PDA

Visualizza la versione completa : Prime impressioni del K1300


bruschio
03-05-2009, 07:42
Sono arrivato al primo tagliando senza poter capire che stavo guidando,
unica differenza dal K1200 il cambio più duro e finalmente non più quell'orribile buco sotto i 3000giri.
A parte il ticchettio delle valvole più forte, un buco strano a volte si a volte no ai 4500giri,comunque ritirata dal conce dopo il tagliando mi sono scatenato fino ai 9500giri Kmh260 che sballo,eppure sensazioni così forti neanche il K1200S me le ha date,sicuramente è una moto da gestire con prudenza,non sò perchè ma le K1200 R e S che ho avuto nonostante la grande potenza davano la sicurezza che non ti avrebbero tradito, questa bho,,,portarla al limite sicuramente solo in pista,,,,forse sarà per quel suo rumore così pieno da farla assomigliare ad un GSX-R.
Ciao Bruno

fabiotpr
03-05-2009, 09:39
E' cambiato qualcosa rispetto al 1200 nel triangolo sella - pedane - manubrio? Come ti e' sembrata l'impostazione di guida?

f.

TAG
03-05-2009, 09:48
unica differenza dal K1200 il cambio più duro e finalmente non più quell'orribile buco sotto i 3000giri.

strano... sul 1300 il cambio più duro ??

bruschio
03-05-2009, 12:48
E' cambiato qualcosa rispetto al 1200 nel triangolo sella - pedane - manubrio? Come ti e' sembrata l'impostazione di guida?

f.

Si,mi sento più caricato sui polsi

kappaerre
03-05-2009, 14:05
la mia di cambio non e dura rispetto al 1200 e non ha buchi sui 4500giri, poi grazie alla gomma da 55 di barra e all' avancorsa con quote accorciate e un giocattolo rispetto al vecchio kr, e sufficiente accennare l'inserimento in piega piega e lei risponde subito .

Gioxx
03-05-2009, 14:47
Ma allora va meglio?

Dai ditemi ragazzi!

angelor1150r73
03-05-2009, 15:50
il mio parere da bradipone non so se può servire:io l'ho provata per una mezza giornata:rispetto al 1200 noto nessun buco,pronta pure a motore spento,e piega molto migliormente assai del 1200.
quando ho ripreso la mia r piegavo meglio pure con quella.
cambio duro non mi pare.
l'unica cosa è dsa prender confidenza col nuovo sistema di pulsantiera.
oggi ero in giro non una vespa del 58:cercavo il pulsante per staccare le frecce....poi mi ricordavo che FORSE non c'era :lol:
stavolta hanno progettato una bella creatura.
sopra i 7000 è un razzo

kappaerre
03-05-2009, 17:38
sopra i 7000 è un razzo

gioxxche aspetti?
se speri di trovare qualcono che ti convinca che il 1300 e meglio,non aspettare te ne accorgi subito che e cambiata e i difetti di gioventu sono stati eliminati.
io sulla mia non ho avuto le sfighe grosse che hanno avuto gli altri e andava tutto sommato bene una volta abituato all'ergazione scorbutica e al cambio che a parere mio non era duro poi cosi' tanto, che nel 1300 e cambiato anche se non in maniera cosi' radicale , ma piu' che nella sensazione di durezza la differenza sta nelle forchette di innesto del cambio che sul 1200 saltavano,mentre nel 1300 le hanno raddoppiate e cambiate , poi ce l'esa piu sensibile e patapim patapam .................gioxx comprala che la scimmia se ce' ce'. e basta :-p:lol::lol:

mangiafuoco
03-05-2009, 19:14
gioxx sta cazzeggiando in attesa di provare anche la zzr1400..:lol: vero?

EnricoSL900
03-05-2009, 22:12
bruschio... non t'offendere, ma vista la precisione con cui descrivi le tue impressioni di guida :confused: forse se compravi una GSX-R spendevi meno e ti accorgevi poco della differenza... :lol:

Se per "capire cosa stai guidando" ti serviva la tirata a 260 in autostrada stiamo freschi... :(

Gioxx
03-05-2009, 22:17
Mangiafuochino fuochino......:lol:

Pier_il_polso
03-05-2009, 22:33
Sono arrivato al primo tagliando senza poter capire che stavo guidando,
unica differenza dal K1200 il cambio più duro e finalmente non più quell'orribile buco sotto i 3000giri.
A parte il ticchettio delle valvole più forte, un buco strano a volte si a volte no ai 4500giri,comunque ritirata dal conce dopo il tagliando mi sono scatenato fino ai 9500giri Kmh260 che sballo,eppure sensazioni così forti neanche il K1200S me le ha date,sicuramente è una moto da gestire con prudenza,non sò perchè ma le K1200 R e S che ho avuto nonostante la grande potenza davano la sicurezza che non ti avrebbero tradito, questa bho,,,portarla al limite sicuramente solo in pista,,,,forse sarà per quel suo rumore così pieno da farla assomigliare ad un GSX-R.
Ciao Bruno

Ehm, ma quale K 1300 hai ?
S, GT, R ?
:)

bruschio
05-05-2009, 08:07
bruschio... non t'offendere, ma vista la precisione con cui descrivi le tue impressioni di guida :confused: forse se compravi una GSX-R spendevi meno e ti accorgevi poco della differenza... :lol:

Se per "capire cosa stai guidando" ti serviva la tirata a 260 in autostrada stiamo freschi... :(

ma no che non mi offendo, io la moto la uso tutto l'anno ci vado al lavoro e faccio all'incirca 100km al giorno è chiaro che se sono arrivato alla serie K ci sarà pure più di un motivo,comunque al 100% non si può andare veloce anche perchè la strada non è una pista,velox ,incroci,automobilisti incapaci e chi più ne ha più ne metta e quindi casomai se potessi come seconda moto;) mi farei una 1198 oppure una RSV4 ciao Bruno

EnricoSL900
05-05-2009, 14:25
Ma perché ti metteresti in casa oggetti tanto brutti e inutili? :lol:

Pensare al forcellone di una 1198 è un ottimo rimedio per eventuali problemi di stitichezza:pottytra:, ma altri motivi per mettersi un obbrobrio del genere in garage non ne vedo. :toothy7:. Non penserai mica che la tua 1300 non sia in grado di fare pelo e contropelo a una supersportiva pura su qualsiasi percorso?

Io da molto tempo sono arrivato alla conclusione che una moto più è esasperata nelle prestazioni e più diventa difficile e limitata da usare. Mi ricordo ancora quella volta in cui l'anno scorso il mio amico Sauro con la K1200S e la fidanzata dietro bastonò sonoramente due pilotoni tedeschi su R1 marmittate al Nurburgring. E io ero a pochissima distanza: con 10/15 cavallini in più sugli allunghi non avrei avuto problemi. Avevo un Multistrada... :lol:

Gioxx
05-05-2009, 14:33
Beh vabbe....o erano ubriachi o non sapevano andare in moto!
Al Nurb, a me le R1 passavano sulle orecchie!

Non esageriamo ora!

max74
05-05-2009, 14:48
Ma perché ti metteresti in casa oggetti tanto brutti e inutili? :lol:

Pensare al forcellone di una 1198 è un ottimo rimedio per eventuali problemi di stitichezza:pottytra:, ma altri motivi per mettersi un obbrobrio del genere in garage non ne vedo.:


Che ti sei fumato per dire tali bestemmie !!!!!!!

andrew1
05-05-2009, 18:31
Per EnricoSL: ovviamente è una TUA opinione ed idea, magari altri potrebbero pensare lo stesso della tua moto, oppure la tua moto è il meglio del meglio e sono idioti gli altri?

Se ti intendessi un pò di tecnica, sapresti almeno che quei cessi di moto che hai citato hanno una tecnologia che la nostra moto se la sogna, per non parlare della componentistica; senza andare su componenti tipo valvole et simila, prendi in mano l'ammortizzatore della tua/nostra moto e quello di uno di quei cessi, tanto per esempio.

EnricoSL900
06-05-2009, 00:38
andrew... conosco le Ducati piuttosto bene. Se non altro per averne guidate per quindici anni abbondanti. Ti posso dare per certo che di svedese le sospensioni delle varie Ducati in versione S di odierna produzione hanno poco più dell'adesivo, e sono tutt'altro che miracolose. A qualcuno piacciono addirittura meno delle Showa dei modelli base.

Quanto al forcellone monobraccio della 1098, ti invito a darmi una motivazione che esuli dal marketing che possa aver portato la Ducati a fare marcia indietro dal bellissimo bibraccio scatolato delle ultime 999 per tornare a un forcellone "zoppo", perlopiù così pacchiano. Che, credo sia difficilmente contestabile, tecnicamente non ha nessuna ragione di esistere (al limite su una BMW contiene il cardano...ed è già qualcosa!). Ora... se il monobraccio piace esteticamente ok: i gusti sono gusti. Ma io su una Ducati ho sempre identificato il bello con l'essenziale: guardo una F1 e non vedo una sola vite che non sia strettamente necessaria al funzonamento della moto. Guardo una 1098 e non trovo il motivo del monobraccio, del cruscotto da astronave, di un impianto di scarico così complicato, di una posizione di guida così scomoda e di tante altre cose che i progettisti hanno sicuramente dovuto fare su richiesta dei geni del marketing.

La tecnologia è anche andare controcorrente, e adesso che l'ho provata posso dire che la strana forcella Hossack della mia moto risolve alla radice tutti i problemi tipici delle forcelle tradizionali senza darne in cambio nessun altro. Ho una moto di 250 chili e con l'interasse di un tir che inspiegabilmente anche nello stretto va come una fucilata, mentre tutti gli altri produttori (Ducati in testa) fanno la gara a chi fa la moto più leggera e più corta.

Credici o meno, andrew... io sono ancora ducatista. Ma la Ducati ha smesso di fare moto in linea con la sua filosofia di essenzialità da anni. Meno male che mi sono premunito per tempo...

mangiafuoco
06-05-2009, 09:46
a mio modo di vedere la Hossack ha il problema che "ti devi fidare"....per molti non lo è ma per me lo è stato. Insomma, ero spesso contratto perchè non capivo a che punto ero..ma forse è un limite mio.

Blackdog
06-05-2009, 11:38
a mio modo di vedere la Hossack ha il problema che "ti devi fidare"....per molti non lo è ma per me lo è stato. Insomma, ero spesso contratto perchè non capivo a che punto ero..ma forse è un limite mio.

Mangiafuoco, pensa che per me è l'opposto.
Il comportamento della hossack in frenata mi da più sicurezza, nel senso che le minori reazioni rispetto a una forcella tradizionale, benchè ben tarata, mi tranquillizzano molto. Al momento del rilascio dei freni e dell'ingresso in curva non avverto alcun cambiamento significativo di assetto e mi sento più sereno nello scendere in piega. Anche in percorrenza, riprendendo in mano il gas, la moto si alza meno davanti. Credo che il limite si trovi in una guida più tirata, con staccate più aggressive (in pista?), dove la comunicativa rispetto a una moto vicina al "fondo corsa" è presumibilmente minore.
IMHO, beninteso

mangiafuoco
06-05-2009, 13:31
Sicuro. Per noi guidatori e non piloti è una questione di percezione soggettiva.
A me piaceva la "non-reazione" apparente in frenata, ma poi in ingresso e percorrenza curva perdevo fiducia.

LP-65
09-05-2009, 23:17
Grazie ad un intervento sulla mia ho colto l' occasione per un bel giro con una K 1300 R disponibile in prova.

Non l' ho usata per giorni e lunghi viaggi per cui si tratta di impressioni di un oretta (per cui se volete anche superficiali) che pero mi ha dato un immediata percezione del delta rispetto al mio K 1200 R Sport.

Presto detto in due parole: Cambio e motore
Il cambio mi e' parso ben piu rapido, di estrema fluidita ed immediatezza negli innesti; mi e' parso nettamente migliore.
Il motore offre l' immediata percezione di un erogazione piu fluida e piena nonche una maggiore prontezza in ogni punto della curva di erogazione.
Non c'e' che dire; Un vero piacere.

Devo anche fare outing su cio che non mi e' piaciuto: Il rombo.
Ora, mi pare che ci abbiano messo uno scarico a cassa di risonanza che contribuisce anche a regimi non proprio elevati ad emettere un rumore greve che si tramuta in un ruggito profondo quando si apre (ed in quel caso ci puo anche stare). La cosa mi e' subito balzata all'orecchio dopo un ora alla guida del mio 1200.
Mah! che vi devo dire...a me passare a 40-50 km/h tirandomi dietro sto' rombo mi sa un po di grottesco ma chiedo venia, saro un K-ista atipico.
Mi chiedo se non sarebbe stato meglio lasciare all' after market allestimenti un po piu spinti (=kit vari con cartolina e molletta da applicare alla ruota posteriore...etc..:))

Comunque -rombo a parte- e' una macchina da guerra.

Cordialita, LP..

pacpeter
10-05-2009, 09:29
ricordo ancora quella volta in cui l'anno scorso il mio amico Sauro con la K1200S e la fidanzata dietro bastonò sonoramente due pilotoni tedeschi su R1 marmittate al Nurburgring

anche io con il k1200s e aerobico con k1200r abbiamo bastonato ripetutamente un R1 al mugello..........
che libidine.............
ma forse i pilotoni tedeschi e quello al mugello non erano molto capaci???????

EnricoSL900
10-05-2009, 23:47
Saranno stati amici dei due sportivoni Ducatari trovati stamattina... a quello della 848 è andata bene che in staccata non gli ho sfilato una carena. :lol:

Eppure lui aveva le pinze radiali e io no... mah... :confused:

Pier_il_polso
10-05-2009, 23:52
Mi ricordo ancora quella volta in cui l'anno scorso il mio amico Sauro con la K1200S e la fidanzata dietro bastonò sonoramente due pilotoni tedeschi su R1 marmittate al Nurburgring. E io ero a pochissima distanza: con 10/15 cavallini in più sugli allunghi non avrei avuto problemi. Avevo un Multistrada... :lol:

Erano senz'altro 2 manici....:lol::lol:

Robi950Rally
11-05-2009, 14:32
Il rombo.
Ora, mi pare che ci abbiano messo uno scarico a cassa di risonanza che contribuisce anche a regimi non proprio elevati ad emettere un rumore greve che si tramuta in un ruggito profondo quando si apre (ed in quel caso ci puo anche stare). La cosa mi e' subito balzata all'orecchio dopo un ora alla guida del mio 1200.
Mah! che vi devo dire...a me passare a 40-50 km/h tirandomi dietro sto' rombo mi sa un po di grottesco ma chiedo venia, saro un K-ista atipico.
Mi chiedo se non sarebbe stato meglio lasciare all' after market allestimenti un po piu spinti (=kit vari con cartolina e molletta da applicare alla ruota posteriore...etc..:))

Comunque -rombo a parte- e' una macchina da guerra.

Cordialita, LP..

Io l'ho presa anche per quello .... :) :) :)

bruschio
12-05-2009, 09:18
Sono arrivato al primo tagliando senza poter capire che stavo guidando,
unica differenza dal K1200 il cambio più duro e finalmente non più quell'orribile buco sotto i 3000giri.
A parte il ticchettio delle valvole più forte, un buco strano a volte si a volte no ai 4500giri,comunque ritirata dal conce dopo il tagliando mi sono scatenato fino ai 9500giri Kmh260 che sballo,eppure sensazioni così forti neanche il K1200S me le ha date,sicuramente è una moto da gestire con prudenza,non sò perchè ma le K1200 R e S che ho avuto nonostante la grande potenza davano la sicurezza che non ti avrebbero tradito, questa bho,,,portarla al limite sicuramente solo in pista,,,,forse sarà per quel suo rumore così pieno da farla assomigliare ad un GSX-R.
Ciao Bruno:DSono arrivato ai 2500Km e correggo alcune cose,
il buco strano ai 4500giri non esiste mi devo esser sbagliato, il cambio se non più duro qualcosa ce l'ha non trovo il termine esatto per descriverlo ma è diverso.
La posizione di guida è più caricata sui polsi e adesso in piega viene giù subito.
In definitiva è una moto gradevolissima,sicura e bellissima:eek:

Robi950Rally
12-05-2009, 15:15
La ritiro domani... miiiiiii.... stanotte non dormo :) :) :)

Pier_il_polso
12-05-2009, 15:21
Io ancora non ho capito quale K 1300 hai preso:
la R (naked)
la S (sportiva)
La GT (turismo)
:-o

bruschio
12-05-2009, 16:31
Io ancora non ho capito quale K 1300 hai preso:
la R (naked)
la S (sportiva)
La GT (turismo)
:-o

è una K1300R,
ed è la terza la prima una K1200R poi una K1200S e poi questa.
ciao Bruno

Pier_il_polso
12-05-2009, 19:44
Onorato :!::!:
Magari se la metti nella firma....;)

EnricoSL900
13-05-2009, 00:47
:DSono arrivato ai 2500Km e correggo alcune cose,
il buco strano ai 4500giri non esiste mi devo esser sbagliato, il cambio se non più duro qualcosa ce l'ha non trovo il termine esatto per descriverlo ma è diverso.
La posizione di guida è più caricata sui polsi e adesso in piega viene giù subito.
In definitiva è una moto gradevolissima,sicura e bellissima:eek:


Che mi risulti la posizione di guida del 1300 è rimasta esattamente identica a quella del 1200... casomai è cambiata la geometria dell'avantreno e la gomma posteriore /55: ecco come mai trovi la moto più agile della 1200. Il cambio invece per quel che mi ricordo della prova che ho fatto tempo fa è sicuramente meno rumoroso e probabilmente anche più morbido di quello del 1200. La frizione invece è proprio un altro mondo: io dopo 2500 chilometri ancora stamattina tra una seconda e una terza ho lasciato troppo brusco e mi son beccato lo strattone. Ci si abitua piano piano, ma la frizione del 1200 non è proprio il massimo...

bruschio
13-05-2009, 08:28
Che mi risulti la posizione di guida del 1300 è rimasta esattamente identica a quella del 1200... casomai è cambiata la geometria dell'avantreno e la gomma posteriore /55: ecco come mai trovi la moto più agile della 1200. Il cambio invece per quel che mi ricordo della prova che ho fatto tempo fa è sicuramente meno rumoroso e probabilmente anche più morbido di quello del 1200. La frizione invece è proprio un altro mondo: io dopo 2500 chilometri ancora stamattina tra una seconda e una terza ho lasciato troppo brusco e mi son beccato lo strattone. Ci si abitua piano piano, ma la frizione del 1200 non è proprio il massimo...

Hai ragione,perchè adesso riesco a curvare bene nell'antrone di casa senza dover fare manovre.

Robi950Rally
14-05-2009, 11:00
Ritirata ieri, veramente bella da guidare. La trovo molto facile, con un tiro poderoso sotto copppia, quasi un monomarcia... con la 6a ci fai da 50 kmh all'infinito :) :) :)
L'unica cosa che devo ancora capire (è la mia prima moto da strada) è come fare a non limarsi i piedi: pur tenendoli in asse con la moto alla seconda curva ho lasciato 3 mm di stivale sull'asfalto... mi dovrò abituare!

The Duck
14-05-2009, 11:15
L'unica cosa che devo ancora capire (è la mia prima moto da strada) è come fare a non limarsi i piedi: pur tenendoli in asse con la moto alla seconda curva ho lasciato 3 mm di stivale sull'asfalto... mi dovrò abituare!

....semplice, non tenere i piedi a papera, primo perchè essendo io The Duck a veder i piedi a papera mi arrapo, secondo perché è pericoloso! Devi poggiare la parte anteriore del piede, quella subito dopo le dita per intenderci, sulle pedane e, possibilmente, tenere la punta verso l'interno. Questa posizione, oltre a garantirti maggiore sicurezza da eventuali impatti accidentali e salvarti gli stivali, ti consente anche di imprimere un miglior pressione sulle pedane per dirigere la moto. Quest'ultima come sai si guida con il corpo e con le gambe, non con le braccia. Buon divertimento!:D:D:D

Robi950Rally
14-05-2009, 12:28
I piedi non li avevo a papera, forse devo arretrarli un po'... ora mi impegnerò a tenere sotto controllo la fetta da 44... :) :) :)

Cmq devo dire che dopo anni di solo fuoristrada e gare di motorally, usare questa moto mi è sembrato piacevolmente naturale.

In passato avevo provato un paio di stradali e mi erano sembrate troppo diverse dalle mie moto a tasselli... questa invece me la sento fatta "a misura" ed intuitivamente scende in piega con grande libidine del pilota :P :P :P !

The Duck
14-05-2009, 12:30
Ti divertirai con un matto, comunque per non farti sentire solo, sappi che quando comprai il primo K1200S decisi di andare in pista, a dopo due turni dovetti andare a comprare glli stivali nuovi!!!

Gioxx
14-05-2009, 12:32
Si......... frenava con i piedi!

The Duck
14-05-2009, 12:42
Si......... frenava con i piedi!

....avevo le suole in ABS ..... :lol::lol::lol:

pacpeter
14-05-2009, 13:05
....avevo le suole in ABS ..... :lol::lol::lol:
accipicchia quanto sei avanti.......................

Robi950Rally
14-05-2009, 13:14
Ti divertirai con un matto, comunque per non farti sentire solo, sappi che quando comprai il primo K1200S decisi di andare in pista, a dopo due turni dovetti andare a comprare glli stivali nuovi!!!
sei di Gallarate? ogni tanto vado a bere qualcosa con gli amici al Donegals

The Duck
14-05-2009, 13:16
Son di Torino ma sto a Gallarate, quando non sono in giro per il mondo. Magari in un prossimo futuro ci si vede!

Gioxx
14-05-2009, 13:20
Non puoi sbagliare, maglioncino giallo, pantalone verde bandiera e scarpa in camoscio arancione!

The Duck
14-05-2009, 13:25
.....inversione di colori, il pantalone era giallo e il pull di cachemire, mica baubaumiciomicio, era verde!

melampidus
15-05-2009, 13:57
Io ho pochissimi Km ma da quel poco che ho provato e molto stabile un cambio ne troppo duro ne troppo molle, e anche vero che e la prima BMW, prima avevo una Daytona 955 che era pesantissima ora mi smbra d'avere una bicicletta sotto... La trovo potente forse troppo ma e anche quetso il suo fascino.
Luca