PDA

Visualizza la versione completa : centralina rapid bike


jardream
19-05-2009, 20:34
qualcuno saprebbe,per esperiemza diretta,qual'è il beneficio effettivo che si ha sostituendo la centralina con la rapid bike o se il gioco non vale la candela in quanto si compromette la già non eccelsa affidabilità della nostra motona? o meglio intervenire sull'air box....anche se non so di cosa si tratti......perdonerete l'ignoranza:confused:,ma ho letto qui che c'è chi ha fatto qualche modifica all' air box.

EnricoSL900
20-05-2009, 00:29
Ma... di serie ti pare che vada piano? :lol:

mangiafuoco
20-05-2009, 07:51
Dal mio punto di vista tutti sti tarocchi elettronici non hanno alcun senso. Su nessuna moto.
Semplicemente per il fatto che in Bosch, Magneti Marelli, Denso, ecc ci sono fior di tecnici che si rompono le meningi per progettare i sistemi elettronici. Queste aziende hanno una tecnologia che nessun cantinaro è in grado neanche di comprendere. E che lavorano in stretta relazione con la casa costruttrice cliente finale.
Pertanto ci penserei bene a mandare a ramengo il loro lavoro, tecnologia ed esperienza con la centralina di pinkopallino progettata dal sig. taldeitali.

Imho.

Edo
20-05-2009, 11:05
K1200R, ho avuto una Rapid Bike, appena smontata e venduta.

La mia ha scarico e filtro, con la RB si ottengono sostanziali miglioramenti nella regolarità ai bassi e nella spinta. Zero buchi d'erogazione, da 0 al limitatore (che peraltro viene spostato più su, ammesso che qualcuno ne senta la necessità). Quello che dice Mangiafuoco è vero, si dimentica però di considerare che le moto di serie devono rispettare norme anti-inquinamento piuttosto rigide, e di conseguenza girano magrissime soprattutto ai medi regimi.

Detto questo, il montaggio della sola centralina non te lo consiglio, nel senso che se non ci metti anche i "simulatori" di sonda lambda ti trovi con la moto che, a caldo, diventa un po' irregolare ad un paio di regimi, immagino a causa del closed-loop che cerca di smagrire e manda in confusione la Rapidbike. Dopo diventa perfetta (i consumi aumentano sensibilmente, ocio), MA.

MA devi stare molto, molto attento quando la lavi. Vietato lance a pressione o che altro, a meno di non lasciare la moto ad asciugare molto, molto, molto bene: per qualche motivo, quando si bagnava (non sotto la pioggia, al lavaggio), la mia diventava un disastro: irregolare ai bassi, tendenza a spegnersi al minimo, eccetera.

Ciao, Edo

mangiafuoco
20-05-2009, 11:23
E non stento a crederlo.
Le centraline di serie devono passare dei test ambientali molto gravosi (tipo test di tenuta IP6k9k, test alta temperatura/alta umidità, ecc. ecc).
Inoltre sono previsti sistemi di sfiato ed evacuazione condensa pur garantendo l'impermeabilità interna.
Generalmente le centraline dei cantinari sono semplicemente degli involucri stagni. Dopo la decima "bagnata" possono indebolirsi le guarnizioni e adios..:lol:

Edo
20-05-2009, 11:25
Generalmente le centraline dei cantinari sono semplicemente degli involucri stagni. Dopo la decima "bagnata" possono indebolirsi le guarnizioni e adios..:lol:

Verissimo. In effetti, l'impiego di quelle centraline è solitamente limitato alla pista, dove il problema è molto relativo. Infatti, quando ci si presenta con una BMW per il montaggio di uno di quegli aggeggi, le facce dei meccanici/concessionari/tecnici sono impagabili... :)

Ciao, Edo

jardream
20-05-2009, 14:38
Grazie ragazzi,credo di avere capito che i benefici che si ottengono nel volere sostituire la centralina sono lievi.Almeno se non accompagnata da altre mod.Grazie ne terrò conto.:!::!:

Edo
20-05-2009, 15:54
Grazie ragazzi,credo di avere capito che i benefici che si ottengono nel volere sostituire la centralina sono lievi.Almeno se non accompagnata da altre mod.Grazie ne terrò conto.:!::!:

Diciamo così: da sola serve davvero a pochino, salvo a sistemare i vuoti in basso. Se invece hai scarico, filtri o roba del genere, inizia a fare una differenza abbastanza seria. Ma ti porti dietro comunque una gran serie di rotture di palle.

Peraltro, se posso darti un consiglio a riguardo, più che Dimsport mi orienterei verso Dynojet/Powercommander. Non tanto per la qualità intrinseca dell'oggetto (che, anzi, la Dimsport è ottima, forse anche superiore da un punto di vista prestazionale), quanto perché trovi tantissimi centri di supporto che la centralina la conoscono davvero bene, e che ti possono fare assistenza, montaggio, programmazione, lanci al banco, quant'altro. E' che quando l'ho presa io non c'era ancora la versione della PC per BMW...

Ciao, Edo