PDA

Visualizza la versione completa : Usato twin-spark o no...

maurro
17-05-2009, 12:14
Ciao a tutti i mukkisti,
sapreste consigliarmi su quale scelta orientarmi?
meglio un gs ante 2004 no twinspark? Come va il motore senza doppia candela, ci sono grosse differenze?

OKI
17-05-2009, 23:48
secondo me la diff piu' importante tra pre '04 e post '04 e' che il twin spark ha un contenitore posteriore che si chiude bene (non come il pre '04),e ci si puo' mettere il suo bauletto senza sbattimenti.

motore:imho,il mono-spark e' leggermente piu' vivace ai bassi e meno agli alti,viceversa il twin:ma forse sono condizionato dall'aver messo le iridium di una gradazione piu' "fredda"

la strumentazione del twin e' piu' moderna.

e ora,sotto a chi ne sa davvero :lol:

ps:se vendo il mio dakar,che mi accatto? gs800? adv950r?

bodo
18-05-2009, 09:46
Io ho il mono e il twin non l'ho provato, quindi l'idea che mi sono fatto deriva da chiacchierate con altri amici che ce l'hanno. Da quello che ho capito, a livello di motore non c'è grossa differenza; il twin è stato messo più che altro per rispettare le normative anti-inquinamento. E anche questo fattore è da tenere in considerazione. Per il resto hanno migliorato:
- il faro anteriore
- la piastra porta-bauletto con relativo coperchio
- la strumentazione
- il cupolino (quello alto)
- il parafango anteriore che è di serie

Alla luce di questo, io opterei per il twin.

duck70
18-05-2009, 12:31
Io considererei anche la significativa differenza di prezzo tra mono e twin: non so se ne vale davvero la pena.

ollast
18-05-2009, 17:43
Io ho avuto sia un F650GS del 2000 che il Dakar del 2005, quindi ho provato sia il mono che il Twin Spark.
Non c'e' paragone: il Twin Spark vince a mani basse per affidabilita' della centralina (virtualmente esente dai "bachi" della prima serie che la affliggevano fino al 2002) e consumi (con il Twin Spark si arriva senza problemi ai 30 km/litro, mentre con la vecchia arrivavo ai 24). Poi, se non ricordo male, il Twin Spark usciva di serie con l'ABS; considerando la pochezza della frenata dell'F650, non e' trascurabile. Infine, e' abissale la differenza dell'illuminazione del faro a vantaggio del Twin Spark.

maurro
19-05-2009, 17:58
grazie ragazzi siete sempre cosi puntuali.
oggi a genova ho incontrato un dakariano... ho kiesto info a lui...
E' stato bello sentirmi dire cose già lette sul nostro blog... Dai cavi sotto lo sterzo ke si tagliano con il tempo, ai cuscinetti dello sterzo, insomma difetti e problemi gia triti e ritriti..
Quindi devo fare i miei a tutte le mucche in ascolto........ bravi sono sempre piu convinto di regalarmi un dakar 2003 monospark... avete info sul conce bmw di siena?

duck70
20-05-2009, 12:17
La dakar è bellissima ... Buoni acquisti!