Visualizza la versione completa : Svitare il bullone olio del cambio R850R...più facile a dirsi...!HELP!
Ciao ragazzi!
Vi scrivo perchè è nato un problemino che magari qualcuno di voi ha già affrontato e spero risolto nel modo più conveniente!
Dunque, ho acquistato un R850R del '97, a circa 10 gg dall'acquisto vado a fare, da un meccanico di fiducia, il classico tagiando, filtri, olio, candele e quanto necessario. Ovviamente qualche contrattempo, data l'età della moto, si riscontra sempre, ma alla fine quanto preventivato è stato realizzato TRANNE che per una cosetta...al momento di cambiare l'olio del cambio troviamo (e dico troviamo perchè sono stato lì a controllare ed a coaudiuvare i lavori) che il bullone per il carico dell'olio del cambio era serrato davvero stretto...considerate che una chiave si è pure rotta, al chè il meccanico mi dice che (si era pure fatto tardi), avremmo rivisto il problema il prox lunedì.
La cosa che mi preoccupa è che, a parte il fatto che resta ancora da cambiare l'olio al cambio, lui mi dice che dovremo forzare piano piano ma che forzando potrebbe danneggiarsi la filettatura e quindi potremmo fare danni anche costosi :mad::mad::mad:!!!
Il problema è che questa cosa và comunque affrontata ed in qualche maniera risolta...certo non posso passare una vita con lo stesso olio!
Qualche opinione? Dritta? Consiglio? Qualcosa da poter usare?
Nell'attesa ringrazio quanti interverranno e cordialmente saluto!
LAMPS!
Non vorrai dire al meccanico come fare?
Se è un MECCANICO sapra lui come fare onde evitare il più possibile eventuali danni secondari. :-p
Perfettamente daccordo,
l'unica cosa è che mi ha già fatto una discussione relativa ai materiali del bullone ed a quelli della filettatura e la conclusione è stata che dovremmo forzare vista la forza di serraggio, la posizione del bullone e l'impossibilità di intervenire dall'interno...ma forzare potrebbe portare a conseguenze non indifferenti.
Ora, non intendo certo sostituirmi a lui nè ho la presunzione di dirgli io come fare, ma visto che la cosa mi tocca e tenendo presente che siamo tutti esseri umani, non perfetti e passibili d'errore anche in ciò che meglio pensiamo di saper fare...beh, se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha già affrontato io lo starei ad ascoltare davvero volentieri...
da ignorante vero,:confused::confused::confused:
provato con prodotti specifici (tipo svitoil) che servono appunto per lubrificare filettature e svitare più facilmente?
teoconte
22-05-2009, 13:51
Ma chi era quello che l'ha serrato per ultimo... Hulk?
Prova a dare un'occhiata QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=12469) se trovi qualcosa... anche se la vedo dura :confused:
Ciao!
da ignorante vero,:confused::confused::confused:
provato con prodotti specifici (tipo svitoil) che servono appunto per lubrificare filettature e svitare più facilmente?
E' stato anche il mio primo pensiero e la prima cosa che gli ho chiesto..."che ne pensa se usassimo un pò di svitol?" (Che tra l'altro avevamo già utilizzato per smontare le viti per l'estrazione del filtro della benzina dal serbatoio, anch'esse non in condizioni ottimali).
La sua risposta è stata che sarebbe inutile in relazione alla posizione del bullone, difatti bagneremmo col beccuccio solo la testa e, data la tenuta che il bullone deve comunque avere in quanto altrimenti perderebbe olio, il prodotto non agirebbe dove dovrebbe.
Però in questo ti confesso che nutro alcuni dubbi e mi trovi daccordo sul fatto della possibilità di utilizzare, magari non lo svitol, ma qualche prodotto più adatto o specifico...semmai ne esistesse qualcuno...
camelsurfer
22-05-2009, 13:58
Anche io al primo cambio olio l'ho trovato molto duro da svitare. Il secondo cambio, appena eseguito, é andato molto meglio. Probabilmente il concessionario che aveva eseguito il primo tagliando l'aveva serrato troppo.
Potrebbe esser presente del frenafiletti, anche se dubito possa servire per le temperature che raggiunge il cambio. In tal caso basta scaldare a 200° la vite.
In ogni caso gli oli vanno cambiati a motore ben caldo.
Se fai coincidere le due circostanze probabilmente avrai meno problemi a toglierlo.
A questo punto ti resta solo la via della pistola ad aria calda. Una pistola pneumatica o un cacciavite a percussione dovrebbero fare il resto.
Ma chi era quello che l'ha serrato per ultimo... Hulk?
Prova a dare un'occhiata QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=12469) se trovi qualcosa... anche se la vedo dura :confused:
Ciao!
Ma davvero non immagino qualcuno in grado di serrare così Teo! Dò un occhiata dove mi hai linkato, intanto grazie!
Anche io al primo cambio olio l'ho trovato molto duro da svitare. Il secondo cambio, appena eseguito, é andato molto meglio. Probabilmente il concessionario che aveva eseguito il primo tagliando l'aveva serrato troppo.
Potrebbe esser presente del frenafiletti, anche se dubito possa servire per le temperature che raggiunge il cambio. In tal caso basta scaldare a 200° la vite.
In ogni caso gli oli vanno cambiati a motore ben caldo.
Se fai coincidere le due circostanze probabilmente avrai meno problemi a toglierlo.
A questo punto ti resta solo la via della pistola ad aria calda. Una pistola pneumatica o un cacciavite a percussione dovrebbero fare il resto.
Bene, la temperatura era un aspetto che avevo del tutto trascurato e che mi lascia speranzoso, il calore in effetti dilata un pò i corpi in quantità differenti in base alla natura del materiale, e se la filettatura potesse dilatarsi più del bullone la cosa potrebbe funzionare...dritta magnifica!
Lunedì ci vado con la moto bella calda! :!::!:
camelsurfer
22-05-2009, 14:33
Niente di così fantascientifico.
La temperatura di 200° serve a far sciogliere l'eventuale frenafiletti tipo forte.
Il motore caldo per far scolare meglio l'olio.
P.S. ma non l'hai ancora scolato l'olio?
Niente di così fantascientifico.
La temperatura di 200° serve a far sciogliere l'eventuale frenafiletti tipo forte.
Il motore caldo per far scolare meglio l'olio.
P.S. ma non l'hai ancora scolato l'olio?
Si infatti eheh, deformazione professionale.
Fortunatamente non avevamo ancora tolto la vite di scolo, abbiamo provato subito prima con quella del carico olio...almeno comunque ho potuto riportare la moto a casa!
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
Grazie dei consigli!
Potresti al massimo togliere la vite di scolo per svuotare il cambio, togliere la batteria, sdraiare la moto con i dovuti modi e rimettere i 900 grammi di olio dallo stesso foro di scolo;)
Ciao, l'unica cosa è scaldare il dado e vedrai che diventa come il burro.
maurodami
22-05-2009, 20:01
Fai anche la prova con il motore freddo, "battendo" prima sul tappo con un martello (anche se può sembrare più di una volta ho risolto lo stesso problema proprio "a freddo").
Comunque in generale ATTENZIONE a svitare tappi con il motore TROPPO caldo in quanto il rischio è strappare, assieme al tappo, l'intera filettatura del carter.
In definitiva provare a svitare con il motore caldo OK, ma la prova di scaldare a 200° C e poi provare a svitare NON la farei proprio.
Fai anche la prova con il motore freddo, "battendo" prima sul tappo con un martello (anche se può sembrare più di una volta ho risolto lo stesso problema proprio "a freddo").
Comunque in generale ATTENZIONE a svitare tappi con il motore TROPPO caldo in quanto il rischio è strappare, assieme al tappo, l'intera filettatura del carter.
In definitiva provare a svitare con il motore caldo OK, ma la prova di scaldare a 200° C e poi provare a svitare NON la farei proprio.
Qualche colpetto sul tappo il meccanico l'ha dato ma niente da fare, comunque credo che lunedì lo porterò dal meccanico appena appena a temperatura e proviamo così...magari non caldissimo e qualche altro colpo potrebbe risolvere...mah...! Lo spero!
maurodami
23-05-2009, 09:00
[ Fai anche la prova con il motore freddo, ............ più di una volta ho risolto lo stesso problema proprio "a freddo").
.........ATTENZIONE a svitare tappi con il motore TROPPO caldo in quanto il rischio è strappare, assieme al tappo, l'intera filettatura del carter.
..............la prova di scaldare a 200° C e poi provare a svitare NON la farei proprio.
........se proprio la prova "a freddo" non ti ti convice............fai tu. Alla fine, comunque andrà, non ti dirò "te l'avevo detto".
Ragazzi!!!!!!!!!!!!! Vi aggiorno sull'esito!!!!!
Dopo un'altra chiave esagonale rotta alla fine, una prova a motore appena arrivato in officina, ancora una prova col motore meno caldo ma non freddo, alla fine abbiamo trovato ed acquistato una esagonale a bussolotto rinforzata a torsione, praticamente i primi due centimetri erano della misura del bullone ed esagonali, dopo presenta per circa 4-5 cm una forma cilindrica di dimensioni maggiori che la rende molto resistente alla torsione e, a motore freddo alla fine, con qualche colpetto di martello direttamente al bullone, è andata!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci credevo!
Adesso tagliando completato!
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti! Come sempre tutti grandi!
Ora ti tocca scoprire chi l'aveva serrato così e mandare qualcun altro a dirgliene quattro...
Proprio ieri, mentre cambiavo l'olio della coppia conico, mi sono ricordato di questo post ...
svitato prima il tappo di scarico, quello sopra non ne voleva sapere ...
minchia ho pensato, vuoi vedere che capita pure a me??? ...E io avevo già svuotato il carter ...
Fortuna che ero da un amico meccanico che dopo essersi reso conto che le mie preghiere in aramaico antico non erano di felicità, con aria paciona, armato di martello e chiavino dritto esagonale, infligge un bel colpo sulla testa del chiavino ...
devo dire che ha fatto male + me ... ho sentito il dolore fisico mentre dava quel colpo ...
il bullone si è svitato subito ...
Proprio ieri, mentre cambiavo l'olio della coppia conico, mi sono ricordato di questo post ...
svitato prima il tappo di scarico, quello sopra non ne voleva sapere ...
minchia ho pensato, vuoi vedere che capita pure a me??? ...E io avevo già svuotato il carter ...
Fortuna che ero da un amico meccanico che dopo essersi reso conto che le mie preghiere in aramaico antico non erano di felicità, con aria paciona, armato di martello e chiavino dritto esagonale, infligge un bel colpo sulla testa del chiavino ...
devo dire che ha fatto male + me ... ho sentito il dolore fisico mentre dava quel colpo ...
il bullone si è svitato subito ...
Bene così!
Fortunatamente possiamo dire che tutto è bene quel che finisce bene! Il colpetto ci stà davvero bene anche se anch'io ho sofferto come e quanto te...ti capisco! Ma vuoi mettere la felicità di vedere quel bullone che si svita al posto di dover pensare a quanto costerebbe un carter nuovo???
Bene bene bene, anzi benissimo...colpetti e chiave giusta, that's the way!
Lamps!
dimenticavo.....e moto fredda ragazzi!
ottoemmezzo
27-05-2009, 21:04
Le chiavi torsiometriche, queste misteriose!!!
SVITOL la sera prima (è fatto apposta per filtrare nelle filettature serrate)
Il giorno dopo, a motore caldo dopo un giretto, chiave con un buon braccio leva e poi un paio di colpi secchi.
camelsurfer
27-05-2009, 23:17
Il colpo secco, SRAAAAMMMM, questo sonosciuto. Alla faccia del filetto.
Caldo o freddo, basta che si sviti.
Le chiavi "torsiometriche" servono per avvitare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |