Entra

Visualizza la versione completa : Riguardo le critiche verso officine bmw? Sentite questa


madagascaaar
24-05-2009, 23:29
venerdì pomeriggio alle 15.00 la batteria del mio Gs 1200 ancora in garanzia BMW mi ha abbandonato.
E fin qui...m'era successo pure con l'Honda quindi...

Non potendo far ripartire la moto ho chiamato il call-center (solerti e cortesi), mi son messo il cuore in pace e mi sono seduto ad aspettare l'arrivo del carro che in meno di un'ora m'avrebbe recuperato da quella amena località di montagna in cui mi trovavo ("Oltre il Colle" a 40 km da -BG-) per poi riportarmi sino al conce da me indicato VALLI Motorrad di Mariano C.se -Co- (a 78 km dal punto di "raccolta")!

Nel tentativo di velocizzare il mio rientro in sede abbreviando il tragitto da fare con il carro attrezzi mi sono fatto dare dal call-center il numero del conce più vicino che è risultato essere TAG MOTO SRL di Curno.

Al telefono ho spiegato ad un addetto all'officina il problema e gli ho chiesto di poter recarmi da loro per sostituire la batteria e riprendere il viaggio.
Questa è stata la risposta:

Tag: "Se la moto è in garanzia per cambiarle la batteria ho bisogno che lei mi fornisca il libretto di manutenzione completo dei timbri di tutti i tagliandi".

Io: "Scusi ma non è una documentazione che ho con me in questo momento, però se vuole una volta tornato a casa le faxo tutto quanto...di sicuro prima della chiusura!"

Tag: "No guardi, mi spiace ma io ho bisogno del libretto. Se poi lei non me lo fornisce più io come faccio a giustificare all'Ispettore BMW la sostituzione della batteria?"

Io: "Vabè e se le faccio faxare dal mio conce le schede di manutenzione con le ricevute? Ci metto 10 minuti e le riceve prima del mio arrivo sicuramente!"

Tag: "No guardi non mi interessa, io ho bisogno del libretto, se no rischio di rimetterci una batteria".

Io: "Scusi eh, ma io in teoria sarei il proprietario di una moto ancora in garanzia ed in quanto tale non le sto chiedendo la luna, ma solo la cortesia di venirmi in contro permettendomi di riprendere il viaggio nella maniera più semplice possibile"

Tag: "Lei avrà pure la moto in garanzia, ma io la cortesia non gliela faccio".

Tralascio i commenti su:
1- il tono di voce stizzito del mio interlocutore
2- la favola dell'ispettore
3- la stronzata del rimetterci la batteria
4- l'appendice ai punti 2 e 3 che riguarderebbe il "ciò che avviene nei meandri delle officine meccaniche e relativi magazzini ricambi quando si vuole"

Il prossimo passo sarà la richiesta di spiegazioni a BMW Italia:
1- quanto richiestomi dalla TAG è vero? Il libretto di manutenzione è indispensabile per ottenere una riparazione su una moto ancora anagraficamente in garanzia? O chi di dovere (ispettore o concessionario) può riservarsi di compiere i dovuti accertamenti DOPO aver messo in condizioni il cliente di ripartire e semmai rivalersi su di esso in caso la garanzia risultasse revocata o scaduta?
2- E' quello usato dal concessionario TAG il metodo di approccio consigliato da BMW?

Approfitto per ringraziare la Concessionaria Valli Motorrad di Mariano Comense (CO) nelle persone di Massimo, Luigi, Michele il capo meccanico e gli altri collaboratori.
Dopo essersi offerti di aiutarmi fornendo alla Tag tutta la documentazione richiesta, mi hanno sostituito la batteria in garanzia nonostante fossero le 19.00 passate.
Nell'occasione approfittando di una disponibilità "last minute" dell'officina nella mattinata di sabato, hanno provveduto ad effettuare il tagliando dei 30.000km fornendomi sino alla riconsegna della moto una F 650 Gs Twin sostitutiva a titolo del tutto gratutito!!!

semir
24-05-2009, 23:32
non è niente quello che è successo a te...... a me con una ducati è successo molto peggio

er-minio
24-05-2009, 23:38
Ma non dovrebbero poter verificare al computer che la moto è tagliandata regolare in officina? Mi pare li registrino.

Sturmtruppen
24-05-2009, 23:40
Scusa ma non facevi prima a chiamare il tuo conce che a sua volta con una telefonata chiariva il dubbio?

madagascaaar
24-05-2009, 23:45
Scusa ma non facevi prima a chiamare il tuo conce che a sua volta con una telefonata chiariva il dubbio?

l'ho fatto;) ma una telefonata non bastava.

nicola66
24-05-2009, 23:46
calcolando che per la legge Monti/2003 non c'è + l'obbligo di fare eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale durante il periodo di garanzia senza che questa decada, direi che il concessionario si è semplicemente rifiutato d'eseguire un intervento che ricade sotto la copertura del costruttore.

Fedefer
24-05-2009, 23:49
Della concessionaria Tag di Curno ho sentito parlare bene per quanto concerne l'aspetto tecnico/meccanico, evidentemente non sono altrettanto dal punto di vista burocratico....:(

Sturmtruppen
24-05-2009, 23:56
Non bastava per chi? Almeno tra di loro dovrebbero avere dei buoni rapporti, specie se non sono troppo vicini.

Berghemrrader
24-05-2009, 23:57
Sei cascato male Madagascaar, una telefonata e sarei venuto su volentieri a prenderti.
Conosco "molto" bene l'Ex rinomatissimo (finchè c'era il padre del tizio) TAG di Curno.
Purtroppo mi devo attenere alle restrizioni indicate da QdE circa la possibilità di esternare liberamente le mie personalissime esperienze...

Mi limito solo a dire che la educazione e la disponibilità non sono certamente le loro doti migliori.

E mi fermo qui.

GASSE
25-05-2009, 00:00
io con il ducati avevo finito la frizione su per il gavia,cosi scedevo verso edolo e poi andavo a trento al conce via tonale.
in qui niente di strano,qui il seguito:
-espongo il problema e loro non hanno posti (e anche questo ci può stare)
-cosi decido di comprare un pacco dischi e fare da solo con mezzi miei(ora il bello)


--NON potevo sostituire i dischi nel piazzale di fronte a loro in quanto suo e loro non volevano--

e cosi visto che ero a piedi non potevo mandarli in c@@lo sono andato nel parcheggio di un bar che con una birra si fa meglio!!!!!!!!!!!!!!


i conce son strani,evitali finche puoi...................

passin
25-05-2009, 00:08
Inaudito... concordo con madagascaaar nel chiedere a BMW Italia spiegazioni in merito.

Berghemrrader
25-05-2009, 00:09
evidentemente non sono altrettanto dal punto burocratico....

Madagascaar avrebbe potuto dire che può anticipare i soldi della batteria (se li aveva in tasca) ed una volta tornato con il libretto dei tagliandi farseli restituire, visto che avevano una paura folle di smenarci.

Sai com'è... E' pieno di furbi che cercano di rubare una preziosa batteria...

Una operazione che nemmeno in Mauritania sarebbe richiesta, ma davanti a queste pretese non avrebbero potuto dire di no all'offerta di depositare quei 100€ a garanzia.
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano agli alti piani, giusto per saperlo così da domani tutti ci portiamo il libretto appresso.
Basta saperlo...

semir
25-05-2009, 00:12
ero sui viali di firenze il venerdi' prima di pasqua........la ducati faceva un rumore strano mentre era in folle accesa.......al ritorno mi fermo presso il conc e espongo il problema-Sara' meglio che la lasci- ok come sempre successo la lascio.....il sabato mattina pero' blocco i lavori chiedendo l'intervento di un ispettore tecnico
a detta loro la moto era quasi pronta il sabato mattina (impossibile perche' l'officina di sabato è chiusa) e inoltre dopo l'intervento dell'ispettore tecnico ci sono voluti 3 gg per ripararla.....

GASSE
25-05-2009, 00:27
e si.............tutti finocchi col culo degli altri !!!!!!!!!!!!!!!!!!

semir
25-05-2009, 00:36
consideriamo anche che era l'ennesima riparazione dopo 100 km dall'altra

Papà Pig
25-05-2009, 09:23
SCORRETTISSIMI!


Il numero verde BMW ha tutti i dati dei tagliandi effettuati presso le loro officine. Ne sono sicuro perchè, prima di comprare la mia, verificai se quanto scritto sul libretto corrispondesse al vero. Presumo che tali dati magari siano disponibili anche nell'intranet delle officine BMW, ma anche se così non fosse la concessionaria avrebbe potuto chiamare il call center per verificare.
Quello che ha detto Nicola poco più su
Potevano anche proporti "pagami la batteria e poi ti rimborso quando mi porti la documentazione" oppure (come fanno negli alberghi per ovviare alle disdette delle prenotazioni) "lasciami il numero di carta di credito e, se non mi arriva la documentazione entro tot tempo, i soldi della batteria me li prendo da li".

"Paolone"
25-05-2009, 09:34
Ma sul computer delle officine, con il numero di telaio non compare vita-morte-miracoli della moto???
Così mi avevano spiegato :confused:.
Grande servizio delle officine BMW :(:(:(

TAG
25-05-2009, 10:01
Mi vien da precisare che il mio nick name nulla ha a che vedere con la concessionaria nominata ;)

non voler venire incontro ad un cliente rimasto a piedi non spicca per simpatia :-o

aggiungo comunque che per abitudine,da sempre, nelle mie moto/auto, i libretti tagliandi li porto sempre dietro, addirittura con ricevute dei lavori, sia in garanzia che fuori garanzia

Fedefer
25-05-2009, 10:14
Madagascaar avrebbe potuto dire che può anticipare i soldi della batteria (se li aveva in tasca) ed una volta tornato con il libretto dei tagliandi farseli restituire, visto che avevano una paura folle di smenarci.

Sai com'è... E' pieno di furbi che cercano di rubare una preziosa batteria...

Una operazione che nemmeno in Mauritania sarebbe richiesta, ma davanti a queste pretese non avrebbero potuto dire di no all'offerta di depositare quei 100€ a garanzia.
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano agli alti piani, giusto per saperlo così da domani tutti ci portiamo il libretto appresso.
Basta saperlo...

Il comportamento del concessionario è davvero censurabile, sarebbe interessante capire il motivo di tanta indisponibilità verso un motociclista in difficoltà tra l'altro Bmwuista.....:mad:
Tale situazione non può che essere determinata da due fattori: "chiusure" caratteriali del concessionario o dell'accettatore/ice della concessionaria o, ancor più grave, da direttive della casa....:rolleyes:
Madagascaar, scrivi a S. Donato Mil.se e facci sapere....

dr.Sauer
25-05-2009, 10:29
Approfitto per ringraziare la Concessionaria Valli Motorrad di Mariano Comense (CO) nelle persone di Massimo, Luigi, Michele il capo meccanico e gli altri collaboratori.
Dopo essersi offerti di aiutarmi fornendo alla Tag tutta la documentazione richiesta, mi hanno sostituito la batteria in garanzia nonostante fossero le 19.00 passate.
Nell'occasione approfittando di una disponibilità "last minute" dell'officina nella mattinata di sabato, hanno provveduto ad effettuare il tagliando dei 30.000km fornendomi sino alla riconsegna della moto una F 650 Gs Twin sostitutiva a titolo del tutto gratutito!!!

Non conosco TAG, posso solo confermare la efficienza di Valli.

Ce ne fossero un pò di + di conce così !!!!!!!

SAW
25-05-2009, 10:35
vabbhè....hai preso male. Lo considererei un caso isolato. Io ho sempre trovato gentilissimi tutti i conce bmw (corsica compresa)....solo quelli della europe assistance mi hanno fregato omettendo che potevo usufruire di alloggio nei pressi del conce....ma mi sta bene, dovevo leggere bene il coontratto.

doic
25-05-2009, 10:41
calcolando che per la legge Monti/2003 non c'è + l'obbligo di fare eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale durante il periodo di garanzia senza che questa decada

Quoto solo questa parte perchè forse e ripeto forse la risposta è tutta qui......se i tagliandi sono eseguiti presso le concessionarie ufficiali italiane probabilmente sono registrati a Milano ma se i tagliandi si eseguono presso altra officina e potrebbe essere anche un Bmw Zentrum Monaco ? :confused:
Comunque per la cronaca ,se non ricordo male,il libretto uso e manutenzione ha le pagine con gli spazi per apporre i dati dei tagliandi con timbro e firma ed io lo tengo sotto la sella da sempre ;)

cavalcapassi
25-05-2009, 12:54
A me è capitato di sostituire il ruttore della pompa dell'iniezione alla conce "Brixina" di Bressanone dopo un "traino" di un 80 km e al mio arrivo, dopo 20 MINUTI, la moto mi è stata restituita pienamente funzionante!!! Mi hanno anche proposto di ricaricare un pochino la batteria avendo io provato 8-10 volte a farla partire 2 giorni prima, e ho accettato. Morale dopo altri 30 MINUTI sono potuto ripartire. Costo 0, anche il caffè me lo hanno offerto loro al bar di fianco!!!!

Dipende tutto da chi ti trovi davanti....

Ciauz

cilindro
25-05-2009, 13:30
Sei cascato male Madagascaar, una telefonata e sarei venuto su volentieri a prenderti.
Conosco "molto" bene l'Ex rinomatissimo (finchè c'era il padre del tizio) TAG di Curno.
Purtroppo mi devo attenere alle restrizioni indicate da QdE circa la possibilità di esternare liberamente le mie personalissime esperienze...

Mi limito solo a dire che la educazione e la disponibilità non sono certamente le loro doti migliori.

E mi fermo qui.

concordo a pieno, mi stò trattenendo dallo scrivere...................

carlo.moto
25-05-2009, 13:43
Dopo 3 anni ho sostituito la 1° batteria, il conce COLLALTI di Roma mi ha venduto una batteria che dopo qualche mese era di nuovo a terra.
Me la ha sostituita senza problemi, uso il manutentore ma dopo 6 anni è ancora ottimale.
La correttezza non è frequente e bisogna avere K..o per incontrarla!!

cidi
25-05-2009, 13:50
ma non e' che 'sta batteria di primo equipaggiamento (ed anche di secondo, terzo, ennesimo...) si scassi troppo spesso?
ma come l'hanno dimensionata? ma chi gliela fornisce? ma che impianto elettrico hanno elucubrato?
pare proprio il tallone d'achille delle nuove bmw.

Berghemrrader
25-05-2009, 13:54
ma non e' che 'sta batteria di primo equipaggiamento (ed anche di secondo, terzo, ennesimo...) si scassi troppo spesso?

Ma a spinta non sarebbe partita? In effetti era in montagna e le discese non mancano.

cidi
25-05-2009, 14:00
in montagna, se si spinge giu' la moto per farla partire e si accende, poi e' un casino correrle dietro per risalirci sopra
pero' se si scassa sempre, il motivo non puo' essere la batteria in se', anche con tutte le spinte che gli si vogliono dare, al mezzo.
sarebbe da prendere a spintoni l'elettroprogettista teutonico.

madagascaaar
26-05-2009, 21:55
scritta una lettera alla bmw...stiamo a vedere...

Sturmtruppen
26-05-2009, 22:13
A me è capitato di sostituire il ruttore della pompa dell'iniezione alla conce "Brixina" di Bressanone dopo un "traino" di un 80 km e al mio arrivo, dopo 20 MINUTI, la moto mi è stata restituita pienamente funzionante!!! Mi hanno anche proposto di ricaricare un pochino la batteria avendo io provato 8-10 volte a farla partire 2 giorni prima, e ho accettato. Morale dopo altri 30 MINUTI sono potuto ripartire. Costo 0, anche il caffè me lo hanno offerto loro al bar di fianco!!!!

Dipende tutto da chi ti trovi davanti....

Ciauz
Purtroppo quando ti si ferma la moto non sei tu a decidere davanti a chi fermarti.

nani
26-05-2009, 22:25
Non voglio assolutamente difendere mamma bmw e la sua rete vendita ma mi sento in dovere di spendere due parole a favore del concessionario TAG di Bergamo : sono cliente da oltre quindici anni ed ho avuto sempre un trattamento ottimo : gentili e cortesi e pronti a risolvere qualsiasi problema (con il gs 1150 due cuscinetti cardano sostituiti senza spese anche se fuori garanzia).La meleducazione di un dipendente ,non penso che a rispondere fosse " il figlio del padre",non puo' screditare l'intera struttura.

andrew1
26-05-2009, 22:25
calcolando che per la legge Monti/2003 non c'è + l'obbligo di fare eseguire i tagliandi presso la rete ufficiale
Purtroppo la legge Monti riguarda solo le auto (leggi bene) e cmq anche io me ne frego e mi guardo bene dal frequentare i conce.

Io sono rimasto a piedi per l'antenna anulare in Bosnia, e siccome il servizio bmw mi sarebbe venuto a prendere dopo 2 giorni (nel frattempo che facevo??? lasciavo la moto dove???? e io dove dormivo, per terra?????) mi sono dovuto arrangiare, e per fortuna che dopo un paio di strattoni al connettore di tale antenna mi ha riconosciuto la chiave e sono riuscito quanto meno a raggiungere la prima cittadina.

madagascaaar
27-05-2009, 16:04
Non voglio assolutamente difendere mamma bmw e la sua rete vendita ma mi sento in dovere di spendere due parole a favore del concessionario TAG di Bergamo : sono cliente da oltre quindici anni ed ho avuto sempre un trattamento ottimo : gentili e cortesi e pronti a risolvere qualsiasi problema (con il gs 1150 due cuscinetti cardano sostituiti senza spese anche se fuori garanzia).La meleducazione di un dipendente ,non penso che a rispondere fosse " il figlio del padre",non puo' screditare l'intera struttura.

Caro Nani, il punto è proprio questo.

Tu essendo cliente godi di un trattamento di favore. Io passando di lì per caso sono stato trattato come un idiota qualsiasi.

Tengo a precisare che il mio concessionario di fiducia, quello dove ho risolto il problema, NON E' quello che mi ha venduto la moto, eppure, quando mi recai da loro la prima volta, nonostante esponessi sul portatarga il Nome del conce presso cui avevo acquistato la moto, fui trattato con la stessa correttezza e disponibilità che mi sono state usate ogni volta da quel momento in avanti!

the saint
05-06-2009, 18:54
madagascaaar, potresti anche semplicemente aver trovato la persona sbagliata nel momento sbagliato... può capitare a tutti una giornata "no"...

il problema secondo me è un altro, ossia l'errata informazione che ti è stata data per questo tipo d'intervento (completamente accreditato in garanzia). per verifica puoi sempre contattare il servizio clienti Bmw ;-)

nel DFE della intranet Bmw Motorrad possiamo vedere solo i richiami e i dati principali del veicolo ma non è possibile in alcun modo monitorare i tagliandi effettuati da un terzo concessionario (fà fede - relativamente - il libretto di manutenzione, tantopiù se corredato da tutte le ricevute)

ciao

Massimo

mchanic
05-06-2009, 20:29
:( Che un motociclista non faccia partire una moto a spinta o facendo un cavallotto con un'auto, facendosi aiutare da qualcuno, mi lascia sempre + basito. Arrivare a casa a qualsiasi costo x me è una cosa da tentare sempre e comunque, invece ormai si pensa di risolvere tutto con un telefonino.:( Si ha quasi vergogna o timore a chiedere aiuto,e ancora di + si tira dritto anche se si vede un altro motociclista in difficoltà.:rolleyes:

carlettino2004
05-06-2009, 21:18
io dico soltanto che ho comprato la moto a lodi e che tag è a 4 km da casa mia,quindi traete voi le conclusioni

franzisco
05-06-2009, 23:55
:( Che un motociclista non faccia partire una moto a spinta o facendo un cavallotto con un'auto, facendosi aiutare da qualcuno, mi lascia sempre + basito. Arrivare a casa a qualsiasi costo x me è una cosa da tentare sempre e comunque, invece ormai si pensa di risolvere tutto con un telefonino.:( Si ha quasi vergogna o timore a chiedere aiuto,e ancora di + si tira dritto anche se si vede un altro motociclista in difficoltà.:rolleyes:

provato mercoledi 3/6 con i cavi attaccati ad un' auto partiva, ma appena li staccavo il motore si spegneva, niente da fare, w il san telefonino.

diego@
06-06-2009, 00:20
Non saprei, io sono stato in vacanza con un amico con il 1200 con la batteria a terra. Al mattino attaccavamo i cavi al + e - della mia ... e il gioco era fatto ;)

Skipper
06-06-2009, 11:06
la mamma degli scemi è sempre gravida:confused::confused::confused:

Animal
06-06-2009, 23:55
Bravo Mad......fatti sentire.....è giusto che certi comportamenti poco "consoni" vengano sottolineati....

Per the saint......certo, la giornata "no" puo capitare a tutti....ma (conce) sei li per dare assistenza a chi come Mad e molti altri, hanno speso un mucchio di quattrini e continuano a spenderli per godere di un marchio prestigioso....che tale deve rimanere a 360°......il conce o il dipendente del conce, trae profitto da tutto ciò....per cui.....
chi ha un problema ha diritto di essere assistito......

wallace1976
07-06-2009, 13:48
Tu essendo cliente godi di un trattamento di favore. Io passando di lì per caso sono stato trattato come un idiota qualsiasi.
Cavoli quanto sbagli,io sono cliente TAG e se solo potessi parlare cambieresti idea:mad:
Solo ............ prox moto non BMW.

Sandrin
07-06-2009, 14:37
:( Che un motociclista non faccia partire una moto a spinta o facendo un cavallotto con un'auto, facendosi aiutare da qualcuno, mi lascia sempre + basito. Arrivare a casa a qualsiasi costo x me è una cosa da tentare sempre e comunque, invece ormai si pensa di risolvere tutto con un telefonino.:( Si ha quasi vergogna o timore a chiedere aiuto,e ancora di + si tira dritto anche se si vede un altro motociclista in difficoltà.:rolleyes:
D'accordo con te. Un Motociclista deve tentarle tutte.
Però....anche una Diversion del 94 l'accendi con i cavi, ma se la batteria è morta non resta che metterla su un furgone.....;)

Gigi
07-06-2009, 18:39
Perdonatemi ,ma questo buonismo che il cliente e solo lui deve avere questo dover sempre e solo il cliente dover accettare anche quando oltre alla indisponibilita c' e la maleducazione non lo capisco!!!
Al momento mi viene solo una definizione per raccogliere quanto sopra :
mancanza di professionalita'

gigi