Visualizza la versione completa : viaggio in moto in sicilia
ciao ragazzi,
questa estate vorrei fare un bel giro della sicilia in moto.
permanenza di 12 gg circa.
con tappe a trapani, siracusa e palermo.
chiedo consigli su cose da non perdere e cose che posso evitare.
bed and breakfast ristoranti e spiagge.
tutto insomma.
posso ricambiare con consigli su sardegna e corsica che ho già visitato.
ciao e grazie
località da non perdere:
Erice (TP), Mondello (Pa), le Petralie sottana e soprana (Pa), Polizzi Generosa (Pa), Cefalù (Pa), Monreale (Pa), Caccamo (Pa), Castelbuono (Pa), Ortigia (Sr). A che sei da quelle parti non ti puoi assolutamwente perdere Modica e Noto (Rg).
Ti sconsiglio vivamente il litorale palermitano (Bagheria, Casteldaccia, Altavilla, Trabia) non perchè non sia bello, ma perchè è un carnaio di gente....difficoltà pure a parcheggiare la mukka, diventa stressante. Semmai metti la moto in un traghetto e ti fai Ustica che ha un mare eccezionale.
Bad and breakfast ce ne sono a bizeffe basta un giretto in rete ma non ti saprei consigliare. per quanto riguarda i ristoranti...bhe....trovarne uno in cui si mangia male è davvero un'impresa.....vai sul sicuro ovunque....poi dipende dal portafogli ovvio ;)
Ciao e buon viaggio
mi permetto di segnalarti alcuni posti visitati da me, zona Siracusa, non perdere la spiaggia di Cala Mosche nell'oasi di Vendicari, qualcosa di spettacolare, poi Noto, la zona attorno ad Avola, con il canion di ........ mi sfugge il nome, ma lo trovi in rete di certo zona Cassibile comunque, e poi sempre in zona c'è una necropoli dentro una valle molto particolare accidenti anche di questa mi sfugge il nome ma sono tutti posti molto noti, e per il mangiare ha ragione l'amico di Palermo, a mio ricordo non so dirti dova ho mangiato male, o dove ho pagato molto.
io ho solo bei ricordi, bella gente, cordiale e disponibile, buon cibo, bei posti, sia per una vacanza balneare sia per un tour culturale, beh questo si sapeva, buon giro.
GOINAHEAD
01-05-2009, 21:42
in che periodo andrai Mr Ma? giugno, luglio, agosto o settembre? c'è una bella differenza e i consigli che ti possiamo dare dipendono anche da questo...
da NON perdere...
agriturismo CABRAS !!!!!!
andrò in agosto.
purtroppo non posso fare diversamente.
Pensavo di fare tre tappe e da lì poi muovermi.
Trapani, agrigento e palermo.
di quattro notti ciascuna per un totale di 12 giorni.
Grazie dei consigli, ho preso nota.
maurodami
04-05-2009, 20:55
A meno di esigenze particolari elimina il punto base di Agrigento e fai punto base in provincie di Ragusa. Da non perdere assolutamente Ragusa Ibla (zona storica), Modica, Scicli, Donnafugata e Donnalucata e le bellissime spiagge di sabbia (per intenderci mi riferisco a luohi che potresti aver visto nelle scene dei film del Commissario Montalbano), zone ricche di barocco, ottima cucina e brava gente.
Motorrad56
04-05-2009, 22:55
da NON perdere...
agriturismo CABRAS !!!!!!
Cabris per l'esattezza!!!! :D:D:D
A meno di esigenze particolari elimina il punto base di Agrigento e fai punto base in provincie di Ragusa. Da non perdere assolutamente Ragusa Ibla (zona storica), Modica, Scicli, Donnafugata e Donnalucata e le bellissime spiagge di sabbia (per intenderci mi riferisco a luohi che potresti aver visto nelle scene dei film del Commissario Montalbano), zone ricche di barocco, ottima cucina e brava gente.
confermo!
Ti consiglio di salire sull'Etna. Con la moto è una scalata meravigliosa. Poi percorri tutta la costa fino a Capo Passaro, passando per Catania, Siracusa e Noto. Infine "volti la testa al ciuccio" e al ritorno passi per Ragusa, Caltagirone, e riparti da Catania (o magari Palermo)! Sicilia, terra meravigliosa!
Merita anche la riserva dello zingaro,oltre S.Vito lo capo . Occhio agli autovelox nei paesini tra castelluzzo e dagala secca (ci sono dei punti con 50 ) e fanno cassa!
Inoltre,appena uscito dal paese ed andando verso la riserva dello zingaro c'è la Tonnara,un mare splendido e posto tranquillo. Ci sono gli scogli,ma hai l'acqua meravigliosa senza il carnaio della spiaggia. E' opportuno sapere che d'estate dalla provincia di palermo tutti confluiscono lì a s.Vito.
Sicila,terra meravigliosa...
grazie ragazzi.
mi sarebbe piaciuto andara nella zona di ragusa e siracusa e vedere l'etna.
mi spaventa un pò il viaggio da trapani fino a ragusa e da ragusa a palermo.
secondo voi si fa bene in giornata?
perchè se mi dite che si fa bene allora la decisione è presa.
Silvestrodam
05-05-2009, 12:59
Nonostante sia di palermo la zona di siracusa/ragusa è bellissima...isola delle correnti, capopassero, vendicari, cavagrande del cassibile...
Se ti interessa conosco una persona che affitta degli appartamenti molto interessanti ad ortigia.
fammi sapere se ti interessa il contatto...
ciao
certo che mi interessa, grazie.
maurodami
05-05-2009, 19:07
grazie ragazzi.
mi sarebbe piaciuto andara nella zona di ragusa e siracusa e vedere l'etna.
mi spaventa un pò il viaggio da trapani fino a ragusa e da ragusa a palermo.
secondo voi si fa bene in giornata? .............
Non ho capito bene cosa intendi, comunque se partendo da Ragusa o da Siracusa vuoi salire sull'Etna, si può fare anche in giornata, idem se parti da Palermo oppure da Trapani.
hai ragione, non era chiarissimo.
intendo che se imposto il viaggio con tre tappe, e cioè trapani, palermo e ragusa allora gli spostamenti lunghi sono due: quello da trapani per andare a ragusa e quella da ragusa per andare a palermo.
allora se questi due spostamenti si riescono a fare in un giorno bene, ma se per fare questi due spostamenti ci vuole qualcosa di più di un giorno allora magari rimango nella zona trapani agrigento palermo.
come kilometraggio non mi spaventano 340 km in un giorno, ma non conosco la sitauzione strade. poi sarà un gran caldo.
forse così è più chiaro.
grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |