Visualizza la versione completa : Quale colla per la basetta Cardo che si stacca?
Sono quasi felice possessore di una coppia di Cardo Multiset, che ho deciso di montare con la basetta adesiva per non rovinare il casco System 5 la cui imbottitura avrei dovuto tagliare per usare la clamp.
Il problema è che il mio Cardo, acquistato in febbraio, ha la basetta ormai a penzoloni perché si sta scollando :mad:.
Non so se sono stato più bravo col casco dello zainetto perché è il secondo che ho montato e mi è venuto meglio, oppure il mio è più esposto all'aria avendo una naked, fatto sta che ormai il mio sta per salutarmi, complice anche temo il gran caldo dei giorni scorsi.
Avete idea di che collante possa usare per ripristinare l'oggetto, e che magari non corroda il casco? Qualche altro suggerimento al riguardo?
alterplato
25-05-2009, 22:40
potresti fare una prova con la colla "mille chiodi", tipo tubetto del dentifricio. Esiste quella trasparente, diventa tale dopo qualche ora che l'hai usata. Ti permette di modellarla bene, non sporca e tiene tantissimo, praticamente quando è passata qualche ora non si noterà proprio.
http://www.deagostiniedicola.it/ARTICOLI/modellismo/henkel_05/index.html
dr.Sauer
25-05-2009, 23:39
confermo, ci attacchi quasi tutto.
http://www.henkel.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/213_ITI_HTML.htm
c'è anche in nastro biadesivo, più pratico.
http://www.henkel.it/cps/rde/xchg/SID-0AC8330A-C1D87C39/henkel_iti/hs.xsl/213_ITI_HTML.htm
oppure sul sito henkel , trovi di tutto.
Strano che hai avuto dei problemi......è un biadesivo molto potente quello del Cardo, ordina due basette nuove e sei a posto........
un ex tk
26-05-2009, 09:22
Se non vuoi ordinare le basette usa il biadesivo per carrozzieri della 3M, quello nero che usano per le modanature delle auto. E' un prodotto professionale, lo trovi nei negozi che vendono materiale specifico o dal tuo carrozziere di fiducia.
Tiene praticamente qualsiasi cosa, occhio che quando lo togli va scaldato con il phone, non tirare.
Grazie per i suggerimenti, il Millechiodi l'avevo provato per altre applicazioni e non mi ha mai convinto.
Anch'io pensavo (e mi era stato "garantito") che l'adesivo del Cardo fosse eccezionale, ma così non è stato... :mad:
C'è da dire che per come sono conformate le basette del Cardo e la parte inferiore del System 5, l'accoppiaggio non è perfetto e la basetta non poggia bene tutta.
Per le basette nuove mi ruga, non è che siano proprio regalate :(
Mi piace invece l'idea del biadesivo, proviamo.
X Piotre
Quando attacchi la basetta è sempre consigliable scaldare bene la parte di biadesivo con un phon, in questo modo l'adesione diventa molto più efficace, l'importante è non usare il casco per 24 ore come consigliato dal manuale.
dr.Sauer
26-05-2009, 15:26
C'è da dire che per come sono conformate le basette del Cardo e la parte inferiore del System 5, l'accoppiaggio non è perfetto e la basetta non poggia bene tutta.
.
Ho avuto lo stesso problema montando il Cellular line sul System 4.
La curvatura delle due superfici è differente, serve uno spessore di biadesivo differenziato.
io ho risolto mettendo un primo strato uniforme, poi ritagliando il biadesivo e mettendolo solo dove serviva.
è un lavoro di pazienza ma si riesce.
confermo di tenerlo fermo una giornata per farlo prendere bene.
Ok, solo un aggiornamento nel caso interessasse su come ho poi risolto il problema.
Ho seguito l'indicazione del biadesivo, comprato da Castorama. Non avevano il 3M, ho preso il Millechiodi.
In breve... ha funzionato.
Ho aspettato un po' a postare per testare che la soluzione fosse effettivamente efficacie, direi tutto OK. L'adesivo originale del Cardo, applicato in marzo, ha ceduto a maggio, soprattutto con i primi caldi. Quello del casco della zavorrina ha ceduto a giugno.
Ora che siamo alla fine di settembre, da maggio a oggi le nuove applicazioni con il biadesivo hanno tenuto perfettamnte per tutti i mesi estivi.
Non è stato nemmeno necessario usare il phon per staccare quel che restava degli adesivi originali: è bastato - come ho letto da qualche altra parte sul forum - strisciare e premere con il pollice per fare venire via l'adesivo vecchio a rotolini. Poi pulire con alcool prima delle nuova applicazione.
I Cardo appaiono tuttora perfettamente solidi, grazie a tutti per i suggerimenti :D:D:D.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |