Visualizza la versione completa : Rottura cuscinetto cardano.
Luc.....
29-04-2009, 10:29
Domenica al rientro dalla Corsica sono rimasto a piedi con la mia Rt1200.... sentivo un rantolio strano provenire dalla ruota posteriore e si notava quando non era in tiro... mi sono fermato e ho notato un gioco della ruota notevole sul cardano....
Rientrato e ricoverato la moto dal conce che mi tranquillizza dicendomi, non ti preoccuoare sarà un cuscinetto.... quanti hanni ha la moto?? ha 10 mesi e 30.000 kilometri, tranquillo ti cambiano il cardano completo...
Il cambio del cardano probabilmente veniva fatto sino a che non si sono accorti che erano i cuscinetti... dopo aver cambiato i cuscinetti il problema non si è più posto... rimane il fatto che la mia è un '08 quindi con i cuscinetti "aggiornati" e si è sgabbiato comunque....
Sapete per caso darmi ulteriori Info a riguardo ;)
Grazie in anticipo ;)
è successo anche ai k 1200
Luc.....
29-04-2009, 18:51
è successo anche ai k 1200
Hanno capito il perchè della rottura ....??
a qualcuno hanno sostituito il cuscinetto incriminato, ad altri l'intero cardano. l'ipotesi piu' accredidata, oltre la ovvia cattiva qualità dei materiali, è la mancata sostituzione dell'olio, non solo ai 1000 km come richiesto, ma c'è qualcuno che dice che sarebbe necessario ogni 10000, a dispetto di quello che dice bmw (ogni 40000). non pensavo che potessero essere coinvolti anche le rt (visto le minore potenze in gioco).
Luc... pare che sia frequente lo sgabbiamento dovuto a ripetuti cambi repentini di inclinazione del cardano :lol::lol: sia in senso longitudinale che in senso assiale :rolleyes:
se smetti di fare le penne proprio ogni volta che passi per la seconda
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno :lol::lol::lol:
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno
parole sante :D dillo a Geco che ha fatto il giro d'onore :D
dai Luc... ora ti prenderanno come collaudatore :D ;)
Alessandro S
29-04-2009, 23:51
Non ho capito a quale cuscinetto sia riferito il post ma nella serie 1200 r e k attuali il cuscinetto del mozzo ruota (lato destro, per intenderci) non lavora a contatto con l'olio della scatola, contrariamente alle serie r e k precedenti.
Vero è che a partire dalla produzione aprile 2007 il cuscinetto è stato modificato
Luc.....
30-04-2009, 08:50
Luc... pare che sia frequente lo sgabbiamento dovuto a ripetuti cambi repentini di inclinazione del cardano :lol::lol: sia in senso longitudinale che in senso assiale :rolleyes:
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno :lol::lol::lol:
Bastard inside.... comunque stamane vado a sentire cosa mi dicono... mi avrebbero sostituito tutto il cardano.... ma essendo la 1° RT del 2008 con questo problema vogliono capire bene il perchè della rottura... poi chiaramente vi posterò il tutto ;)
Luc.....
30-04-2009, 08:50
e di picchiare le candele per terra ad ogni curva, magari si offende di meno
parole sante :D dillo a Geco che ha fatto il giro d'onore :D
dai Luc... ora ti prenderanno come collaudatore :D ;)
Si si di cuscinetti :D:D:D
ZioTitta
30-04-2009, 15:04
Comunque, qualcuno ha gufato di sicuro...
Saranno i Dumbi? :)
Luc.....
30-04-2009, 19:32
Comunque, qualcuno ha gufato di sicuro...
Saranno i Dumbi? :)
Ormai quelli "gli accidenti" ti allungano la vita ;)
certo che Luc...
30.000 km in 10 mesi sono un bel test (tutti intensi, senza risparmio e spesso carico)
Secondo me, per risparmiare l'acquisto del mantenitore di carica batteria,la notte mentre dormi, la metti in moto sui rulli e la lasci accesa in movimento:lol:
ZioTitta
30-04-2009, 21:26
SUL rullo : ne serve uno solo... :)
E' talmente abituata, povera Mukka, che sta in impennata anche sul cavalletto !
Luc.....
04-05-2009, 00:48
Siete proprio Bastard Inside.... Domani andrò a vedere a che punto sono, in questo week ho fatto il rodaggio ad B400 Nuovo, nuovo... tutto ok... solo da cambiare i due sotto pedana e i cavalletti centrale e laterale.... :lol::lol::confused: Chiaramente oggi avrò incontrato 200.00 mucche in giro.... :mad::mad:
ZioTitta
04-05-2009, 13:35
Ti han detto qualcosa, dall'officina ?
ciao Luc la mia cicciona a qualche trafilatura di olio sulla parte destra del cardano........per intenderci dove c'è la ghiera nera , roba da poco....non sarà il cuscinetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finito col CVT cominciamo con i cardani anche se inpenno poco .........azzo compro il KAWA
ocio Magio
il kawa oltre che duro e scomodo non è esente
conosco un paio di persone (uno della zona tua) che hanno avuto problemucci molto antipatici (tipo corrosione invernale di tutte le viti e le parti metalliche della ruota, freno e perni assi anteriore, o sostituzione completa del motore a 2000 km per insolito trafilaggio tra le guarnizioni....)
l'unico vantaggio rispetto alle nostre che invecchiano, è che se la compri nuova c'è la garanzia...
ZioTitta
04-05-2009, 20:15
E poi, i prezzi sono ben piu' bassi, rispetto a quello a cui eravamo abituati...
Comunque, credo che il problema di Magio sia limitato alla sola guarnizione .
Luc.....
11-05-2009, 21:02
Ritirata la moto venerdì mattina con la sostituzione dei cuscinetti, guarnizioni e tutto il resto che gira li attorno, controllato il tutto assieme all'ispettore di zona della BMW, il cardano non ha subito danni ma comunque è stato segnalato il problema se mai si dovesse ripresentare, sostituirebbero il cardano completo... non sono riusciti bene a capire anche loro il perchè uno dei due cuscinetti era DEMOLITO e con parecchi segni di calcare... sicuramente il frequente uso del pulivapor a pressione ha dato una mano a far entrare acqua all'interno... anche se non dovrebbe entrare per nessun motivo...
Fatto durante il week 1600 km e oggi in officina hanno ricontrollato il tutto e sembra tutto ok.
ZioTitta
11-05-2009, 21:16
1600 ? Ma dove sei andato ? :)
l'ha messa sul solito rullo Zio...
ZioTitta
11-05-2009, 21:59
Aaaaaaah, ecco ! :)
vaevictis
12-05-2009, 00:09
...anche io ho avuto lo stesso problema ma con K1200GT...medesima "trafila"...
intervengo perchè anche il mio mecca mi ha chiesto se lavo la moto con la lancia e nel caso mi ha detto di fare attenzione a non indirizzare il getto in maniera troppo ravvicinata.
Effettivamente x lavarla uso la lancia ma mai troppo vicina...mi rifiuto di pensare possa dipendere dall'acqua che si infiltra...:mad:
ma secondo questa ipotesi
sarebbe entrata acqua dalla parte dalla parte del braccio del cardano o trafilata all'interno tra ruota e flangia dove c'è anche il disco?
vaevictis
12-05-2009, 12:46
...Ciao TAG a questa tua domanda non sono in grado di rispondere...se dovessi azzardare presumo dalla ghiera (dove che il foro) nella parte teminale del cardano...
Luc.....
12-05-2009, 20:33
1600 ? Ma dove sei andato ? :)
Meno male che leggi sempre tutto :D:D
Venerdì: Reggio Emilia, Affi, strada statale..vecchia Brennero sino a Egna, Cavalese, Passo Lavazè e scesi per il pernotto a Panchià.
Sabato: Panchià, MOena, Canazei, Passo Pordoi, scesi e saliti sul Sella, Passo Gardena, val Gardena, Val Badia, passo Furcia, Misurina, Passo Tre Croci, Cortina, Vayont e Reggio Emilia.
Domenica: tutto per strada normale lago di Garda, salita del Veleno, Terrazza sulla parte Bresciana, Riva del Garda, lago di Idro, lago di Ledro, Brescia e rientro...
Io, Ale, Gio, Sonia, Max e Morena.
ZioTitta
12-05-2009, 21:14
Belin, e' vero !
Dimenticavo che andavate a provare i percorsi del Raduno...
A proposito, tra un po' riposto tutto, sia qua che sugli altri Clubs...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |