Entra

Visualizza la versione completa : Salento fine maggio

Nano
11-05-2009, 21:25
Io ed Elena saremo in zona indicativamente da domenica 24 a venerdi` 29.

Pensavamo di fermarci 2 notti nei dintorni di Ostuni e 4 notti piu` giu` (zona Otranto o Gallipoli). Abbiamo letto alcuni vecchi thread per cui un'idea ce la siamo gia` fatta, ma ogni consiglio e` ben accetto, itinerari, curiosita`, cültüra, ma anche ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, rosticcerie, pasticcerie, panetterie, gelaterie, enoteche, birrerie.... :)

E un posto dove dormire, ci piacerebbe una masseria, ma valutiamo anche altre soluzioni.

E naturalmente se qualche autoctono volesse raggiungerci per una birra, o meglio un bicchiere di negroamaro, e` il benvenuto.

Nicomò
11-05-2009, 22:45
Ciao ragazzi,
a Ostuni potreste pernottare a Masseria Salinola, una giornata la dedicherei a un giro per la Valle D'Itria (Cisternino, Alberobello, Martina Franca) e una giornata di mare ad Ostuni, se non vi interessa il mare potete visitare le Grotte di Castellana e lo Zoo Safari di Fasano. Per le serate, da non perdere la visita al centro storico di Ostuni con cena presso l'Osteria del Tempo Perso (una delle tante osterie della citta vecchia).
Se avete dubbi chiedete pure!!
Ciaoo!! ;)

tuttounpezzo
11-05-2009, 22:55
io ad ostuni ho dormito sempre in casa in affitto anche per una sera...20€
non chiedetemi di più che non sò..
ci pensava sempre un mio amico di ostuni..

Nano
14-05-2009, 13:15
forza salentini, no fate i timidi ;)

TAFFO
14-05-2009, 13:37
se segui il consiglio di GiEsse_09 e quindi fai un giro in valle d'Itria ti consiglio vivamente di passare da Cisternino, parcheggiare nel centro storico e addentrarti cercando la trattoria "Le chicche di zia rosa". Potrai assaggiare il mitico riso patate e cozze e le bombette di cisternino. Merita un passaggio sia la valle, sia la località, sia la trattoria.

SKITO
14-05-2009, 13:53
Se scendi giù nel salento del sud fammi sapere che ti indico io. posti per dormire ce ne sono tanti anche masserie.

nael
14-05-2009, 15:11
A parte gli off-topic... Skito, ci veniamo sicuramente nel Salento del SUD... che ci consigli?

IL_BRUNK
14-05-2009, 15:16
sulla costa adriatica per diretta esperienza posso consigliarti vivamente la zona di otranto, tieni presente che otranto funge un pò da sparti acque...a nord di otranto trovi le spiagge sabbiose, al sud invece trovi sassi e scogli.
Se ti piacciono le spiagge sabbiose ti consigli di andare a Santa Foca, Alimini, Torre dell'orso, Baia dei turchi. come paesini da visitare son molto belli santa cesarea terme, castro marittimo e la città stessa di otranto, per il resto santa maria di leuca non puoi non vederla.
Totò sarà sicuramente più ferrato di me sopratutto per la costa ionica che io non ho visitato bene

nael
14-05-2009, 15:19
Che bello, non vedo l'ora....

IL_BRUNK
14-05-2009, 15:28
vedrai che starete da dio, persone molto ospitali...bellissi posti...e giornate lunghe di solito piene di gran sole. oltre alle coste a me ha anche afscinato molto l'entroterra, ci sono paesini piccoli piccoli che sono fantastici, molto caratteristici, la terra ha un colore bellissimo in certi punti è quasi rossa, sotto il sole tra gli uliveti senti degli odori-profumi (dipende dai gusti)molto forti e intensi. Un'altro consiglio è di comprare fuori dai centri turistici, magari spostandoti di pochi km trovi piccoli negozietti dove i generi alimentari costano veramente molto meno che da noi...se vi piacciono i vini lasciatevi consigliare, di solito sono ottimi intenditori!
del resto come dico sempre a Skito nel salento ho lasciato un pezzo di cuore....stupendo

SKITO
14-05-2009, 15:29
A parte gli off-topic... Skito, ci veniamo sicuramente nel Salento del SUD... che ci consigli?

assolutamente la costa da S Cataldo a Leuca è bellissima e ci sono dei posti dove fermarti per dormire o mangiare.

questo è porto Badisco (dove si pensa che si sia fermato Enea)
http://i40.tinypic.com/14c6t8l.jpg

Da Leuca a S. Isidoro (quindi la parte Jonica) il paesaggio è molto diverso e meno bello tranne un tratto che va da S. Caterina a S. Isidoro in questo tratto c'è Porto Selvaggio (che adesso è parco nazionale) dove il paesaggio è molto caratteristico.
http://i40.tinypic.com/slth84.gif

Nell' entroterra ci sono circa cento comuni e tante cose da vedere ma serve una carta turistica per individuare i posti più belli (eventualmente ve la posso fornire io)

Se vi serve sapere qualcosa di più dettagliato fatemelo sapere.

IL_BRUNK
14-05-2009, 15:30
esempio di grande disponibilità.....

vitone44
14-05-2009, 16:52
mentre siete da quelle parti fate un salto qui http://www.comune.polignanoamare.ba.it/index.php?id=0|2

nael
18-05-2009, 11:24
Il viaggio e' rimandato a data da destinarsi... mi sono rotolata in terra in una rotonda... :mad:

Niente di rotto, per fortuna!

SKITO
18-05-2009, 11:27
Quando volete a disposizione...... :!:

auguri di pronta guarigione..... :D

TAFFO
18-05-2009, 11:29
Il viaggio e' rimandato a data da destinarsi... mi sono rotolata in terra in una rotonda... :mad:

Niente di rotto, per fortuna!

guidi troppo sulla destra, lo sanno tutti :lol:
e a destra c'è sempre lo sporco. :mad:
Augurizzimizzimi :tongue1:

flat65
21-06-2009, 23:57
rinunci per una cadauta ??????? da terra ci si rialza, le cose rotte si sistemano, il tempo una volta perso è perso.....probabilmente in agosto ci sono anchio in quelle zone....che ci si vede la ?

Ste02
22-06-2009, 00:03
e ci sto pensando pure io! Salentini, continuate pure con le dritte!
Per fermarsi una settimana e girare a margherita, un'idea di un posto bello? No in lande desolate ma neanche turistificio da 100 coperti... Polignano sembra carina...

Nano
24-08-2009, 11:15
Viaggio ripianficato, saremo in puglia dal 13 al 19 settembre.

pashark
24-08-2009, 11:23
complimenti bel periodo, non troppo caldo, mare molto caldo, poca gente, prezzi migliori. che giro fate? siete in moto?

SKITO
24-08-2009, 11:35
Viaggio ripianficato, saremo in puglia dal 13 al 19 settembre.

ahahaha Eilhà nano :D tutto OK .???? bel periodo il migliore secondo me poca gente e mare spettacolare io sono al lavoro per quel periodo, ma se scendi nel salento del sud...:eek: fammi uno squillo....

Nano
24-08-2009, 11:38
Ovviamente in moto ;) Pensavamo di fare due notti a Ostuni o dintorni per visitare Cisternino/Alberobello etc e 4 notti attorno a Otranto.

SKITO
24-08-2009, 12:39
bel giro però quattro notti intorno a Otranto mi sembrano specate, perchè da Otranto puoi scendere verso Leuca e vedere la costa che è spettacolare, da Leuca poi verso Gallipoli e Porto Selvaggio e dividerti le quattro notti in questo percorso chiaramente questo è un parere personale.

Nano
24-08-2009, 15:14
bel giro però quattro notti intorno a Otranto mi sembrano specate, perchè da Otranto puoi scendere verso Leuca e vedere la costa che è spettacolare, da Leuca poi verso Gallipoli e Porto Selvaggio e dividerti le quattro notti in questo percorso chiaramente questo è un parere personale.

Preferiremmo non fare troppe tappe, tanto credo che da otranto tutte le mete che hai citato siano raggiungibili in giornata, o sbaglio?

SKITO
24-08-2009, 16:17
Preferiremmo non fare troppe tappe, tanto credo che da otranto tutte le mete che hai citato siano raggiungibili in giornata, o sbaglio?

si certamente sono raggiungibili in giornata, anche se per andare sulla costa jonica devi attraversare il salento senza l' aiuto di superstrade , e devi passare molti paesini e paesoni.....

EnricoSL900
25-08-2009, 02:46
Io sono tornato ieri, purtroppo in macchina causa forza maggiore. Tre sole notti in totale: una a Trani, una a Martina Franca e una a Casarano, in Salento, per la Notte della Taranta che sono felicissimo di aver vissuto: una esperienza da ripetere assolutamente.

Quanto ai pernottamenti in sé, consiglio in modo ASSOLUTO il B&B Casabonita a Trani: ambiente nuovissimo e vagamente chic (poltrone in pelle tra il beige e l'arancio, muri spugnati sull'arancio, specchi con cornici dorate, cucina moderna e nuova...), un bel giardino e una bella veranda con vista sulla piscina e divani con struttura in vimini, e la mattina il piacere di svegliarsi e non trovare nessuno ad incalzare con la colazione: ti fanno trovare la moka pronta per l'uso, il frigo pieno di bevande e il vassoietto della pasticceria incartato con le brioches ancora calde. Tutto questo ben di dio alla incredibile cifra di 60 euro a notte per due persone... che nel mio caso sono diventati 50 per uno sconto assolutamente non richiesto (già 60 euro erano niente, per quel che ci era stato dato) e unilateralmente concessomi dal proprietario. Il posto è a circa 3 chilometri dal centro di Trani, paese bellissimo dove tra l'altro abbiamo anche cenato ottimamente e spendendo davvero poco.

Ulteriori informazioni qui: www.casabonita.it

pashark
25-08-2009, 18:22
si certamente sono raggiungibili in giornata.....

è vero ma ogni sera rischieresti di fare diversi km per tornare ad Otranto. Cambiando zona potresti viaggiare più rilassati e vedere posti fantastici e fare più mare.
motociclisticamente da non perdere la riviera adriatica che da lecce arriva a S.M. di Leuca è un misto veloce sul mare davvero divertente.
avete pensato di imbarcare le moto sul treno da milano fino a bari? E' molto comodo, risparmiate bei soldini, risparmiate 2 pernottamenti e 2000 km di autostrada. si parte la sera e alle 10 al massimo sei in moto a bari. io l'ho fatto e lo consiglio vivamente.
da Bari in un ora sei ad Ostuni con un bel giretto sulla selva di fasano.
se hai bisogno di indicazioni o pareri su strade ed itinerari fatti sentire

GIANFRANCO
25-08-2009, 18:40
Dal 13 al 19?? mmm...mmmm...quasi quasi, se riesco, inserisco un paio di giorni di ferie..devo recuperare un po' di astinenza da moto.

wariol
26-08-2009, 17:26
buongiorno signori :cool:
durante la mia breve licenza...prima di tornare a kabul voglio farmi un pò di mare con lo zainetto!
e così ho deciso.......domani vengo dalle vostre parti.....prime tre notti a Otranto (tenuta il Gambero)....girerò in zona alla ricerca di belle spiagge e ristorantini dove mangiare bene e spendere poco.......poi ho intenzione di spostarmi verso Gallipoli o dintorni dove passerò altre due notti.......ma ancora devo prenotare...quindi forza con i consigli........aiutatemi a passare una breve vacanza prima di tornare a Kabul!!!! :!::!::!:
grazie e magari...ci si vede!!.....;)
il mio tel è 393 5211378!
ciao

GIANFRANCO
26-08-2009, 17:27
ciao Walter, in questo periodo non occorre prenotare ;)

wariol
26-08-2009, 17:35
ciao Walter, in questo periodo non occorre prenotare ;)

ciao Gianfranco.....bene....in realtà volevo essere sicuro almeno per la prima tappa!!!
Grazie!

ikes
31-05-2010, 14:01
è vero ma ogni sera rischieresti di fare diversi km per tornare ad Otranto. Cambiando zona potresti viaggiare più rilassati e vedere posti fantastici e fare più mare.
motociclisticamente da non perdere la riviera adriatica che da lecce arriva a S.M. di Leuca è un misto veloce sul mare davvero divertente.
avete pensato di imbarcare le moto sul treno da milano fino a bari? E' molto comodo, risparmiate bei soldini, risparmiate 2 pernottamenti e 2000 km di autostrada. si parte la sera e alle 10 al massimo sei in moto a bari. io l'ho fatto e lo consiglio vivamente.
da Bari in un ora sei ad Ostuni con un bel giretto sulla selva di fasano.
se hai bisogno di indicazioni o pareri su strade ed itinerari fatti sentire

Riprendo questo post giusto a tempo dato che vorrei fare una decina di giorni in uglia e nel Salento a luglio ma non vorrei farmi 2000 km di autostrada tra andata e ritorno (parto dalla liguria).. Quindi volevo sapere qualche info in più sul carico moto in treno, costi e modalità un pò più tecniche visto che sul sito di Trenitalia danno ben poche informazioni...