PDA

Visualizza la versione completa : La mattanza nel 2007


bugiardo
28-04-2009, 10:45
ecco un po di cifre ufficiali del 2007

Nel 2007 i dati Istat, hanno fatto segnare un numero complessivo di 1.540 morti fra i conducenti e i trasportati delle moto (1.182) e dei ciclomotori (358), ai quali si devono aggiungere 90.551 feriti. Oltre 4 morti e 248 ricoveri al giorno.

Questa categoria di veicoli ha una percorrenza media rispetto alla mobilità totale che non supera il 3-4% di quella complessiva, ma che ha fatto contare una mortalità pari al 30% del totale e che taglierà presto il traguardo del 40%.


Nel 2009 pare che i morti ,ad oggi , siano 'solo' 97 ( lo scorso anno ,ad oggi , erano 122), ma la diminuzione probabilmente è dovuta al maltempo che frena la circolazione delle 2 ruote ....

Passano gli anni e ormai a parlarne mi prende uno scoramento totale, credo che si sia detto ormai tutto, ma nn cambia nulla , sembra di stare a pestare l'acqua nel mortaio .

I guard rail sono sempre li , di campagne publicitarie di sensibilizzazione io nn ne vedo , controlli sempre pochissimi ( agguati per fare cassa quelli si pero' ) e tanta impunità .....

harry potter
29-04-2009, 00:53
per mezzi dai 100 cc in su :

obbligo paraschiena

obbligo giacca con protezioni CEE

obbligo pantaloni con protezioni CEE

obbligo stivali da moto con protezioni CEE

(oltre al casco guanti ...)

in caso di mancanza ritiro del libretto di circolazione di 30gg

il limite di cilindrata ci stà , la classe dei 50cc\100 penso sia la meno mortale\pericolosa... non è che posso far intutare il mio vicino 70enne che fà 800 metri per andare a pigliare un caffe :lol:

già qui ci sarebbero molti meno feriti, milioni di euro in meno buttati in spese mediche di cretini in giro in mutande...che si potrebbero investire nell'ammodernamento delle strade (guard + sicuri, vie di fuga ecc)

esami patenti B con prova dei birilli ... ora qualcuno deve spiegarmi xchè te lo fanno fare in moto , dove con una stradale riesci a fare l'8 (io ce l'ho fatta con la mito)

frenata d'emergenza , un manichino che gli buttano fuori da un muretto..

insomma che aggiornino ste cavolo di patenti che sono ridicole come esami :mad:


tornando ai dati , senza parole :rolleyes: 1400 morti in meno

Lippolo
29-04-2009, 17:20
concordo pienamente sugli OBBLIGHI! ;)