Entra

Visualizza la versione completa : in moto senza guanti

liùc
22-05-2009, 14:41
vedo un sacco di motociclisti tappati in tuta, stivaletti, ecc. ma senza guanti.
Con mio stupore sembra siamo moltissimi quelli che non li usano.
Secondo me è un controsenso.
In caso di caduta (sgrat... sgrat... ) le mani sono gli "attrezzi" più esposti.
Penso abbia più senso (per assurdo), girare nudi ma coi guanti addosso

...o no?...

carlo.moto
22-05-2009, 14:46
vedo un sacco di motociclisti tappati in tuta, stivaletti, ecc. ma senza guanti.
Con mio stupore sembra siamo moltissimi quelli che non li usano.
Secondo me è un controsenso.
In caso di caduta (sgrat... sgrat... ) le mani sono gli "attrezzi" più esposti.
Penso abbia più senso (per assurdo), girare nudi ma coi guanti addosso

...o no?...

Hai ragione da vendere, ma devo aggiungere che noto anche l'uso di caschi Jet molto frequentemente e l'unica volta che sono scivolato (90KM/h) se non avessi avuto l'integrale non avvrei più la mandibola sinistra.
Decisamente SI ai guanti ma che abbiano un minimo di protezioni rigide almeno sulle nocche delle dita.

Joe Falchetto
Ti risponde uno che ha in moto non meno di 3 paia di guanti....

...e che li usa molto molto raramente.

Per il resto sono protetto, compatibilmente con le circostanze: giacca con paraschiena sempre, pantaloni protettivi quando vado fuori città.

Ma i guanti mi tolgono il sapore della moto.

Vai a capire...

Animal
..ne parlavo oggi con il collega....io fin dai tempi che ancora non si usava il casco obbligatorio (ma nei giretti fuori città lo mettevo eccome), usavo sempre i guanti.....forse li ho ancora in qualche meandro del garage....dei vecchi Clover da motocross...... e nelle 2 scivolate fatte col tenerè....fecero il loro dovere.....
Mai senza!!

SKITO
22-05-2009, 14:49
sempre ........... ;)

chomo
22-05-2009, 15:13
molti di noi si proteggono di più per il giro fuori porta e meno nel traffico cittadino, che per assurdo, anche se le velocità sono minori, offre maggiori probabilità di sinistri e quindi di traumi vari...

siamo gente strana noi motociclisti :confused:

asterix.71
22-05-2009, 15:16
per me sono il primo strumento di protezione. d'estate anche senza particolari protezioni ma cmq decenti e poi devo dire che senza guanti ho la sensazione che le manopole vanno via, scivolano !

joesimpson
22-05-2009, 15:18
guanti e casco sempre, anche quando per quest'ultimo non c'era l'obbligo

:D:D:D:D:D:D:D

Joe Falchetto
22-05-2009, 15:21
molti di noi si proteggono di più per il giro fuori porta e meno nel traffico cittadino, ...

Eh... prova un po' tu ad arrivare in ufficio intutato... :confused:

The Duck
22-05-2009, 15:25
Io porto sempre i guanti, e da sempre! Una caratteristica ho ereditato da mio Nonno che aveva sempre i guanti sia in motorino, sia in macchina, sia in aeroplano ed anche a piedi. Se gli chiedevi il perchè ti raccontava la storia di quando, durante la seconda guerra mondiale, tirò fuori un pilota inglese dai resti del suo aereo in fiamme. Era l'unico che conoscesse quel tipo di aereo e fu l'unico ad intervenire. I guanti li bruciò, ma le mani se la cavarono con poche scottature.

asterix.71
22-05-2009, 15:27

lavoro al centro di Roma, ma abito in provincia e quindi per andare in ufficio faccio anche un pezzo di autostrada, quindi le giuste protezioni con l'abbigliamento le uso comunque... certo quando indossi giacca e cravatta è uno sbattimento e poi l'estate è tutto più accentuato per il caldo...

chomo
22-05-2009, 15:34

ma infatti sono assolutamente d'accordo, la mia era proprio una constatazione dei fatti. siamo super protetti per le strade extraurbane e in centro che possiamo essere centrati da qualunque pirla siamo "poco vestiti" ;)

Joe Falchetto
22-05-2009, 15:44
Diciamo che in città il TCAS è sempre acceso, collegato ed in allarme giallo.

Quando vado fuori, l'obiettivo è divertirmi e non arrivare in ufficio... quindi prendo un pelo di rischio in più... questo giustifica la maggiore protezione...

asterix.71
22-05-2009, 15:50
chiedete un pò a questi se mettono i guanti

http://www.youtube.com/watch?v=TNSeL4aUmMQ

dr.Sauer
22-05-2009, 15:50
un pò di giorni fa c'era sul forum una foto: come si riducono le mani se si cade senza guanti.

Dai un'occhiata e ti rispondi da solo .

carlo.moto
22-05-2009, 15:53
chiedete un pò a questi se mettono i guanti

http://www.youtube.com/watch?v=TNSeL4aUmMQ

Personalmente chiederei loro perchè tentano di trasformare una bella manifestazione motociclistica in una buffonata esibizionistica.

chomo
22-05-2009, 15:59
Personalmente chiederei loro perchè tentano di trasformare una bella manifestazione motociclistica in una buffonata esibizionistica.

perchè l'elefante è un concentrato di entrambe le cose ed è per questo che rimane un successo. Se consideri poi gli ettolitri di alcol che girano per illudersi che non c'è poi così freddo.... :D:D:D

asterix.71
22-05-2009, 16:01
dentistraffen

carlo.moto
22-05-2009, 16:05
perchè l'elefante è un concentrato di entrambe le cose ed è per questo che rimane un successo. Se consideri poi gli ettolitri di alcol che girano per illudersi che non c'è poi così freddo.... :D:D:D

Probabilmente è come dici tu ma io pur amando la goliardia e lo scherzo, no riesco a capacitarmi dell'esistenza e del successo di simili eccessi, perdonami ma nessuno è perfetto.

Freebird
22-05-2009, 18:28
sto per uscire dal forno del mio ufficio ( mi mettono l'aria condizionata la prox settimana!), il termometro segna 29.3 :mad::mad:

ho una gran voglia di mettere nel bauletto la giacca con le protezioni e andarmene via cosi come ho sempre fatto da ragazzino, una maglietta e via....

IN fondo son solo 5km fino a casa..........

ora ci penso...

ma i guanti, quelli sempre!!!!;)

carlo.moto
22-05-2009, 18:30
Ti potrei raccontare cose che ti indurrebberlo a non farlo ma vai piano e buon rientro a casa.

s_riki
22-05-2009, 18:51
sensa guanti mai...
mi si incastrano i peli delle dita nei raggi della ruota

passin
22-05-2009, 19:02
I guanti dovrebbero renderli obbligatori come il casco...

smagia
22-05-2009, 20:35
io sia d estate che d inverno i guanti li metto eccome. Leggeri con le protezioni e prese d aria sulle nocche (bmw gs) x la primavera e l estate. Invernali in cordura con interno termico e gore-tex e laccetto nella parte alta x non fare entrare aria. Mezza stagione in pelle lunghi. Dopo l ultimo incidente anche a 800* li metto. Mi hanno salvato le mani e le dita con le quali mi scaccolo.

pezzato
22-05-2009, 20:55
nei viaggi lunghi sempre,nei corti...se fa caldo non li metto.

altaloma
22-05-2009, 21:01
Sempre, sempre, sempre.
E pure in pelle.
Anche in piena estate.

liùc
22-05-2009, 22:16
Quindi nessuna motivazione per non metterli
eppure in giro c'è una marea di gente che gira senza
Mah...

e vero, siamo strani...

ivanuccio
22-05-2009, 22:40
Lasciali fare.Quando cadranno saran azzi loro.Si chiama selezione naturale.

mamba
22-05-2009, 23:10
Diciamo che in città il TCAS è sempre acceso, collegato ed in allarme giallo.

Quando vado fuori, l'obiettivo è divertirmi e non arrivare in ufficio... quindi prendo un pelo di rischio in più... questo giustifica la maggiore protezione...

Maaaa........se il TCAS ti dice che devi salire.....come fai?:lol::lol::lol:

caPoteAM
22-05-2009, 23:23
guanti sempre- d'estate traforati ma con protezioni
casco integrale sempre - estate/inverno
indumenti con protezione sempre estate/ inverno, anche se delle volte guardandomi in giro mi sento ridicolo, ma chi se ne frega la pelle è la mia

Doppiozero
23-05-2009, 10:53
Guanti anche per fare 500 mt in Vespa! Leggeri ma tecnici lasciano sensibilità nella guida ed evitano di lasciare le carni sull'asfalto.

Alecri
23-05-2009, 11:01
confermo gauntino leggero anche in estate con palmo rinforzato, anche perchè le manopole sporcano le manine

Profeta
23-05-2009, 13:03
Quelli che non portano i guanti non hanno mai assaggiato l' asfalto... prima o poi li metteranno...

ziowill
23-05-2009, 14:02
guanti, sempre, e con protezioni
giacca, sempre, e con protezioni
mi sento in colpa solo perche uso il paraschiena "di serie" e non il conchiglione!

maxcsbbiagi
23-05-2009, 14:05
Io ho eliminato anche il caschetto a scodella.... ho paura di cadere a muso in giù e abrasarmi la faccia.

Il guanto nella vita di un uomo è sempre importante!

pashark
23-05-2009, 14:15
...sento ancora il rumore sordo del casco che sbatacchiava sull'asfalto e mentre strisciavo pregavo che non si consumasse del tutto il tessuto del giubotto. Il jeans mi infiammava la coscia. Mi sono alzato con solo qualche livido, se non avessi usato le protezioni necessarie oggi sarei una carta geografica di cicatrici.

I pronto soccorso sono pieni di fenomeni, il mio obiettivo è tornare sempre intero a casina...:-p:-p:-p

smagia
23-05-2009, 14:23
Io ho eliminato anche il caschetto a scodella.... ho paura di cadere a muso in giù e abrasarmi la faccia.
Il guanto nella vita di un uomo è sempre importante!
Io potrei solo migliorare cadendo di muso. Scherzo. Comunque hai ragione sul guanto...

Barbarigo38
23-05-2009, 16:38
Guantini Spidi leggeri con protezione sulle nocche sempre.... a parte le cadute in questa stagione è possibile impattare anche bestie volanti di notevoli dimensioni che non fanno troppo bene ( sopratutto se ti lasciano il pungiglione dentro ). Per quanto riguarda il casco devo perdere l'abitudine di lasciare la mentoniera alzata... sia sempre per il rischio insetti che per le possibili conseguenze di pertinenza maxillo-facciale.

marco750four
23-05-2009, 16:48
Viaggi lunghi, viaggi corti, città, fuori città...
i guanti, così come gli stivaletti, paraschiena, giacca e pantaloni con protezioni ci vogliono sempre!
Io sono stato travolto mentre ero in moto, ed entrambe le volte avevo i guanti, che mi hanno evitato lesioni, bruciature sull'asfalto etc etc
Certo che quando ci sono 40 gradi e ti trovi in sardegna o corsica in vacanza (o nel torrido caldo di una città in agosto) e ti stai preparando per raggiungere la caletta bellissima (o il bar per aperitivi con amici dopo il lavoro) che si trova a soli 3 km di distanza, un pensiero a fottertene di tutto l'abbigliamento arriva...;)

alemeni
23-05-2009, 17:19
Maaaa........se il TCAS ti dice che devi salire.....come fai?:lol::lol::lol:

HAHAHAHAHA secondo me non è quello il problema, una bella pinna e alla 007 con la ruota sul baule dell'auto davanti e viaaaaa, il problema, semmai, e se il TCAS gli dice di SCENDERE :lol::lol::lol: