Entra

Visualizza la versione completa : Moto + Treno?

timerider
25-05-2009, 11:33
Ho cercato ma non ho trovato molto....

Volendo fare un giro al Sud (Calabria e Sicilia) la prossima settimana e volendo evitare di attraversare tutta l'Italia in moto (già fatto più volte ma stavolta voglio dedicarmi al Sud) ho cercato di capire come arrivare più velocemente in tali regioni per godermele in più possibile:

1) traghetto Genova-Palermo 20 ore di viaggio, partenza alle 22,00 e arrivo alle 18 del giorno dopo (perdo troppo tempo....)

2) moto + treno sembra una ottima alternativa ma consultando il sito Trenitalia non è poi così comodo. Praticamente l'unica altrenativa al momento sembra essere di andare fino a Bologna e prendere un treno per Villa San Giovanni (tot 10 ore di treno)
sarebbe perfetto ma......limiti di dimensioni della moto: altezza da terra massima di mt 1,56 (incluso eventuale parabrezza) ed una larghezza massima di cm 85 (inclusi eventuali borse e/o bauletti).

I bauletti li posso anche togliere....ma quanto è larga un R1150GS ADV 2003 considerando il paramotore integrale?

Se avete altri consigli/alternative per risprmiarmi l'autostrada sono ben accetti...

Ciao

il Carotone Nero
25-05-2009, 14:14
io devo fare il percorso da catania a bologna. in effetti sono riportate tali misure, devo ancora prenderle. in ogni caso, sono passato dalla stazione perchè non riuscivo a fare il biglietto. mi hanno detto che ancora non sono stati attivati questi treni. bisogna aspettae un paio di gg. comunque penso che rispetto alla nave sia + veloce. la palermo - genova io l'ho presa 2 anni fa. sono belle navi ma si perde troppo tempo.

uastasi
25-05-2009, 14:18
sara' molto italiano, anzi molto meridionale, ma a me non hanno fatto problemi sulle dimensioni della moto (R1150GS STD con valigie touring) anche se debordanti di qualche centimetro

per intenderci non c'e' una sagoma entro cui farla passare, basta dichiararsi entro le dimensioni massime consentite in sede di emissione del biglietto (ripeto, sara' molto meridionale, ma tant'e'.....)

piuttosto perche' non Milano-Catania, o Milano-Lamezia, o Milano-Bari e poi via, alla scoperta di Basilicata, Calabria e/o Sicilia?

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=c854122a807da110VgnVCM1000003f 16f90aRCRD

timerider
25-05-2009, 17:39
sara' molto italiano, anzi molto meridionale, ma a me non hanno fatto problemi sulle dimensioni della moto (R1150GS STD con valigie touring) anche se debordanti di qualche centimetro

per intenderci non c'e' una sagoma entro cui farla passare, basta dichiararsi entro le dimensioni massime consentite in sede di emissione del biglietto (ripeto, sara' molto meridionale, ma tant'e'.....)

piuttosto perche' non Milano-Catania, o Milano-Lamezia, o Milano-Bari e poi via, alla scoperta di Basilicata, Calabria e/o Sicilia?

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=c854122a807da110VgnVCM1000003f 16f90aRCRD

Le borse le potrei anche portare in treno, il paramotore della ADV no....comunque anche io non penso che siano così fiscali....il problema è che al momento è attivo il servizio solo da Bologna su Villa San Giovanni (gli altri partiranno da giugno) la mia idea infatti era fare Milano-Lamezia e poi via per Calabria e Sicilia (Basilicata e Puglia fatto qualche anno fa, spettacolare....)

Alla fine dovrò prendere la nave da Genova venerdì sera e far partire il viaggio da Palermo la domenica mattina...non vedo soluzioni più rapide perchè per me è impossibile arrivare a Bologna venerdì alle 22....

magari provo il treno al ritorno...