Visualizza la versione completa : abs o non abs
ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei un consiglio da voi esperti voglio afiancare alla mia r 80 g/s un 1150 adv e sono molto indeciso se prenderlo con o senza abs!!l abs ho paura che huando cè da fare una frenata di emergenza non freni??
tommygun
07-05-2009, 19:20
Toh, un argomento nuovo. :lol:
Dai, che oggi sono di buonumore! ;)
Divertiti a leggere questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215022), e poi corri a iscriverti a questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=202949). :cool:
IL_BRUNK
07-05-2009, 20:49
aiuto aiuto aiuto si salvi puòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Da settembre, sui nuovi GS l'ABS sarà disinseribile sulla sola ruota posteriore. Questo dovrebbe definitivamente risolvere tutte le perplessità.
se fai una frenata (fino a bloccare la ruota) sul bagnato (o altro materiale che diminuisca il grip) scivoli al 1000x1000, se hai l'abs hai delle possibilà per non... a te la scelta.
nautilus
07-05-2009, 21:54
con abs.....
mulder72
07-05-2009, 22:02
abs per tutta la vita!!!
Calmi: se si trattasse solo di ABS, la risposta sarebbe scontata, ma il 1150 ADV ha l'impianto FTE con i servofreni, e magari il nostro amico ha paura che siano quelli a piantarlo.
indianlopa
07-05-2009, 23:11
lo prenderei solo in abbinamento con l' eds e asc
Toh
Dai, che oggi sono di buonumore! ;)
Divertiti a leggere questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215022), e poi corri a iscriverti a questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=202949). :cool:
, un argomento nuovo. :lol:
Già è vero ..... :eek: allora......:mad:...:tongue1:
grazie mille per avermi indicato la giusta via quindi opterò per una con abs visto che anche nella guida sportiva capisco che è piu sicuro,anche se in vendita ce ne sono veramente poche!!per il gs day mi ero già iscritto ciao grazie della dritta..
flendermoto
08-05-2009, 19:08
cento X cento ABS:lol::lol:
PlinioGS
08-05-2009, 19:42
Jus......... te l'ho detto...........ABS!!!!!!!!!!!!!!!!
Motozappa
09-05-2009, 20:46
Ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beh, jus almeno l'abbiamo convinto.....bravo jus:D
Mi viene da pensare ad un mio vicino che qualche anno fa, al ritiro della macchina nuova, era inc@to perchè di serie aveva ABS ed airbag.
Diceva che "l'ABS-fa-tutto-lui" e che se ti scoppiava l'airbag poi dovevano ricoverarti per toglierti dai polmoni la "polvere-che-c'è-dentro-il-pallone"... :confused::confused::confused:
oggi ho parlato con un concessionario e lui mi ha sconsigliato fortemente il 1150 gs adv con l abs in quanto nel caso vi siano avvallamenti in staccata l abs si inserisce e tu vai dritto!!io non so piu che pensare ognuno dice la sua!!ma a qualcuno è mai successo di andre dritto in staccata perchè la moto non frenava??
carlo.moto
13-05-2009, 20:50
ABSABSABSABSABSABSABSABS..CONVINCITI!!!!!!Si hanno maggiori probabilità di rimanere in piedi in
suazioni critiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
indianlopa
13-05-2009, 22:27
i concessionari dicono quello che gli conviene ..............
Jus: compra quello che ti pare e vedi se ti va bene.
C'è gente che dice che gli americani non sono mai andati sulla luna, e che gli aerei di linea emettono scie chimiche per avvelenare volutamente l'umanità.
Per me Armstrong è stato sulla luna, gli aerei di linea emettono solo i gas di scarico e l'ABS serve.
A B S A B S A B S ! ! !
indispensabile su bagnato, non è vero che ti allunga la frenata, quando non ti occore e cioè in off-road o strade sconnesse lo puoi disinserire!
Semplice! io ho aspettatoun sacco prima di riuscire a trovare la mia mukka nera con ABS,poil'ho trovata ed è stato amore, per sempre...
INDISPENSABILE, pensa che ora moltissime moto lomontano di serie.
Aspetta e prendi quella con ABS
oggi ho parlato con un concessionario e lui mi ha sconsigliato fortemente il 1150 gs adv con l abs in quanto nel caso vi siano avvallamenti in staccata l abs si inserisce e tu vai dritto!!io non so piu che pensare ognuno dice la sua!!ma a qualcuno è mai successo di andre dritto in staccata perchè la moto non frenava??
Non è che vai dritto, ma lo senti che si inserisce ad ogni, e sottolineo ogni discontinuità del fondo stradale,(basta anche un tombino) o ad qualunque staccata sportivo-allegra
Se lo prendi devi abituarti a una frenata "diversa".
Mah ! :-o
A me nun me pias ! :(
(Tricheco copyright :lol:)
Mi viene da pensare ad un mio vicino..
Ti ha mai parlato delle scie chimiche degli aerei?
:lol:
Daaaaaaiiiiii.......Daaaaaaaaiiiiiiiii........Dive nta anche tu Gay con l'ABS!!!
....a staccarlo sei sempre in tempo.....ma quel giorno che ti dovesse servire.....beh.....(per esperienza) lo ringrazierai!!
indianlopa
14-05-2009, 12:33
se proprio nn vuoi l abs togli il fusibile .....
carlo.moto
14-05-2009, 12:37
Francamente mi sembra una storia infinita come quella delle cinture di sicurezza in auto, credo che oramai non ci sia ombra di dubbio che nell'uso NORMALE dei mezzi di trasporto certi dispositivi siano una fonte di sicurezza in più al di là delle convinzioni personali più o meno giuste.
Francamente mi sembra una storia infinita come quella delle cinture di sicurezza in auto, credo che oramai non ci sia ombra di dubbio che nell'uso NORMALE dei mezzi di trasporto certi dispositivi siano una fonte di sicurezza in più al di là delle convinzioni personali più o meno giuste.
Mah :confused:
Secondo me l'ABS è un dispositivo (di prevenzione :lol:) che influenza il comportamento del veicolo in fase di frenata (nel bene e nel male....:lol:), mentre la cintura di sicurezza (che se la usi vuol dire che sei già in fase "avanzata" :mad:) ........NO ! :mad:
Comunque la diatriba "ABS vs. NO ABS" si perderà nella notte dei tempi :(
:happy1::happy1::happy1::drinkers::drinkers:
se proprio nn vuoi l abs togli il fusibile .....
Se magari mi regalano una moto con ABS e non mi ci trovo, concordo pienamente.
po esse, ma da qui a "sconsigliare vivamente" ce ne corre (mi sa che deve appioppare un GS "senza"....), ma sicuramente non si inserisce in una frenata "normale"
davvero bisogna adeguare/modificare il modo di guidare/frenare
se il terreno (soprattutto quello cittadino) presenta asperita' cio' puo' accadere e se la ruota "rimbalza" da ai sensori la senzazione appunto che la ruota si e' bloccata (in frenata naturalmente) e interviene il sistema
io sto pensando ad un upgrade degli ammortizzatori per ridurre l'effetto inserimento "inopinato" dell'abs quando capitano tombini/asperita' del terreno nel bel mezzo della frenata
carlo.moto
14-05-2009, 16:45
Mah :confused:
Secondo me l'ABS è un dispositivo (di prevenzione :lol:) che influenza il comportamento del veicolo in fase di frenata (nel bene e nel male....:lol:), mentre la cintura di sicurezza (che se la usi vuol dire che sei già in fase "avanzata" :mad:) ........NO ! :mad:
Comunque la diatriba "ABS vs. NO ABS" si perderà nella notte dei tempi :(
:happy1::happy1::happy1::drinkers::drinkers:
Che ci sia una influenza sul comportamento del mezzo ad opera dell'ABS è indubbio ma questo avviene esclusivamente su una frenata in condizioni critiche e non nella normalità, vorrei conoscere poi quanti di noi sono così barvi staccatori in queste situazioni critiche senza il dispositivo in oggetto.
Ripeto, l'ABS risponde ad esigenze critiche per il motociclita MEDIO o SCARSO,se poi c'è quello così dotato,bravo,sensibile e secondo me anche fortunato che riesce a dosare la pinzata sul brecciolino, sul dosso, sul bagnato e magari anche in curva allora mi arrendo e tanto di cappello!
Ripeto, l'ABS risponde ad esigenze critiche per il motociclita MEDIO o SCARSO,se poi c'è quello così dotato,bravo,sensibile e secondo me anche fortunato che riesce a dosare la pinzata sul brecciolino, sul dosso, sul bagnato e magari anche in curva allora mi arrendo e tanto di cappello!
Quoto l'ironia;).
A mio modesto avviso con un "panic-stop" nessuno dosa un bel cavolo di niente.
Dovremmo girare sempre con la testa che fuma nel cercare di prevedere quello che succede, ma il lunedi' piovoso quando quello davanti frena per non investire il gatto e tu non sei alla regolamentare distanza di sicurezza...
ABS forever come il Genoa.
:D
Secondo me l'ABS è un dispositivo (di prevenzione :lol:) che influenza il comportamento del veicolo in fase di frenata (nel bene e nel male....:lol:), Boh. Lo uso da 8 anni e non ho notato alcuna influenza sul comportamento del veicolo in frenata, salvo nel caso di errore da parte del pilota.
Sarà perché sono un fermone...
momenti in cui l'abs e' stato utile: con il mio vecchio k 1200rs stavo superando una fila di 6(e ribadisco 6)kilometri di auto,quando un fenomeno di rappresentante apre lo sportello per togliersi la giacca; la strada era da acquazzone appena finito,c'era la fila anche nel senso opposto,elo spazio per scansarlo era poco, e senza abs portavo a ravenna sia lui che lo sportello del suo mercedes; seconda volta sul passo pennes con la 1200standard: discesona sempre umida e una opel astra con coppietta anziana alla scoperta della fotografia digitale,mette la freccia a destra,poi accosta su una piazzola di ghiaia,per poi fare inversione all'improvviso verso sinistra!!!!! qui' si parla di pinzate da panico,e non di staccate da motogippppi',e senza l'abs(che si attacca,ostia che si attacca!!) ero gia' a cambiar moto in anticipo!! quindi ho deciso che: MEGLIO UN USATO CON ABS CHE UN NUOVO SENZA!!!
aggiungo, se vi è mai capitato, frenatone su striscia continua o striscie pedonali, anche a bassa velocità, dopo che ha piovuto....Hai un attimoin cui dici.."mieezzeca" sto cascando e subito dopo ti rendi conto che la ruota ha perso aderenza solo per una frazione di secondo e che la moto e sempre lì...dritta...e tu non sei scivolato....
AHHHHHHHHHHHH ORGASMUS!!!!! :)
Boh. Lo uso da 8 anni e non ho notato alcuna influenza sul comportamento del veicolo in frenata, salvo nel caso di errore da parte del pilota.
Sarà perché sono un fermone...
Calma Bagai :lol:
Quello che intendevo dire è che, in situazioni di emergenza in frenata, il veicolo si comporta diversamente se ha l'ABS che se invece non ce l'ha.....
Non ho mica detto che l'ABS fa stramazzare il veicolo, e non ho neanche detto che l'ABS è meglio o peggio....
Ho solo detto che a me personalmente non piace, e non perchè sia un "manico" che può farne a meno, ma solo perchè non mi piace l'idea.
Solo perchè uno non appoggia l'idea dell'ABS non vuole per forza dire che si ritenga superiore al pilota MEDIO...
Sulla moto l'ho provato solo una volta (F800GS) e, con guida brillante andante (ma non esasperata), in ogni staccata su curva in discesa l'ABS si inseriva al posteriore :mad:.......
Ho l'ABS sull'auto (Toyota Land Cruiser), e svariate volte mi ha fatto ca@are addosso :rolleyes:, e una volta per poco non mi fa tamponare un'altra auto......quindi permettetemi qualche dubbio.....
Ma forse mi sono espresso male.....:confused:
...e poi non ho neanche menzionato "Gay con l'ABS" !
:lol:
...a mio avviso...come ogni strumento, va considerato sia il comportamento nelle varie situazioni ...che il suo limite d'impiego...o meglio...quando cessa di essere vantaggioso il suo uso e di conseguenza, quando comincia a perdere la sua utilità se non diventare dannoso.....Poi, come dicevo....se c'è lo puoi sempre escludere a piacimento....se non c'è quel giorno che ti potrebbe servire.......sei del gatto!!
L'ABS è da ghei (ovviamente pure inabili alla guida). Quindi la vera domanda scriminante è: sei etero? allora mai l'abs.
Se sei Ghei, invece, solo abs. C'è anche la versione con la ruota fonica rosa e il comando ABS al manubrio con hello kitty.
Jus: compra quello che ti pare e vedi se ti va bene.
C'è gente che dice che gli americani non sono mai andati sulla luna, e che gli aerei di linea emettono scie chimiche per avvelenare volutamente l'umanità.
Per me Armstrong è stato sulla luna, gli aerei di linea emettono solo i gas di scarico e l'ABS serve.
...moltissimo
ziocello
15-05-2009, 15:29
a me l'anno scorso di questi tempi ha salvato la pelle del culo da una zo....la che mi ha tagliato la strada con la sua c3 nera mentre sotto la pioggia viaggiavo a velocità oltre codice (colpa mia).
quindi abs forever.
Domenica causa batteria un po' giu di corda in un giro per passi alpini non mi si attivava l'abs e sinceramente ero un po' magonato a sapere di non averlo con lo schifo di strade che c'erano.
ABS... quando non c'era tutti lo volevano.
Oggi che lo abbiamo a disposizione... nessuno lo capisce.
ABS+ASC... e vai da Dio.
ziocello
15-05-2009, 15:36
...e poi siamo sempre qui a chiederci abs si abs no su moto da 15000 euro minimo che se anche solo scivolano da quasi fermo si fanno male per migliaia di euro come ridere, e che hanno prestazioni molte volte di gran lunga superiori alla macchina che i più di noi ha in garage....
detto questo rigiro la domanda:
quanti di voi soprattutto i detrattori dell'abs ha o comprerebbe una macchina senza abs?
eppure con una macchina se le ruote si bloccano non si cade, e se si salta in un prato si ha meno probabilità di farsi male...
carlo.moto
15-05-2009, 16:35
[QUOTE=ziocello;3705091]...e poi siamo sempre qui a chiederci abs si abs no su moto da 15000 euro minimo che se anche solo scivolano da quasi fermo si fanno male per migliaia di euro come ridere, e che hanno prestazioni molte volte di gran lunga superiori alla macchina che i più di noi ha in garage....
detto questo rigiro la domanda:
quanti di voi soprattutto i detrattori dell'abs ha o comprerebbe una macchina senza abs?
eppure con una macchina se le ruote si bloccano non si cade, e se si salta in un prato si ha meno probabilità di farsi male...[/QUOTE
Probabilmente tutti quelli che sono in grado di derapare, controsterzare, sgommare e quant'altro anche su olio, acqua,nafta e brecciolino, possibilmente assistiti da qualche Santo e dalla dea bendata.
La questione non è saper dosare la frenata su una strada dove vi siano: olio, nafta, buche, tompini e brecciolino.... ma come si reaggisce ad un ostacolo improvviso e pericolosissimo.
Sfido chienque a dire, che se visto all'ultimo momento, non pinza la leva del freno con tutta la sua forza.
Sulla moto l'ho provato solo una volta (F800GS)Ti dirò: non mi stupisce.
E' per questo che non capisco gli interventi di tutti coloro che, come te, non conoscono a fondo l'ABS ma ne parlano a destra e a manca.
Prendi una moto con ABS e giraci per qualche migliaio di chilometri; dopodiché prendi un altro modello sempre con ABS e facci qualche altro migliaio di km, in qualsiasi stagione, tracciato e condizione meteo, e poi ne riparliamo.
Ti dirò: non mi stupisce.
E' per questo che non capisco gli interventi di tutti coloro che, come te, non conoscono a fondo l'ABS ma ne parlano a destra e a manca.
Prendi una moto con ABS e giraci per qualche migliaio di chilometri; dopodiché prendi un altro modello sempre con ABS e facci qualche altro migliaio di km, in qualsiasi stagione, tracciato e condizione meteo, e poi ne riparliamo.
Guarda che io ho solo espresso la mia opinione personale, e non un parere tecnico sull'ABS !
Senza voler entrare in polemica, non mi sembra proprio di aver scritto che l'ABS non va bene, o che sia meglio non averlo......o che le moto senza ABS siano meglio di quelle con ABS e via dicendo.....
E non mi sono nemmeno permesso di consigliare all'Amico che chiedeva pareri (e non rapporti tecnici...) di prendere la moto senza ABS.
Io OGGI ho le mie convinzioni, che magari domani cambieranno.....
Non ho intenzione di difendere a spada tratta Chi non ha o non vuole l'ABS....
Di solito ho l'abitudine di non dare pareri tecnici su cose di cui non ho esperienza diretta, e comunque sul discorso ABS mi asterrò dal dare la MIA OPINIONE in futuro, e se in qualche modo ho dato l'idea di essere un esperto in fatto di ABS e, come si dice....di "saperla lunga" (...che a me non pare proprio!) mi scuso.
indianlopa
15-05-2009, 21:02
a parte che non se ne pole piùùùùùùùùùùùùùùùùù di ste diatribe
a me l'abs mi ha salvato svariate volte ....tant'è che prima di prendere lc8 che volevo dalla presentazione ho aspettato che uscisse quela con l abs
anchio ho un paio di land cruiser 100 e non vorrei mai non aver l'abs ...su un bestione che fa 200 di tutti quei chili....in off lo disinserisco ovvio...ma anche nelle girate in luoghi disagiati preferirei aver l abs ....in sudan in un paesino andavo a 30 e una vecchina col burka mi ha improvvisamente attraversato ....l'ho evitata x un pelo ....in compenso ....mi è arrivata una gragnola di sassate addosso.....se avevo l abs ...non avrei preso le sassate.
Non vedo quale sia il problema.
Chi non vuole le frenata " rumorosa" lo prende senza.
Chi vuole la frenata "assistita" lo prende con l'ABS.
Tutto il resto sulla sicurezza , e cosa conosciuta, oramai lo sanno anche i sassi.
ABS o non ABS ogniuno faccia la sua valutazione rapportandosi con: la sensibilità della propria mano in frenata, la sua esperienza in moto, la risposta dei suoi riflessi, il controllo delle proprie emozioni.
Valutatevi personalmente e non lasciatevi influenzare da nessuno.
Chi non vuole le frenata " rumorosa" lo prende senza.In che senso "rumorosa"?
Chi vuole la frenata "assistita" lo prende con l'ABS. In che senso "assistita"?
In che senso "rumorosa"?
In che senso "assistita"?
"rumorosa" in frenata seguenti casi: nei tombini, nel pavé, in staccata sopratutto nel retrotreno, in ogni minima asperità del fondo stradale, il classico suono alternato dell inserimento, disinserrimento sistema abs
( tac.tac.tac.tac.tac.)
"Assistita" nel senso che l'ABS presta sostegno con il proprio intervento in caso di necessità.
SAluti
"rumorosa" in frenata seguenti casi: nei tombini, nel pavé, in staccata sopratutto nel retrotreno, in ogni minima asperità del fondo stradale, il classico suono alternato dell inserimento, disinserrimento sistema abs
( tac.tac.tac.tac.tac.)
"Assistita" nel senso che l'ABS presta sostegno con il proprio intervento in caso di necessità.
SAlutiHo capito, grazie.
Calmi: se si trattasse solo di ABS, la risposta sarebbe scontata, ma il 1150 ADV ha l'impianto FTE con i servofreni, e magari il nostro amico ha paura che siano quelli a piantarlo.
E' quello mi mi sta succedendo ultimamente. Ovvero ieri, dopo essere partito con la moto, mi sono accorto che la spia dell'ABS non si spegneva e lampeggiava ad un rirmo maggiore.
Nell'azionare il freno, inoltre notavo che l'impianto servo assistito risultava essere fuori uso.:mad::mad::mad:
Lascio a voi immagginare la situazione!:!::!:
C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta?
Che poi gli inconvenienti meccanici ti capitano sempre prima del w.e.:mad::mad::mad:.
Grazie
Maui66
gs1200
ziocello
19-05-2009, 00:32
la mia non ha servofreno ma ha abs e fa così quando la batteria non ha più molto spunto.
All'avviamento la centralina abs sente un calo di tensione e non si attiva facendo lampeggiare le spie alternativamente.
Prova a far testare la batteria da un elettrauto (usano una specie di tester collegato ai poli che misura lo spunto.
la mia vecchia exide aveva 102 ampere di spunto residui. l'ho cambiata con una yuasha nuova che ha dato 198 ampere misurati...problema sparito.
... e poi è un buon modo per capire che la batteria è stanca prima che sia troppo tardi!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |