Visualizza la versione completa : Ma a cosa servono holins o WP????????
maidiremai
06-03-2005, 20:57
Questa settimana il mono anteriore mi ha lasciato.. :cry: con tanto di olio sparso ovunque...
Niente male, una visita dal conce e sostituzione in garanzia del pezzo appena arriva :wink: !
Orbene con la bellissima giornata di oggi, pur sapendo di non avere la moto a posto, sono uscito lo stesso.
Sorpresa....
nonostante la mancanza completa dell'idraulica la moto và più che egregiamente!!!!!
E' vero, allarga un pò in uscita, la frenata non è eccezionale ma ragazzi vi assicuro che il rendimento è più che sufficiente anche solo con la molla.
Pensa e ripensa sono arrivato che solo 2 sono le considerazioni valide:
a) gli ammortizzatori di serie sono una vera @@rda e non fà differenza che ci sia l'idraulica o meno ed il telever è veramente l'uovo di Colombo!
... quindi è assolutamente inutile montare costosi ammordizzatori all'anteriore, tanto la moto và bene ugualmente. 8)
b) se con quelle schifezze di serie la moto ha già un assetto ottimo, montando degli ammortizzatori degni di tale nome allora diventa veramente un gioiello, imprendibile nel misto da qualsiasi altro mezzo a due ruote!!! :lol: :lol: :lol:
A voi l'ardua sentenza, io non ci sono ancora arrivato... :?:
il franz
06-03-2005, 21:08
La prima che hai detto.
Sul posteriore non è proprio così, ma anche ad ammortizzatori finiti non mi sono mai limitato. Il comportamento è sempre stato prevedibile.
maidiremai
06-03-2005, 21:17
La prima che hai detto.
Sul posteriore non è proprio così, ma anche ad ammortizzatori finiti non mi sono mai limitato. Il comportamento è sempre stato prevedibile.
Contento di sentirti e di leggere questo, pensavo veramente di essere "il muratore" della moto!!! :lol: :lol: :lol:
Ovviamente, come specificato, stò parlando solo di anteriore.
Per un uso normale o poco più, secondo comparative francesi purtroppo non in rete, la differenza tra i soliti WP/Ohlins e marche tipo Emc, Ikon (ex-Koni), Bitubo, Hagon, o originali è pressochè inavertibile, secondo loro l'eventuale differenza si nota solo in pista.
Ovviamente parliamo di ammortizzatori in buone condizioni, non di chi sostituisce un elemento esaurito con uno nuovo.
Tempi fà un amico mi chiese di montarli un Ohlins, mesi dopo per scherzo durante la manutenzione della sua moto ho rimesso l'originale, non se accorge e faciamo un giro:
-Allora come va la moto?
-Bene, bene, gira bene.
-E la tenuta di strada?
-Beh buona come al solito, intanto li non hai toccato niente?
L'effetto placebo dei 1000€ era sparito :wink:
maidiremai
06-03-2005, 23:17
Interessante Luigi....
ma allora il rendimento dell'ammortizzatore dipende dalla struttura del telaio della moto (vedi telelever) o siamo noi che siamo insensibili....
.... o effettivamente tutta stà differenza non c'è!!!
Sarà che io li avevo proprio finiti ma quando ho messo gli ohlins al posto degli showa di serie mi è cambiata la vita!
Forse c'entrano anche le remore di aver speso una bella cifra, che richiedono una giustificazione, ma il comportamento della moto sembra nettamente migliore.
Quando finisci gli Öhlins prova a rimetterci un paio di Showa nuovi, vediamo che effetto ti fa.
Claudio, a parte il fatto che gli ohlins sono integralmente rigenerabili ed hanno tutti i ricambi disponibili, credo che quando finirò gli ohlins sarà finita anche la moto... :roll:
Era per verificare l'effetto placebo... :clown:
er-minio
07-03-2005, 00:18
Sarà che io li avevo proprio finiti ma quando ho messo gli ohlins al posto degli showa di serie mi è cambiata la vita!
Forse c'entrano anche le remore di aver speso una bella cifra, che richiedono una giustificazione, ma il comportamento della moto sembra nettamente migliore.
Quando finisci gli Öhlins prova a rimetterci un paio di Showa nuovi, vediamo che effetto ti fa.
L'effetto placebo c'è un po' in tutto. A meno di non essere piloti professionisti, o cmq di avere una ottima sensibilità :wink:
Tempo fa c'era stata una discussione simile, a proposito di gomme per moto stradali, dove ero addirittura stato "cazziato" bonariamente, e a ragione, per aver espresso giudizi su diversi modelli di gomme.
(Quindi, se mi cazziere anche questa volta... va bene :D :D :D se sbaglio, imparo! )
1) quando ho montato gli Ohlins (sostituiti ant. e post.), con gli Showa originali la mia moto aveva difficoltà a rimanere in equilibrio sul cavalletto laterale per quanto aveva ceduto il posteriore (50mila km, molti viaggi in coppia, fondo stradale romano, ed io peso quasi per due persone...) quindi è ovvio che montato l'Ohlins la differenza, nel mio caso, è stata più che notevole :wink:
Se il mono post. era alla frutta anche l'anteriore non stava benone, ma lo sentivo molto meno, molto probabilmente a causa della mia limitata esperienza come motociclista e per il telever (vedi maidiremai).
2) Claudio, io ho valutato l'acquisto di mono originali sostitivi (a quanto pare non revisionabili e scartati all'istante, viste le percorrenze di 30mila km all'anno...), e WP e Ohlins che possono comunque essere revisionati ogni tot km per mantenerli in buone condizioni. (vedi risposta di SirJo).
Avevo calcolato anche gli Hagon inizialmente, visto che non pensavo "di meritarmi" una coppia di Ohlins
Il mono post originale non l'ho mai amato perchè un po' troppo "molloso" per i miei gusti. :wink:
Ora, l'effetto placebo. Si c'è l'effetto placebo. Scendi da una moto di burro e sali sulla stessa moto con gli ammortizzatori nuovi, sia gli stessi originali sia gli Ohlins un motociclista di media esperienza (presente!) probabilmente senza guardare le molle non ti saprebbe dire la differenza, ne sfruttare una coppia di Ohlins appieno (basta vedere cosa fa la tua moto in mano ad un'altra persona "un po' brava" e te ne rendi conto :wink:).
Però, IMHO, almeno sulla eRRe, bisogna essere un po' dei ciocchi di legno seduti sulla moto per non rendersi conto delle differenze: a partire dal fatto che un mono post Ohlins sul sanpietrino romano (non sto parlando appositamente di guida veloce o "impegnativa") non rimbalza come lo Showa originale, ma cerca di mantenere la ruota a terra con maggiore successo, o che un giro di precarico è "un giro di precarico". Ci sono poi cose, come l'incredibile sensibilità che riacquisti sulla moto (sembra di "sentire" l'asfalto con il palmo della mano), la moto meno cedevole, etc. che sicuramente avrai anche con gli originali nuovi, magari in maniera minore, ma li senti... non mi faccio illusioni.
Questo, lo senti solo nei 10 km che ti separano dal meccanico a casa, a 80 all'ora in mezzo al traffico sul pavè, asfalto rattoppato e curve lucide a specchio (curvone colosseo docet) :D :D :D
Per il resto ti cambia anche un po' la guida... se si è un po "pesanti" e "sporchi" con la moto, una sospensione tipo Ohlins ti perdona un po' di meno rispetto all'orginale più "accomodante", niente di tragico, ma la differenza si sente - a meno di non mettere alla guida Tronco Cionco...
:wink:
Ci metti un po' a riprendere la mano (sopratutto perchè nel frattempo ti eri abituato a guidare una moto con amm. totalemente scarichi).
E questa è la mia impressione, ed io ho sicuramente moolto meno esperienza di un sacco di persone qui sul forum che vanno in moto da decine di anni!
Però stiamo andando OT rispetto al topic originale di maidiremai. :wink:
Insisto sul fatto di paragonare amm. NUOVI di diverse marche.
Come sottolineato da Sirjo, la ricaricabilità degli Ohlins è un ottimo argomento, ma non è l'unica marca con questa possibilità.
Eh, intendiamoci, mica ho detto che gli Ohlins sono prodotti dalla SGSP (San Gennaro Spare Parts 8) ), ma che , per un uso normale si trova l'equivalente per un prezzo inferiore, anche se le altre marche hanno alzato le tariffe di non poco :evil: .
Eh, intendiamoci, mica ho detto che gli Ohlins sono prodotti dalla SGSP (San Gennaro Spare Parts 8) ), ma che , per un uso normale si trova l'equivalente per un prezzo inferiore, anche se le altre marche hanno alzato le tariffe di non poco :evil: .[/quote]
...San Gennaro cosaa....hahah..ora vendo pure ricambi.ahah..sotto ragazzi 50% discount..aahah...
....apparte gli scherzi..io l'ohlins lo avevo sul 1100..andava bene, si questo e innegabile, ma quando vendetti la moto lo tolsi e girari per una settimana con il vecchio originale...beh...sarà...ma andave egregiamente anche il povero Showa....questo per il posteriore...poi, per l'anteriore potreste metterci su anche un manico di scopa che andrebbe bene lo stesso... :? ...provare per credere...maidiremai lo ha anche testato...no ?...
... per un uso normale si trova l'equivalente per un prezzo inferiore, anche se le altre marche hanno alzato le tariffe di non poco :evil: .
Questa mi sembra la conclusione più logica del ragionamento di Maidiremai. Poi, ognuno dovrebbe stabilire quanto sia "normale" il suo uso o quanto invece le sue esigenze richiedano materiale oggettivamente migliore.
maidiremai
07-03-2005, 08:19
... per un uso normale si trova l'equivalente per un prezzo inferiore, anche se le altre marche hanno alzato le tariffe di non poco :evil: .
Questa mi sembra la conclusione più logica del ragionamento di Maidiremai. Poi, ognuno dovrebbe stabilire quanto sia "normale" il suo uso o quanto invece le sue esigenze richiedano materiale oggettivamente migliore.
Sì ma quale è il limite???
ti assicuro che ieri ero partito tranquillo, tranquillo, lo sapevo di non avere la moto a posto....
poi mi sono fatto prendere la mano...., anche messa alla frusta, il suo comportamento è sempre stato sicuro e non ha avuto mai reazioni strane.
Se non avessi saputo del fatto, probabilmente, quasi non me ne sarei accorto! :shock: :shock: :shock:
Ho sempre criticato la gente che aveva gli ammortizzatori con più di 50.000 Km e non li cambiava.... ora la capisco che non se ne accorga!!!
stringerer
07-03-2005, 08:31
Beh, provane una con WP ant e post e dimmi se per te è uguale all'originale....
Se non senti un cambiamento dal giorno alla notte...
maidiremai
07-03-2005, 08:37
E' una prova un tantinello costosa.
ma se un ammortizzatore anteriore senza idraulica non innesca nessun fenomeno di saltellamento o affondamento o rimbalzo, a cosa serve un OTTIMO ammortizzatore????
E' questo il punto!
Per quanto mi concerne sulla mia esse ho cambiato il post originale con il "giallone"..........bè..........la differenza è come la notte ed il giorno.........per quello anteriore, a mio modesto parere, và bene così!!! :wink:
maidiremai
07-03-2005, 08:51
Per quanto mi concerne sulla mia esse ho cambiato il post originale con il "giallone"..........bè..........la differenza è come la notte ed il giorno.........per quello anteriore, a mio modesto parere, và bene così!!! :wink:
Per il post, posso anche essere d'accordo infatti anche il mio tende a saltare e far perdere trazione al minimo ostacolo nonostante la taratura soft....
...ma al post non c'è il telelever :wink:
barbasma
07-03-2005, 09:05
a) gli ammortizzatori di serie sono una vera @@rda e non fà differenza che ci sia l'idraulica o meno ed il telever è veramente l'uovo di Colombo!
diciamo che maschera le deficenze degli ammortizzatori...
ma dire che una sospensione scoppiata va bene mi pare un pò assurdo... voglio vedere in una staccata al limite che ti succede... o in un avvallamento...
vabbè tutto... ma a questo punto metteteci delle putrelle se pensate che le sospensioni non servano...
X Maidiremai: Difficile stabilire il limite dell'uso "normale".
Io guido in maniera mediocre, percio' non intervengo mai nei topic "guida ed affini". La mia opinione è basata soltanto su comparative, o impressioni di gente che va forte e non troppo sensibile all'effetto placebo. Il fatto che per adesso altri forumisti hanno riscontrato differenze non monumentali tra Ohlins e altri va nel mio senso.
Per il tuo caso, penso che gran parte delle caratteristiche di un ammo siano determinate dalla molla, l'idraulica è un plus relativamente recente, con influenza non determinante. Se la molla fosse stata out (rigidità, elasticità, compressione ecc) la moto sarebbe inguidabile. Invece con soltanto la parte idraulica fuori servizio, riesci ancora ad usarla in moto accetabile. Sicuramente dipende, per ogni tipo di ammo, anche da come il costruttore imposta il ruolo della molla e dell'idraulica, se quest'ultima fosse primordiale per il tuo ammo. il risultato sarebbe + negativo.
Una delle poche cose che so, lato tecnico: gli ammo. after market, e non solo Ohlins, contengono una quantità d'olio assai superiore agli Showa, conferma del ruolo secondario dell'idraulica per quella marca.
maidiremai
07-03-2005, 09:13
diciamo che maschera le deficenze degli ammortizzatori...
ma dire che una sospensione scoppiata va bene mi pare un pò assurdo... voglio vedere in una staccata al limite che ti succede... o in un avvallamento...
Matteo, ti assicuro che non fà una piega!!!!
niente rimbalzi o fondo corsa, solo una leggera velocità di affondamento, ma niente e ribadisco niente di trascendentale o che renda la moto inguidabile....
Lo sò che sembra impossibile, ma è vero!
sono il primo io ad esserne stupito!
barbasma
07-03-2005, 09:17
si vede che non era proprio scoppiato del tutto....
insomma... girare solo con la molla senza frenatura significherebbe fare un salto ad ogni avvallamento...
non penso proprio che comprare un WP o un OHLINS dia effetto placebo... semmai è il contrario nel senso che ci si abitua alla degradazione della sospensione ormai spompata...
Direi di valutare una cosa non detta, Le molle Showa, originali rispettano le specifiche ciclistiche richieste dalla BMW, quindi per un settaggio standard ottimale vanno bene finchè assolvono il loro dovere.
Quando sono alla frutta, il mio anteriore già a 15.000Km, l'opzione è cambiare e rimettere i showa originali BMW, o con poco di più mettere degli aftermarket di qualità che possono essere revisionati e non buttati via dopo 15.ooo Km., nonchè poter azzardare anche un giro di pista con settaggio corsaro, che non dipiace avere a disposizione anche sull'utilizzo turistico :wink:
P.S. il giretto con la sola molla è possibile, ma provate a farne un uso non consono :?
Spartacus
07-03-2005, 09:30
Io ho messo gli Ohlins, la grossa differenza che ho trovato, e' il comportamento in piega sullo sconnesso, dove la moto non salta piu' via di lato, e lo faceva con amm nuovi o vecchi.
Ora riesco a mantenere velocita' piu' allegre anche in curve molto sconnesse, o almeno a parita' di velocita' la moto non scarta lateralmente.
Altra cosa che ho trovato e' una reazione piu' morbida alle buche o asperita', non si sentono piu' i colpi forti come prima ma e' come se la ruota salisse dolvcemente sugli ostacoli.
stringerer
07-03-2005, 09:37
ma se un ammortizzatore anteriore senza idraulica non innesca nessun fenomeno di saltellamento o affondamento o rimbalzo, a cosa serve un OTTIMO ammortizzatore????
E' questo il punto!
Costosa?
Non conosci nessuno che li abbia montati da fartela provare?
maidiremai
07-03-2005, 10:09
E' questo il punto!
Costosa?
Non conosci nessuno che li abbia montati da fartela provare?
Sul forum di 1200 "ammortizzati" non ce ne stanno!!!
pepot permettendo :lol: :lol: :lol:
io ho fatto revisionare a 40000 km gli originali, mettendo molle
progressive (hyperpro) e facendo aggiornare all'uopo l'idraulica.
nonostante io sia mooolto lontano dal limite della moto, e che la
mia sensibilita' non sia proprio da riferimento, anzi, ho trovato notevoli
vantaggi.
rispetto agli originali (l'anteriore era andato, rimbalzava senza controllo
se provavo a schiacciarlo da fermo) ho trovato una scorrevolezza
nettamente superiore (non sento piu' le piccole buche che prima
parevano dei fossi), il posteriore non saltella quasi piu' nelle
frenate violente, in curva la moto e' piu' rigorosa (almeno mi pare,
e quando ci son delle buche o degli avvallamenti mantiene la traiettoria).
e, finalmente, i registri idraulici funzionano come non funzionavano
neanche da nuovi.
per capirci qualcosa, appena montati feci apposta un tratto di strada
che in alcune curve mi mandava in crisi: mi parve che avessero rifatto
l'asfalto nuovo, liscio e bello, invece era come al solito.
(adesso ho un grosso dubbio sul congiuntivo, altro che sospensioni!)
io imputo il merito in parte all'effetto placebo ed in parte (almeno il 70%)
a chi ha fatto il lavoro. quando necessario li faro' ri-revisionare,
considerando che l'investimento molle/idraulica e' gia' fatto.
non so se sono in grado di apprezzare le differenze fra quelli che ho
e dei wp o ohlins, credo di non averne le capacita', ma il mio
portafoglio ha ringraziato per non aver ceduto a delle tentazioni ...forti.
barbasma
07-03-2005, 14:32
E' la prova definitiva che noi comuni manovali delle 2ruote la moto la usiamo al 30 % (se va bene) delle sue possibilità.
D'altra parte quando si vede che gente che, in montagna, con un Dominator dell'89 o con un giessino sta a culo, se non davanti, a delle R1... :roll:
concordo... pinze radiali... ecc.ecc.
tutta roba che per un uso stradale medio non serve affatto... eppure ce le spacciano come indispensabili.... e se le fanno pagare CARE... e così giustificano il cambio modelli... e la svalutazione dell'usato... roba da pazzi che un CBR di un anno fa valga la metà solo perchè è uscito quello nuovo che pesa 2 etti in meno....
volendo potrebbero fare moto turistiche semplici da 5000 euro senza problemi... con potenze che basterebbero già per farsi ritirare la patente tutti i giorni...
maidiremai
07-03-2005, 14:37
E' la prova definitiva che noi comuni manovali delle 2ruote la moto la usiamo al 30 % (se va bene) delle sue possibilità.
D'altra parte quando si vede che gente che, in montagna, con un Dominator dell'89 o con un giessino sta a culo, se non davanti, a delle R1... :roll:
concordo... pinze radiali... ecc.ecc.
tutta roba che per un uso stradale medio non serve affatto... eppure ce le spacciano come indispensabili.... e se le fanno pagare CARE... e così giustificano il cambio modelli... e la svalutazione dell'usato... roba da pazzi che un CBR di un anno fa valga la metà solo perchè è uscito quello nuovo che pesa 2 etti in meno....
volendo potrebbero fare moto turistiche semplici da 5000 euro senza problemi... con potenze che basterebbero già per farsi ritirare la patente tutti i giorni...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ti rammento che sei tu il primo che WP di quì, WP di là ....
Il KTM ha una componentistica da favola, BMW fà Ca@@re.....
e non mi dire che in Off tutto questo non vale......
barbasma
07-03-2005, 14:46
la mia è solo una riflessione generale.... :wink:
logico che in OFF una sospensione merdosa la senti subito.... ma penso anche in pista.... difatti quando compri una moto da enduro spendi quasi quanto un 4cilindri jap da pista... perchè praticamente paghi solo la ciclistica...
riflettevo sul fatto che purtroppo sul mercato le moto intelligenti esistono.... peccato che non gli fanno linee originali e appetibili ma solo anonime...
però all'ultimo salone di monaco... le maggiori novità si sono viste proprio nei monocilindrici.... e anche i designers erano dell'opinione che la lotta sarà proprio lì...
del resto con un Z750 puoi bastonare e divertirti con veramente pochi soldi... usata poi....
non credo proprio che riuscirei a sfruttare le qualità degli ohlins io so solo una cosa che mi sta sul ca.... sentire il posteriore che scende con facilità nonostante sia al massimo della rigidità. Ho circa 7000 km quindo molto pochi e tempo addietro rivolsi ad un amico la seguente domanda:
è una sensazione ma dopo nemmeno i primi 1000 km ho cominiciato a sentire una cedevolezza differente? mi ha detto no, è impossibile.
A questo punto non credo di essermi sbagliato di tanto. Io li cambierei, al posteriore, solo per questo motivo, spero a breve di montare i nuovi WP
maidiremai
07-03-2005, 15:13
non credo proprio che riuscirei a sfruttare le qualità degli ohlins io so solo una cosa che mi sta sul ca.... sentire il posteriore che scende con facilità nonostante sia al massimo della rigidità. Ho circa 7000 km quindo molto pochi e tempo addietro rivolsi ad un amico la seguente domanda:
è una sensazione ma dopo nemmeno i primi 1000 km ho cominiciato a sentire una cedevolezza differente? mi ha detto no, è impossibile.
A questo punto non credo di essermi sbagliato di tanto. Io li cambierei, al posteriore, solo per questo motivo, spero a breve di montare i nuovi WP
... :lol: :lol: :lol: ma quanto pesi????? :lol: :lol: :lol:
Non vuoi mica dire che hai il precarico tirato al massimo guidando da solo???? :shock: :shock: :shock:
non credo proprio che riuscirei a sfruttare le qualità degli ohlins io so solo una cosa che mi sta sul ca.... sentire il posteriore che scende con facilità nonostante sia al massimo della rigidità.
:?: In che senso "al massimo della rigidità"? Se intendi dire che hai il freno in compressione al massimo OK, non c'è più niente da fare, ma se parli di precarico al massimo allora andrei a regolare il freno in estensione prima di trarre conclusioni.
KappaElleTi
07-03-2005, 16:14
si si si,
ma tanto chi di voi ha mai fatto uno sterrato degno del nome coi vostri bisonti :?:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
barbasma
07-03-2005, 16:16
x kappaelleti
ok la prossima volta vieni con noi... :wink:
ti portiamo nella SPECIALE di albertod... anche se per mettere in crisi le sospensioni basta anche la salita di TELECCHIO...
KappaElleTi
07-03-2005, 16:23
evvabbè mi toccherà montare una coppia di wp all'RT :wink:
ma solo per lasciarvi nella polvere :lol: :lol: :lol:
Mi inserisco, spero non impropriamente nell'argomento.
Proprio 10 giorni fa, preso da raptus ho sostituito le molle anteriori della mia kappina con un kit Andreani di cui mi avevano parlato in termini entusiastici.
Forse perchè i miei avevano solo 45000 km ma io credo di non avvertire alcun cambiamento.
Ho speso pur sempre 250 €!!
Mi era stato detto che la situazione sarebbe cambiata dal giorno alla notte!
maidiremai
07-03-2005, 16:37
Mi inserisco, spero non impropriamente nell'argomento.
Proprio 10 giorni fa, preso da raptus ho sostituito le molle anteriori della mia kappina con un kit Andreani di cui mi avevano parlato in termini entusiastici.
Forse perchè i miei avevano solo 45000 km ma io credo di non avvertire alcun cambiamento.
Ho speso pur sempre 250 €!!
Mi era stato detto che la situazione sarebbe cambiata dal giorno alla notte!
Come volevasi dimostrare!!!
Miglioramenti sì!
Stravolgimenti no!
Non vuoi mica dire che hai il precarico tirato al massimo guidando da solo???? :shock: :shock: :shock:
peso 74 e ho impostato la massima rigidità
lo sento sempre molliccio non ne parliamo in due
questa è la mia sensescion
perchè ti sembro un folle? :shock: :?
Spartacus
07-03-2005, 16:44
E' vero, e per di piu' ci ho tirato come un dannato in due!!!!!
Vabbe', sei perdonato!!!
EnroxsTTer
07-03-2005, 16:52
Peso 80 kg e senza 2 o 3 giri di precarico anche sulla mia sento il posteriore scendere troppo. Pero' mi pare che si comporti sempre allo stesso modo ora che ne ha 17.000 cosi' come quando ne aveva 1.000.
Col passeggero altri 2 giri di precarico... che tra l'altro sento subito quando sono da solo e mi sono dimenticato di rimettere a posto.
maidiremai
07-03-2005, 16:54
peso 74 e ho impostato la massima rigidità
lo sento sempre molliccio non ne parliamo in due
questa è la mia sensescion
perchè ti sembro un folle? :shock: :?
Con il precarico molla in quella situazione limiti tantissimo il lavoro dell'ammortizzatore perdendone gran parte del punto di lavoro, oltretutto con la molla così tirata dovresti avere una forte fenatura in estensione per evitare rimbalzi e perdita di aderenza al posteriore.
A patto che la tua molla sia completamente snervata, rivedrei le tue convinzioni sul settaggio delle sospensioni.....
Guarda che è normale che una sospensioni affondi se compressa..., l'importante è che ritorni quando alleggerisci il carico.
Se usi la moto in due bagagliato, allora il discoso cambia.
Non sempre una moto rigida tiene meglio di una ammortizzata... a meno di guidare su asfalti perfetti e rettilinei infiniti!
Manga R80
07-03-2005, 17:16
IMHO gli ammortizzatori di qualità si giustificano per questi motivi:
1) rigenerabilità
2) sensibilità alle tarature, più regolazioni
3) scorrevolezza migliore
1 - si nota se fai tanti km e la moto la usi intensamente, sia come carico che come andatura. Se lo rigeneri risparmi parecchio.
2 - permette vere tarature in funzione del carico, e per il "gs" nel caso di utilizzo su fondi sconnessi permette variazioni sensibili nella risposta. Le molte regolazioni, per andature normali, non è che servano tanto. E' probabilmente meglio un ottimo ammortizzatore "basic" piuttosto di uno molto sofisticato, con tante regolazioni ma più scadente in termini generali.
3 - questa è l'unica vera differenza "a parità da nuovi" che il pilota normale può avvertire nell'andatura, su pavè e asfalti rovinati o ondulati un ammortizzatore con buona scorrevolezza copia esattamente le minime asperità o gradini e la cosa è avvertibile: si nota più o meno come si nota la differenza tra una gomma nuova e una consumata, per fare un paragone più comune.
sulla inavvertibilità di un ammortizzatore spompato rispetto ad uno buono all'anteriore, direi che un ammortizzatore spompato un po' ammortizza sempre comunque, un po' è molto morbido, quindi se non lo stressi in condizioni estreme, col fatto che il telelever risolve tanti problemi di trasferimento di carico, puoi anche trovartici bene, ovviamente se è veramente finito, cioè gli è rimasta solo la molla, al minimo innesco comincerà a risuonare e la cosa non sarà bella, specialmente sulla ruota ant!!!
maidiremai
07-03-2005, 18:31
Va anche considerato il fatto che le BMW hanno spesso l'ABS.
Una scadente risposta del sistema di sospensioni provoca anche il funzionamento aberrato dell'impianto antibloccaggio.
Basta pensare all'anteriore che non "copia" adeguatamente il fondo stradale facendo rimbalzare la ruota anteriore, cosa che viene letta dal sistema ABS come un bloccaggio.
Vi giuro che la ruota non saltava per nulla e l'ammortizzatore era a zero di idraulica (vedi gocce olio sul pavimento e imbrattature sulla parte frontale della moto e considerato che non c'è un gran serbatoio....)
Mai entrato l'ABS!
Ora, ho ritirato la moto con l'ammortizzatore NUOVO e non è che ci sia sta gran differenza... :shock: :shock:
... che l'abbiano solo lavato???
barbasma
07-03-2005, 18:44
roba da pazzi...
guidate delle moto con delle sospensioni talmente merdose che annullano la sensibilità di chi le guida... e perfino le leggi della fisica...
potenza del marketing BMVV...
ah come dice juri?
"L'ACCESSORIO BRAND...." :roll:
maidiremai
07-03-2005, 19:21
Vi giuro che la ruota non saltava per nulla e l'ammortizzatore era a zero di idraulica
Ti credo sulla parola Fabio ma ti garantisco che il mio anteriore, quando è diventato "spompato" verso i 40mila, era diventato un'angoscia. Ogni asperità dell'asfalto presa in frenata era un'entrata in funzione dell'ABS.
Adesso, con la ruota che è praticamente sempre incollata al terreno, non succede più.
Un compoertamento così diverso può essere generato solo da diversi valori di precarico e......
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.... dal tuo dolce peso! :lol: :lol: :lol:
Scusa, Maidiremai, forse non ho letto bene tutti i post, ma la tua considerazione iniziale che la tenuta della moto con le sole molle è meglio che con molle e ammortizzatori originali mi sembra francamente estrema.
L'idraulica ha il compito di assorbire le forze provenienti dai movimenti della ruota, trasformando l'energia meccanica in energia termica (l'olio si scalda).
La molla ha il compito di riportare l'ammortizzatore in posizione di riposo, cioè non assorbe più di tanto e quello che assorbe lo cede nuovamente.
Tradotto in soldoni questo significa due cose:
1) Con la sola molla è un attimo andare a fondo corsa.
2) Senza freno idraulico le oscillazioni dovute all'elasticità della molla si prolungano indefinitamente nel tempo e la moto diventa una specie di sedia a dondolo.
Per quanto riguarda la differenza tra ammortizzatori di serie e altri di terze parti penso anche io che il miglioramento si senta solo nell'uso molto intenso (pista, misto affrontato rabbiosamente, etc.). Credo infine che per quanto riguarda l'agilità della moto la bontà di un semplice setup sia troppo spesso sottovalutata. C'è un sacco di gente che gira con ammortizzatori da urlo che poi sono completamente starati.
:wink:
maidiremai
07-03-2005, 21:34
Ciao Roberto, ti aspettavo.. :wink:
lo sai che non sono un teorico puro ma osservo, provo e poi ricostruisco la teoria derivante dai fatti.
Evento:
Copiose perdite d'olio nella parte frontale del motoveicolo tanto da lasciare gocce a terra, ammortizzatore anteriore andato, riconosciuto dal conce e sostituito oggi in garanzia.
Fatto:
al posto di lasciare la moto nel box domenica mi sono fatto lo stesso un girettino di 200 Km.
Osservazioni:
con grande sorpresa, la moto, nonostante l'idraulica andata a farsi benedire, non ha dato segni di scompensi particolari se non un allungamento della frenata e una tendenza ad allargare un pelo le curve, niente sobbalzi strani, niente fine corsa od affondamenti dell'anteriore, tutto quasi come se fosse normale.
Conclusioni:
a) montare un ammortizzatore all'anteriore sofisticato sulle muKKe non serve a nulla considerando che l'intervento dell'idraulica o meno non ha stravolto sostanzialmente il comportamento della moto
b) se il comportamento di un ammortizzatore originale scarico o meno è quasi simile allora se montassimo dei WP od Holins la moto sarebbe una favola!!!!
ma la cosa più strana è che mi aspettavo proprio un comportamento come quello da te descritto ed invece... NULLA di ciò!!!!!
Ti assicuro che in alcuni tratti ho spinto, eccome se ho spinto.....
Su quale principio teorico può essere successo???
L'azione del telelever è così potente da annullare o mitigare l'assenza dell'idraulica???
... a te le riflessioni e la parola.
Amico mio, ti dirò questo: non so che dire... :shock: :D
Quello che racconti è davvero molto strano. :scratch:
Certo, se già prima avevi l'idraulica defunta tutto si spiega. Ma mi pare che non sia il tuo caso, vista la perdita improvvisa del fluido. Ma è stata davvero improvvisa? Non è che già prima eri alla frutta? :roll:
Per quanto riguarda il Telelever, esso nulla ha a che vedere con il principio delle cosiddette "oscillazioni smorzate" (elemento elastico + ammortizzatore), quindi non è quello che può fare la differenza. Possiamo dire però che poiché il Telelever concorre a filtrare un po' il comportamento della ruota (sensazione di "galleggiamento"), il pilota potrebbe avere qualche piccola difficoltà addizionale a rimarcare variazioni nell'idraulica. Ma non penso proprio che sia il tuo caso, visto la sensibilità che metti nella percezione del mezzo. 8)
Comunque sia permettimi un consiglio: okkio a viaggiare in quelle condizioni!!!!
:tard:
Ciao.
:wave:
maidiremai
07-03-2005, 22:02
Evidentemente c'era rimasto abbastanza olio per....
farci una frittura!!!! :lol: :lol: :lol:
Claudio, a parte il fatto che gli ohlins sono integralmente rigenerabili ed hanno tutti i ricambi disponibili, credo che quando finirò gli ohlins sarà finita anche la moto... :roll:
Volendo anke gli showa di serie sono integralmente rigenerabili! Ufficialmente non lo sono, ma ufficiosamente lo sono!
Questa estate ho rigenerato completamente il mono della mia F ...tutto stà a trovare la persona giusta.
saluti,
bissio
er-minio
08-03-2005, 11:57
Un compoertamento così diverso può essere generato solo da diversi valori di precarico e......... dal tuo dolce peso! :lol: :lol: :lol:
Ma se peso persino meno della metà del GS! :roll: :D :D
E il TT?
:clown: :albino:
Boxerforever
08-03-2005, 12:07
MAH!nn ho letto tutti i reply;quello che posso dire è che gli ammortizzatori sono la parte più curata di qualsiasi moto specialistica sia da strada che da fuoristrada e un motivo c'è punto&basta.
Il fatto di sostituire elementi nuovi con elementi After market più o meno blasonati potrebbe non dare i risultati sperati su una moto dotata di telelever(n.d.r con mono originali NUOVI).Io sul mio cancello a 50000km avevo revisionato i mono aggiungendovi le molle progressivi Hiperpro,il miglioramento tra mono scarico e mono revisionato+molle era avvertibile punto&basta.
Poi...siccome il mio cancello è un signor cancello ho preferito fare un saltino di qualità attorno ai 65000km montando Hiperpro completi...la moto và bene,quanto molti di voi lo sanno 8) in pista non ci potrei andare con la R1100RS settata standard punto&basta.
L'unica Boxer che ho avuto modo di provare e trovare cmq ben dimensionata nelle sospensioni è secondo il mio modesto avviso la eSSe.
Altra cosa da fare sarebbe chiedere al passeggero cosa ne pensa del "cambiamento"della moto dopo aver installato una buona unità after market...vi posso garantire che se ne accorge anche lei(o lui 8) )fate un pò voi.
In questi giorni stò provando per bene una ST4S (Ducati)con mono Holins e forca regolabile più trattamento al tin...lasciate perdere ogni confronto con il pur valido e amato Telelever...se nn ci credete provate una moto vera con sospensioni vere,poi ne riparliamo.
Pace&bene peace&love.
P.S le BMW con telever possono cmq fare cose incredibili...ma nn con il mono di serie,quello và bene per farci la scampagnata turistica,se amate la guida veloce e volete sfruttare a fondo le doti ciclistiche servono mono giusti,ad ognuno il suo punto&basta.
Arrivo un po' in ritardo sulla discussione.
Come già detto il telelever all'anteriore fa parecchio lavoro al posto delle sospensioni, non ha le caratteristiche di una forcella che è sottoposto ai carichi della frenata oltre che a quello del copiare l'asfalto, quindi puo' camuffare in curve non esasperate ed in staccata un mono partito, questo problema è più evidente quando si forza in curva magari con alsfalto irregolare o quando si guida sul pave'.
Al posteriore i problemi sul mono sono più facilmente idendificabili anche per il peso non indifferente delle mukke.
Parlando di esperienze personali invece sulla R1100S, io mi son reso conto della differenza tra i WP e gli showa originali principalmente per il miglior controllo su strada, dove io amo una taratura rigida ma che sugli showa causava dei secchi rimbalzi e dei saltellamenti in frenata, con i WP tutto questo non succede, è tutto più controllato e smorzato, la moto segue la linea senza sbavature o cantracolpi, con tutto che usavo tarature da pista la moto era più comoda sullo sconesso, in pista invece non c'è paragone 2 mondi completamente diversi.
Sul K100 invece per ora ho cambiato solo le molle e l'olio della forcella (il mono sto aspettando quelli nuovi) anche qui il cambiamento si sente eccome!
Appena presa mi sembrava di andare in barca, la forcella scendeva anche per un minimo rallentamento e tornava su come sparata :shock: IL FEELING in curva era pari a 0 :roll: Ora invece la moto è molto più coerente, posso frenare fin sotto la curva senza problemi, non mi ribalto in avanti tutto le volte che guardo il freno e l'avantreno è molto più preciso, ora ho il post che balla ma anche li aspetto il WP nuovo per stistemare tutto :wink:
barbasma
08-03-2005, 12:29
In questi giorni stò provando per bene una ST4S (Ducati)con mono Holins e forca regolabile più trattamento al tin...lasciate perdere ogni confronto con il pur valido e amato Telelever...se nn ci credete provate una moto vera con sospensioni vere,poi ne riparliamo.
Pace&bene peace&love.
io avevo provato una ST4 senza ohlins eppure la forca non affondava comunque o non dava scompensi.. un avantreno GRANITICO!!!
chissà come deve essere con le olandesi....
ah... il BRAND... :roll:
Boxerforever
08-03-2005, 12:37
Pace&bene peace&love.
io avevo provato una ST4 senza ohlins eppure la forca non affondava comunque o non dava scompensi.. un avantreno GRANITICO!!!
chissà come deve essere con le olandesi....
ah... il BRAND... :roll:
eHeHeHe...in realtà nel caso di Ducati il brand è più forte di quello Bienvà :wink: però con 8000,00euro (mi)porto a casa una ST4 ABS con 6000km e componentistica da moto vera (+1000,00euro di accessori Ducati performance):wink: nn fosse perchè è impossibile prendere 2soldi della mia l'avrei già portata a casa 8) Domenica la uso tutto il giorno...riuscirò a restituirgliela? :roll:
barbasma
08-03-2005, 12:38
accidenti... domenica? hhihihihihihi :roll:
Boxerforever
08-03-2005, 12:40
accidenti... domenica? hhihihihihihi :roll:
In realtà anche oggi :wink: la stò usando a titolo di prova...se ti serve un Boxer ben tenuto con cambio nuovo fammi sapere :wink:
barbasma
08-03-2005, 14:48
AHAHAAHAHAHAHAHAHHAHAH
ocio alle HEMIE.... :roll: :roll:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |