Entra

Visualizza la versione completa : Prima guardatevi

megag
29-04-2009, 16:31
allo specchio e poi rispondete .......;)

Copio ed incollo dal sito del Corriere della Sera:
Una rivista informatica ha tracciato i profili dei frequentatori dei forum;
Di seuito i profili e le loro caratteristiche:

MR. ARRIVO PER PRIMO – E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento. Il primo a lanciare un tema caldo, il primo a rispondere e dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un po’ su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disparate. Intelligente? Non particolarmente. Ironico? Proprio per nulla. Questa tipologia di frequentatore si distingue soprattutto per una certa puerilità e il suo arrivare per primo ricorda vagamente i tempi della scuola. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

IL PROMOTORE DI SE STESSO – Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi, con apparente non-curanza, riferimenti a se stesso, al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale è fondamentalmente auto-promuoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i forum semplicemente come vetrina per mostrarsi.

IL PREDICATORE – Lo dice la parola stessa: è la coscienza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi online verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un po’ a tutti.

MR. CREDENZIALI – Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore è supportato da link, riferimenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi condendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alle insegne, è molto insicuro.

L’ANTAGONISTA – Profilo ricorrente tra i forumisti: cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi insoddisfazioni accumulate nella realtà off-line.

IL DIPLOMATICO – In un certo senso trova nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perché in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbe dei moderatori?

IL PACIFISTA – Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone: è il buonista, il politicamente corretto, l’equilibrato. Ma a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

IL SACCENTE – Borioso, colto, serio e pedante: trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene, ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli pare vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

IL FAN – E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato: o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca talvolta di obbiettività.

IL COMPLOTTISTA – Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che legge intravede congiure e intrighi. Ha la capacità di interpretare qualsiasi fatto come una dimostrazione di macchinose congiure. E se fosse un po’ proiettivo nel vedere sempre la malafede?

QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA – Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto: lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

CHI DISPREZZA COMPRA – Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altrui messaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione. Alla fine questo profilo socio-psicologico ricorda vagamente la favola della volpe e l’uva.

E voi? Che tipo di forumisti siete?

mangiafuoco
29-04-2009, 16:35
un misto...non mi riconosco in nessuno dei profili, ma in tutti. :lol:

Spitfire
29-04-2009, 16:39
forse in ognuno di noi c'è un pò di tutto

willy_1272
29-04-2009, 16:41
Avrei detto il primo profilo, ma mangiafuoco m'ha fottuto. :D:D :):)

paolo b
29-04-2009, 16:42
Quello che prima guarda se non è già stato postato...
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=218254

:lol::lol::lol:

280eoltre
29-04-2009, 16:44
Vorrei essere profilo saccente.

Spitfire
29-04-2009, 16:46
Quello che prima guarda se non è già stato postato...

però in questo 3d è più chiaro con il copia-incolla :)

aspes
29-04-2009, 16:57
io sono la somma del peggio citato. Posso pure litigare con me stesso e dare ragione a un altro!

Animal
29-04-2009, 17:00
Cazzaro con vena di serietà quando ci vuole.....

alterplato
29-04-2009, 17:01
quello che prima guarda se non è già stato postato...

ahahahahahahahaha bellissimoooooooo

megag
29-04-2009, 17:10
Prego i moderatori di chiudere il topic, altrimenti qualcuno a forza di ridere potrebbe star male................................grazie .

Ste02
29-04-2009, 17:12
io sono il pacifista!

zainetto_cubano
29-04-2009, 17:18
io sono il pacifista!

anche io.
avrei tanto voluto nascere in una comunità di figli dei fiori degli anni '70.. peace&love, make love not war..

Patologo
29-04-2009, 17:24
non trovo uno specchio......

IL_BRUNK
29-04-2009, 17:28
io sono un figo!

Saetta
29-04-2009, 18:12
La lista è un pò limitata, solo per QDE ci vorrebbero almeno altri 50 tipi, più una sezione a parte per i moderatori ;)

un ex tk
29-04-2009, 18:31
Se devo fare autocritica, spesso (e non solo sui forum) sconfino tra il saccente e mr. credenziali....poi faccio ammenda, a volte mi pento.:confused:

Però invecchiando ho imparato, quando non ne capisco una mazza a chiedere e basta, poi magari studio.;)

willy_1272
29-04-2009, 18:37
comunque l'immagine speculare è per definizione una totale distorsione della realtà. Meglio la fotografia, piuttosto.

mistral
29-04-2009, 19:31
Manca quello che scrive a manetta sui forum perchè.....non c'ha un ca@@o da fare tutto il giorno :D:D

ljtab
29-04-2009, 19:46
quello che prima guarda se non è già stato postato...

rotfl

:d:d:d

mamba
29-04-2009, 21:23
Il terrone attaccabrighe!!:eek::D

104
29-04-2009, 21:35
ma neanche uno positivo (chessò, quello a cui piacciono le gnocche...)???

:cool:

pashark
29-04-2009, 21:36
a me non piace dover appartenere per forza ad una categoria. Se devo scegliere un profilo meglio quello destro....

wildweasel
29-04-2009, 21:44
ma neanche uno positivo (chessò, quello a cui piacciono le gnocche...)???

:cool:

presente!!!

SAW
30-04-2009, 12:10
quando ho letto il "chi disprezza compra" mi è sovvenuto Tricheco e i suoi "a me nun me pias" :)