PDA

Visualizza la versione completa : Centralina aggiuntiva Wunderlich


mattia914
11-05-2009, 13:01
Ciao a tutti,

Ho montato la centralina aggiuntiva Wunderlich sulla mia 1150 GS Adventure.
Nel complesso mi trovo bene e sembra riesca ad armonizzare il gruppo filtro aria in cotone/collettori scarico senza kat/terminale Akrapovic eliminando buchi e "ruvidità" di erogazione.
La moto è pronta al comando del gas e risponde bene ma in autostrada ho dei grossi problemi... A gas costante, intorno ai 140kmh la moto "tossisce" e scalcia come se non arrivasse benzina e tentasse di spegnersi... Il manuale d'istruzioni della centralina dice che questo "difetto" puù verificarsi con il programma "alte velocità" e che questo debba essere "settato".
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Avete trovato la sequenza di lucine giusta? Vi chiedo una mano perchè non ritengo fattibile provvedere alla regolazione "per tentativi" durante la marcia o fermandomi in corsia d'emergenza ogni chilometro...
Ciao e grazie.
Mattia

Diavoletto
11-05-2009, 14:27
un mio amico ha risolto togliendo tutto

mattia914
11-05-2009, 14:35
un mio amico ha risolto togliendo tutto

Intendi dire evitando di montare la centralina Wunderlich?? Allora è proprio un problema irrisolvibile??
Sapete di altre centraline più affidabili?

caribù
11-05-2009, 14:49
Sì quella originale

mattia914
11-05-2009, 17:26
Si, ma la centralina originale non riesce ad armonizzare tra loro le altre parti che ho sostituito.
Ho fatto sincronizzare i corpi farfallati ed eseguo la manutenzione ordinaria regolarmente presso le officine ufficiali, ma il problema dei "vuoti" persiste..
Con la centralina, tutto ok fino a 140kmh. Senza centralina, nessum problema; ma la moto è più "ruvida"...

caribù
11-05-2009, 18:13
La mia era una risposta sarcastica.
Il senso è si fanno tante modifiche per avere comunque poco.
Le alternative sono di due tipi la prima rapid bike 3 calibrata al banco.
oppure fai riiprogrammare e calibrare l'originale da uno che lo sappia fare.
Ma anche qua la perfezione non esiste e alla fine scoprirai di aver speso tanto per molto poco.

Diavoletto
11-05-2009, 18:51
Senza centralina, nessum problema; ma la moto è più "ruvida"...


cambia l'olio.

un ex tk
11-05-2009, 19:00
cambia l'olio.

aridaie....

Ieri con il tuo amico 8quello che aveva tolto tutto) abbiamo montato un RB3 e fatta la mappatura al banco....

Ha detto che diavoletto può andare al diavoletto....:lol:

greenmanalishi
11-05-2009, 19:26
quale tipo di centralina wund. hai montato,dove l'hai collegata?

Vanguard
11-05-2009, 20:45
Di mio non finirò mai di dirlo,parlo ovviamente per asperienze,
power commander e mappatura personalizzata a banco...ogni motore esprime una prorpia "anima"...

aspes
12-05-2009, 11:34
io la centralina wunderlich (in realta' e' della techlusion, ditta tedesca specializzata in auto, e commercializzata dalla wuderlich) ce l'ho sul gs e va molto bene. Mi ha ridotto drasticamente l'on/off e il freno motore , e riempito i bassi,eliminando pure gli scoppietti in rilascio conseguenti alla eliminazione del kat. E i consumi son rimasti buonissimi.Quindi la ricomprerei eccome, ma il mio e' un gs 1200 quindi non saprei consigliarti la messa a punto del 1150. posso dirti che l'ottimo sulla mia l'ho ottenuto stando un po' meno "alto" di quanto consigliato dalla wund sui parametri "piena accelerazione" e "tutto gas".

Diavoletto
12-05-2009, 18:11
adesso uno come te dovrebbe spiegare ad uno come me come fa una centralina a riempire i bassi.
Sovralimenta?......


no perchè una cosa è da capire.

IN pIENA Apertura tutti il tuo motore respira nello stesso modo sia con ecu A che non ECU B

Allora visto che siamo sempre in piena apertura
la dosatura e l'anticipo della ECU a (quella di serie) sono gia' ottimizzati per la prestazione, visto che in WOT si viaggia in open loop. oltre che il gs ha pure il controllo detonazione.

un ex tk
12-05-2009, 18:59
La faccenda si fa interessante...vi seguiremo in molti pun non capendoci un cazzo...:lol:

Comunque la mia con Rb3/banco - Scat - Akra - Filtro...va come quella di Apes, non schioppetta e me gusta....:eek:

Voi litigate pure che seguiamo con attenziaone.:lol:

:happy1::happy1::happy1::happy1:

Flute
12-05-2009, 21:38
Allora visto che siamo sempre in piena apertura
la dosatura e l'anticipo della ECU a (quella di serie) sono gia' ottimizzati per la prestazione, visto che in WOT si viaggia in open loop. oltre che il gs ha pure il controllo detonazione.

no ma il rapporto stechiometrico con supercazzola brematurata (rigorosamente NON di serie) come dire prestazioni WOOOTTT con scappellamento a destra su cilindro sinistro come dire antani, anche perchè se viaggiando in carico antidetonazione lo prendi nell'ECU allora non si capisce una mazza, e vaffanloop...

PS: modo serio... cercate di far capire anche a noi profani come azzo funzia il tutto e una birra pagata a chi mi spiega se questa è una cazzata o meno: togliendo il collettore cat e sostituendolo con uno non cat (es. aros), la carburazione dovrebbe smagrirsi?
e in caso fosse, le sonde lambda non dovrebbero "aggiustare" il rapporto aria/benzina riportandolo all'ottimale?

Diavoletto
13-05-2009, 14:06
......non ho il tempo di scrivere un simposio su come respira e come brucia e come, dal punto di vista controllistico, si gestisce un motore.....se volete vi organizzate in gruppo vi fate una gita una sera e vi spiego tutto per filo e per segno ........

aspes
13-05-2009, 14:14
la mia spiegazione e' presto detta.Il mio primo step fu montare uno scarico completo laser senza kat. Trovando i risultati che avete trovato tutti.Spianato il buco sui 4500 giri, e motore molto piu' rapido a salire di giri dai 4000 in poi.
Lievemente meno pieno sottocoppia.
Andava meglio con il db killer tranquillo.
Ho preso la centralina techlusion, che non so cosa contenga o con quale principio funzioni, quel che e' certo e' che ha una pulsantiera con cui puo' essere settata(non programmata) in varie condizioni,e si interfaccia con la centralina originale sostanzialmente interponendosi a livello di sonde lambda in ingresso e a livello di comando agli iniettori in uscita. Utilizza quindi la mappatura originale ma droga i segnali in ingresso e in uscita.Come non lo so.Non l'ho aperta. sta di fatto che tra le varie opzioni c'e' la scelta del range di giri in cui si tiene conto o meno della sonda lambda,ed esiste una non meglio definita funzione "apertura rapida gas" che dovrebbe funzionare come pompetta di ripresa dei carburatori, e un settaggio "pieno gas". Si puo' incrementare o decrementare il settaggio a gradini impulsando i pulsanti e muovendosi su una scala di led.
Aggiungo che con questa la moto ha dato i risultati che ho citato, spariti gli scoppietti da smagrimento, ridotto il freno motore e quindi migliorata la fluidita' negli apri/chiudi da traffico.Inoltre mi sembra compensato il piccolo calo ai bassi che avevo riscontrato.Aggiungo ancora che volendo strafare ho provato un filtro BMC, ma con qualunque settaggio andava peggio che con l'originale. Quindi, Diavoletto, non sono in grado di fronirti spiegazioni di dettaglio sui perche' e percome , perche' non so "dentro" come e' fatto questo modulo,ti ho solo descritto come lavora e i risultati ottenuti.Ribadisco ancora che i consumi sono rimasti eccellenti,20/litro con andatura turistica.

aspes
13-05-2009, 14:21
Aggiungo che ho capito quanto dice diavoletto, nel senso che senza perifrasi il discorso dell'open loop significa semplicemente questo (lui mi corregga se sbaglio): se apri tutto gas la centralina di serie se ne fotte delle sonde lambda e agisce in modo da massimizzare la prestazione.
Questo e' noto perche' se a manetta si tenesse una carburazione magra e magari per lungo periodo si potrebbero pure fare dei danni.
Ma io parlavo di miglioramento di risposta ai bassi in fase di gas parzializzato, so bene che con l'iniezione potrei permettermi di spalancare il gas a 2000 giri e l'elettronica mi tira fuori , ma essendo un guidatore vecchio stile ho ancora l'abitudine ai carburatori, per cui non apro mai tutta manetta se non sono almeno a 3500 -4000 giri, sopratutto con un bicilindrico che mi strattonerebbe via dimenandosi nel tentativo di crepare tutte le plastiche!

aspes
14-05-2009, 10:29
e dunque? aspettavo da diavoletto qualche spiegazione, magari lui ha capito cosa c'e' dentro la mia centralina dalla descrizione.
A questo punto son curioso anch'io, da tecnico vorrei capire il perche' delle cose, ma di questi specifici argomenti non sono ferratissimo. Posso aggiungere che nella stessa descrizione della centralina reperibile in internet (io ho anche il file istruzioni in inglese e posso spedirlo a chi volesse relativo al modelllo per 1200gs) si dice chiaramente che la mappatura resta quella originale e la centralina si interpone e basta. Ma non e' certamente composta da elementi passivi tipo le solite resistenze dato che e' alimentata e richiede un cavo di massa, e poi e' settabile. i suoi effetti li ottiene per l'appunto modificando i segnali in provenienza dalle sonde lambda (entrambe) e quelli in uscita verso gli iniettori.

Diavoletto
14-05-2009, 20:03
e dunque? aspettavo da diavoletto qualche spiegazione, magari lui ha capito cosa c'e' dentro la mia centralina dalla descrizione.
.


sinceramente da una spiegazione cosi nebulosa non riesco a capire qualcosa. Anche perchè per interfacciarsi ed emulare un segnale tipo quello delle sonde lambda NTK hai bisogno di generare un segnale che la centralina riconosca e non faccia entrare in diagnosi il sistema. Il segnale di sonda non è alto o basso ma bensì sinusoidale e se permane per troppo tempo in un range la ecu si incazza alquanto. L'unica cosa che posso supporre è che tu non abbia emulato un segnale di sonda ma tu lo abbia eliminato, così facendo sei andato in condizioni di open loop quando eri in stazionario fino a circa 4000 rpm e forse 20 gradi farfalla invece di stare in closed loop. Rimane comunque il fatto che il transitorio è sempre gestito in open loop anche a bassi carichi e bassi regimi e che l'autority sul piano quotato della benzina del closed loop è molto limitato.

Flute
14-05-2009, 21:42
diavolaus, non ho il tempo nè la voglia neanch'io di sorbirmi un trattato ma almeno a questa banale domanda sai dare una spiegazione?:

togliendo il collettore cat e sostituendolo con uno non cat (es. aros), la carburazione dovrebbe smagrirsi? e in caso fosse, le sonde lambda non dovrebbero "aggiustare" il rapporto aria/benzina riportandolo all'ottimale?

troppo difficile? non credo... ;)

LUPO63
15-05-2009, 00:58
Potete teorizzare quanto vi pare........specialmente il tecnicissimo bastian contrario "Diavlaz" :lol: rimane il fatto che la centralina Wunderlich i suoi effetti li fa sentire eccome. Io l'ho provata anche sulla moto in configurazione originale ed avevo ottenuto una moto "tuttacoppia" con bassi e mediobassi favolosi, poi in alto il catalizzatore ed il terminale originale troppo chiusi non permettevano di fare ugualmente bene, tarpando l'allungo.
La utilizzo tutt'ora con collettori senza kat e terminale Laser con DB killer sport.......per i settaggi ho preso spunto da quelli suggeriti a suo tempo dal buon Aspes, la moto in questa configurazione ha un ottimo equilibrio prestazionale, bassi buoni ed allungo veloce e corposo. Questo è quanto.....io non sono un tecnico ma gli effetti sono tangibili da chiunque abbia un minimo di "sensibilità motoristica" :eek:

aspes
15-05-2009, 10:48
....e conservando consumi eccellenti.
Come ho detto, DIavoletto e' del mestiere e non mi sogno nemmeno di pensare che dica stupidate, io d'altro canto non sapendo cosa ho dentro sta benedetta centralina piu' che descrivere come si interfaccia e si setta non potevo fare. La descrizione riporta quanto so, ovvero che non contiene certo solo elementi passivi, essendo alimentata e settabile con diversi menu' interni.
E si interfaccia con le sonde lambda e con gli iniettori, tramite connettori gemelli di quelli originali, interponendosi.Mai detto che faccia miracoli ma sono soldi che spenderei di nuovo, perche' a differenza di rapid bike etc. consente sicuramente meno liberta' di azione (e lo dichiara), ma costa la meta', non richiede pc ne' prove al banco. Quindi ha i suoi perche' .

greenmanalishi
15-05-2009, 11:07
non so se possa essere utile al post ma tant'è.....
io aprìì una techlusion e l'alimentazione serviva per far accendere i led/lucine dei settaggi.i settaggi variavano/selezionavano valori di resistenza e poco altro. all'interno solo resistenze e 1 condensatore. cè da dire che quando mi passò per le mani (ripristinai una stagnatura) era ancora vivo jimi hendrix per cui attualmente saranno cambiate parecchie cose.

aspes
15-05-2009, 14:39
bisogna vedere (e io personalmente non lo so!) quato e' diversa la gestione elettronica del 1100 dal 1150 dal 1200, che hardware si usa, che software quali e quanti sensori.A quel punto si potrebbe scoprire che la mia centralina per serie 1200 e' completamente incompatibile con quelle delle altre serie e viceversa...Boh!

Diavoletto
15-05-2009, 15:55
Originariamente inviata da Flute
togliendo il collettore cat e sostituendolo con uno non cat (es. aros), la carburazione dovrebbe smagrirsi? e in caso fosse, le sonde lambda non dovrebbero "aggiustare" il rapporto aria/benzina riportandolo all'ottimale?

NON in tutti i punti.

comunque caro flute la cosa è molto complicata anche se a te sembra una scemata... Voi volete risposte semplici a domande che per voi sono semplici ma dietro c'è tutto un mondo complicato di strategie intrecciate e concatenate.
Avete un approccio semplicistico della cosa e non ve ne rendete conto.
E' come scrivere una mail al dottore che recita:
" forse ho male qui , mi dia una cura"