PDA

Visualizza la versione completa : Problema tubo acqua sotto il collettore g650x


MrChricco
16-05-2009, 16:08
Ciao a tutti controllando bene la moto in vista dell'uscita di domani ho notato che il collettore di scarico che notoriamente diventa piuttosto caldino, tocca o comunque passa proprio vicinissimo al tubo dell'acqua del sistema di raffreddamento. Con orrore ho notato che si sta cuocendo :rolleyes: e secondo me prima o poi si rompe !!:(
Siccome ho gia` avuto problemi con le fascette originali che mi hanno segato il tubo, mi domando ..... possibile che la bmw habbia progettato sto sistema di raffreddamento cosi a cavolo ??? :(:(:(
Lunedi ne ordino uno nuovo e pensavo di applicare un bendaggio protettivo per il calore al collettore e/o al tubo stesso per ovviare al problema nel futuro.
Nessuno ha riscontrato lo stesso problema? qualcuno ha trovato una soluzione migliore ? Allego foto del punto in questione.

ollast
18-05-2009, 17:48
Fino ad ora nessun problema, almeno sulla mia.
Lo stesso punto e' stato sollevato in un post su ADV-Rider, ma solo in un caso isolato.
Ok tenerlo sotto controllo, ma non mi allarmerei piu' di tanto. Uno scudo termico credo che porterebbe a niente la distanza tra tubo e collettore e a quel punto lo scudo trasferirebbe il calore direttamente sul tubo di gomma. Nobbuono.

MrChricco
19-05-2009, 11:55
Il mio problema e` che collettore e tubo si toccano !!! e che il tubo ha cominciato a fare la crosticina sul punto di contatto !! Ho allentato il tutto e lo ho riposizionato per separarli almeno di quel poco che potevo, ma dopo l'uscita di domenica sto punto e a capo. Il problema e` che le sollecitazioni da mulattiera allentano il punto di congiunzione del collettore con il terminale !! ho provato a fissare meglio il terminale leovince ma non avendo un secondo punto di ancoraggio come la stufa originale, tende a fare questo difetto. Ho ordinato alla bmw un tubo nuovo e volevo provare il bendaggio termico stile Harley sul punto critico del collettore !! spero di non far casini peggiori ! tutti i consigli sono accettati !!

gabriele8883
26-05-2009, 14:40
Ciao MrChricco, ho osservato bene il tubo ed effettivamente anche il mio è andato a contatto con il collettore e devo riportare il fatto che, nel punto di contatto, si è formata una zona superficiale più dura con perdita di elasticità. Come hai risolto? Pensavo di mettere un pò di materiale isolante a protezione del tubo. Ciao.

MrChricco
26-05-2009, 20:32
Ho risolto alla grandissima sostituendo il tubo con uno nuovo e mettendo attorno al collettore di scarico un bendaggio termico. Lo trovi in quasi tutti i negozzi di pezzi per Harley, lo vendono a metraggio e di tutti i colori !! Smonta la marmitta, pulisci bene il collettore prima e poi bagna bene il bendaggio, arrotolalo bene nella zona interessata e fissalo con due belle fascettone di acciaio inox, belle strette (io le ho prese al negozio di nautica assieme a quelle piccole per i tubi). Rimonta tutto e fai scaldare bene la marmitta, all'inizio il bendaggio fa un sacco di fumo, ma non ti preoccupare e` normale !! Mi raccomando fai tutto coi guanti che il bendaggio e` lana di vetro !!! Buon lavoro.

gabriele8883
16-06-2009, 11:43
Ciao, torno sul problema del tubo troppo vicino al collettore. Ieri pomeriggio sono andato dal conce per il richiamo sulla sostituzione della batteria difettosa. Ne ho approfittato per far vedere il tubo con la zona cotta e sciolta. Ebbene, come soluzione propostami ed accettata, c'è stata quella di cambiare il tubo, tagliarlo il più possibile alla base ed attaccarlo il più in giù possibile per cominciare a guadagnare già così mezzo centimetro ma soprattutto ammaccare leggermente il collettore nella zona di "quasi contatto" con il tubo, per aumentare la luce tra tubo e collettore. Colgo l'occasione per chiedervi, ma il lavoro e il tubo, devo pagarli io o essendo la moto in garanzia me li passa BMW come intervento in garanzia?

MrChricco
16-06-2009, 13:05
Guarda che il bendaggio termico va benissimo e costa una cazzata oltre che essere molto facile farlo !! Non ammaccare ne tagliare nulla che non serve !! Non fare minchiate io ho risolto alla grandissima !! Il tubo me lo ha passato la BMW, il montaggio mi e` stato offerto ma ho preferitol fare da solo visto che dovevo fare il bendaggio !! Mi raccomando, la moto ammaccala solo in mulattiera !!

claimi
16-06-2009, 14:38
Ciao ma che caspit di tubo avete fra quello del radiatore e quello dello scarico ci pass la mano! Dalla foto sembra di no?

gabriele8883
16-06-2009, 14:53
La mano? Manco mezzo dito ci passa... Purtroppo è quasi a contatto e, come detto in precedenza, il tubo di gomma presenta una zona intaccata -per interderci, dopo un pò che si è in marcia e il collettore si scalda, le alte temperature fondono la plastica esterna del tubo in corrispondenza della curva a rientrare- a forte rischio... La paura è quella di rimanere a piedi a causa del tubo bucato!

gabriele8883
18-06-2009, 16:43
Ciao ma che caspit di tubo avete fra quello del radiatore e quello dello scarico ci pass la mano! Dalla foto sembra di no?

Claimi, potresti farci una foto della tua moto zona tubo-collettore? Così da vedere se effettivamente c'è differenza tra una moto e l'altra :mad: La zona critica è quella che vedi nella foto fatta da MrChricco. Consiglio fotografico: imposta la macchina su macro così la foto viene nitida. Grazie, ciao.

claimi
18-06-2009, 17:57
Ciao questi sono i link delle foto che ho fatto (la qualità è quella del telefonino non ho altro!) Già che c'ero metto anche la foto della vitellina.
http://picasaweb.google.it/lh/photo/WxN75QLShpRot4v24h0JJg?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/b4e5ZMLAM0GKJR2kp5cFTA?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/lK2ZZx-D-pNoP9p3XDE91A?feat=directlink

MrChricco
18-06-2009, 19:42
Ok chiarito l'arcano, il problema si pone con il terminale Leovince che mancando del punto di appoggio sul telaio in basso, tende a far fare un percorso più basso al collettore !! Basterebbe far saldare al terminale Leo un anellino simile a quello della marmitta originale in modo da farla tenere su allo stesso modo !! Bisognerebbe farlo presente alla casa costruttrice. Comunque con il bendaggio termico adesso a me va benissimo. PS. Scusatemi sempre per le mie foto ma spesso ho solo il cellulare e poi sono una sega fotografica !!

gabriele8883
18-06-2009, 21:29
Grazie Claimi, ottimo report. Incredibile come effettivamente ci passi la mano! Sulla mia moto invece quasi si toccano. E qui sorge un altro problema che mi fa pensare di essere particolarmente mal preso: io monto lo scarico originale e non il Leo...:(:sad2:

ollast
19-06-2009, 09:49
Ok chiarito l'arcano, il problema si pone con il terminale Leovince che mancando del punto di appoggio sul telaio in basso, tende a far fare un percorso più basso al collettore !!
...

Ma, scusatemi, il LeoVince non arriva con un supporto "a camma" che permette di regolare l'altezza del terminale rispetto al telaio? Io ci ho lavorato un po' ma non ho avuto alcun problema. Neppure adesso che il terrminale e' tenuto da un groviglio di fascette a strappo (soluzione da veropovero, lo so...).

ps
vedo adesso le foto della moto di Claimi e mi vergogno per la mia che comincia a sembrare un rottame ripescato da una discarica abusiva... :)

claimi
19-06-2009, 15:07
Na lavata e na asciugada la par nanca 'doperada

emyx
01-09-2012, 12:13
Ciao Mr Chicco, potresti postarci qualche foto della tua opera di bendaggio?

Grazie a presto

vadolungo
01-09-2012, 20:49
Mr. Crhicco non ha poú la X. Da un po'. Non so se ne ha presa un' altra.

Bassotto58
15-02-2014, 23:16
Basta allentare le due viti che fissano il tubo di scarico alla testa e ruotare leggermente il tubo di scarico che si allontana dal tubo in gomma.
Ho sostituito "l' eccentrico" di fissaggio nero con uno che ho realizzato senza l' asola in modo da tenere la marmitta Leovince tutta in alto, eliminando il brutto adattatore in acciaio che viene fornito con la marmitta.
Tra l' altro l' adattatore peserà almeno due etti.
Lamps