PDA

Visualizza la versione completa : forcella x-challenge cedevole


Stralasegna
12-05-2009, 16:45
Ma non vi sembra che la forcella dell'x-ch sia un po'troppo cedevole soprattutto in frenata?
Non si potrebbe cambiar l'olio e magari aumentarne un po' la quantità? Qualcuno ha provato? Fra parentesi quanto olio va per stelo? Grazie

ilgattopuzzone
12-05-2009, 16:54
Per come vado io non mi sembra "cedevole", su strada se non la freni un po' tende a sballonzolare con il mono tarato da strada ma per il resto io mi ci trovo bene (considera però che sono un paracarro :tongue1:).

Penso che cambiare olio non sia un problema ma visto che hai la possibilità di intervenire sulla frenatura idraulica prima potresti provare (se non l'hai già fatto) a chiudere di qualche clik compressione ed estensione...

Poi se ancora non è sufficiente .......cambiare le molle... :confused:

Tra l'altro la sensazione di affondamento è accentuata dal mono ad aria che in frenata pompa in alto :rolleyes:....

Stralasegna
12-05-2009, 17:13
Chiudendo i registri la forcella migliora un po'... ma non abbastanza. Dove si trovano queste molle?

ilgattopuzzone
12-05-2009, 17:38
le molle le vende touratech e pare anche twalcom tutti e due on line, magari vedi se ti risponde qualcuno che le ha sostituite... Ste02 credo non abbia + le originali...

Stralasegna
12-05-2009, 19:46
Mi interesserebbe anche saper la quantità e il tipo d'olio per stelo... trafficando nella forcella per capir com'è fatta me ne è uscito un po' e ora dovrei rabboccare ma non so quanto...

MrChricco
12-05-2009, 20:04
Datemi un attimo di tempo e vedo cosa dice il DVD oracolo !!

MrChricco
12-05-2009, 20:31
Buon lavoro ;)

Stralasegna
13-05-2009, 15:51
questa si che è efficenza! Grazie al dvd oracolo!

Ste02
16-05-2009, 09:43
le molle più dure io le avevo messe, ma era una chiavica. la forcella lavorava solo finoa 3/4 e poi si piantava.

Ilmio mecca ha rimesso le molle normali, lavorato sull'idraulica, cambiato olio. Messo uno da 7,5 in compressione, un pò più quantità del normale, e uno da 20 in ritorno. ora la moto va molto bene.

MrChricco
18-05-2009, 11:22
Ciao ste02 ci potresti dare qualche ragguaglio piu` aprofondito sulla cosa, penso che piu` o meno tutti noi che facciamo off con la xchallenge, abbiamo questo problemino con la forcella. Se ci aiuti a spiegare bene ai nostri meccanici cosa fare, magari arriviamo prima alla soluzione del probema. Grazie in anticipo.

bomber9
19-05-2009, 19:44
in frenata sento come degli scricchiolii, è normale? prima avevo una moto stradale, devo solo abituarmi?

bomber9
19-05-2009, 22:08
voglio dire che in frenata la forcella non affonda fluidamente ma a scatti

stiveng
01-07-2009, 19:59
ho una perdita di olio dalla forcella dx ..cosa potrebbe essere??

Stralasegna
02-07-2009, 17:40
ho una perdita di olio dalla forcella dx ..cosa potrebbe essere??

Paraolio andato o spostato dalla sede...

MrChricco
02-07-2009, 21:23
.... A tal proposito, consiglio spassionato, se fate OFF anche leggero, mettete dei copri steli in neoprene, proteggono le forcelle da polvere, sabbia o fango che penetrandovi rovina i paraolio ! Io ho preso quelli della Acerbis che hanno un costo molto basso e dopo averli scuciti, vi ho applicato con la macchina da cucire di mia moglie delle strep in velcro che mi permettono di metterle e levarle agevolmente senza smontare gli steli. il risultato è ottimo e costa sicuramente meno di quelli in velcro già fatti. Per quanto riguarda la scorrevolezza delle forcelle io ne ho rilevato solo vantaggi essendo già di persè "cedevole". Ho letto da qualche parte dell'esistenza di protezioni anche per i cuscinetti dei mozzi, qualcuno ha informazioni al riguardo ?

Stralasegna
03-07-2009, 16:53
Ottima idea: la touratech una cosa del genere te la fa pagare 50 euro...