PDA

Visualizza la versione completa : F800 Marmitta che si muove


barba
24-05-2009, 19:29
Oggi non sapendo cosa fare ho provato a montare nella motina lo scarico originale,avendola comprata gia con la akra,volevo sentire il sound di quello originale.Mi sono accorto che dopo che l'ho montato,se provo a muoverlo lui si muove in qua e là(ondeggia).Io ho l'attacco delle borse Vario quindi lo scarico si fissa lì,ma anche stringendolo stretto si muove.E' normale secondo voi?:(

fra88mi
24-05-2009, 20:31
alche il mio ondeggia un po, montato con le staffe delle vario...nn so se sia normale o no...
avrà un gioco di 10mm...

barba
30-05-2009, 20:27
confermo stamattina sono andato in concessionaria,ho provato a scossare gli scarichi delle moto esposte e anche quelle senza attacchi valige scossano!:lol:Ma come diceva il mio povero nonno" anche i miei scossano da ottanta anni ma sono ancora li attaccati":rolleyes:

diphallus
30-05-2009, 21:54
A me nè la Laser nè l'originale si muovono. Stringi bene le viti :)

-REMO-
31-05-2009, 01:30
inutile stringere "la" vite... anche a me dopo averla smontata e rimontata si muove troppo... ma non sono riuscito a porvi rimedio... devo solo confrontare il verso del distanziale conico e verificare se per caso devo essermi perso una rondella nello smontaggio...

barba
31-05-2009, 09:12
Quindi se anche quella di Remo scossa,vuol dire che deve scossare:lol::lol:.A parte gli scherzi,se provi a infilare un cacciavite dentro al "silent b lock" dove ci va il perno con le boccole per fissarla ,e provi a muoverlo ha quel gioco che viene trasmesso alla marmitta una volta che è montata.

brusuillis
01-06-2009, 23:49
Anche il mio si muove e dato che ad occhio a mio avviso mancava qualcosa nella zona dell'attacco, sono andato a verificare le istruzioni di montaggio direttamente nel RepRom... azzeccato! Nel montarmi le staffe per le valigie si sono persi rondelle e boccole... mah!

Mi consola solo il fatto che lo scarico si muove a tutti, probabilmente anche montato con tutti i pezzi...

freddy57
02-06-2009, 22:47
Ho notato anche io un leggero movimento dello scarico originale provato a freddo non so se a caldo sia lo stesso non vorrei che fosse per compensare la dilatazione termica dei materiali.

Adrix63
03-06-2009, 20:02
Confermo, anche il mio originale si muove...
probabilmente o va bene cosi oppure è troppo lungo il distanziale del silentblock..

mor.pheus1
04-06-2009, 11:39
Anche a me si muove, si è sempre mosso....ma guardate che va bene così. Nella macchina provate col piedino a muovere lo scarico....anche quello si muove, solo che sta sotto, non lo vediamo e va bene così, nella moto è tutto a vista e ci facciamo paranoie!

ziowill
04-06-2009, 18:12
nella mia è l'unica cosa che non vibra!

APEX
06-06-2009, 16:17
A me non si muove niente!!!
Ci ha provato Adrix a smontarmela a forza di volerla far muovere e invce niente.... ehehehehh..... :lol::lol::lol::lol:

neodyd
11-06-2009, 12:29
A settembre me lo ero menanto con sta storia e lo avevo segnalato al primo tagliando. Si erano tenuti la moto per un po. Non hanno risolto nulla se no tappullando con una molla più forte e dicendomi "e' giusto che faccia cosi"....
a me sembra una grossa stronzata perchè cosi sfiata/tira dentro aria quando si muove.
Cosi avevo messo una bella fascetta in inoxxxx sul collettore tipo questa:
http://www.navaltecno.com/nautica/fascette_collari01_big.jpg
... si muove meno e non entra più aria...

lgs
11-06-2009, 13:10
Si muove. Dal primo all'ultimo dei mie quasi 20k km. No problem.

Adrix63
11-06-2009, 17:55
Cosi avevo messo una bella fascetta in inoxxxx sul collettore
... si muove meno e non entra più aria...

Azz.. cosi gli hai fottuto l'euro3...:mad:
quelli facevano entrare aria apposta x far si che la sonda che si inserisce nella marmitta per il controllo dei fumi dia i parametri giusti..!!
mo tu l'hai sputtanati..!!!:protest:

$ ROB $
05-09-2009, 18:09
anche la mia si muove un bel pò!

rober969
14-02-2010, 19:02
Rispondo solo adesso per dare un consiglio a tutti coloro ai quali si muove lo scarico, sicuramente è montato male, vi spiego il perchè; l'errore lo fanno in concessionaria in fase di rimontaggio con gli attacchi telai delle borse vario, infatti nel kit dei telai è contenuto un perno più lungo che serve proprio a coprire la distanza che aumenta con il montaggio kit, io ho risolto da solo appena ho ritirato la moto e mi sono accorto che toccando lo scarico si muoveva e tra l'altro stavano quasi sfilettando l'attacco al telaio, bisogna solo inserire la rondella nel perno e tutto il resto dopo, per spiegarmi meglio appena posso faccio una foto e la posto così vi rendete conto.

Santrino
02-03-2010, 18:48
mah la mia originale senza aver mai montato nulla si muove ed anche molto...in concessionario mi hanno detto che è normale (ed avendolo notato anche nelle moto nuove in esposizione mi sono convinto).....però noto parecchio "sporco incombusto" tra il colletore e l'attacco del silenziatore.....mahhhhh

lucio1951
02-03-2010, 19:25
Se la marmitta balla, è facile che non siano messi bene i distanziali (A)evidenziati in rosso nei quali si infilano le due viti (3) di bloccaggio.
http://i46.tinypic.com/6e2lxw.jpg

lucio1951
02-03-2010, 19:28
Se invece son messi bene e balla ancora, allora si tolgono e gli si dà una limatina per accorciarli!

Adrix63
02-03-2010, 22:07
Il movimento della mia non è nei distanziali sopra citati da lucio, ma bensì dal silent block del perno 1

lucio1951
02-03-2010, 22:18
Allora, forse non c'è la rondella 3, non saprei. La mia è bella fissa fin da nuova!

http://i50.tinypic.com/21e45m1.jpg

fcamil
03-03-2010, 12:06
fortunatamente questo problema la mia non l'avuto...ma solo questo!!!

kRel
09-03-2010, 23:12
Rispondo solo adesso .....



Allora . . .
Ieri ho montato da me il kit per l'installazione borse vario: prima dell'installazione del kit lo scarico era ben serrato. Ora invece si muove un pò.

Utilizzando le indicazioni del messaggio quotato e solo in seconda battuta quelle di Teomondo, si dovrebbe riuscire a bloccare il tutto. Ma intervenendo eventualmente solo sulla lunghezza del distanziale del silent-block (msg 19 > oggetto n.1 ), poiché non è la fascia ad essere "larga" ma c'è gioco nel serraggio del silent-block.

Infatti c'è da chiedersi, se prima andava bene, come mai ora è diventato lungo?

Domani verifico (tanto piove), sistemo e posto la soluzione che c'è sicuramente.

kRel
10-03-2010, 13:16
Come promesso ritorno sull'argomento comunicando di aver capito meglio come bloccare senza gioco. Sempre che questo dipenda esclusivamente dal silent-block e non dalla fascia sulla marmitta.

Farò riferimento ai msg di Teo che generosamente ha inserito i disegni:

Nel msg 19 è evidenziata la boccola 1 che è inserita nella gomma del silent-block.

Nel msg 22 sono evidenziate vite e rondella, che tuttavia, nel kit sono sostituite da una vite più lunga, da un distanziale in acciaio inox e da una rondella spessa di forma conica anch'essa in acciaio inox.

Il non perfetto serraggio, nasce dal cattivo accoppiamento fatto - in prima istanza - da molti, me compreso, tra la rondella esterna e la boccola 1 del msg 19.
La boccola n. 1 deve entrare nella rondella esterna ! Poiché le tolleranze tra i pezzi sono molto precise può accadere che l'innesto non si realizzi al primo colpo, quindi rimane un pò di gioco. La boccola n. 1 non và assolutamente limata ! Bisogna insistere con pazienza, poiché non abbiamo visibilità sull'innesto e il distanziale ci complica le cose. Ma stamattina, al secondo tentativo, dopo aver stretto la vite, si è realizzato un perfetto serraggio senza oscillazioni.
Di fatto le rondelle interna ed esterna si serrano sul bordo esterno piatto della boccola in gomma, mentre la boccola in acciaio n. 1 lavora all'interno della gomma stessa funzionando in silent-block.

(Per centrare meglio il foro con la vite e quindi lavorare più facilmente è meglio spendere 10 secondi e rimuovere le molle con una pinza e un pezzo di fil di ferro)

Ciao

benazzlu
20-03-2014, 11:17
Ciao a tutti, riapro la discussione in quanto mi sono cimentato nel montaggio delle staffe vario sulla mia moto, e pure io sono incappato nel problema del terminale che ondeggia :mad::mad::mad:. Mi sono letto la spegazione di kRel ma non riesco davvero a capire in quanto la boccola n.1 non mi entra nella rondella esterna.

Sinceramente mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato la sequenza di montaggio delle varie rondelle boccole ecc... sotto una foto di come ho montato il tutto (ovviamente la vite non è serrata per far vedere meglio):

http://www.quellidellelica.com/vbforums/picture.php?albumid=7057&pictureid=14156

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano.

benazzlu
27-03-2014, 16:48
Dopo averci sbattuto la testa per 2 sere :mad::mad::mad:...credo di essere riuscito a trovare il modo di far stare fermo il terminale...:D:D:D

skirrangelo
16-06-2015, 15:37
Dopo averci sbattuto la testa per 2 sere :mad::mad::mad:...credo di essere riuscito a trovare il modo di far stare fermo il terminale...:D:D:D

Ciao a tutti!
Benazzlu come hai fatto? Anche io monto e rismonto tutto ma lo scarico mi balla sempre e mi si è pure bruciata la valigia Vario sinistra proprio perchè la marmitta le va addosso.

julo72
16-06-2015, 18:24
Il mio terminale, anche con il telaio vario, non si muove di un mm.

baerret
24-11-2015, 10:39
Anche sulla mia la marmitta balla vistosamente. Potrebbe essere necessario sostituire il silent block in gomma? Potrebbe essere un ricambio generico reperibile anche fuori la rete BMW?