Visualizza la versione completa : Livello olio e come capirlo...
magudado
25-05-2009, 11:50
Ciao ragazzi!
ho fatto il tagliando da poco (km 20.000) e ho percorso, circa 2000 km. Ieri, per sfizio, mi sono messo a controllare (piegandomi per vedere il bucolino sulla carena che da alla spia visiva) dopo aver messo la mucca sul cavalletto centrale (era sul laterale) e il livello era decisamente sotto la metà (per me è basso).
Ora… vado a consultare le spiegazioni e mi dicono che non bisogna superare il massimo (e ok!) ma non ho capito se la lettura a freddo sul centrale è o no veritiera… mi spiego meglio…
Questa mattina, dopo il tragitto casa lavoro, l’ho piazzata sul cavalletto centrale, ho atteso circa 10 min (caffè con i colleghi etc.), e ho controllato per vedere che il livello era quasi a metà… (appena spenta era inesistente ,sempre sul cavalletto centrale)… sollevato ma dubbioso, sono tornato a controllare dopo un’ora e il livello era come l’avevo trovato ieri e, cioè, al limite del basso…
MISTERO DELLA FEDE chi mi aiuta avendo pazienza con una spinacccia?
Grazie
La BMW (boxer) all'inizio consuma un pò di olio, dopo pochissimo, cerca di tenerlo sempre a finestrella al massimo con motore fermo da almeno 30 minuti, perchè appena spento ha l'olio sparso e deve scendere nella coppa. Considera peò che quando sulla finestra segna in minimo, in realtà se ne aggiungessi, ne metteresti al massimo 0,5 litri, un'inezia.
Tranquillo.
P.S. La mia ha smesso di consumare olio intorno ai 40/50.000 km.
magudado
25-05-2009, 12:20
Grazie 1000
ma anche dopo così poca strada?
po, fammi sognare =), cosa intendi con all'inizio? Km 20.000 sono l'inizio =))?
p.s.: che olio?
Grazie in advance!
Ciao
la finestrella dell'olio ti da una misurazione veritiera solo se quando spegni la moto, oltre a metterla sul centrale, il motore è alla regolare temperatura di esercizio. Se quando invece spegni non sei alle normali 5 tacche potresti leggere una misurazione inesatta (esempio oblò al minimo quando invece non è vero perchè magari c'è olio dentro al radiatore).
Il 1100 notoriamente ha consumi bassissimi o, più avanti, addirittura nulli di olio, quindi mi pare difficile che solo 2000 km dopo il tagliando la moto si sia pappata il quantitativo che appare dall'oblò ! Per la cronaca il libretto di istruzione ti dice che dal min a max dell'oblò spostano 500 gr. in realtà (detto dall'officina e calcolato da me coi rabocchi) non vai oltre i 300-350 gr.
E' buona norma non tenere l'oblò al massimo esatto perchè per le possibili misurazioni di cui sopra potresti poi trovarti ad eccedere dal giusto quantitativo creando qualche possibile danno, e più che sufficiente tenerlo a metà.
Saluti
magudado
25-05-2009, 12:47
Ciao Bici,
secondo quello che mi dici tu, la misura corretta è quella che ho letto dopo i 10 minuti dallo spegnimento del motore (quando era quasi alla metà) confermi?
perchè, poi, è calato...
mi era parso di leggere da qualche parte che la misura a freddo non era del tutto veritiera…
cerca nelle vaq e trovi come leggere il livello
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=12469
magudado
25-05-2009, 13:16
grazie 100000000000000000000
magudado
25-05-2009, 13:32
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/VAQ/OlioMotoreLivello.pdf
confermo quanto indicato da bici.il mio rt 1100 ha,ad oggi,circa 71.000km.preso un mese fà a 68.000 e cocci con livello dell'olio sopra il puntino rosso dell'oblò e poco sotto il livello max.dopo 1000 km verifica livello e zero aggiunta,a 1300 km aggiungo 100gr....a breve riverificherò.preciso che la uso solo fuori città e sono curioso di vedere come inciderà l'aumento delle temperatura esterna(da me in questo periodo circa 30°).saluti
E' noto che i 1100 (ed anche gli 850) hanno un consumo d'olio bassissimo, anche se 1 kg di olio per 10.000 km è il valore di consumo normale secondo BMW.
@ magudado: ripeto, il livello reale è quello indicato 10 min dopo lo spegnimento se, al momento dello spegnimento, il motore era alla regolare temperatura d'esercizio (5 tacche), se invece stava al di sotto (più freddo) l'informazione potrebbe essere non veritiera.
Ciao
magudado
25-05-2009, 21:00
grasie! e ciao!
Io l'olio lo controllo così:
Motore caldo (5 tacche)
Appena spento metto la moto sula laterale
dopo 15 minuti metto la moto sula centrale e controllo il livello.
Facendo in questa maniera l'olio scivola completamente sul fondo e dà il valore esatto.
Ho voluto fare una volta una prova:
ho ripristinato il livello massimo
ho fatto un giro (5 tacche)
ho messo la moto sul centrale e dopo un quarto d'ora l'olio era a meta finestrella
ho rifatto un giro (5 tacche)
ho fatto l'operazione descritta all'inizio e magia
l'olio era al massimo.
Saluti
magudado
25-05-2009, 21:22
Sti caXXi i tedeschini hanno fatto uno studio per una facile lettura dell'olio... hihihihi
No.
E' che il boxer ha all'interno una specie di sacca dove si ferma l'olio e che ridiscende solo se metti la moto sul laterale.
E' per questo che quando metti la moto direttamente sul centrale la lettura della finestrella è a metà.
Spero do essermi spiegato :eek:
Saluti.
ottoemmezzo
26-05-2009, 21:45
e con il radiatore come la mettiamo?
Ci sono decine di post e VAQ sull'argomento, molto esaustive.
scusate, ma non vale la stessa procedura che si adopera ver le auto?
l'olio non va controllato a freddo...........? quando è tutto giu nella coppa.......
magudado
28-05-2009, 09:50
troppo facile :mad:
mancasale2
05-03-2013, 11:56
Ieri avevo nel mio GS adventure il livello olio al minimo....ne ho aggiunto circa 650 gr. e il livello e' salito appena sopra il massimo !! E' un problema secondo voi ??? alcuni mi consigliano di fare 500 km e con un po di autocombustione torna a livello, altri di portarla in officina e toglierne un po!! Qualcuno sa dirmi in merito un consiglio per esperienza ????
feromone
05-03-2013, 12:28
Se è appena sopra il massimo per una volta non gli fa nulla...fai un pò di km. e sei a posto!
Un consiglio prima di guardare il livello fallo scaldare bene per mezz'ora, lascialo sul cavalletto laterale per 5 minuti e poi per altri 10 su quello centrale....poi guarda!
Se non fai scaldare bene la moto il radiatore dell'olio rimane pieno e quindi il livello risulta falsato.
1100 GS forever
Enzino62
05-03-2013, 13:29
Tranquillo tanto tra 100 km devi rabboccare dinuovo
Diciamo che ti sei portato avanti con il lavoro;)
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
OLIOOOOO...quale olio:rolleyes:
non nn ci posso credere:lol::lol:
managdalum
05-03-2013, 14:08
No, l'olio no!
Giù, nel Meccanico con una bella ricerca.
Qui basta con le robe unte!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |