Visualizza la versione completa : foratura
Recentemente ho bucato il posteriore.
Il gommista vicino casa mi ha fatto la riparazione senza smontare la gomma, estraendo il chiodo, allargando il foro e mettendo un inserto in gomma con uno speciale strumento.
Dopo pochi Km il misuratore di pressione mi segnala la pressione bassa,
vado da un gommista diverso e mi dice che il primo ha fatto una follia ad allargare il buco e che quel genere di lavori si fa sulle auto me non sulle moto dove l'allargamento del foro crea alterazioni della struttura del pneumatico.
Quindi smonta la gomma e ripara il tutto (c'era un altro buco) con le toppe incollate dell'interno.
Dopo qualche giorno pressione ancora bassa.
Vado da un terzo che mi dice che non si mettono le toppe sui pneumatici da moto ma si deve mettere l'inserto di gomma con lo speciale strumento...
perchè le toppe si staccano
Dal momento che le mie gomme avevano circa 8000 km e che i fori erano due ho deciso di cambiare la gomma.
Ma la domande restano almeno due:
1) si deve smontare la gomma e mettere le toppe dall'interno o si mette l'inserto dall'esterno allargando il buco ?
2) quante riaparazioni si possono fare per poi circolare con sicurezza? E' possibile che se uno ha la sventura di bucare due volte deve buttare un pneumatico nuovo?
un ex tk
28-04-2009, 19:46
ci sono una decina di 3D sull'argomento e anche la FAQ.;)
Poi ringrazia che oggi STUKA è sospeso!:lol:
[QUOTE=un ex tk;3655115]ci sono una decina di 3D sull'argomento e anche la FAQ.;)
o oggi non funziona o io non sono capace, ma se vado nelle FAQ e cerco foratura, riparazione o altro mi dice Spiacente non ci sono ...
mi fai il piacere di darmi un link?
grazie
Io con il tassello nel foro sono andato avanti novemila km (tourance)... ha tenuto perfettamente!
Io con il tassello nel foro sono andato avanti novemila km (tourance)... ha tenuto perfettamente!
sono d'accordo. Nel mio caso (sfiga) sdevo esser passatoper un cantiere edile e ho evidentemente preso una serie di chiodini.
Mi chiedo: è possibile riparare due, tre, x buchi con il tassello o con le toppe dall'interno? oppure c'è un limite e poi il pneumatico è pericoloso e quindi anche si si sono fatti solo 1000 km si deve cambiare?
C'è un 3D in cui si parla qi questo? Se c'è sono grato a chi me lo indica
io avevo solo un buco, bello grosso. Chiodo infilato nel copertone, con cui ho fatto qualche centinaia di km prima di accorgermi. (e altri 200 dopo essermi accorto, prima di ripararlo).
Ma dopo la riparazione non ha mai perso pressione ( e i primi giorni controllavo quasi ogni km!)
Gli inserti in gomma,quelli neri con tutti i pelucchi,sono omologati fino 180 km/h,io li uso per le auto e tiene fino alla fine della gomma,sono una figata,sulle moto non saprei dirti ne ho usato uno una volta ma con la gomma quasi finita velocita max raggiunta 170/180 e non mi ha dato problemi.
Gli inserti in gomma,quelli neri con tutti i pelucchi,sono omologati fino 180 km/h,io li uso per le auto e tiene fino alla fine della gomma,sono una figata,sulle moto non saprei dirti ne ho usato uno una volta ma con la gomma quasi finita velocita max raggiunta 170/180 e non mi ha dato problemi.
infatti.. credo che anche fra gommisti ci sia un po di confusione fra l'uso per auto e quello per moto degli inserti in gomma e delle tiptop...
jiango70
28-04-2009, 20:59
io ho fatto il gommista 5 anni,e ti posso assicurare che nelle moto non si allarga il buco e si mette il tassello,si fà nelle auto,nelle moto si mette la toppa da dentro ciao.:D
io ho fatto il gommista 5 anni,e ti posso assicurare che nelle moto non si allarga il buco e si mette il tassello,si fà nelle auto,nelle moto si mette la toppa da dentro ciao.:D
Questo è quanto mi ha detto il secondo gommista e devo dire che mi era sembrato logico. Le cose mi si sono confuse e per questo ho scritto qui, quando il terzo gommista (che devo dire mi sembra anche lui uno molto preparato) invece mi ha detto che nelle moto le toppe non reggono perchè a causa della maggiore flessibilità della gomma anche sui lati e non solo da sotto (come nelle auto) le toppe si staccano e alla lunga perdono.
EagleBBG
28-04-2009, 21:29
Con il tassello, messo da me col solito kit in dotazione, ci ho già fatto 3500 km e tiene perfettamente. Non perde pressione e non ha mai dato il minimo problema. ;)
PennyWise
29-04-2009, 01:53
Bah...BMW in dotazione da il tassello...poi non so...
Io con la gomma post. nuova, ho bucato, il gommista mi ha messo il solito tassello, per un paio di settimane, la pressione calava leggermente, poi non più, adesso è ora di cambiarle, hanno 15.000Km, ma la pressione non si è piu' mossa, e la mia non è una moto proprio leggera, è una GW.
lamps
Ettore
alebruno
05-05-2009, 09:33
ciao io ho usato il tassello in emergenza e ha tenuto benissimo per 5500 km poi l'ho cambiata.........
Il Maiale
05-05-2009, 09:51
c'è sempre la soluzione......
http://www.stromendoracing.it/foto/ricambi/pit%20bike%20quad/pit_camera-d%27aria.jpg
MOCIONCI
05-05-2009, 10:33
Ho riparato la gomma posteriore del "bimbo" al suo Runner50 col kit BMW....sono 2 anni che gira ancora con la stessa gomma....unica accortezza aver sostituito l'aria dopo la riparazione e occhio a usare le bombolette a mani nude che vi congelate le mani!!! :)
sergio cisotto
18-05-2009, 23:03
Ciao a tutti, io domenica ho forato a 300km. da casa, <chiodo> ho riparato con bomboletta spray faston e fortunatamente intervento riuscito, dopodichè l'indomani mi sono recato dal gommista e mi sono fatto sostituire tutti e due i pneumatici (ant.+ post.) avendo all'attivo circa 9000km. e ancor in ottimo stato ma sinceramente io con un pneumatico riparato per quanto la riparazione sia stata fatta ad doc non ci cammino.
Piccola considerazione personale, visto che viaggiamo su un mezzo a due ruote che secondo le leggi della fisica ha un equlibrio instabile preferisco viaggiare con un livello di sicurezza più alto possibile, dunque pneumatico/i nuovi spesa circa 250 euri credo anche che l'incolumità di ognuno di noi valga molto di piu' questa modica cifra.
A volte spendiamo molto di piu' in cazzatine, tipo faretti frecce a led fari xenon ecc. :arrow::arrow::arrow:
A buon intendito poche parole.................;)
Concordo con Sergio, al tuo posto avrei fatto uguale!!! Sicurezza innanzitutto
EagleBBG
19-05-2009, 00:14
Per un chiodo, riparando a regola d'arte col kit (funghetto e mastice) hai la stessa identica sicurezza con un ventesimo della spesa. Se poi mi dici che tanto erano finite, allora ok, ma dai, non esageriamo... ;)
Per la cronaca la riparazione, fatta a 8000 km circa al posteriore della mia su una Pilot Road 2, ha retto senza nessun tipo di problema nè di sicurezza nè di tenuta per oltre 5.000 km, quando è venuto il momento di cambiare gomma. Si salda perfettamente, fai persino fatica a vedere dov'è. A gomma smontata, insieme al gommista abbiamo analizzato la riparazione, che era perfetta. Lo stesso, che tratta parecchie BMW, ha detto che quel kit, se usato bene, equivale ad una riparazione fatta da qualunque gommista.
Se poi vogliamo comunque farci delle paranoie...
Tassello e via. L'ho riparato tra un turno e un altro in pista. Ha tenuto benissimo!
Rumpestump
19-05-2009, 02:28
Cambierei la gomma. Il tassello non mi darebbe sicurezza e viaggerei sempre con il timore di trovarmi per terra in qualche curva.
Fra l'altro non so neancghe come si utilizzi il kit in dotazione. Probabilmente sarebbe meglio che gli dessi un'occhiata prima di qualche infausto evento
FaustoADV
19-05-2009, 09:16
Fra l'altro non so neancghe come si utilizzi il kit in dotazione.
Scusate...in dotazione con quale moto????
chrispazz
20-05-2009, 18:42
A parte che questo thread credo si possa aggiungere con merito all'elenco dei thread piu' interessanti (tipo traghetto con cavalletto centrale o laterale, o come controllare il livello dell'olio motore), approfitto per qualche ulteriore info:
ieri ho montato le TCK80 sul GS e ho chiesto al gommista cosa ne pensa di questi kit per riparare. La sua risposta è stata: se sei in AFrica e non hai alternative pur di proseguire, va bene tutto e quindi usa pure i tasselli. In altre circostanze dice che l'allargamento del foro necessario a mettere il tassello non fa altro che rompere ancora piu' tela di quanta non se ne sia rovinata con il foro stesso. Dice che la cosa migliore è ancora il vecchio fast perchè tanto poi il gommista deve smontarla per fare la riparazione come si deve (e qui intuisco con la toppa) e puo' tranquillamente pulirla dal fast.....
Ad ogni modo io ho visto in giro due tipi di tasselli per riparare (e li ho entrambi):
quello abbinato al kit REMA della prima foto e quelli lunghi che vendono in altri kit (quello in foto è quello venduto da Louis.de).
Secondo voi, usando il tassello, cosa è meglio?
quello della REMA tip/top è ottimo, i laccetti anche. LOGICAMENTE IL KIT ("gommino/laccetto e mastice) DEVE ESSERE + FRESCO POSSIBILE! (non di vecchia produzione)
La bomboletta fast è usabile solo in casi estremi.. cioè imbratta solo il cerchione all'interno (chi ha RDC penso che lo rovini?!) e spesso e volentieri tiene poco nulla.
cmq basta cercare che esistono thread ad iosa.. anche sul walwal.
Anch'io ho alcuni dubbi sulla riparazione con kit "invasivo" se la foratura è per un chiodino non serve fare più danni allargando la sede :confused: Credo che l'intervento sia da valutare in base al tipo di foratura. Allargando il buco si lacerano le tele e il pneumatico spesso è compromesso. Da li al sostituirli a prescindere andiamoci piano... poi, al gommista, non credo gli interessi molto delle nostre gomme ;)
io penso di prevenire e ad ogni cambio gomma, ci sparo dentro il FlatFree (19 euro per la confezione di 2 bombolette).
E' un gel che dovrebbe tappare buchi fino a 6 mm.
Non modifica l'equilibratura e rimane fluido ed appiccicoso sempre, almeno per i 15/19.000 km di ogni mio treno sulla KLT.
con la KLT ho fatto almeno 400 km di curve ed autostrada con zavorrina, borse piene e borsone sul topcase, ma soprattutto con la tela fuori della posteriore, senza alcuna perdita di pressione.
in più, un altro amico di KLT, prima di sostituire le gomme consumate ma col FlatFree, ci ha martellato dentro un chiodone, poi l'ha tirato fuori con le tenaglie ed è andato a farsi un giretto di circa 50 km; al ritorno dal gommista non aveva perso pressione, quindi forse il FlatFree funziona.
ferrenio
20-05-2009, 23:04
io ho fatto 15 anni più o meno il gommista , dal 1967 fino al 1981 nei negozi di Frigerio Gomme a Milano, con le prime gomme tubeless (allora le montava solo il wolsvaghen maggiolino) in un negozio si usava una sorta di laccetto tipo quello attuale , poi ho lavorato in un altro negozio della stessa catena , e li invece usavamo la pezza interna (il tip top). é chiaro che il foro non deve essere un taglio , e deve essere sul battistrada , perchè sul fianco o spalla non è riparabile,quando avevo la varadero ho forato , riparato la gomma e per 9000 km mai un problema , a mio figlio ho riparato una gomma dello scooter quest'inverno e non ha mai dato problemi , io ho forato in autostrada tre settimane fa, ho riparato la gomma al volo con il "laccetto" ho continuato il mio giro tranquillamente ,e da allora tiene perfettamente , in sostanza , se il lavoro è fatto bene non ci sono problemi , se invece è fatto male , te ne accorgi subito
io penso di prevenire e ad ogni cambio gomma, ci sparo dentro il FlatFree (19 euro per la confezione di 2 bombolette).
.
Ottimo prodotto, ma gira voce che non si possa usare con le moto dotate di RDC.
A me sembra strano che interferisca col sensore, dal momento che il flatfree non è propriamente un gel ma un liquido denso che quindi non dovrebbe andare praticamente mai a contato col sensore e se anche ci andasse non dovrebbe creargli problemi dal momento che solidifica solo a contatto con l'aria. Ho mandato una mail alla ditta che lo produce per avere info. Se rispondono vi faccio sapere.
Hanno risposto:
Based on my research the RDC sensors are direct valve mounted. Testing from our distributors have shown that there the use of Flat Free will not damage the RDC sensor.
Thank you. Please let me know if you have any further questions.
Jeanette A. Garcia
Service Manager
ASI Chemical
(863) 678-1814
Non si dovrebbe chiedere all'oste com'è il vino, ma a chi altro?
Ieri ho forato, prendo il kit bmw in dotazione mai aperto dal 2001, non sono riuscito ad inserire il gommino facevo tanta forza che ne ho rotti 2.
Fortunatamente ho trovato un gommista d'emergenza ed ha usato il classico tassello, gli ho mostrato i gommini del kit bmw e mi ha tirato fuori una specie di pistola che tira i gommini e li rilascia all'interno come tipo fionda.
Comunque sarà che i gommini erano vecchi o che ci vuole lo strumento giusto ma non sono riuscito ad usarlo.
Oggi ho fatto riparare la gomma a caldo e devo dire che il sistema con l'inserto in gomma fa veramente schifo dall'interno l'ha tolto subito.
Le riparazioni con l'inserto sono solo di emergenza mentre quelle a caldo con la toppa sono definitive.
Come dicevo più su, io ho forato la gomma posteriore quasi nuova, due settimane fa le ho cambiate tutte e due ( 20.000 Km ) ed il tassello messo dall' esterno non si è mosso e la pressione, dopo le prime due settimane teneva bessimo, evidentemente la riparazione che ti avevano fatto non ere stata fatta proprio bene.
Invece lunedì scorso un mio amico con una 1100 r, sì è trovato con la gomma posteriore praticamente a terra, l' abbiamo gonfiata con un compressorino portatile senza problemi, direi che a parte lo spazio, che comunque è poco, sia una valida altrantiva alle bombolette.
Lamps
Ettore
Jecky1973
10-06-2009, 00:44
ho cercato le bombolette di flat free in vendita su internet ma senza successo, avete qualche link?
che dite, anche se ho visto la risposta, andiamo sicuri anche con l' RDC???
ho cercato le bombolette di flat free in vendita su internet ma senza successo, avete qualche link?
che dite, anche se ho visto la risposta, andiamo sicuri anche con l' RDC???
chiama Gambelli di Roma (via dei Cerchi), perchè spediscono ovunque
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |