Entra

Visualizza la versione completa : Abs difettoso in rt 850 del 1998

giaste97
20-05-2009, 12:33
Ciao a tutti ragazzi
Ho tanto bisogno di aiuto
Ho un BMW R 850 RT 1998
e da un po di tempo mi lampeggia la spia dell'ABS nel cruscotto e lo stesso ABS non lo sento che si inserisce.
Premetto che quest'inverno mi si e' scaricata totalmente la batteria.
La mia moto sotto la sella ha lo spinotto a 3 vie per capirci con i fili di colore
marrone/verde---marrone/blu---marrone/nero
ho provato a resettare la centralina collegando il filo centrale marrone/blu a massa ed ho premuto per 30 secondi il tasto ABS
ma non ho avuto nessun risultato
Non avro mica sbagliato cavo ??????????????
nei forum si indicava il centrale anche se era descritto con colori diversi !!!!!!!!
Ho ricaricato totalmente la batteria ed ho aggiunto un po d'acqua che mancava ora mi sembra perfetta
Ho verificato i livelli olio dei freni, che e' normale.
Non e' che mi lampeggia perche' devo sostitutire l'olio, visto che sono 2/3 anni che non lo cambio (ma e' perfetto secondo il meccanico)
Vi prego se avete qualcosa da dirmi o qualche suggerimento da darmi
rispondetemi in massa
Grazie grazie ed ancora grazie a tutti
Gianluca - Pordenone

el magher
20-05-2009, 12:37
Potrebbe essere di tutto. Vai in officina e fatti fare una diagnosi alla memoria difetti della centralina abs. Oltre al gruppo idraulico ci sono i relè e i due sensori che potrebbero fare i capricci.

goia
20-05-2009, 13:53
e comunque l'olio , che è per sua natura igroscopico , è buona norma sostituirlo ogni 2 anni indipendentemente dal kilometraggio .

magudado
20-05-2009, 14:42
Da SPINAZZA quale sono, correggetemi se dico fesserie, la centralina dell’ABS (la mia è la R 1100 RT del 1997) sente il livello della batteria e, di conseguenza, si attiva (le spie smettono di lampeggiare dopo i 5 Km/h e l’ABS è correttamente attivo).
Ho preso la mia moto dopo anni di non funzionamento ma di “conservazione con cura” diciamo… la batteria ha un paio d’anni, mi pare, ed è stata tenuta in carica… di conseguenza mi capita che (il mecca me lo ha fatto notare) all’avviamento le spie non si spengono ma iniziano a lavorare intermittenti… io lascio acceso un pochino (questo accade soprattutto quando la accendo dopo il week end di fermo nel box poiché io la uso tutti i santi giorni ora) spengo, riaccendo (senza toccare leve o pedali freno prima mi raccomando – grazie EAGLE!!) e tutto va a posto…

Ora, se provi a giocartela come da righe quei sopra e tutto resta vano… penso ti tocchi una visitina al mecca…

In culo alla balena!

sixnilav
20-05-2009, 14:45
bah io ho avuto un problemino simile ed era solamente un mini-interruttore all'interno della manopola destra ...

cmq ...

[Integral ABS] Sostituire il liquido freni del circuito ruota al più tardi ogni anno
[Integral ABS] Sostituire il liquido freni del circuito di comando al più tardi ogni 2 anni *)