PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi


skianta
18-05-2009, 21:51
Ciao ragazzi,

io ho appena preso una giessina del 2004 con 8000 km.

L'ho trovata con la gomma posteriore quasi arrivata e con le pastiglie freni posteriori completamente a zero. Inoltre il motore trasuda leggermente dalla testa.

Che voi sappiate è possibile tirargli indietro i chilomerti? Mi viene il dubbio che sia stato fatto

alex74
19-05-2009, 00:18
l'unica altra possibilità è che abbia fatto tutti gli 8000km con la leva del freno posteriore incastrata...per cui ha finito le pasticche, finito il pneumatico che non ha mai girato, e per il troppo sforzo rotto la guarnizione della testata!!!
Guarda il lato positivo: hai la catena praticamente nuova!

Perdona l'ironia, ma mi pare ci siano un pò troppi elementi per avere ancora dei "dubbi"

Isabella
19-05-2009, 00:23
Che voi sappiate è possibile tirargli indietro i chilomerti? Mi viene il dubbio che sia stato fatto

che si sappia, è un vizio purtroppo fin troppo comune.
diciamo che il "trattamento standard" è di "ringiovanirle" da metà ad oltre 2/3 del chilometraggio effettivo.
specie se non l'hai comprata da un privato e, peggio, se ha avuto + di 1 proprietario prima di te...

Rumpestump
19-05-2009, 01:42
Mi sembra che su questo modello il trasudamento dalla testa sia un difetto non rarissimo.

per quanto riguarda i KM ti accorgi subito se una moto ne ha solo 8.000 o magari 20.000/30.000. Ci sono vari segni di usura sul blocchetto dell'avviamento, le pedane, lo scarico, le manopole etc.

Io ad esempio, prima di decidere di acquistare il modello nuovo, ne ho vista una che aveva 6.000 Km sul contaKM ma ad occhio e croce ne aveva percorsi circa 15.000/20.000: insomma si vedeva proprio che era usata. A 6.000 KM una moto è nuova

Certo che 8000 KM in 5 anni sono proprio pochini.....

skianta
19-05-2009, 10:31
Segni di usura sulle pedane per esempio non ci sono. Sono usurate le manopole, ma ho letto che capita già anche a soli 3000km.

Isabella, da quello che scrivi quindi è possibile abbassare i km anche con l'elettronica :(:( mannaggia speravo che non si potesse fare.

Vabbè l'importante è che vada bene e non mi crei fastidi, adesso appena giro i 10000 gli faccio un po di manutenzione

grazie

cyrex
19-05-2009, 11:38
Skianta, se non erro tu l'hai comprata da un privato. Se ho ben capito, Isabella specifica invece il caso opposto.
Quello che dovrebbe essere accaduto è che il privato che te l'ha venduta abbia avuto la possibilità (sempre che sia fattibile con una certa facilità) di taroccare il contakm..

framax
19-05-2009, 12:16
Il fatto qui secondo em non è se la moto ha davvero 8000 km o ne ha di più... anche se ne avesse 16.000 non è che solo per questo sarebbe da buttare via...
Quello che mi preoccupa è che trasuda olio dalla testata...
Io per esempio ho preso la mia del 2002 lo scorso anno a luglio dopo diversi proprietari però prima di concludere l'ho portata da un meccanico terzo che dopo averla provata e ispezionata mi ha detto che potevo comprarla tranquillamente.

Auguri.
Lamps

skianta
19-05-2009, 16:08
Si io l'ho presa da un privato, che conosco e che è un tranquillone che non tira certo il collo alle moto, ma lui l'ha presa da Pogliani. Sicuramente non è stato lui a tirare giù i km, ma probabilmente l'ha fatto pogliani.

La moto l'hai vista, non è in cattive condizioni, si presenta bene e fper ora unziona bene. Il motore non è che perda, ma trasuda un pò, non è candido.
Anni fa avevo un Tènerè anche lui trasudava, ma non ha mai avuto alcun problema.



Skianta, se non erro tu l'hai comprata da un privato. Se ho ben capito, Isabella specifica invece il caso opposto.
Quello che dovrebbe essere accaduto è che il privato che te l'ha venduta abbia avuto la possibilità (sempre che sia fattibile con una certa facilità) di taroccare il contakm..