38
1) Scalda: che palle! A me piacerebbe tantissimo prenderne una, passi per i riser che ho anche sul gs, ma le maniglie passeggero infuocate non mi verrebbero mai accettate dalla zavorrina!

2) Protezione vento: già è poca sul gs 1150 adv con cupolo TT, sul KTM con cupolo alto cambia significativamente oppure nisba?

Io ho gli Akra e non scalda una mazza le maniglie.. la mia ragazza viaggia per ore senza dire una parola !!

Con il cupolino Touring diventa come il GS1200 ADV.. io con il casco enduro a 170 non sento aria su testa spalle e busto, e sono alto 188cm !!

Pacifico
26-05-2009, 18:47
Vorrei dire qualcosa... ma mi astengo..

bobbiese
26-05-2009, 19:48
Lo scorso we finalmente sono riuscito a farla provare ad un mio carissimo amico, uno che gira abbastanza e che con il Gs dice di aver trovato la moto definitiva per il suo tipo di utilizzo. Beh, dopo vari tentativi di convincerlo a provarla (non voleva perche' insinuava che era una moto da smanettoni, non va bene per viaggiare....)....non voleva piu' scendere...... Girava con il sorriso sotto i baffi (il bastardo). Insomma alla fine si e' dovuto ricredere. Gran moto a suo dire, ciclistica ottima cambio e motore perfetti....alla fine si lamentava solo del cupolino. Secondo me una scimmia sta covando...
Io d'altro canto mi son preso su il suo Gs e seppure sia sempre una gran moto, non tornerei piu' indietro.

p.s. X Simonek

Confermo tutto quello che dice Brontolo e gli altri.
Con gli akra non scalda piu' e se la accorci (bastano 3 denti in piu sulla corona) la moto cambia radicalmente carattere, e diventa molto piu' regolare.
Per me e' la moto che piu' mi ha dato soddisfazioni e piacere di guida.

indianlopa
26-05-2009, 19:59
l'unica cosa che rimpiango del gsa è l'autonomia.....per non parlare del sottile piacere di avere una moto non di moda....ahhhhh che soddisfazione

brontolo
26-05-2009, 20:11
'peta che traduco il pacificopensiero: comprate l'Aprilia CN!

26-05-2009, 20:27
Sarà la mia prossima moto, non ne faccio mistero ...

brontolo
26-05-2009, 20:35
Cosa? KTM o CN?

26-05-2009, 20:37
ktm naturalmente!
Non vorrai che mi compri la moto di Pacifico!

brontolo
26-05-2009, 20:37
Sei impazzito? L'Amarone col caldo.......

26-05-2009, 20:39
Mi sento pronto ad abbandonare il telelever!

Davide
26-05-2009, 20:40
Il giorno in cui salirò sul 990 lo comprerò.........

brontolo
26-05-2009, 20:42
Non credere sai! Un mio amico con 1200std e montato sulla mia, l'ha guidata....quando è smontato era scioccato!

Davide
26-05-2009, 20:43
Non credere sai! Un mio amico con 1200std e montato sulla mia, l'ha guidata....quando è smontato era scioccato!

Infatti è per quello che ho paura di provarla.....

26-05-2009, 20:45
avessi le vostre gambe tipo gemelle Kessler, l'avrei già presa!

brontolo
26-05-2009, 20:48
:lol::lol::lol: vorrai dire le gambe di Zbigniew Boniek !

Davide
26-05-2009, 20:51

Con le tue parrucche non avrei paura di niente.........

wallace1976
26-05-2009, 20:55

Tu hai problemi di gambe io di soldi.........come la risolviamo io dò un pò di gambe a tè e tu dai un pò di soldi a mè?
Oppure tu paghi e io usofrutto:lol:

Teccor
26-05-2009, 21:30
quindi mi consigliate di non provarl aperchè potrebbe stregarmi ???? ahhahahah

SimoneK
26-05-2009, 21:43
guarda io sono appena passato da un GS 1200 ADV (col quale ho fatto + di 40milaKM) ad un 990 ADV R.
Vero che scalda...ma il feeling che ti dà è un'altra cosa. Il primo giorno che l'ho presa ho fatto 350KM di curve e non volevo + scendere!!!!

Da incosciente speravo, postando il mini-test, di trovare qualcuno che mi dicesse "Guarda che il K è una grande moto ma..." ;)

Invece trovo post come quello di ramon e di bobbiese che non fanno altro che confermare le mie impressioni. A questo punto, spero di riuscire a resistere fino alla fine dell'estate... :arrow: :arrow:

mamba
26-05-2009, 21:44
...che si cerca di incattivire con scarichi, centraline, alberi e cazzi e mazzi!

Brontolo....ma cosa c'è da incattivire?Io ho provato senza asc e si alza col pensiero....come diavolo deve essere una mto,un toro infuriato?Ma daiiii che non si riesce neanche a tirare la terza con questo traffico di merda,facciamola finita!!Mai taroccata una moto,ne hanno tutte a sufficienza per quanto mi riguarda,a maggior ragione il GS!!Ciao.:)

Sturmtruppen
26-05-2009, 21:47

Io ho la 990 con il cupolino alto, devo dire che la situazione non è poi molto diversa da quella della 1200 ADV che avevo prima, almeno per quanto riguarda la testa. I fianchi sono piuù scoperti.

Sturmtruppen
26-05-2009, 21:48
Obbligatori Akra e griglia radiatore e poi non diventa fresca come il GS, ma migliora molto!

Quindi quella griglia modificata fa qualcosa?
A me arriva un mare di aria dalle aperture della carena, e quando attacca la ventola è un disastro. D'inverno starò meglio.

indianlopa
26-05-2009, 21:51
io me la sento cucita addosso ...quando vendei il gsa feci un sacco di soldi con le cappellate che ci avevo montato....in questa ...ho dovuto solo inventarmi il colore....zk mi stava e mi sta bene tutto....

Sturmtruppen
26-05-2009, 21:52

Cosa dire. mi trovo d'accordo da te su tutto, specie che è una moto che non può essere paragonata con il GS.

Tantò che per conferire un minimo di linearità di utilizzo tutti i possessori accorciano i rapporti.

Usandolo per fare tanti KM il Boxer 1200 è ineguagliabilmente migliore.

Per il resto è proprio una bella moto.
Sono daccordo: se devi uscire per fare un mare di km il GS (specie l'ADV) è senza paragoni. Ma il paragone non esiste proprio, ciò che puoi fare con il KTM non potrai mai farlo con la GS: io pensavo che con la GS fosse alla mia portata qualche strada bianca, invece sei sempre sulle spine, con il KTM ti viane voglia di abbandonare l'asfalto. Su strada è molto più agile, puoi andare forte con poco sforzo.

nicola66
26-05-2009, 21:53
Da incosciente speravo, postando il mini-test, di trovare qualcuno che mi dicesse "Guarda che il K è una grande moto ma..." ;)

Invece trovo post come quello di ramon e di bobbiese che non fanno altro che confermare le mie impressioni. A questo punto, spero di riuscire a resistere fino alla fine dell'estate... :arrow: :arrow:

piccolo OT:

la moto quella vera in firma ce l'hai ancora vero ?

Sturmtruppen
26-05-2009, 21:55
Io ho gli Akra e non scalda una mazza le maniglie.. la mia ragazza viaggia per ore senza dire una parola !!
Ma vuoi dire che sulle ginocchia non arriva l'aria dal motore?

indianlopa
26-05-2009, 21:57
gli akra sono obblgatori..la griglia ..mah nn lo so...nn ce l'ho...se brontolo dice che fa...sicuramente ha ragione ...la prima volta che lo vedo si fa a cambio e se è meglio ..la monto...

indianlopa
26-05-2009, 21:59
arriva arriva:( come x altro sul gs ti arrostivi gli stinki

Sturmtruppen
26-05-2009, 22:04
quindi mi consigliate di non provarl aperchè potrebbe stregarmi ???? ahhahahah
A me avevano detto di non provarla, altrimenti avrei abbandonato la mia GSA. Mi sembrava una cosa impossibile. Sai di quelli convinti che come la propria moto non ce n'è? Dopo 2 gg che l'ho provata (anche se era una SMT) ho praticamente confermato l'acquisto.

Sturmtruppen
26-05-2009, 22:06
gli akra sono obblgatori..la griglia ..mah nn lo so...nn ce l'ho...se brontolo dice che fa...sicuramente ha ragione ...la prima volta che lo vedo si fa a cambio e se è meglio ..la monto...
E mi scrivi...

Alecri
26-05-2009, 22:23
Brontolo....ma cosa c'è da incattivire?Io ho provato senza asc e si alza col pensiero....come diavolo deve essere una mto,un toro infuriato?Ma daiiii che non si riesce neanche a tirare la terza con questo traffico di merda,facciamola finita!!Mai taroccata una moto,ne hanno tutte a sufficienza per quanto mi riguarda,a maggior ragione il GS!!Ciao.:)

sulfatt che 240 kg si alzino col pensiero...dubito..ma ke i CV siano sufficienti per girare in tutte le condizioni e dappertutto quotoin pieno.
Ribadisco che ai BMW Days ho provato il K1300GT...minkia ha un motore tale che devi andare oltre i 120 km/h per "sentirlo" un pochino...ma a ke ti serve? dove ci vai? Il mio GSA ha cavalli a sufficienza per andare ovunque e non ho MAI pensato "ah se avessi avuto qualche cavallo in più"...non mi sembra che con più fai di più...a meno che uno non sia appassionato di rettilinei, con accellerate e grandi frenate subito dopo con tutta la moto che vibra...ma quello per me non è moto...:(

W il Boxer! W la Ghisa! W la Mucca!

CREG
26-05-2009, 22:50
Ti sembra male, TESORO! :lol:
va beh, gia' mi ha risposto, poi mi ha anche detto TESORO, direi che e' gia' fintroppo........ non adiriamola :lol:

CREG
26-05-2009, 22:52
te lo avevo detto :lol: sei un KAPPA NATO TU :D e poi siam nati lo stesso giorno 24/2 SAN KTM :lol:

CREG
26-05-2009, 22:54
guarda che la pony e' bassa ora......... e la ADV-R che e' un cammellone ;)

CrisGen
26-05-2009, 23:39
Io ho avuto il modello 2004 a carburatori e, avendo provato anche il 990 a iniezione, posso dire senza timore di smentita che quella si che era un vero animale, ogni manata di gas era pur adrelanina.
Perchè l'ho cambiata?
Forse, anzi, quasi certamente ho pagato i difetti di gioventù di una moto che oltre ad aver fatto la Dakar non ne sapeva niente di asfalto e di una casa motociclistica che stava imparando allora ad avere rapporti con una clientela per lei sconosciuta, tralaltro proprio per questi motivi ci fu estesa la garanzia a 3 anni (2004 e 2005).
Gran motore e ottima ciclistica (telaio e sospensioni), discreta protezione aerodinamica e seduta comoda.
Ci ho girato per 4 anni (tutti i giorni) e concordo sulle impressioni di guida positive fin qui postate.
Per gli scarichi questi vanno assolutamente cambiati con degli aftermarket, mio zio conserva ancora una bella cicatrice sulla mano sinistra per aver toccato gli scarichi inavvertitamente.
Qualsiasi cosa entri in contatto con i terminali è destinata a fondere compreso il di dietro e le gambe del passeggero.
La griglia di alluminio per il radiatore (che avevo) aiuta, anche se di poco ad aumentare gli intervalli di intervento della ventola, cmq quando resti nel traffico, akra o no akra e griglia o non griglia è davvero un forno e sei comiunque costretto ad indossare gli stivali per non fondere il polpaccio destro che sfiora il collettore..
Spero abbiano risolto il problema dell'attuatore frizione, vera croce sui modelli passati.
Ciò che non mi è mai piaciuto del kappa è la scelta obbligata per gli pneumatici (anche se le Pirelli sono sempre delle ottime gomme) e la ridicola accessibilità meccanica per una moto che, per sua dichiarata destinazione d'uso, sarebbe dovuta essere ottimale ed invece non è.
Se per esempio, devi cambiare la candela del cilindro anteriore devi buttare giù mezza moto.
In pratica, quando c'è necessità di metterci le mani, va sempre messo in conto di smontare almeno un serbatoio, nulla di trascendentale, ma è una palla enorme.
Ogni volta che andavo a Roma a fare il tagliando (e io abito a Napoli) il grosso del tempo se ne andava per smontare le sovrastrutture e questa "perdita" di tempo inficiava sempre (ovviamente) sul costo del tagliando.
Ne conservo un bel ricordo della mia karotona ma sinceramente non la ricomprerei, diciamo che mi sono autoregolamentato nella guida e pertanto lascio ad altri le manate di gas e le accelerazioni adrenaliniche visto che non c'è manco più una strada dove si possa fare tutto ciò.

SimoneK
26-05-2009, 23:54
piccolo OT:
la moto quella vera in firma ce l'hai ancora vero ?

Assolutamente sì. E non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di venderla. :eek:

Apparte il fatto che me la sono cucita addosso (ma ho tutti i pezzi originali in garage per ripristinarla come mamma BMW l'ha fatta), guidarla mi dà una soddisfazione unica.

Qui sotto è ritratta in vetta allo Stelvio, l'anno scorso, sulla strada di ritorno di un weekend lungo 1800 km. tra Firenze, Garmisch, il Grossglockner e qualche passo alpino.
Ti dico solo che tra un mesetto farò un'altra "tre giorni" del genere e sono MOLTO indeciso se usare il GS "vero" o quello "finto"... ;)

http://img30.imageshack.us/img30/2470/stelvio3.jpg

brontolo
27-05-2009, 08:30
Brontolo....ma cosa c'è da incattivire?(..)
A me lo dici????? La mia era una constatazione derivante dall'osservazione, per quelli che parlano del fatto che il motore del K è scorbutico, cattivo e poi magari hanno un GS con scarico, Y, centralina, cammes modificate e altro. Non mi riferisco a MICHELE (che magari ha la moto originalissima) che non conosco, dico così, in generale, guardando i molti GS che vedo in giro!
Io sulla mia GS1200std precedente avevo montato solo Ohlins e basta.
A me avevano detto di non provarla, (..)
:lol::lol::lol: guarda che quel pisquano del Teccor ne ha avute 17 o 18 di KTM di cui 10-12 ADV, in tutte le salse!;)

@quelli della grigila radiatore
La cosa migliora complessivamente ma non è che dopo l'aria calda non si sente. A parte che a me da fastidio nel traffico cittadino, condizione nella quale cerco di usare la moto meno possibile come per altro facevo con il GS che, per inciso, mi arrostiva le caviglie uguale uguale!

Mikey
27-05-2009, 08:56
H

Sottoscrivo. Il boxer 1200 è la miglior cosa del GS (qualità delle vibrazioni a parte). veramente un motore eclettico che sa esser gentile e potente allo stesso tempo. Veloce senza mai esser scorbutico. Ottimo propulsore

Ziubelu
27-05-2009, 08:59

ah ah ah se aspettiamo che tu faccia i tuoi canonici 100.000km siamo a posto.. probabilmente prenderai il KTM 1990 ADV Limited edition 25 years !!! :lol::lol::lol:

indianlopa
27-05-2009, 09:00
cioè Roby te hai tolto l'originale e si mette una che fa passare + aria ??

brontolo
27-05-2009, 09:05
Si, questa
http://www.ktm.it/fileadmin/systemdata/hardequipment/60035040100_mr.jpg

Ribadisco: non è che fa miracoli, ma complessivamente qualcosa migliora, la ventola parte meno e quindi deduco che scaldi un po' meno!

27-05-2009, 09:09
va che robe il capellone....

indianlopa
27-05-2009, 09:17
è originale k?? €??

brontolo
27-05-2009, 09:19
Si, boh, io la montai subitissimo, cmq una cifra abbordabilissima, 70€, forse 90€.......

brontolo
01-06-2009, 08:54
@indian
http://www.ktmworld.com/view_single_item.asp?name=RADIATOR+PROTECTOR+ALU&categoryId=109&subCategoryId=0&page=2&search=&scriptName=ktm_power_parts.asp
http://www.ktmworld.com/hardparts/ktm_images%5C60035040100.jpg

madagascaaar
01-06-2009, 14:59

ecco appunto...mi associo....

sailmore
01-06-2009, 17:21
ragazzi che dire....
io la decisione l'ho presa praticamente a scatola chiusa. la 990 non l'ho mai provata ma ritengo che possa farmi fare ciò che desidero in questo momento.
spero di non aver fatto una cappellata, perchè la mia GS ADV la guardo ancora con occhio languido.
la verità è che avevo bisogno di qualcosa di nuovo, di rinnovare le emozioni e la curiosità di giocare con la moto, la meccanica, ecc.
sono certo che tornerò in casa bavarese un giorno, quando tireranno fuori il nuovo GS.
per quanto riguarda la faccenda degli scarichi della 990 personalmente mi sono innamorato di uno scarico assai ignorante... un 2+1.
magari appena mi arriva la moto e finisco di addobbarla a modo mio vi mando qualche foto. :)

Sturmtruppen
01-06-2009, 17:47
No Massimo, non puoi lasciarci così, cos'è questo scarico?

brontolo
01-06-2009, 17:49
(..) degli scarichi della 990 personalmente mi sono innamorato di uno scarico assai ignorante... un 2+1.(..)Con quello il problema del calore è praticamente inesistente!

Sturmtruppen
01-06-2009, 17:58
Ragazzi il calore non arriva solo dagli scarichi, un sacco di calore arriva dal motore. Il ho provato la SMT e originale scalda molto meno della ADV perchè non ha tutto il blocco carenato (il che costringe la fuoriuscita dell'aria tutta dalle aperture sulla fiancata).

Sturmtruppen
01-06-2009, 18:14
Io ancora non riesco ad impennarla. O meglio appena appena sono riuscito ad alzarla con le valigie cariche. Ma sono un pivello devo ancora imparare.
In compenso mi sono già fatto tutta la fiancata in una buca (moto di 3 settimane di vita) in off in Aspromonte.

indianlopa
01-06-2009, 18:25
si fece fare gli scarichi da una ditta se ne occupò sly (e barbasma )che c'era/è in contatto ... io li ordinai e poi lasciai perdere x via che preferisco le borse della tt e all'epoca nn sapevamo se ci sarebbero state....sly mi deve ancora rimandare la caparra...il finocchio...ahahah
dillà si ktm.org trovi tutto...

celio
01-06-2009, 18:31
insomma thread di kakate come questo non dovrebbero essere permessi!

e ke minkia! pensavo di cambiare moto il prossimo anno, già mi ero messo tranquillo che l'ADV è un rimorchiatore e non mi piace, stavo sereno pensando di godermi lo STD ancora qualche anno, e voi risvegliate l'istinto profondo e nascosto. STate zitti no!

Che poi uno comincia a immaginare, fare calcoli, pensare a come dirlo alla moglie e cose del genere.

Il Karotone non è gran chè, anzi non è una moto, non bisogna prenderla, e forse è anche da sfigati, al bar non te lo filano.

Davide
01-06-2009, 18:33
Penso che nel 2010 farò dei grossi cambiamenti......

Sturmtruppen
01-06-2009, 18:34
Siete sempre convinti che così sia brutta:
http://farm4.static.flickr.com/3590/3585267049_d803ce0cdc_o.jpg

Sturmtruppen
01-06-2009, 18:37
Oppure fare cose di questo genere che prima (con la 1200 GSA) non mi passavano nemmeno per la testa:

http://farm3.static.flickr.com/2427/3586067072_b7a833ee8e_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2468/3586067566_537b1d165d_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3399/3586067848_d7f0c1f92e_o.jpg

Davide
01-06-2009, 18:37
Siete sempre convinti che così sia brutta:

Così vuoi farmi male........:eek:

Sturmtruppen
01-06-2009, 18:39
Dai, 08 è troppo giovane. Puoi aspettare ancora se vuoi.
Posso dirti tutte le cose brutte che ho riscontrato in questa moto per farti passare la voglia e non dirti le buone.

Davide
01-06-2009, 18:42
X Sturmtruppen

Prova a dirmi qualcosa, ma non riusciresti mai a convincermi..........;)

Sturmtruppen
01-06-2009, 18:44
Allora non parlo...

P.S.: l'hai guidata?

Davide
01-06-2009, 18:46
Allora non parlo...

P.S.: l'hai guidata?

Non ne ho mai avuto il coraggio..........:-o

Davide
01-06-2009, 18:51
L'ultimo giro in Toscana ho fatto solo delle stradine bianche, neanche una macchina e autovelox zero........dalle mie parti, appennino Tosco Emiliano, ci sono una miriade di stradine e mulattiere lontano dal traffico, sono convintissismo che una moto del genere appagherebbe i miei desideri........pazienza se mi arriverà un pò di aria in più, ma le soddisfazioni saranno sicuramente superiori.......:)

Sturmtruppen
01-06-2009, 18:52
Stessa cosa mia.
Ieri sera sono tornato dal primo viaggio.

Nota dolente: le ho fatto tutta la fiancata, moto nuova di 3 settimane. Che dolore. Fortuna che non mi sono fatto nulla di serio.

Sturmtruppen
01-06-2009, 19:01
L'ultimo giro in Toscana ho fatto solo delle stradine bianche, neanche una macchina e autovelox zero........dalle mie parti, appennino Tosco Emiliano, ci sono una miriade di stradine e mulattiere lontano dal traffico, sono convintissismo che una moto del genere appagherebbe i miei desideri........pazienza se mi arriverà un pò di aria in più, ma le soddisfazioni saranno sicuramente superiori.......:)
Guarda che mi stai costringendo a parlare:
io prima con la 1200 GSA avevo timore (non paura) a mettere le ruote fuori dall'asfalto, ma la tentanzione era sempre tanta, lo facevo ma per il timore non mi divertivo. Con questa è tutta un'altra cosa. Ti invita per quanto è facile. Solo che le attenzioni non sono mai troppe.
Per l'aria: io con il cupolino maggiorato viaggio benissimo, solo i fianchi sono un pò più scoperti. Sono tornato dalla Sila a casa (circa 4 ore di viaggio benissimo). Il problema per me resta il calore. In questo viaggio le temperature sono state basse (intorno ai 20°C e si stava bene), ma superati i 25 e circolare in paese resta veramente una cosa difficile.

indianlopa
01-06-2009, 19:27
http://img8.imageshack.us/img8/7849/dsc3319c.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=dsc3319c.jpg)

il prototipo bianco...ahaha

brontolo
01-06-2009, 21:08
Giovaniiii (quindi non riferito a lapo :lol:)......la moto c'entra poco, ci vuole il manico! Un cazzone con l'ADv (GS) rimane un cazzone anche con l'altro ADV (990). Poi che a Sturmtruppen l'imponenza del GS incutesse timore ci sta tutto, ma......

@Sturm
Il caldo da fastidio solo se la usi con 35° in ciclo cittadino, se sei in movimento si sente minimamente!

Ziubelu
02-06-2009, 15:46
Stessa cosa mia.
Ieri sera sono tornato dal primo viaggio.

Nota dolente: le ho fatto tutta la fiancata, moto nuova di 3 settimane. Che dolore. Fortuna che non mi sono fatto nulla di serio.

Io 4 giorni in Toscana da Milano a Siena e paraggi.. in 2 con cupolino Touring, 2 valige laterali e navigatore.. che dire. Questa moto ha un'agilità pazzesca ed è veramente divertente.. Avevo anche imbottito un pò la sella, adesso siamo veramente vicini al confort del GS ADV !!

Mi spiace ... scivolata ?

Ducati 1961
02-06-2009, 17:20
Ma perche' KTM non produce un bicilindrico a V di 800 cc ? Ne venderebbero un sacco !!!

CREG
02-06-2009, 17:40
scusa......ma il 990 cosa ha che non va?

Ducati 1961
02-06-2009, 17:44
Mi piacerebbe una moto piu' leggera e meno impegnativa della 990 ADV ...

Sturmtruppen
02-06-2009, 20:46
Giovaniiii (quindi non riferito a lapo :lol:)......la moto c'entra poco, ci vuole il manico! Un cazzone con l'ADv (GS) rimane un cazzone anche con l'altro ADV (990). Poi che a Sturmtruppen l'imponenza del GS incutesse timore ci sta tutto, ma......

@Sturm
Il caldo da fastidio solo se la usi con 35° in ciclo cittadino, se sei in movimento si sente minimamente!
E' vero che in movimento non si sente. Il problema è quando ti fermi anche per un semaforo o per aspettare gli amici che hai seminato.
Capita?

Sturmtruppen
02-06-2009, 20:53
Io 4 giorni in Toscana da Milano a Siena e paraggi.. in 2 con cupolino Touring, 2 valige laterali e navigatore.. che dire. Questa moto ha un'agilità pazzesca ed è veramente divertente.. Avevo anche imbottito un pò la sella, adesso siamo veramente vicini al confort del GS ADV !!

Mi spiace ... scivolata ?
Non proprio. Ero rimasto con pochissima benzina, non sapevo di preciso quanta. Mi ero perso a Montalto di Reggio Calabria (per poi scoprire che non è proprio il max della sicurezza, http://www.youtube.com/watch?v=LwTn8MdxQDY&feature=related), il navigatore mi diceva che eravano nel nulla, della gente del posto ci ha indicato una strada sterrata che dovevamo cercare a tentativi, una nuvola densa rendeva la visibilità inferiore ai 10 metri, il casco aveva la visiera bagnata tanto da oscurare la vista, anche gli occhiali (graduati) ho dovuto togliere perchè si bagnavano completamente. Dopo una cunetta sono entrato in una voragine con la ruota anteriore, sono riuscito ad un uscire con un colpo di gas, solo che mi aspettava un canalone tracciato dalle pioggie con un macigno all'interno che mi ha letteralmente catupultato dalla moto. Io per terra (botte varie, nulla di grosso) e la moto capovolta nel canale. Vorrei scrivere un post per raccontare tutto il post perchè poi l'avventura è continuata a San Luca. Non so ancora.