Entra

Visualizza la versione completa : Sistema chiavi valige Sport K1200/K1300S


dataware
29-04-2009, 22:53
Ho pensato di approfittare del cambio sterlina favorevole per acquistare un set di valige sport per il mio futuro K. Mi aiutate, per favore, a capire come funziona il sistema con le serrature? Si possono "programmare" in modo tale che si aprano con la stessa chiave della moto? Di cosa hanno bisogno, oltre al "kit di viti", per essere montate sulla moto? Qualche sorta di telaio? Questo telaio è identico per il K1200 e per il K1300?

Grazie :)

EnricoSL900
29-04-2009, 23:27
Allora... da quel poco che so per mia esperienza diretta (sono nuovo, perdonatemi! :(), le valigie a me sono state ordinate direttamente con i cilindretti serratura fatti per la mia chiave di contatto. Se ricordo bene hanno un codice ricambio supplementare rispetto a quello delle valigie, come pure i telaietti di montaggio sulla moto che suppongo siano gli stessi per la 1200 e la 1300...

Diciamo che ordinare le valigie all'estero può convenire se si risparmiano davvero parecchi soldi. Considera che a me sono costate 700 euro complete di telaietti e serrature, già montate e in abbinamento con il cavalletto centrale. Non ti so dire con precisione il prezzo che mi hanno fatto per le valigie e quello per il cavalletto: diciamo che il venditore fece un taccio al momento dell'acquisto della moto...

dataware
29-04-2009, 23:36
Si risparmiano circa 70 Euro a valigia, solo per le mere valigie.

holdy
29-04-2009, 23:40
Per montare le valigie ti vuole il telaietto e i due perni da inserire nelle maniglie, per quanto riguarda i cilindretti delle serrature, i conc hanno l'attrezzatura necessaria per adattarli alla tua chiave, senza sostituirli.
L'operazione richiede solo qualche minuto.
Lampss....

EnricoSL900
29-04-2009, 23:46
Si risparmiano circa 70 Euro a valigia, solo per le mere valigie.


Beh... se hai un concessionario compiacente che ti ordina il resto senza far troppo casino... 140 euri non è che siano pochi. Occhio alle spese di spedizione, però...

pacpeter
29-04-2009, 23:48
i telai sono identici k1200-k1300, tanto che in caso di acquisto del 1300 mi avrebbero trasferito i telai e valige da una all'altra.

i cilindretti si codificano in 5 minuti, in modo da poterli aprire con la stessa chiave della moto. mi sembra che andrew 1 avesse postato il procedimento.

hai divorziato???????:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol::lol::lol:

dataware
30-04-2009, 18:34
Non ho divorziato: ho usato le mie armi di seduzione :lol:

Ho contattato motorworks ( www.motorworks.co.uk ). Se non proprio la moto, almeno gli accessori, posso comprarli in UK in modo semplice :)

Ricapitolando ho chiesto una quotazione per i seguenti pezzi che hanno loro a catalogo:

1 pcs ACA88841 set of panniers lock (2 cilindretti con chiave) GBP 20,41
2 pcs ACA80840 pannier mount screws (viti per il montaggio) GBP 9,02
1 pcs LUA71402 pannier left GBP 176,41
1 pcs LUA71403 pannier right GBP 176,41

E per questi che loro non hanno a catalogo:

1 pcs 71607692133 curved tube (è il telaietto per il montaggio delle borse sport)
1 pcs 71607694117 Soft bag small

1 pcs 71607691516 Tank top bag
1 pcs 71607689776 Attachment
1 pcs 71607680513 Bracket
1 pcs 71607689777 Attachment

o, in aternativa:

1 pcs 71607691391 Tank bag
1 pcs 71607690753 set of fittings

A listino BMW ho notato una grande differenza di prezzo (circa 100 USD) tra le due diverse borse serbatoio, ma quale effettiva differenza c'è tra le due? Qualche consiglio?

E di questo cosa mi dite? Ha una capienza di 51L (+ del doppio di quello piccolo):

http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/CatalogImages/ETK_NOTES/280_B.JPG

albio59
30-04-2009, 19:04
Per montare le valigie ti vuole il telaietto e i due perni da inserire nelle maniglie, per quanto riguarda i cilindretti delle serrature, i conc hanno l'attrezzatura necessaria per adattarli alla tua chiave, senza sostituirli.
L'operazione richiede solo qualche minuto.
Lampss....

Per la mia k1300S ho aspettato i cilindretti tre settimane perchè il conce ha detto che dovevano arrivare dalla Germania già codificati e in concessionaria non avevano la possibilità di adattarli alla mia chiave (cosa che avevano fatto con le valigie della mia moto precedente R1200ST).
Per quanto riguarda il soft bag da 51 litri ce l'ho ed è molto comodo e capiente.

wolf
30-04-2009, 19:25
la codifica del cilindretto è una stupidaggine, la difficoltà è nello smontarlo e rimontarlo mi raccomando (fatto pochi giorni fa) il perno lungo và spinto dalla parte opposta dello sgangio lascianolo possibilmente inserito nella leva sello sgangio stesso altrimenti potreste avere difficoltà nel rimontarlo (come le ho avute io)

dataware
30-04-2009, 19:36
grazie!

albio, ma il tuo soft bag grande lo monti sul portapacchi e non sulla sella passeggero vero?

Intendo dire NON come questo:

http://i122.photobucket.com/albums/o248/bong1098/Spring%20Ride%20III%202008/IMG_3113.jpg

pacpeter
30-04-2009, 19:45
il soft grande non si monta sul portapacchi! è troppo largo
si mette sopra la sella passeggero ma NON devi avere le borse laterali, altrimenti non si appoggia sulla sella ma solo con i lati sulle valige laterali.

quindi: va bene da solo. io lo ho, ovviamente, ho tutto, io................

data: devi mettere:
1- valige laterali
2-portapacchi post originale bmw
3- soft case sul portapacchi ( ma quello piccolo, bello pieno che funge da schienale psicologico alla mogliettina). il portapacchi lo usi solo se sei in due, altrimenti metti sulla sella passeggero.
4- eventuale borsa da serbatoio

andrew1
30-04-2009, 19:57
per quanto riguarda i cilindretti delle serrature, i conc hanno l'attrezzatura necessaria per adattarli alla tua chiave, senza sostituirli.

Per la mia k1300S ho aspettato i cilindretti tre settimane perchè il conce ha detto che dovevano arrivare dalla Germania già codificati e in concessionaria non avevano la possibilità di adattarli alla mia chiave
Cambia SUBITO concessionario, se ha problemi a "codificare" i cilindretti, per la cui operazione basta un cacciavite, figuriamoci cosa combina quando ti fà i tagliandi!!! :lol::lol:

Per come si fà la codifica avevo postato tutta la procedura, roba da 5 minuti a valigia, probabilmente si trova con la funzione "cerca".

albio59
30-04-2009, 20:25
il soft grande non si monta sul portapacchi! è troppo largo
si mette sopra la sella passeggero ma NON devi avere le borse laterali, altrimenti non si appoggia sulla sella ma solo con i lati sulle valige laterali.

quindi: va bene da solo. io lo ho, ovviamente, ho tutto, io................

data: devi mettere:
1- valige laterali
2-portapacchi post originale bmw
3- soft case sul portapacchi ( ma quello piccolo, bello pieno che funge da schienale psicologico alla mogliettina). il portapacchi lo usi solo se sei in due, altrimenti metti sulla sella passeggero.
4- eventuale borsa da serbatoio

Negativo pacpeter io l'ho montato sul portapacchi originale del K1300 ho le borse laterali e sono andato all'elba da piacenza con la mia zavorrina.
Sotto il soft bag ci sono due strisce di pelle da infilare sul portapacchi e servono da fermo poi in dotazione ci sono i cinghiaggi di tre tipi corti medi e lunghi li fai passare dove puoi e li fissi al softbag e poi siccome sono regolabili tiri i cinghiaggi e il gioco è fatto.
Sulle istruzioni di montaggio all'interno del softbag c'è il disegno che spiega come montarlo sul portapacchi

albio59
30-04-2009, 20:29
Cambia SUBITO concessionario, se ha problemi a "codificare" i cilindretti, per la cui operazione basta un cacciavite, figuriamoci cosa combina quando ti fà i tagliandi!!! :lol::lol:

Per come si fà la codifica avevo postato tutta la procedura, roba da 5 minuti a valigia, probabilmente si trova con la funzione "cerca".

Andrew sei sicuro che sia così anche per i cilindretti del k1300 io il meccanico lo conosco bene è del mio paese e di cilidretti ne ha codificati sia a me che a miei amici ma questi ha detto che loro in conce non possono farci niente..... a meno che mi abbia tirato una sola:mad::mad::mad::mad:

pacpeter
30-04-2009, 22:10
albio: sono sicuro. un mio amico lo ha fatto. sapendolo fare è una cavolata

il soft grande: non intendevo dire che non ci stà, intendevo dire che è largo!!! troppo!!! sporge da morire ( almeno credo). che ci stia sul portapacchi lo sò.
con le borse non stà sulla sella

dataware
30-04-2009, 22:10
pacpeter, che borsa serbatoio prendo? Ho visto che tu hai quella piccola che fa vedere il navigatore, ma io ho il cellulare/navigatore e non penso che lo metterò sul serbatoio.

Albio, ho controllato i codici ricambi e sono identici per i deu cilindretti:

02 Cilindretto chiusura c numero di telaio 51257681200 +rest.

albio59
30-04-2009, 22:19
Pacpeter ci siamo capiti tutto ok mi era venuto il dubbio di aver fatto una cavolata

Dataware grazie riparlerò col meccanico e ti farò sapere

pacpeter
30-04-2009, 22:22
borsa da serbatoio: io ho una della wunderlich........... io il navig non lo ho sul serbatoio. ho una staffa che parte dal semimanubrio.

personalmente non sò perchè odio la borsa da serbatoio.

dataware
30-04-2009, 22:47
albio, per precisare: il codice ricambio del cilindretto delle borse sport del K1200S è lo stesso codice ricambio del cilindretto delle borse sport del K1300S, ergo, i due cilindretti sono uguali.

pacpeter
30-04-2009, 23:49
e io che avevo detto??????????

borse+attacchi+cilindretti ecc sono I D E N T I C I tra 1200 e 1300.
chiaro?

dataware
01-05-2009, 08:33
Io non volevo contraddirti: tu hai detto il giusto, tu dici sempre il giusto :)

andrew1
01-05-2009, 09:25
Circa il navigatore, ho l'ho messo così (fra l'altro è comodo perchè mi visualizza anche i parametri del motore se collego il testerino).

http://img385.imageshack.us/img385/8450/finale.jpg

ciccioraffo
02-05-2009, 09:44
I cilindretti della kappa non si potrebbero codificare.A meno che non si riesca a forzare la fuoriuscita delle lamellle...ma poi si rovinano

andrew1
02-05-2009, 11:01
I cilindretti della kappa non si potrebbero codificare.A meno che non si riesca a forzare la fuoriuscita delle lamellle...ma poi si rovinano
???????????????????????????????????
Ma hai visto il mio PDF e relative foto??? Forzare cosa??? Le lamelle mi sono uscite semplicemente estraendole con le dita.

Boh.

Gioxx
02-05-2009, 13:00
Io li ho codificati due volte! Stop.

ciccioraffo
03-05-2009, 10:42
???????????????????????????????????
Ma hai visto il mio PDF e relative foto??? Forzare cosa??? Le lamelle mi sono uscite semplicemente estraendole con le dita.

Boh.
Parliamo delle borse della K 1200 R/S/RS piuttosto che delle serrature della 1200R/RT/ST vero?
Anche io le ho codificate ma ti assicuro che ho dovuto forzare le lamelle per toglierle.Alt!

andrew1
03-05-2009, 12:00
Parliamo delle borse della K 1200 R/S/RS piuttosto che delle serrature della 1200R/RT/ST vero?
Anche io le ho codificate ma ti assicuro che ho dovuto forzare le lamelle per toglierle.Alt!

Si, io parlo di quelle del K1200R che, almeno da come scrivono gli altri, sono le stesse del 1300.

Circa la procedura, io ho integrato quella trovata qui sul forum che parla delle borse del GS (QUESTO (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=117581&highlight=codifica+serratura)), quindi posso dire che la parte di procedura della codifica dei cilindretti è identica a quella delle borse del GS, e che per estrarre le lamelle, una volta in mano i cilindretti, è sufficiente avere delle unghie lunghe oppure un cacciavite qualsiasi, e vengon fuori senza sforzo (foto 5, 6 e 7).

Forse i tuoi erano ossidati, o forse erano così, boh.

pacpeter
03-05-2009, 23:47
non c'è più nulla da discutere.

giocs ha detto che lui l'ha fatto due volte e io aggiungo: con le borse che ha rubato a xero e the duck.

quindi si può fare.

chiudete il 3d , grazie!:lol:

Gioxx
04-05-2009, 09:06
Hahahah Piero, eran le tue non te ne sei accorto?
Cmq a parte gli scherzi, smontando per bene tutto lo smontabile, si riesce senza forzare nulla!
Oppure io sono Udini'!

dataware
04-05-2009, 11:31
Per me era tutto chiaro gia da quando pacpeter disse che lo si poteva fare sul 1200 e vidi che dal catalogo BMW i categorici del cilindro della serratura delle borse sport erano identici. Gioxx confermò con esperienza diretta e andrew1 aggiunse il link alle spiegazioni. Ha ragione pacpeter la discussione è chiusa, non v'è dubbio alcuno.

Grazie :D

dataware
06-05-2009, 17:36
Ecco il preventivo per 2 borse sport comprese di serrature e chiavi + borsa serbatoio grande completo di set di attacchi + softbag posteriore piccola, tutto IVA INCLUSA, mi date un parere?

LUA71402 Pannier left hand (K1200S/R) 1 £167.59

LUA71403 Pannier right hand (K1200S/R) 1 £167.59

ACA88841 Set of pannier locks 1 £19.39
ACA80840 Pannier mount screws 2 £17.14
AAA00047183 71607694117 soft small bag 1 £103.02
AAA00047184 71607691516 tank top bag 1 £159.66
AAA00047185 71607690753 set of fittings 1 £16.59
AAA00047242 71607684618 set case holder 1 £74.69
AAA00047244 71607680841 set of screws for holder 1 £10.57


Carriage £25.00

Total £761.24

Gioxx
06-05-2009, 17:48
A quanto e' la Sterlina?

dataware
06-05-2009, 17:55
1.12542, quindi 167.59 Sterline = 188.60 Euro, mentre il totale 761.24 equivale a 856.71 Euro.

Gioxx
06-05-2009, 17:58
Prova a farti fare un preventivo da un conce, mi sa che non ci vai lontano se ti fa uno sconticino!

Gioxx
06-05-2009, 18:00
Ma gli attacchi per le valige?

dataware
06-05-2009, 18:32
Sono questi:

AAA00047242 71607684618 set case holder 1 £74.69

poi ci sono le viti:

ACA80840 Pannier mount screws 2 £17.14
AAA00047244 71607680841 set of screws for holder 1 £10.57

Mi è venuto in mente un concessionario in gamba ... provo a chiedere.

Arcy
07-05-2009, 23:45
i cilindretti si codificano in 5 minuti, in modo da poterli aprire con la stessa chiave della moto. mi sembra che andrew 1 avesse postato il procedimento.


Davvero si puo' fare da soli? Io ho le due chiavi diverse e ogni volta che vado dal concessionario mi dimentico di dirgli di unificare le serrature :-(
Ma se si puo' riprogrammare da soli.... Andrew, puoi illuminarmi?

GRAZZZZIE ;-)

Arcy.

firefox74
16-06-2009, 09:28
Ciao Andre mi potresti postare o spedire il file, ho smontato le borse completamente ma non sono riuscito a vedere come estrarre i cilindretti, probabilmente non ho svitato qualcosa.

Grazie in anticipo

pasquali@chouse.it

pacpeter
16-06-2009, 10:10
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=117581&highlight=codifica+serratura

firefox74
16-06-2009, 10:13
grazie pac ma questo l'ho visto, non riesco però a capire quali sono le viti da smontare, le borse le ho smontate e rimontate completamente, ma probabilmente sono un pò rinco . . .

dataware
10-09-2009, 23:50
Sto cercando di ricodificare i cilindretti: altro che "sfilare le linguette con le unghie"!!! COn la pinza manco a parlarne, l'unico metodo è infilare il cacciavite e fare leva, ma si riesce dalle linguette solo su un lato. Le linguette dall'altro lato non sporgono a sufficienza per presentare il "foro" e potergli infilare il cacciavite. Domani, in laboratorio, con un po' più di attrezzatura ci riprovo, ma ragazzi che cavolo di sistema! Nelle VAQ non si accennava alla difficoltà di sfilare le linguette/lamelle.

andrew1
11-09-2009, 00:18
Boh, io non ho avuto il minimo problema, non è che sbagli qualcosa?

xero70
11-09-2009, 00:21
cacchio dici? dopo aver tolto la borchietta metallica sul cilindretto (dove infili la chiave per intenderci) esce uno spinottino che devi estrarre e libera tutte le lamelle, attento che ci sono delle piccole molle per ognuna................

]M3D[
11-09-2009, 00:44
... io pure codificati solo, avevo un po' di esperienza dalla codifica del GS, è un po' più incasinato lo smontaggio ed il consecutivo rimontaggio, ma basta fare un po' di attenzione ed ordine .... bello il "rollo" che non è un rollo :) ciao.

dataware
11-09-2009, 00:46
Va tolta la borchia? Qui, nella VAQ dei nottolini delle borse del GS (http://xoomer.alice.it/qdefaq/VAQ/ValigieSerratureR1200xx.pdf), non ne parlava!

Gioxx
11-09-2009, 09:21
Data, zio kan!

andrew1
11-09-2009, 13:13
Va tolta la borchia? Qui, nella VAQ dei nottolini delle borse del GS, non ne parlava!

Infatti io non l'ho levata, ho sganciato il cilindretto da "dietro", stasera o nel WE cerco le foto e poi le mando.

dataware
11-09-2009, 13:36
Ma qui c'è una confusione pazzesca. E' ora che mi metto con la mia macchinetta fotografica :lol: . Ma cosa significa sganciare il cilindretto da dietro? I miei cilindretti sono differenti da quelli delle foto di themau, sono più piccoli di diametro sicuramente.

E' vero che si potrebbe levare la borchia, ma poi si riesce a rimetterla in maniera decente?

Alla fine con l'aiuto della morsa sono riuscito a far uscire ogni singola linguetta, spingendo con una linguetta gia levata da dietro, e a ricodificare utilizzando 4 delle 6 linguette a disposizione (ho avanzato due linguette numero 3 e mi servirebbero una 1 e una 2), ma il mio meccanico di fiducia mi ha spiegato che sono più che sufficienti 4.

xero70
11-09-2009, 15:03
Data non ti meriti un new K tu, sei abituato con quella ferraglia che smontavi in passato...............

Gioxx
11-09-2009, 15:19
Esatto, sei uno da obso! Dalla a me!

dataware
11-09-2009, 15:29
Ecco lo sapevo! Di la non mi vogliono più, di qui mi dicono che appartengo a dilà ... pfffffff