PDA

Visualizza la versione completa : impressioni , anche se Stuka lo sa gia' !!!

memobon
25-05-2009, 11:38
allora, primi 1000 km fatti tra sabato e domenica col gs 1200 ( del 2004 ) di cui 70 % autostrada e rimanenza su e giu' per la liguria e girolando nella mia campagna :
premesso che vendo da un onestissimo tdm , non son pilota , e come tanti altri qui,ho acquistato il gs supponendolo il mezzo " definitivo " o comunque , per le mie esigenze di caricarci morosa , borse e bagagli, il miglior compromesso possibile ;
La posizione di guida e' abbastanza comoda con la possibilita' di muoversi avanti ed indietro sulla sella , anche se forse, le mie chiappe si devono un po adattare ( mi fa male il cul!!!), per la morosa stessa condizione , appoggiata allo schienalino posteriore, mi ha detto che pareva di essere in poltrona , ma siccome il gs l' ho preso per accontentare lei, puo' darsi che sia imparziale.
vibrazioni : la moto vibra come un toro dai 120 in poi, al punto che , senza guanti, dopo 100 km mi son dovuto fermare in quanto non sentivo piu' le braccia , con i guanti e' cambiato poco, e' un motore che non e' esente da vibrazioni ; a fine giornata non sentivo piu' il polso destro in quanto la posizione dell accelleratore tende a disassarlo rispetto al braccio ( o e' il manubrio che e' storto...) oltretutto, dopo i 150 , negli specchietti a orecchia di topolino,non si vede piu' nulla in quanto vibrano paurosamente ;
protezione all aria : ho regolato il plexi al massimo in altezza , con la sella normale abbassata tutta, sento l' aria solo sopra il casco ( sono 1e80) ma provero' comunque a montare il cupolone della givi alto 2 metri , tipo vespa ; l' effetto " vela " ben presente sul tdm, qui non si sente o quasi ( non avevo le borse laterali ma solo il baule da 50 litri ) , in compenso, i piedi mi si arrostiscono in quanto i 2 testoni,scaldano di brutto ;
frenata : come ho postato prima, con l' abs inserito , la frenata e' vergognosa ed anche pericolosa, ma potrebbe anche darsi che sia ( spero ) un difetto dei dischi , altrimenti disinserisco l' abs che frena anche meglio , comunque, l' unico vantaggio e' dato dal fatto di non affondare, per il resto non rimpiango assolutamente il vecchio tdm, con l'aggravante che la frenata sul davanti e' poco modulabile.
cambio :e' morbido e le marce si inseriscono bene, solo ai bassi ( sotto i 3000 giri ) sento un " clock " quando fai prima/seconda , per il resto mi sembra molto buono ; altra cosa da dire, mi pare che ci siano i rapporti fin troppo attaccati con una sesta molto corta , avendo tanta coppia il motore, potevan farlo anche a 5 marce o allungare un po il finale .
motore : non mi ha ne' entusiasmato ne' deluso , nel senso che ,ha un tiro mooolto lineare, neanche fosse un turbodiesel , morto sotto i 2000 con tendenza a prendere vigore dai 3000 fino ai 6000 , dopo diventa un po piu' nervosetto, o il mio e' legato o a 7000 /7500 e' ora di cambiare ;
prestazioni : non mi pare che vada piu' del tdm, ieri in autostrada siam rivati ai 205 ti tachimetro ( 200 sul gps ) e pareva che volesse salire ancora, ma o occorre tirare bene la 5a o altrimenti occorre un lancio della madonna o il suo limite e' li;
guidabilita' : mai provata una moto cosi '!!!! in 3 metri fai manovra, e' bilanciatissima e in curva sembra voler andar giu' da sola, sulle piccole irregolarita' sembra di galleggiarci sopra da tanto le passa via bene ; ho su un paio di gomme trattorate della metzeler che saranno al 70 % e magari anche un po vecchiotte, ma ti da una sicurezza in piega che non mi aspettavo proprio , da questo punto di vista, il sistema di sospensioni e ciclistica e' veramente molto avanzato ( o i miei standard erano molto indietro ) , se tende a portarti fuori, con una mano ce la cavi ad indurire il mono e il davanti torna preciso , da questo punto di vista e' veramente fantastica;
consumi : in 1000 km di olio non ne ha mangiato un filo, l'ho controllato tutte le volte che mi farmavo , quindi, o non ce' ne e' dentro o semplicemente non ne mangia, almeno per adesso ;per quanto riguarda la benzina, i pezzi guidati e tranquilli, sono sui 18 con un litro , in autostrada con medie dai 6000 giri in su, mi ha fatto i 14 , ma siccome e' da poco che ce l'ho in mano, ci si smanetta dentro un po di piu' :
varie ed eventuali : gli strumenti ( o la loro inclinazione ) danno un riflesso bastardo che ti acceca un po , e' invece piacevole il fatto delle lancette e retroilluminazione che si accendono in galleria ; l' indicatore della benza, a circa 4 litri si accende e dopo 4 rabbocchi, mi pare che funzioni bene,senza lamentare le anomalie indicate da qualcuno, magari son fortunato ;
conclusioni : globalmente soddisfatto, mi pare una bella moto , forse, sono io che cercando un mezzo piu' prestazionale ,( ero indirizzato al tiger 1050 ) volevo un po piu' di brio nell erogazione, ma siccome l' ho gia' comprata, devo solo scoprire tutti gli altri ( spero ce ne siano tanti altri ) piaceri che mi puo' dare
scusatemi se so stato un po prolisso e magari ho ripetuto quello che 1000 altri han gia' scritto, ma stamattina mi andava cosi'

25-05-2009, 11:49
io e mille altri...
ahahahahha

comunque complimenti per il report.
ciao

giampigs
25-05-2009, 12:01
Vedrai che alla lunga anche quelli che ti sembrano difetti inizierai ad apprezzarli man mano che il gs si impossesserą della tua anima! :lol::lol::lol: