Entra

Visualizza la versione completa : Contachilometri generoso!!

fraolo
15-05-2009, 16:01
Ragazzi!
usando il TomTom, mi sono accorto che mentre il navigatore segna 70 km/h il contachilometri è più generoso e segna 80 km/h...E lo fa con circa lo stesso scarto a tutte le andature al di sopra dei 70 km/h....Di per se non è un grosso problema, ma così facendo i km totali sono molti di più di quelli reali...:mad::mad:
Secondo voi come posso risolvere il problema!!!

Altra cosa....di sera le luci del quadro strumenti sono un po' fiacche...è operazione difficile sostituirle???

er-minio
15-05-2009, 16:04
Si chiama "scarto al tachimetro".
Lo hanno tutte le moto e auto, di solito nell'ordine del 10%.

Se non erro le Ducati lo hanno negativo (almeno a leggere sulle riviste) prendi col beneficio del dubbio... che abbia detto una cazzata bestiale :lol:
Se guardi le prove delle moto su Motociclismo, é sempre segnato nelle tabelle a fine prova.

teoconte
15-05-2009, 16:10
Si chiama "scarto al tachimetro".
Lo hanno tutte le moto e auto, di solito nell'ordine del 10%.

Quoto ;)
Lo scarto del tachimetro è la differenza della velocità tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale).
Lo scarto può essere elevato se si cambiano i pneumatici con un treno di misure diversa.

Mi ricordo che sulla mia a tavoletta segnava oltre i 200 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ciao!

fraolo
15-05-2009, 16:12
Insomma me lo posso tenere!!!! Grazie mille!!!

teoconte
15-05-2009, 16:23
Insomma me lo posso tenere!!!! Grazie mille!!!

Vai tranquillo ;)
Di sicuro, ora che lo sai, non avrai mai più dubbi quando passi davanti agli autovelox :lol:

Ciao!