PDA

Visualizza la versione completa : Un Viaggio nel mondo in moto, di Gionata Nencini

partireper
07-05-2009, 23:32
http://www.partireper.it/pics/UnViaggionelmondoinmoto_35D6/0.png

Video: http://www.youtube.com/watch?v=BMuQPKFVrEU

Santiago, Cile 8 Maggio 2009

Sono passati quattro anni, da quando sono partito.

In quattro anni ci si laurea, ci si sposa, si fa un figlio. Io ho deciso di viaggiare e tornare a casa consapevole.

http://www.partireper.it/pics/UnViaggionelmondoinmoto_35D6/1.jpg

Ho lasciato l'Italia a 21 anni, con 2200 Euro in tasca e la vaga idea di fare un Viaggio nel mondo in moto. Ad oggi ho coperto 170000 Km, visitato 26 paesi, toccato 4 continenti, trascorso più di 1461 giorni in viaggio e forato 9 volte.

;-P

http://www.partireper.it/pics/UnViaggionelmondoinmoto_35D6/2.jpg

Questo viaggio, tuttavia, non ha niente a che vedere con distanze chilometriche e numeri.

Questo viaggio è un progetto personale, nato fra le pagine dei libri che mi hanno ispirato e supportato dagli ideali che non volevo tradire per certe comodità che la società vende.

Il mio Viaggio, che ha poco a che vedere con la Long Way Round, vuole raccontare la mia storia di vita e mostrare a tutti voi, cosa sia veramente il Viaggio, cosa é il mondo qua fuori e come sono le persone che lo abitano.

Viaggiare si può ed un'esperienza in moto di questo calibro è alla portata di tutti ed accessibile a tutti.

Per dimostrarlo, viaggio ai minimi termini, senza sponsor, veicoli di supporto a seguito, cameraman, GPS, copertura mediatica e soprattutto senza competenze meccaniche o motociclistiche.

Non sono un motociclista. Sono solo un viaggiatore.

;-P

http://www.partireper.it/pics/UnViaggionelmondoinmoto_35D6/3.jpg

In Siberia, nel 2005, ho conosciuto Tim Harvey, che circumnavigava il mondo con mezzi a propulsione umana, per dimostrare che è possibile fare casa-lavoro in bicicletta, e ridurre drasticamente l'inquinamento atmosferico.

Io viaggio con un budget di 2200 euro, senza visti, senza carnet de Passage, senza patente internazionale, finanziamenti esterni e con una moto di 22 anni, per dimostrare che "il giro del mondo in moto" non è una questione di soldi e di preparazione.

Viaggiare in moto e in bici nel mondo, non è che una questione di salute, tempo e curiosità.

http://www.partireper.it/pics/UnViaggionelmondoinmoto_35D6/4.jpg

Detto questo vi lascio alla visione del documentario che racchiude questi primi 4 anni di viaggio.

Ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di un'Avventura di questa portata è difficile, ma cercherò di sintetizzare.

Se volete supportarmi, visitate la pagina http://www.partireper.it/donazione/

Un abbraccio.

Gionata Nencini
www.Partireper.it

http://www.partireper.it/pics/UnViaggionelmondoinmoto_35D6/5.jpg

Un grazie a:

La mia famiglia ed amici, Max di Motato e tutti i meccanici che mi seguono dall'Italia, Federico e Filippo di Cose di moto ed i marchi che mi hanno fornito equipaggiamento, Fabrizio e tutti gli altri 60 donatori che ad oggi mi hanno offerto pieni benzina per un totale di 3800 Euro, le donne nel mondo che mi hanno fatto perdere la testa, la mia Honda Transalp del 1987 per essersi dimostrata una moto con le palle, In Moto e tutte le redazioni che mi hanno pubblicato ed i lettori del mio blog.

ɐlɔɐlɔ
08-05-2009, 00:20
'azz Gionata!

Sei peggio di un virus... Su tutti i forum

Buona continuazione, con tanta invida

Claudio

ilnevio650gs
08-05-2009, 00:20
...un inchino....
complimenti veramente!
buon viaggio!

mauriblues57
08-05-2009, 07:04
Complimenti! non per quello che fai ma per come sei! bisogna essere predestinati per affrontare situazioni come quella che hai desiderato di fare,la tua è una vocazione come quella di un missionario ,passione e coraggio.

Zeuss
08-05-2009, 08:23
COMPLIMENTI, mi inchino al tuo coraggio.
Coraggio di lasciiare tutto e partire, senza praticamente nulla, ne soldi ne supporti etec.
Bravo Gionata, sei un mito.
In bocca al lupo per il resto della tua avventura
Zeuss

THE BEAK
07-07-2009, 20:13
tanta passione e buona volonta.il giusto mix

tanta Stima!

R72
08-07-2009, 13:55
e' vero gionata, tanti vorrebbero (anch'io), se lo volessero per davvero lo farebbero
come hai fatto tu
bravo

ale4zon
08-07-2009, 14:01
Tutto il rispetto, la stima e sicuramente l'invidia per ciò che stai facendo.
Ma se permetti al mondo ci sono miliardi di persone che hanno bisogno di donazioni per campare, e vengono prima di chi ne ha bisogno per un proprio sfizio personale.

Antonio Tempora
08-07-2009, 14:32
Tutto il rispetto, la stima e sicuramente l'invidia per ciò che stai facendo.
Ma se permetti al mondo ci sono miliardi di persone che hanno bisogno di donazioni per campare, e vengono prima di chi ne ha bisogno per un proprio sfizio personale.
Quoto in pieno...mi hai tolto le parole di bocca...;)

giogio
08-07-2009, 15:20
si.. però indipendentementeda questo.. tutti i messagi lasciati in giro per i forum sembrano piu per promuovere il suo sito che per raccontare..

mha...

tuttounpezzo
08-07-2009, 17:08
TI STIMO FRATELLO..........

con tantissima invidia.. in bocca al lupo

THE BEAK
08-07-2009, 19:50
si.. però indipendentementeda questo.. tutti i messagi lasciati in giro per i forum sembrano piu per promuovere il suo sito che per raccontare..

mha...

può anche essere..farsi pubblicità per un impresa invidiabilissima,da uno che lavora nei posti che visita per pagarsi il viaggio e dorme solo in tenda...che male c'è??
io credo che sia peggio vedere calciatori pagati miliardi e politici ladroni che predicano bene ma hanno la barca avela a montecarlo e ville enormi.ma noi poveri operai in piedi dalle sei del mattino e mezzo mondo a morire di fame...
bel paese il nostro!!

mures
08-07-2009, 20:36
chapeau! a chi ha il coraggio di inseguire un sogno...

naga
08-07-2009, 21:40
Come mai farà a ritornare alla vita "normale" un giorno? Questa forse sarà la sua vera sfida.

Antonio Tempora
09-07-2009, 08:55
Niente da obiettare sul fatto che un viaggio simile possa essere solo da "invidiare".
Un conto però è la ricerca di uno o più sponsors in fase organizzativa, un altro è quello di cercare finanziamenti per proseguire quello che più che un progetto con un minimo di possibilità di replica da parte di chi legge, sembra un mezzo per continuare un modello di vita che dovrebbe rimanere una scelta personale con tutti i pro ed i contro del caso.
I report ed i commenti di viaggio postati su questo forum dovrebbero servire di spunto per spingere ed aiutare altri membri a ripetere le esperienze vissute nel corso del percorso effettuato, a far loro "vivere" sensazioni che magari non riusciranno a provare dal vero perchè impossibilitati a fare un viaggio simile, o magari a scegliere di non effettuare lo stesso viaggio perchè al di fuori dei loro gusti o desideri.
Chiedere "aiuti" economici, per quanto in maniera "sottile" e discreta possa essere, per proseguire un viaggio che ha come meta, almeno come mi sembra, una mera scelta di vita personale ( pur se condividibile ) sfruttando l' onda emozionale di chi viaggia con la fantasia o prova un desiderio di fuga da una routine quotidiana meno soddisfacente, mi sembra un operazione un pò troppo egoistica e limitata ai desideri personali di chi la propone.
IMHO

cencio
09-07-2009, 09:28
quanta invidia serpeggia nelle risposte....
non volete sostenerlo, non lo fate ! non credo che questo lo fermerà !

pepem@iol.it
09-07-2009, 11:40
Seguo le vicissitudini di Gionata da diverso tempo, anche perchè pur dichiarando di non essere motociclista scrive praticamente su tutti i forum motociclistici in circolazione; lo ammiro per la sua scelta di vita e per la sua determinazione a realizzare il suo sogno,non lo invidio perchè grazie al mio lavoro riesco ad avere tempo a sufficienza per le mie esigenze di viaggiatore/turista rigorosamente motociclista; per quanto riguarda la questione donazione mi associo totalmente alle parole di Antonio Tempora e di Ale4zon di qualche post addietro. troverei più interessante la stesura di un libro di memorie di viaggio, sarebbe un metodo migliore per raccogliere fondi, sicuramente io e diversa altra gente lo comprerebbe. Dopodichè ognuno è libero di donare a chi gli pare e piace, in ogni caso ricordo che c'è gente al mondo e purtroppo di questi tempi anche in Italia, che in tenda è costretta a viverci per forza.....

R72
09-07-2009, 20:02
Come mai farà a ritornare alla vita "normale" un giorno? Questa forse sarà la sua vera sfida.

forse fara' come bettinelli, che alla fine di ogni viaggio ne programmava un altro
fino a che non si e' innamorato

R72
09-07-2009, 20:04
Seguo le vicissitudini di Gionata da diverso tempo, anche perchè pur dichiarando di non essere motociclista scrive praticamente su tutti i forum motociclistici in circolazione

forse che abbia imitato Ted Simon?
giornalista che voleva fare il giro del mondo e, pur non essendo motociclista, scelse una triumph per viaggiare, perche' in moto il paesaggio, il mondo, tutto ti e' addosso

tuttounpezzo
09-07-2009, 22:13
Gionata per un pò ti ho seguito sul tuo sito..... Partireper
un giorno ancheio farò la transiberiana fino a Vladivastoc..
come hanno fatto anche altri.......

VAI VAI VAI

Non essere incerto e tieni sempre aperto

Pas.Ko
09-07-2009, 22:20
Complimenti Gionata, hai avuto la possibilità ma, anche, il coraggio di fare la cosa che molti di noi non osano neppure sperare di fare!
Buona strada...

Vara Dero
23-12-2009, 09:08
Diamo una mano a Gionata !!

Copio et Incollo

"Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo da Buenos Aires, in cui sono ritornato dopo 11 mesi di viaggio in sud america e oltre 30000 km di imprevisti e peripezie.

Come sapete in Settembre ho avuto un grave incidente e non ho ancora riparato la moto.

Sto cercando dei pezzi di ricambio, in particolare il

* Avviamento, tappo benzina e chiavi
* Carene frontale
* Carene laterali serbatoio
* Interruttore neutro

QUALCUNO POTREBBE METTERMI IN CONTATTO CON RIVENDITORI DI USATO O CON PRIVATI CHE VENDATO I SEGUENTI RICAMBI?

Link: http://www.partireper.it/2009/12/22/spediz...a-ricambi-moto/

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Un abbraccio.

Gionata Nencini
www.Partireper.it
"

Vara Dero
19-03-2010, 12:16
http://www.partireper.it/categoria/news/newsletter-italiano/

:!::!::!::!::!::!::!::!::!:

geko
24-03-2010, 00:05
ancora non si capisce cos'è successo

drmask
24-03-2010, 18:19
in che senso ?

leggendo, mi sembra che sia fermo in Sudamerica ad attendere che gli torni la moto dall'Italia ....

Ste02
24-03-2010, 18:26
questo è un genio.

E ' uno scroccone planetario.

Mi auguro che quando torna a casa trovi un comitato di creditori ad aspettarlo.

Basetta
24-03-2010, 20:40
Da quel che ho capito la moto torna in Italia è tra poco anche lui. Si ferma e non conclude il giro, forse per un incidente, ma non sono sicuro.

pv1200
24-03-2010, 20:44
innanzitutto penso che un motociclista o viaggiatore che dir si voglia debba essere rispettato per quello che ha fatto I km percorsi sono tanti a me piace pensare che la strada sia stata fatta in solitaria senza equipaggi di sostegno pubblicità budget alle spalle come gli amici inglesi di long way.. Quindi ti dico bravo. Personalmente mi sento viaggiatore anche io prima di essere motociclista ovviamente nel mio piccolo ma ripeto personalmente chiederei finanziamenti a riguardo preferisco altri ns miti che raccolgono le loro esperienze in libri racconti. Non per questo voglio fare una critica a gionata che è liberissimo di fare ciò che vuole come liberi siamo noi di destinare i ns pochi soldi. Imho e dico imho i miei preferisco darli a chi realmente ne ha bisogno più che a chi insegue un sogno

ennebigi
24-03-2010, 21:32
Ragazzi al mondo ce n'è per tutti........................ Gionata ha cercato di realizzare il suo sogno, ha lavorato per farlo, ha anche aiutato a costruire qualcosa (vedi casa familia) insomma si è dato da fare !!! Chi di noi non ha mai avuto quel sogno ???
Ha usato una moto di terza mano comprata 800 € , non una endurona da circa 20000 € nuova di zecca........... argomento chiuso và.

un ex tk
25-03-2010, 11:11

mha...

si parte così con lo spirito buono, per si cerca il businness, un classico.

Non toglie nulla all'avventura e neanche al coraggio di chi inizia come ha fatto il nostro amico, dopo però bisogna avere la coerenza di chiamare lo cose con il loro nome.

trottalemme
25-03-2010, 19:30
Mah! Con tutto il rispetto per chicchessia e per chi ha fatto tanta strada in condizioni difficili, mi chiedo il senso di suscitare tanto allarme postando una foto vecchia di mesi e associare più o meno esplicitamente che ciò avesse a che fare con il motivo della rinuncia per poi ammettere che è un banale problema di cassa? Vuoi che un viaggio così non attiri qualche sponsorizzazione a cercarla bene, a meno che non la si sia demonizzata per anni? Bella e dignitosa anche l'idea di finanziarsi facendo la guida, come hanno fatto tanti altri bravi viaggiatori e motociclisti. E allora perchè questa pantomima?
Lo stile non è accattivante, proprio no..

1Muschio1
25-03-2010, 19:48
...bravo Gionata !!!... ti ho seguito su IN MOTO ... massima invidia!

rufus.eco
25-03-2010, 20:54
grande GIONATA non quei 2 di LONG WAY con l'advenciuuuur e 3 fuoristrada di supporto a portargli i pezzi di ricambio le magliette le mutandine eccc eccc ....BRAVOOOOO