Visualizza la versione completa : zumo 550 - problema con can bus o no?
Hedonism
03-05-2009, 19:51
posto qui ma aprirò un 3d anche nel "box"
antefatto, zumo 550 collegato alla presa di bordo, sempre andato bene, quando accendi il quadro si accende, quando spegni il quadro, trascorsi i 20/30 secondi canonici ti chiede se passare o meno alla modalita' alimentqazione batteria.
detto questo:
navigatore acceso, spegno la moto, si fa per ripartire: iil navigatore non si accende piu'.... dentro o fuori la basetta... niente.
le provo tutte.... niente... passano circa 24 ore, metto il mio nagivatore sull'attacco di un amico, e questo parte... ritrasferito il navigatore sulla mia basetta, magicamente questo prende corrente SEMPRE anche a quadro spento!!!!
ho provato il navigatore del mio amico e questo invece si comporta bene, ossia si accende solo a quadro attivato e dopo aver spento il quadro va in batteria dopo 20 / 30 secondi.
la cosa bizzarra e' che il suo navigatore sul mio attacco e' OK così come il mio navigatore sul suo attacco, ma il mio navigatore sulla mia moto non ne vuole sapere!!!
cosa sarà successo???
Alessandro S
03-05-2009, 21:10
non sembra un qualcosa dipendente dall'impianto elettrico della moto. Prova a pulire bene i contatti del gps e della basetta di attacco, magari cn un po' di spray per contatti e un cottonfioc. Forse c'è un problema di contatto su una coppia di pin
Hedonism
04-05-2009, 08:32
grazie alessandro
ma il mio dubbio e':
se il can bus taglia l'alimentazione, come e' possibile che lo zumo si accenda anche a quadro spento?
un ex tk
04-05-2009, 09:18
Anche se non in modo completamente simile... a me ha fatto così dopo che per un periodo lungo non ho messo lo Zumo.
Prova così, monta lo zumo, lascia stare come funziona, accendilo anche manulamente, fai una trentina di Km....secondo me c'è qualcosa legato al riconoscimento da parte del CanBus...
A me poi in dua anni il fenomeno non si è più ripetuto.
Hedonism
04-05-2009, 10:19
Anche se non in modo completamente simile... a me ha fatto così dopo che per un periodo lungo non ho messo lo Zumo.
Prova così, monta lo zumo, lascia stare come funziona, accendilo anche manulamente, fai una trentina di Km....secondo me c'è qualcosa legato al riconoscimento da parte del CanBus...
A me poi in dua anni il fenomeno non si è più ripetuto.
il mi problema e' che temo mi butti giu' la batteria... se questo rimane collegato, da spento dovrebbe andare sottocarica attingendo alla batteria della moto, insomma sarebbe come averlo collegato direttamente alla batteria... e la cosa non mi piace
un ex tk
04-05-2009, 16:44
io non ti ho detto di tenerlo su, ma di attaccarlo e farci una trentina di km....;)
Naturalmente con la moto accesa...:lol:
Hedonism
04-05-2009, 17:08
io non ti ho detto di tenerlo su, ma di attaccarlo e farci una trentina di km....;)
Naturalmente con la moto accesa...:lol:
ci son tornato da Garmish ieri..... direi che di km ne ho fatti :mad:
Alessandro S
04-05-2009, 23:01
grazie alessandro
ma il mio dubbio e':
se il can bus taglia l'alimentazione, come e' possibile che lo zumo si accenda anche a quadro spento?
In realtà il can bus non c'entra niente, le presa servizi è alimentata direttamente dalla centralina zfe. Al suo interno c'è una sorta di timer che sconnette ( attraverso un 'relais' a stato solido) l'alimentazione della presa dopo un certo periodo dopo aver staccato il quadro. Puoi verificare in quanto tempo e se il sistema temporizzato sconnette l'alimentazione connettendo nella presa accessori un utenza, anche una banale lampadina per esempio.
Hedonism
05-05-2009, 08:55
In realtà il can bus non c'entra niente, le presa servizi è alimentata direttamente dalla centralina zfe. Al suo interno c'è una sorta di timer che sconnette ( attraverso un 'relais' a stato solido) l'alimentazione della presa dopo un certo periodo dopo aver staccato il quadro. Puoi verificare in quanto tempo e se il sistema temporizzato sconnette l'alimentazione connettendo nella presa accessori un utenza, anche una banale lampadina per esempio.
:mad::mad::mad::mad: solo che io ho collegato lo Zumo al connettore di bordo, quello posto sotto il quadro strumenti, dove si collega lo Zumo Bmw per intenderci ossia sempre dove ti collegano il moncone per la presa di bordo.
faro' un'altra prova magari ancora con un altro Zumo (visto che il mio e quello del socio non si comportano allo stesso modo) in realtà e' questa differenza che mi lascia perplesso...
Alessandro S
05-05-2009, 09:50
La presa a cui ti riferisci è in parallelo elettrico alla presa servizi.
Hedonism
05-05-2009, 11:33
ok alessandro ma io non ho la presa di bordo, quindi mi e' un po' difficoltoso fare dei test...
Alessandro S
05-05-2009, 12:41
potresti farlo su quella presa stessa, o sullo spinotto di collegamento della presa accessori.
un ex tk
05-05-2009, 14:23
ci son tornato da Garmish ieri..... direi che di km ne ho fatti :mad:
E allora non è il problema che ho avuto io...sorry;)
Hedonism
05-05-2009, 15:27
potresti farlo su quella presa stessa, o sullo spinotto di collegamento della presa accessori.
non c'e' modo invece di "testare" pin della basetta zumo o il cavo che si avvita alla stessa basetta?
se tutto funzia li non dovrebbe arrivare corrente giusto?
però? perche si accende il mio Zumo e non quello del mio amico? :mad::mad:
mi sembra una cosa senza senso.... se scambio i navigatori, uno funzia bene e l'altro no...
Hedonism
06-05-2009, 19:56
fatto "riposare" moto e zumo da domenica sera ad oggi. ho provato ad installare lo zumo a quadro spento, accensione e spegnimento del quadro, tutto ok, l'unica cosa di "strano" lo zumo perde alimentazione ben oltre i 30 seocndi, credo che arrivi quasi al minuto...
per adesso quindi sembra tutto ok...
un ex tk
07-05-2009, 09:10
Il mio stacca l'alimentazione esattamente dopo 45-50 secondi.
Hedonism
07-05-2009, 10:28
Il mio stacca l'alimentazione esattamente dopo 45-50 secondi.
uhm.. ok vedro' di contarli bene
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |