Entra

Visualizza la versione completa : Raggio d'azione... per un viaggione?

rouge76
23-05-2009, 19:44
Ciao a tutti,

i piani delle ferie per questa estate mi sorridono, non solo perchè saranno abbondanti, ma anche perchè almeno in parte le farò da solo perchè la mia fidanzata - PURTROPPO - ha solo una settimana di vacanza. :lol:

Ho quindi trascorso il pomeriggio con un atlante dell'Europa pregustando una settimana randagia con l'amante: il fedele giessino che ho comprato a febbraio.

La domanda per voi guru è questa: premesso che sono consapevole

1. Che in autostrada questa moto viaggia comoda a 120-130 Km/h ma non le si può chiedere ragionevolmente di più, pena frullamento di alcune parti del corpo;
2. Che se sono in vacanza non ho MAI fretta e quindi le pause sono sempre benvenute;
3. Che il mezzo in questione, nato nel 2000, ha toccato oggi i 15.500 km e apparentemente non perde un colpo

Quanto distante posso spingermi? Se, ad esempio, programmassi un giro della penisola iberica (il che significa fare circa 5000km), sto chiedendo oggettivamente troppo a questo mezzo? Chi ha fatto esperienze di viaggi lunghi può dirmi qualcosa in proposito?

Grazie a tutti
Davide

smile50
24-05-2009, 09:14
Accendi e vai! Quando hai finito i soldi, torni.

Nano
24-05-2009, 09:53
Il giro della penisola iberica l'ho fatto 20 anni fa con un 125 2 tempi, parti e divertiti!

Oltretutto sei di Imperia, praticamente al confine con la Spagna ;)

bigbe@r
24-05-2009, 09:59
vai liscio come l'olio,

ricordati solo di fare rifornimento ogni 300 e passa chilometri e ogni tanto, strada permettendo, portala sui 160 che male non gli fai :tongue1:

Hedonism
24-05-2009, 10:24
Il giro della penisola iberica l'ho fatto 20 anni fa con un 125 2 tempi, parti e divertiti!

Oltretutto sei di Imperia, praticamente al confine con la Spagna ;)

beh... qualche centinaio di km per superare la Francia li deve fare pure lui :lol::lol:

mi sento di sconsigliarti la Spagna nel periodo estivo, e' un caldo allucinante, forse potresti indirizzarti verso i pirenei, in quota e' piu' fresco.

oppure potrsti fare la Normandia, o la Route des Grandes Alpes,, un giro per la svizzera

Leto
24-05-2009, 14:29
Chiedi a Milkplus, quando aveva la giessina è andato proprio da quelle parti con la ragazza, con la moto stracarica e partendo da Pisa...
La moto non ha problemi, piuttosto quoto Hedonism per il caldo.
Provenza, Camargue, Pirenei... arrivato all'oceano punti a est e tiri una riga immaginaria verso Grenoble... il tutto rigorosamente su strade secondarie (occhio ai rifornimenti, la giessina beve poco, ma in certe zone la benzina la comprano per corrispondenza...:confused:).
Poi ovviamente per tornare a casa indigestione di curve e passi alpini, a te la scelta... e maledirai il traffico italiano :mad: quando ripasserai la frontiera...

Buone vacanze! :D

SeaWolf
25-05-2009, 08:04
io in spagna ci sono andato con la scarver in due.....pensa te!

BREEZE
25-05-2009, 11:13
Io l'estate scorsa, con passeggera e carico completo, ho fatto 3300 km in 3 settimane, attraversato l'italia fino a napoli, da li imbarco per la sardegna e rientro in nave.
Unico problema il caldo, il ferraccio non me ne ha dato nessuno...se hai intenzione di fare molta autostrada è indispensabile che ti prendi un cupolino alto e meglio anche dei paramani per sollecitare meno busto e spalle

bless

rouge76
25-05-2009, 12:10
Grazie a tutti delle risposte e delle rassicurazioni :-)

In Spagna fa tanto caldo, lo so, soprattutto nel periodo in cui andrei io. Però la zona nord è l'unica che mi manca per completare la penisola iberica e un'occasione del genere potrebbe non ricapitarmi MAI più...

Ci ragiono un po' su... e poi vi dico!

SKITO
25-05-2009, 12:15
Grazie a tutti delle risposte e delle rassicurazioni :-

[QUOTE]In Spagna fa tanto caldo, lo so

Be in Spagna non fa caldo dappertutto....:mad: se vai nei paesi baschi ti consiglio di portarti un bel giaccone............;)

Renos
25-05-2009, 14:23
Vai, fin che puoi.
Io avevo intenzione a luglio di fare un giretto in sardegna con passeggera al seguito, ma il bauletto da 45 lt era già tutto impegnato per il beauty....:lol:
Optato per le quattro ruote....
Un saluto imperiese.

rouge76
25-05-2009, 21:22
se vai nei paesi baschi ti consiglio di portarti un bel giaccone............

Sicuramente una delle tappe è proprio quella!

Io avevo intenzione a luglio di fare un giretto in sardegna con passeggera al seguito, ma il bauletto da 45 lt era già tutto impegnato per il beauty....
Optato per le quattro ruote....

NON FARLO! Nella settimana da "fidanzato" anche io sarò in Sardegna! Dopo lunghe trattative ho concesso il bauletto + una borsa laterale + usufrutto dello zainetto ma... ho non ho ceduto! Sto sognando da mesi la Alghero-Bosa :D

altaloma
25-05-2009, 21:29
I paesi baschi sono uno spettacolo.
Ci vado ogni tanto per lavoro e me ne sono innamorato.
In meno di mezzora passi dalla spiaggia di Santander ai monti di Idiazabal.
E poi si mangia benissimo (slurp, se penso alla frittata di bacalao ed alla chuleta de ternero......).

cyrex
25-05-2009, 22:30
Rouge76 , Renos, che periodo di Luglio sarete in Sardegna?
Io dal 26 di Luglio (un po tardino magari per voi) sono di base a SS x 3 settimane. Nel caso siate li in quel periodo possiamo incontrarci se vi va.. :-)
Saluti!

Sicuramente una delle tappe è proprio quella!

NON FARLO! Nella settimana da "fidanzato" anche io sarò in Sardegna! Dopo lunghe trattative ho concesso il bauletto + una borsa laterale + usufrutto dello zainetto ma... ho non ho ceduto! Sto sognando da mesi la Alghero-Bosa :D

R72
25-05-2009, 22:43
le volte che ho fatto le ferie separate sono stata molto contenta... di non aver perso tempo con un pirla!

Alecri
25-05-2009, 23:06
Ma lascia stare la Spagna e altre ....

Scus aè + semplice fatti il giro delle Dolomiti, che con la moto ci son strade e posti da sogno....sconfina in Austria e ti fai un giro in Tirolo, fermandoti a Seefeld, magari hotel Wetterstein, poi ti fai un pezzo della Baviera fermandoti a Fussen ad ammirare il borgo medioevale ed i castelli di Hoescwangau e Neuscwainstein... o come kazzo si scrivono...

Ci sono starde tra Germania ed Austria che sembrano state fatte per la moto...io ti sconsiglio viaggi lunghi con molta autostrada che ti spakki i maroni ed il kulo.
Per me meglio strade divertenti da fare in moto, con curve, tornanti natura da favola...ma soprattutto...FRESCO...che in estate con la moto ci vuole e come.
Poi fai come vuoi, molti pensanoche un viaggio in moto sia spararsi una tappa da 700km a manetta....questa è moto da pizzaioli con jap...

Un Klassista

rouge76
25-05-2009, 23:58
Io dal 26 di Luglio (un po tardino magari per voi) sono di base a SS x 3 settimane. Nel caso siate li in quel periodo possiamo incontrarci se vi va.. :-)

Forse per qualche giorno ci incrociamo! Io dovrei stare dal 20 al 29 con base in provincia di Oristano... teniamoci in contatto...

Ma lascia stare la Spagna e altre ....

Io non penso che fare un viaggio in moto sia fare 1000Km al giorno senza guardare dove stai passando. La Spagna la conosco già molto molto bene, e una volta nella vita voglio andarci in moto. A causa del mio lavoro (scuola) non avrò mai la possibilità di andarci con calma se non d'estate. Viste le comprensibili aspettative della mia fidanzata, che in vacanza vuole anche riposarsi, non potrò mai più nemmeno andarci come la penso io, da randagio per due settimane senza sapere dove arrivo e quando. Ecco perchè ci sto pensando seriamente... anche se so che cuocerò sulle strade dell'Andalucia e dell'Extremadura :confused:

Con tutto ciò le altre proposte, e l'ultima in particolare, le tengo buone, eccome! Ma in principio quello che mi interessava era capire in quale misura la moto mi può porre dei limiti, ecco.

skianta
26-05-2009, 00:43
A mio modesto avviso l'unico limite che ti devi porre è di fare meno autostrada possibile e di non viaggiare sempre a manetta; la giessina te la godi di più su strade miste con molte curve tipo le strade di montagna ove la velocità è sempre relativa.
Prima io avevo un gsx 1000 R a cui avevo eliminato il limitatore dei 300Km/h ed ero sempre a manetta in autostrada(sono riuscito a superarli solo una volta in strada e poi in pista):lol::lol::lol:; così però godi solo la velocità ed il rischio, con delle belle scariche di adrenalina.:snakeman: La giessina l'ho presa pensando ad uno stile di guida e a viaggi diametralmente opposti a prima. :pirate:

Forse per qualche giorno ci incrociamo! Io dovrei stare dal 20 al 29 con base in provincia di Oristano... teniamoci in contatto...

Io non penso che fare un viaggio in moto sia fare 1000Km al giorno senza guardare dove stai passando. La Spagna la conosco già molto molto bene, e una volta nella vita voglio andarci in moto. A causa del mio lavoro (scuola) non avrò mai la possibilità di andarci con calma se non d'estate. Viste le comprensibili aspettative della mia fidanzata, che in vacanza vuole anche riposarsi, non potrò mai più nemmeno andarci come la penso io, da randagio per due settimane senza sapere dove arrivo e quando. Ecco perchè ci sto pensando seriamente... anche se so che cuocerò sulle strade dell'Andalucia e dell'Extremadura :confused:

Con tutto ciò le altre proposte, e l'ultima in particolare, le tengo buone, eccome! Ma in principio quello che mi interessava era capire in quale misura la moto mi può porre dei limiti, ecco.

Renos
26-05-2009, 08:38
Rouge76 , Renos, che periodo di Luglio sarete in Sardegna?
Saluti!

Ciao cyrex,
purtroppo ho idea che non sarà possibile, il "capo" ha deciso per inizio luglio...
Alla prossima