PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione completa impianto frenante


Piega21
28-04-2009, 12:06
Ciao vorrei sostituire completamente l'impianto frenante anteriore del mio K1200r,perche mi sembra che non sia all'altezza della massa della moto

Vorrei montare un impianto proveniente da una ducati 996 con pompa da 16 e pinze brembo serie oro non triple bridge..

Voi cosa ne pensate????

EnricoSL900
28-04-2009, 14:07
Che peggiori le cose. E non di poco. :lol:

pacpeter
28-04-2009, 14:16
Ciao vorrei sostituire completamente l'impianto frenante anteriore del mio K1200r,perche mi sembra che non sia all'altezza della massa della moto

sei il primo che lo dice.
l'unico che aveva detto questo era uno che l'aveva usata molto in pista e che aveva avuto un pò di problemi di fading ( ma solo in pista)
se veramente il tuo impianto non ti convince, conviene che per prima cosa lo fai controllare ( l'olio quanto tempo ha?).
se poi vuoi sostituirlo per il piacere di farlo , allora è un'altra cosa

EnricoSL900
28-04-2009, 14:39
pacpeter... me lo ero tenuto per me ma anche io avevo avuto questo sospetto... :lol:

Soprattutto perché secondo me le pinze del 996, scritta Brembo a parte, sono perfettamente identiche a quelle che montano le Kappa... :confused:

Piega21
28-04-2009, 16:36
Ciao Olio gia sostituito fatto spurgo completo,pero non e un problema di fading dopo uso intensivo in pista.Le pinze del 996 sembrano uguali ma non lo sono,siccome arrivo da moto stradali 748 R1 e vista la massa deL K 220 kg piu o meno la frenata non mi convince,sissome ho visto un K con montate le triple bridge mi sono chiesto se la modifica fosse utile.

Comunque ora per prova smonto il sistema da un 996 e provo a montarlo sul K e vedo come si comporta..

pacpeter
28-04-2009, 16:58
poi facci sapere

Blackdog
28-04-2009, 17:46
Ma una modifica del genere all'impianto frenante non obbliga al collaudo in motorizzazione e all'aggiornamento della carta di circolazione?
Davvero ne vale la pena? Anche perchè la frenata dei kappa è considerata generalmente valida.
In particolare cosa è che non ti convince? Eccessiva spugnosità? Lunghezza della frenata? Resistenza dell'impianto all'uso intenso?

Alex 62
28-04-2009, 19:53
Il K senza ABS x me frena molto meno, io mi ricordo che la prima che provai l'aveva poi riprovai quella di un mio amico senza e devo dire che (allora avevo una Tuono con le radiali e le pastiglie dell'rsv factory...) frenava molto meno:( il segreto ormai lo conoscete tutti, le versioni con abs frenano anche il disco dietro (frenando davanti) , e questo aiuta un bel pò:D


PS: se non hai l'ABS occhio perchè rischi di cadere con una pompa radiale, vai a vedere un pò di video della power K:rolleyes:

dollyg
28-04-2009, 23:23
Ciao vorrei sostituire completamente l'impianto frenante anteriore del mio K1200r,perche mi sembra che non sia all'altezza della massa della moto

Vorrei montare un impianto proveniente da una ducati 996 con pompa da 16 e pinze brembo serie oro non triple bridge..

Voi cosa ne pensate????

ciao!io giravo in pista con la k1200s e non mi trovavo affatto male.
ma si sà..... in pista cerchiamo sempre di fare i tempi sul giro e quindi ho fatto una cosa semplicissima, ho sostituito le pastiglie con altre più performanti (mi raccomando se intendi provare non guardare il cent.)e credimi
ho avuto un netto miglioramento.
prima di sostituire l'impianto originale con un altro,(e non mi sembra una gran figata,anche perchè non ho sentito mai nessuno lamentarsi dei freni dei nostri
k) fai questa prova, vedrai che ti soddisferà;);)

pacpeter
28-04-2009, 23:55
se si tratta di pastiglie io ho messo le carbon lorraine......... alla prima frenata manca poco mi cappotto..................

Alex 62
29-04-2009, 12:52
[QUOTE=pacpeter;3656569]se si tratta di pastiglie io ho messo le carbon lorraine......... alla prima frenata manca poco mi cappotto..................


ti ricordi esattamente il tipo? ce ne sono diversi:confused:

Aerobico
29-04-2009, 15:28
Quando le presi io (da Cesari) ce n'era un tipo solo per il KR.

pacpeter
29-04-2009, 16:33
dovrei avere la scatola da qualche parte. domattina la cerco e ti dico che tipo.
incredibile come pinzano. all'inizio ho avuto difficoltà perchè troppo aggressiva fin dal primo tocco. in effetti guardandole ( le pastiglie) si nota una superficie d'attrito notevolmente superiore a quelle bmw.

vaevictis
29-04-2009, 22:34
dovrei avere la scatola da qualche parte. domattina la cerco e ti dico che tipo.
incredibile come pinzano. all'inizio ho avuto difficoltà perchè troppo aggressiva fin dal primo tocco. in effetti guardandole ( le pastiglie) si nota una superficie d'attrito notevolmente superiore a quelle bmw.


...per caso sai se ne esiste un tipo specifico per il KGT? E' possibile la sostituzione? Hnno un sito?

The Duck
30-04-2009, 08:35
...per caso sai se ne esiste un tipo specifico per il KGT? E' possibile la sostituzione? Hnno un sito?

Occhio che il GT ha un punto debole nei dischi, io ho dovuto cambiarli 2 volte in 7000km per le "scaldate" che gli diedi con le pastiglie originali. Non sono un tecnico ma mi sorge il dubbio che delle pastiglie più performanti incrementino tale rischio.

pacpeter
30-04-2009, 09:28
allora :

carbone lorraine sbk5+ super sport

1101SBK5


testate su strada e in pista. tutto ok. ribadisco: l'attacco al tocco della leva del freno è impressionante. diventa veramente difficile all'inizio dosare la frenata. io ho il servofreno.


non sò sul kgt


@the duck: se la smettessi di frenare sempre e usassi la manopola del gas, forse non rovineresti i freni................

The Duck
30-04-2009, 12:16
@the duck: se la smettessi di frenare sempre e usassi la manopola del gas, forse non rovineresti i freni................

Uè testina, un conto è fermare una cazzabubbola come la tua micro Triumph, un conto è rallentare un panzer come il GT....soprattutto qundo vai forte, non a spasso come fai tu! :laughing::laughing:

TAG
30-04-2009, 21:23
Occhio che il GT ha un punto debole nei dischi, io ho dovuto cambiarli 2 volte in 7000km per le "scaldate" che gli diedi con le pastiglie originali. Non sono un tecnico ma mi sorge il dubbio che delle pastiglie più performanti incrementino tale rischio.

sia davanti che dietro o solo dietro?

pacpeter
30-04-2009, 22:29
lascialo perdere il the duck. l'ultima volta lui con il milletrè non è riuscito a seminarmi nonostante fossi con la triunz...............650..........

se fossi stato con il kappone obsoleto 1200 avrebbe pianto, poverino.........
ahahahahahaahah

angelo0
15-06-2009, 11:06
Ciao ragazzi, scusate sono nuovo e da poco ho una k 1220 r ( mi sono già presentato nella sezione nuovi giunti). Ieri mattina ho fatto il passo del Cerreto, in cima ho incontrato un nuovo recente possessore di altra k 1200 r con cui abbiamo scambiato le prime impressioni, be!!, ci siamo soffermati essenzialmente sulla scarsa frenata delle moto, la mia è un 2005, la sua un 2006; tra l'altro, alla mia prima uscita, circa un mese, ho avuto il dispiacere delle prima esperienza di una moto senza freni e che moto, la mia k 1200 r; ebbene si, alla fine di una discesa, l'impianto ha smesso di funzionare, non ho l'abs, è stata una pessima esperienza, credo che in una moto possa non funzionare qualsiasi cosa ma i freni no, mai. Credo che, effettivamente, l'impianto sia drammaticamente sottodinsionato rispetto alla massa. Ho letto già i vostri consigli, spurgato impianto cambiato olio con un tipo migliore, ma rimane comunque la percezione di una moto che non frena, corre come una matta, ma non frena. Scusate lo sfogo. ciao a tutti.

Blackdog
15-06-2009, 18:41
C'è qualcosa che non va nel tuo impianto, IMHO. Non credo proprio sia sottodimensionato.

Quando sei rimasto senza freni, il problema qual è stato (e soprattutto come hai fatto a restare in piedi...)? Potrebbe essere utile a tutti saperlo per cautelarsi.

angelo0
15-06-2009, 19:36
Sono stato sicuramente graziato dal Divino, era appena finita la discesa e mi avvicinavo ad una rotonda, ho scalato dalla sesta alla terza ed ho iniziato a pinzare ma la leva è andata a fine corsa, almeno mi sembra, panico, ho provato a frenare anche con il posteriore ed ho avuto come la sensazione che la leva dell'anteriore cedesse ancora più velocemente, sono entrato, "" volando "", nella rotatoria che fortunatamente era libera, quindi ho pregato, ancora al volo, riuscendo a piegare il giusto per non finire nel giardino centrale. Quando mi sono fermato, ho iniziato a pinzare bestemmiando, l'impianto è tornato in pressione e nel corso della giornata non si è più verificato anche se comunque ho percorso i tratti in discesa con marce relativamente basse. Il mecca mi ha parlato di aria nell'impianto, docuto a surriscaldamento pastiglie con conseguente ebollizione dell'olio freni. Una cosa del genere non mi era mai successa. Vengo giù da un 990 supermoto i cui freni potevo anche vulcanizzarli ma funzionavano sempre. Non so, voi conoscete la moto meglio di me, che dire. Ieri non mi è successo, ma viaggio sempre con un pò di timore, che tutto sommato, non guasta. Ciao a tutti

Wotan
15-06-2009, 20:03
Mah, che l'impianto dei KR sia sottodimensionato rispetto alla massa mi pare un po' dura da dire, allora con la GT dovrebbero spararsi.

Se i freni vanno giù nell'uso stradale, c'è un guasto all'impianto o aria nel circuito o il liquido è vecchio.

dreeeg
15-06-2009, 21:59
angelo0,ho avuto il tuo stesso problema con un kr sport 07.
ho fatto controllare più volte l'impianto dal meccanico,asserendo che era tutto a posto.alcuni forumisti hanno provato la mia ex kappona e tutti dicevano che c'era qualcosa di strano.
una volta a londra mi son trovato con rumori di ferraglia davanti quando frenavo......sostituite le pastiglie ma il problema della "spugna" rimaneva.
alla fine l'ho data via anche per qs motivo.
capisco che significa "arrivare allegri,pinzare e trovarsi lunghi" ....scaghezzz

Andreapaa
15-06-2009, 23:02
Mah, io sono giunto alla conclusione che se uno vuole una moto per uso sportivo deve necessariamente andare sul jap o su Ducati o Aprilia e comunque non BMW, questo tipo di moto non le sanno ancora fare, devono farsi esperienza.

La k è un misto fra sportività e viaggio, ecco perchè chi cerca sportività pura non si trova.

EnricoSL900
15-06-2009, 23:41
Non è questione di sportività o meno, ma di un impianto che misteriosamente non rimane in pressione dopo lo spurgo: lo fa anche la mia e mi sta facendo abbastanza incazzare. Mai avuto problemi di perdita totale della frenata, per fortuna, ma se spurgo il circuito dopo poco mi ritrovo da capo...

Il brutto è che anche a farla vedere in assistenza ho poca fiducia che risolvano il problema. Sono convinto che diano una spurgata all'impianto e buonanotte... fino alla prossima volta.

andrew1
16-06-2009, 00:07
Se il problema è quello vuole dire che c'è una perdita, ovvio, che puoi scoprire o con pazienza magari con il vecchio metodo di mettere un pò di farina sui manicotti o con un tracciante. Se il metodo non evidenzia niente ma continua a perdere ed hai l'ABS allora devi cambiare (o far revisionare) tutto il blocco ABS.

Se ha l'ABS puoi andare in un centro Bosch, quelli che sono in grado di revisionare anche le pompe diesel.

EnricoSL900
16-06-2009, 00:48
Boh, andrew... non so più che pesci prendere.

Ho un amico decisamente più bravo di me in meccanica (proprietario di un K/S) che mi ha chiesto di fargli provare la moto quando ritengo che la situazione sia oltre il tollerabile. Domani sera quasi quasi gli faccio una visita...

angelo0
16-06-2009, 07:38
Però scusate, com'è possibile che in cosi parecchi lamentiamo più o meno lo stesso problema? Proverò con la farina. Non mi piace l'idea di dover cambiare il K, anche perchè onestamente, ora non saprei cosa prendere per avere lo stesso entusiasmo nella guida. Mannaggia!!!!! Proverò a tenervi aggiornati. Giovedi serà si va su, al passo della raticosa a mangiar tigelle, speriam ben!!! Ciao a presto.

andrew1
16-06-2009, 12:58
ora non saprei cosa prendere per avere lo stesso entusiasmo nella guida
Honda VFR provata??

angelo0
16-06-2009, 13:05
No ti prego no!! allora mi riprendo il KTM 990 e bona li!!

maceio
16-06-2009, 14:06
Honda VFR provata??

a fine 2009 esce il nuovo vfr 1000 5 cilindri!!!

EnricoSL900
16-06-2009, 14:24
Bello. Più che altro il colore, ma anche lo scarico dice la sua... :pottytra:

angelo0
16-06-2009, 15:08
Perdonatemi ma ... rimango sul K 1200 r.

maceio
16-06-2009, 15:11
Perdonatemi ma ... rimango sul K 1200 r.

e te credo!!!!!!!!!!!

Blackdog
16-06-2009, 17:28
L'unica VFR che mi faceva sangue è questa, mod. 1990 monobraccio

http://www.evolvingtype.com/teddy/archives/images/1990%20Honda%20VFR750F.jpg

maceio
16-06-2009, 17:37
L'unica VFR che mi faceva sangue è questa, mod. 1990 monobraccio

http://www.evolvingtype.com/teddy/archives/images/1990%20Honda%20VFR750F.jpg

skusate....
volete mettere la 750!!!!

Blackdog
16-06-2009, 23:31
skusate....
volete mettere la 750!!!!
Sono d'accordo.

Ma qui si parlava di VFR, non di CB (peraltro splendida) :!:

EnricoSL900
17-06-2009, 13:48
Boh... per me il V4 Honda è esistito solo sulla RC30. Il resto preferisco pensare che sia frutto della mia immaginazione... :lol: