PDA

Visualizza la versione completa : Un anno con il K 1200 GT

mimmotal
04-05-2009, 12:36
Non sono un tester ma dopo un anno e 16.000 km qualcosa posso dire. E’ la mia 7^ moto e con ognuna ci ho fatto circa 100.00 km. (ebbene sì sono un 50enne girandolone!!!)

Un anno fa ero in crisi
Sostituire il K 1100 RS non è stato facile: erano stati 100.000 km d’amore.
Avrò provato 20 moto sia R che K sia jap.
La BMW non ha più in listino l’RS che per i miei gusti è il compromesso ideale. Forse l’unica era la ST ma non mi piace esteticamente e poi ha il boxer… non mi ci trovo con i boxer spinti: sotto strappano, subito dopo murano… de gustibus…Quindi scartato anche il GS e l’RT (non avevo preclusioni: le ho provate tutte)
Il K1200S troppo sportivo… anche il KR non c’eravamo.
Il motore effettivamente è notevole. Proviamo il KGT… mica male, un po’ troppo turistica.
Svantaggio che per me si è rilevato vantaggiosissimo: l’usato non tiene come le altre BMW. Ne trovo una di un anno a un prezzo ottimo, tenuta benissimo, 7.000 km.
E sia la prendo: è un occasione se non mi ci trovo la potrei vendere senza rimetterci troppo.

Le prime impressioni che mi vengono in mente:
Motore: che dire che non si sia già detto. Non ha la fluidità del 1100 ma ha 50 CV in più. Con il 1100 si andava in 5^ a 1000 giri e riprendeva senza esitazioni; nelle stesse condizioni il KGT scalcerebbe ma quando (dopo) parte sembra di essere lanciati da una fionda.
Maneggevolezza: è la cosa che più mi ha colpito. A guidarla non sembra una moto da 300 kg. L’RS in confronto era un pezzo di legno.
Freni: ne sento dire di tutti i colori: per me sono eccellenti, molto, molto meglio dell’RS.
Cambio: fa schifo come i precedenti.
Frizione: ok come le precedenti.
Riparo: in proporzione l’RS con quel cupolino piccolo ma perfetto era meglio. Mai avuto problemi con il vento forte; con questa qualche colpetto di strizza sui viadotti me lo sono preso. Solo con la pioggia apprezzo le maggiori dimensioni della carenatura.
Comodità: posizione un po’ troppo seduta per i miei gusti, senz’altro comoda, anche se la sella non è il massimo per l’interno cosce che fanno male dopo qualche ora. Preferivo l’RS. La zavorrina le trova equivalenti.
Consumo: facendo tanta strada è una voce che mi interessa: in questo anno la media è stata 17,3 km/l; niente male per le caratteristiche della moto. Con il 1100 facevo più di 19 km/l ma è noto che era eccezionale da questo punto di vista.

Insomma per farla breve: la moto va bene e mi ci trovo bene; faccio fatica a perdonare a una moto di questo prezzo alcune c@@te che più volte abbiamo discusso tipo cavalletti, trombe da scooter, minimo ballonzolante, rumorini vari (quello all'avviamento a moto fredda mi fa imbestialire) niente spazio sotto la sella etc
Forse l'essere così critico è dovuto al fatto che quando passai dalla Yamaha XJ all K RS 1100 sentii veramente il salto generazionale che non ho provato a passare al KGT.
Doppio lampeggio
Mimmo

TAG
04-05-2009, 16:47
mimmo il rumore all'avvio che ti fa imbestialire scompare montando il nuovo kit tendicatena

a me non l'hanno passato in garanzia
con 110 euro si fa
ora l'avvio è normale e non sferraglia più (per ora)

IL_BRUNK
04-05-2009, 16:52
l'unico rumore che avverto è lo scricchiolio in frenata, la mia in avvio non fa nessun rumore strano.
Cmq mi semba di capire che ne sei entusiasta del tuo Kappone!!!

mimmotal
05-05-2009, 11:52
mimmo il rumore all'avvio che ti fa imbestialire scompare montando il nuovo kit tendicatena

a me non l'hanno passato in garanzia
con 110 euro si fa
ora l'avvio è normale e non sferraglia più (per ora)

Appunto per questo mi incavolo: 100 € su 20.000 della moto sono una cavolata; i ferodi del freno post costano di più (un prezzo assurdo fra l'altro).
L'immagine di una ammiraglia va a farsi fottere!

Ovviamente, come sottilinea IL_BRUNK, stiamo parlando di una signora moto da cui è giusto pretendere il massimo e che penso mi terrò fino alla mia soglia psicologica dei 100.000 km

TAG
05-05-2009, 14:37
io la soglia vorrei passarla... mi ci sto affezionando e spero di non avere sorpresacce

IL_BRUNK
05-05-2009, 14:42
finchè il motore avrà un battito rimarrà nel mio garage....quando non batterà più verra rimessa in funzione e le verrà affiancata una nuova sorella in garage!!!!

jocanguro
07-05-2009, 18:47
Mimmotal...
che dire....

praticamente i tuoi giudizi concordano in pieno con le mie esperienze, sono daccordo su TUTTO....
ed effettivamente anch'io preferivo l'assetto dei k100/1100rs leggermente piu sportivi di posizione .

il k1200rs forse era un pelo troppo sportivo, questa è un pelo troppo turistica (prova a mettere tutto giu' il manubrio, io l'ho fatto immediatamente, anche se lo vorrei altri 5 cm piu basso e avanzato...)
Per quanto riguarda gli strizzoni che dici , sono il prezzo da pagare per avere piu maneggevolezza ( =minore stabilità...)

p.s. il cambio e la frizione sulle precedenti k a sogliola erano ben meglio....
ma si sa in fin dei conti costa "solo" 20000 euri, e che vogliamo pure la perfezione ??? questa arriverà quando ci faranno pagare 30000 euri...
TRIPLO Flash !!!

BASIGI
07-05-2009, 22:22
Mimmotal che dire.Anche io partii male con la mia kgt ora non scenderi ma dalla mia bella.Che spettacolo, una vera bomba su strada, una carezza sul volto in città.Incredibile come un bestione del genere sia una piuma nel traffico e un missile in autostrada.

Skipper
07-05-2009, 23:58
Appunto per questo mi incavolo: 100 € su 20.000 della moto sono una cavolata

dopo esserti incavolato, cambialo, così ti passa;)

kbmw
08-05-2009, 21:45
ciao a tutti

mi sorprende un poco il fatto che Mimmo non abbia accennato all 'ESA che , opinione personale, ritengo uno dei piu' apprezzati valori del ns. modello e che si trova in ben poche altre moto in commercio.

io lo uso, e quando lo metto in versione SPORT, posso garantire che mi ha dato grande soddisfazione !!!!!! sia da solo che con passeggero.

un lampeggio a tutti

paolo72
10-05-2009, 19:22
ottimo report mimmotal...
a tutti voi chiedo un parere circa la protezione aerodinamica (ed in particolare le caratteristiche del parabrezza), la rumorosità ecc...
grazie!

jocanguro
10-05-2009, 22:00
Direi ottima e abbondante , mi ci trovo benissimo, sono alto 1,83 e il parabrezza lo tengo normalmente a metà altezza; solo in città con buche preferisco abbassarlo tutto, per vedere meglio l'asfalto immediato davanti a me.
in autostrada , specialmente dopo un po' di viaggio vado verso l'80 % o al massimo.

Ottimo cosi !!!
poi ci sono persone che preferiscono piu protezione e comprano il parabrezza maggioraato (+ 6 cm).... oppure quelli che gli piacciono le moto naked .... e si trovano tutti i moscerini sui denti....
oppure quelli che anche sul goldwing "... c'è troppa aria... " (allora vai in macchina...)

Per me è favolosa...
ciao

paolo72
11-05-2009, 09:15
grazie jocanguro!

mimmotal
19-05-2009, 17:31
ciao a tutti

mi sorprende un poco il fatto che Mimmo non abbia accennato all 'ESA che , opinione personale, ritengo uno dei piu' apprezzati valori del ns. modello e che si trova in ben poche altre moto in commercio.

io lo uso, e quando lo metto in versione SPORT, posso garantire che mi ha dato grande soddisfazione !!!!!! sia da solo che con passeggero.

un lampeggio a tutti

Faccio ammenda... mi garba!